---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa

13 aprile 2022

---

ANIMA NEWS

---

AUGURI DI BUONA PASQUA DA ANIMA

"Se volete essere “anima” nel mondo dell’impresa, non tralasciate di avere cura della vostra propria anima, quella che ci viene da Dio"
(Papa Francesco - 14 marzo 2022 - Udienza privata Anima)

---

DAI SOCI ANIMA

---
EY Sustainability Summit - 5 maggio dalle ore 14:00 presso Fondazione Catella (via Gaetano de Castillia, 28 - Milano)

EY Sustainability Summit

5 maggio dalle ore 14:00 presso Fondazione Catella (via Gaetano de Castillia, 28 - Milano)

La sostenibilità è ancora una priorità?  Come affronteremo il rischio crisi energetica?  Come gestiremo il rischio carenza di materie prime? Il Summit sarà un'occasione di dibattito con istituzioni e rappresentanti del mondo industriale ed imprenditoriale, per dare risposta a queste domande e discutere su come la sostenibilità, oggi più che mail, sia fondamentale per una trasformazione strategica dei modelli di business.

TERNA: AL VIA LA NUOVA EDIZIONE DEL PROGRAMMA DI IMPRENDITORIALITÀ AZIENDALE SULL’INNOVAZIONE

TERNA: AL VIA LA NUOVA EDIZIONE DEL PROGRAMMA DI IMPRENDITORIALITÀ AZIENDALE SULL’INNOVAZIONE

La società che gestisce la rete elettrica italiana lancia la seconda edizione di ‘Terna Ideas’, il progetto di corporate entrepreneurship che coinvolge le persone del Gruppo.

“Bella storia” - Presentazione del nuovo progetto di Fondazione Unipolis - 11 maggio 2022 – ore 11 - online

“Bella storia” - Presentazione del nuovo progetto di Fondazione Unipolis

11 maggio 2022 – ore 11 - online

Un percorso triennale di empowerment, crescita culturale e supporto economico dedicato a 50 giovani provenienti dalla Calabria e dalla Campania.

---

EVENTI CSR

---
MPW in PEACE E-Talk  “La guerra non ha il volto di donna” - 20 aprile 2022 - ore 11 -12

MPW in PEACE E-Talk  “La guerra non ha il volto di donna”

20 aprile 2022 - ore 11 -12

L'appuntamento di aprile di Most Powerful Women di Fortune Italia è dedicato all’analisi degli scenari della guerra in Ucraina con gli occhi delle donne, con la convinzione che il loro contributo sarebbe decisivo per costruire un futuro di pace.

Bando per Borse di Studio per Ciclo di Conferenze sul Lavoro “Percorso guida per agevolare la ricerca e la creazione di lavoro”  - 20 aprile – 22 giugno 2022

Bando per Borse di Studio per Ciclo di Conferenze sul Lavoro “Percorso guida per agevolare la ricerca e la creazione di lavoro”

20 aprile – 22 giugno 2022

Il percorso permette di acquisire rapidamente le giuste competenze pratiche necessarie per approcciarsi con strategia e metodo ad ognuno degli step funzionali per collocarsi e/o ricollocarsi nel mercato del lavoro.

Presentazione Rapporto Bes 2021- L’evoluzionedDel Benessere Equo e Sostenibile in Italia nei due anni di Pandemia - Evento online - 21 aprile 2022 - Ore 10.00

Presentazione Rapporto Bes 2021- L’evoluzionedDel Benessere Equo e Sostenibile in Italia nei due anni di Pandemia

Evento online - 21 aprile 2022 - Ore 10.00

Il volume fornisce un quadro complessivo dei due anni di pandemia – il 2020, anno dello shock causato dall’emergenza sanitaria, e il 2021, anno della ripresa di PIL e occupazione – attraverso i dodici domini del benessere analizzati nella loro evoluzione e nelle differenze tra i gruppi di popolazione e i territori.

“Covid, guerra, inflazione: da dove ripartiamo?”  - 21 aprile 2022 - Ore 11:00 - Comin & Partners, Palazzo Guglielmi- Piazza SS. Apostoli, 73 Roma

“Covid, guerra, inflazione: da dove ripartiamo?”

21 aprile 2022 - Ore 11:00 - Comin & Partners, Palazzo Guglielmi- Piazza SS. Apostoli, 73 Roma

Comin & Partners invita al dibattito  "Covid, guerra, inflazione: da dove ripartiamo?” . Co-organizzato con il Club de Il Sussidiario.

Health&Science Bridge "La salute della donna: politiche per il futuro" - 22 aprile ore 14:30

Health&Science Bridge "La salute della donna: politiche per il futuro"

22 aprile ore - 14:30 - Via Michelangelo Caetani, 32

Organizzato dal Centro Studi Americani. In apertura il Ministro della Salute Roberto Speranza.

Presentazione rapporto “100 italian green building stories” - Milano, 29 aprile 2022 - ore 11.00 – 13.00 - Assimpredil Ance Associazione delle Imprese edili - Via San Maurilio, 21

Presentazione rapporto “100 italian green building stories”

Milano, 29 aprile 2022 - ore 11.00 – 13.00 - Assimpredil Ance Associazione delle Imprese edili - Via San Maurilio, 21

Organizzato dalla Fondazione Symbola. Esempi di imprese italiane della filiera delle costruzioni che hanno saputo coniugare innovazione, sostenibilità e bellezza.

