“Dieci storie proprio così” di Giulia Minoli e Emanuela Giordano andrà in scena al Teatro Argentina dal 27 marzo.
Lo spettacolo racconta di vittime conosciute ma dimenticate della criminalità organizzata, storie di impegno civile e riscatto sociale, di responsabilità individuali e collettive, di connivenze istituzionali e di taciti consensi. Racconta il coraggio espresso da associazioni di ragazzi caparbi, la tenacia dei parenti delle vittime e di tutti gli italiani che fanno dell’impegno un diritto inalienabile. Le storie si intrecciano tra loro in un affresco corale, carico di energia vitale. Protagonisti sono eroi conosciuti come Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Don Giuseppe Diana, Giancarlo Siani, Peppino Impastato e meno conosciuti come Annalisa Durante, Federico Del Prete, Silvia Ruotolo.
Lo spettacolo è parte integrante di un progetto dove il teatro diventa strumento di educazione alla legalità che coinvolge tutte insieme le maggiori associazioni impegnate nell’antimafia (Libera, Fondazione Polis, Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, Centro studi Borsellino, DaSud, Università degli studi di Milano, Coordinamento campano familiari vittime innocenti, Fondazione Silvia Ruotolo, Italiachecambia.org ).
Per saperne di più: guarda il video realizzato dal Teatro Piccolo di Milano o vai alle pagine del progetto “Il palcoscenico della legalità” sul sito Co2 Onlus.
Per acquistare i biglietti, clicca qui
Lo spettacolo nel 2016 ha ricevuto il Premio Anima nella categoria ‘Teatro’.