---

CSR NEWS

---

“Responsabilità sociale: prima benessere, poi sostenibilità” di Remo Lucchi – FuturaNetwork – 6 aprile 2022

Si torna spesso a parlare di responsabilità sociale e sostenibilità, ma le idee appaiono poco chiare. Servono nuove “basi di appoggio” e un ruolo più incisivo delle imprese.

“Ecco le regole per la finanza a «misura» di impatto sociale” di Francesco Bicciato, Segretario Generale del Forum per la Finanza Sostenibile

Investimenti sul bene comune, ecco la «tassonomia» e una direttiva. La prima fissa gli obiettivi: felicità di lavoratori, consumatori, comunità. La seconda aiuta le aziende a rendersi «attrattive» per questi fondi. La Piattaforma creata dalla Unione, il modello dei Cantieri Viceversa.

Zamagni: «Il salto necessario da pacifisti a pacificatori» di Stefano Zamagni  Vita.it - 11 aprile 2022

Uno stralcio dell'editoriale dell'economista presidente della Pontificia accademia delle scienze sociali che partecipa al dibattito #pacifismoannozero e apre il numero di VITA magazine di aprile: « La pace va costruita, posto che essa non è qualcosa che spontaneamente si realizza a prescindere dalla volontà degli uomini. Se dunque si vuole veramente la pace, quanto occorre fare è di operare per estendere ovunque la cultura e la prassi del principio democratico».

Invitation - Opening of European Diversity Month 29 April 2022

Invitation - Opening of European Diversity Month

29 April 2022

La Commissione Europea invita a prendere parte all'evento di lancio del Diversity Month 2022, che si terrà il prossimo 29 aprile.  E’ possibile dare il proprio contributo al mese della diversità attraverso l’organizzazione di attività o eventi durante maggio utilizzando il materiale di comunicazione messo a disposizione della Commissione e l’hashtag #EUDiversityMonth.

UN Global Compact lancia il Target Gender Equality Accelerator 2022!

UN Global Compact lancia il Target Gender Equality Accelerator 2022!

Il Global Compact delle Nazioni Unite ha avviato diversi Accelerators – programmi concepiti per supportare il settore privato nell’attuazione di pratiche aziendali sostenibili e favorire l’avanzamento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 al livello globale, destinati esclusivamente alle aziende aderenti all’UN Global Compact e gestiti in stretta collaborazione con i Network locali.

Innovazione Sostantivo Femminile 2022 -  Domande fino al 16 giugno

Innovazione Sostantivo Femminile 2022 -  Domande fino al 16 giugno

Con 3 milioni di euro di dotazione, la nuova misura della Regione Lazio sostiene le MPMI femminili, favorendone i percorsi di sviluppo. Il contributo è a fondo perduto, fino a 30 mila euro, per progetti che adottano nuove tecnologie o soluzioni digitali, processi e sistemi di innovazione aziendali. Domande fino al 16 giugno.

---

NON PROFIT NEWS 

---
Una Pasqua più dolce e solidale con CasAmica Onlus, per stare al fianco dei malati lontani da casa

Una Pasqua più dolce e solidale con CasAmica Onlus, per stare al fianco dei malati lontani da casa

A Pasqua scegli le sorprese di CasAmica Onlus: un dolce pensiero e un aiuto concreto a chi affronta la malattia lontano da casa.

A PASQUA REGALA LE UOVA SOLIDALI DELLA COMUNITA’ DI S. EGIDIO

A PASQUA REGALA LE UOVA SOLIDALI DELLA COMUNITA’ DI S. EGIDIO

A Pasqua fai una sorpresa, regala un uovo solidale e sosterrai le attività del programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio.

Fiume in rosa - 1000 colpi per la Salute della Donna - sabato 30 aprile ore 11,30 - Circolo Canottieri Aniene – Lungotevere dell’acqua acetosa 119

Fiume in rosa - 1000 colpi per la Salute della Donna -

Sabato 30 aprile ore 11,30 - Circolo Canottieri Aniene – Lungotevere dell’acqua acetosa 119

In occasione della 7a Giornata Nazionale della Salute della Donna, istituita dal Ministero della Salute su proposta della Fondazione Atena onlus, anche quest'anno si terrà la regata "Fiume in Rosa. 1000 colpi per la salute della donna", che si svolgerà contemporaneamente in 27 località d’Italia.

La Casa di Andrea: Adotta una famiglia!

La Casa di Andrea: Adotta una famiglia!

La Casa di Andrea accoglie i bambini oncologici che insieme alle loro famiglie si mettono in viaggio per vincere la lotta contro la malattia.In questi giorni sono arrivate alcune famiglie ucraine alla Casa di Andrea.
Storie, visi, sguardi e timidi sorrisi si incrociano nel piccolo villaggio multiculturale.

Presentato il Rapporto annuale 2022 del Centro AstalliUn anno di attività e servizi con i rifugiati

Presentato il Rapporto annuale 2022 del Centro AstalliUn anno di attività e servizi con i rifugiati

È stato presentato il Rapporto annuale 2022 del Centro Astalli: uno strumento per capire attraverso dati e statistiche quali sono le principali nazionalità dei 17mila rifugiati e richiedenti asilo assistiti nelle diverse sedi territoriali, di cui 10mila a Roma; quali le difficoltà che incontrano nel percorso per il riconoscimento della protezione e per l’accesso all’accoglienza o a percorsi di integrazione.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---