Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa

1 aprile 2021

---

 ANIMA NEWS

---
#scelgodivaccinarmi

#scelgodivaccinarmi

Io scelgo di vaccinarmi perché…Un video di sensibilizzazione pro vaccino promosso da Ring delle Idee #oltreilmerito e Anima per il sociale nei valori d’impresa. Link al video

---

NEWS DAI SOCI 

---
“Women to be free – libere di scegliere”:da BNL GRUPPO BNP PARIBAS, DLA PIPER, MICROLAB, BE FREE l’iniziativa di educazione finanziaria e supporto all’imprenditiorialità femminile

“Women to be free – libere di scegliere”: l’iniziativa di educazione finanziaria e supporto all’imprenditiorialità femminile

BNL Gruppo BNP Paribas, insieme allo studio legale internazionale DLA Piper, all’associazione MicroLab e a Befree Cooperativa contro tratta, violenze, discriminazioni, ha creato “Women to be free -Libere di scegliere”, un progetto pro bono di educazione finanziaria e di accompagnamento all'auto imprenditorialità femminile. L’iniziativa coinvolge 20 donne vittime di traffico di esseri umani o di violenze domestiche ospitate all’interno delle case rifugio del Lazio, Molise e Abruzzo gestite dalla Cooperativa Sociale BeFree, da sempre in prima linea contro la violenza di genere e la tratta di esseri umani.

Il corso GRI online torna il 21, 22 e 23 aprile 2021 - Le iscrizioni sono aperte fino al 7 aprile 2021

Il corso GRI online torna il 21, 22 e 23 aprile 2021

Le iscrizioni sono aperte fino al 7 aprile 2021

Il corso ufficiale del Global Reporting Initiative, della durata di 16 ore distribuite su 3 giorni, è rivolto a chi ha una conoscenza anche minima della rendicontazione e dei temi di sostenibilità e vuole comprendere come utilizzare correttamente gli Standard GRI. Saranno affrontate tutte le fasi del processo di rendicontazione, approfondendo le modalità per definire i contenuti di un Rapporto di Sostenibilità e per garantire la qualità del documento.

Al via il Progetto "Steamiamoci" - Iniziative di orientamento alle discipline STEM, senza differenze di genere

Al via il Progetto "Steamiamoci" - Iniziative di orientamento alle discipline STEM, senza differenze di genere

Unindustria fa parte dell’Advisory Board del Progetto per contribuire in maniera attiva alla iniziativa nazionale tesa a valorizzare l’impegno e l’ingegno delle donne per il tessuto culturale.

Raccontare storie di azioni possibili per trasformare il mondo realizzando gli Obiettivi di Sviluppo sostenibile

Raccontare storie di azioni possibili per trasformare il mondo realizzando gli Obiettivi di Sviluppo sostenibile

Nasce “17 storie per il 2030”, un concorso letterario per la creazione di podcast promosso da Podcastory in collaborazione con Fondazione Unipolis e il patrocinio di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. L’Agenda 2030 dell’ONU chiama all’azione tutti i Paesi e tutte le componenti della società civile – dalle imprese private al settore pubblico, dalla società civile agli operatori dell’informazione e cultura fino al singolo cittadino – per garantire un futuro possibile.

---

EVENTI CSR

---
Pandemia e resilienza: Una riflessione sulle fragilità del nostro tempo e sulle opportunità di una ripresa sostenibile - 7 aprile 2021 - ore 10.30

Pandemia e resilienza: Una riflessione sulle fragilità del nostro tempo e sulle opportunità di una ripresa sostenibile

7 aprile 2021 - ore 10.30

L’evento prende le mosse da una riflessione corale e condivisa, dal titolo Pandemia e Resilienza, sviluppata all’interno della Consulta Scientifica del Cortile dei Gentili e pubblicata dal CNR.

Webinar “Investire in salute, istruzione e abitazioni per creare comunità sostenibili” - 7 aprile 2021 – ore 10:00 - 11:30
Webinar “Corporate reporting, BES e SDGs: una convergenza possibile? Imprese e istituzioni a confronto” - 8 aprile 2021 - ore 11 – 13

Webinar “Corporate reporting, BES e SDGs: una convergenza possibile? Imprese e istituzioni a confronto”

8 aprile 2021 - ore 11 – 13

Il webinar intende esplorare le difficoltà tecniche che si frappongono a un raffronto più immediato ed efficace tra ciò che le imprese possono rendicontare (GRI) e cosa le istituzioni hanno interesse a misurare (misure statistiche del BES e SDGs) e individuare alcuni ambiti in cui rafforzare la connessione.

"L'Italia in 10 selfie 2021" - 8 aprile 2021 - ore 11.00

"L'Italia in 10 selfie 2021"

8 aprile 2021 - ore 11.00

Fondazione Symbola presenta "L'Italia in 10 selfie 2021", il report annuale sui primati del Paese. Parteciperà il ministro per la Transizione Ecologica, Roberto Cingolani.

Convegno online “#Women20 per un nuovo umanesimo. Analisi e proposte per il rilancio del Paese verso una nuova economia” - 9 aprile 2021 – ore 16.30

Convegno online “#Women20 per un nuovo umanesimo. Analisi e proposte per il rilancio del Paese verso una nuova economia”

9 aprile 2021 – ore 16.30

L’evento, che si svolgerà sulla piattaforma Zoom, è stato organizzato dall’Istituto per la Competitività (I-Com) con l’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti (UCID), le Donne Imprenditrici di Fipe, Le Contemporanee, Half of It – Donne per la salvezza, Regeneration Y-outh e l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali. L’iniziativa è inoltre patrocinata dal Women 20, l’engagement group del G20 dedicato all’uguaglianza di genere.

Il Giro d'Italia della CSR: le tappe di aprile

Il Giro d'Italia della CSR: le tappe di aprile

A Treviso l'8 aprile, a Bologna il 15 aprile e a Verona il 21 aprile. Ecco le ultime tre tappe del Salone del mese di aprile.

La tappa bolognese de "Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale" - 15 aprile 2021 - ore 10 - 12:30

La tappa bolognese de "Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale"

15 aprile 2021 - ore 10 - 12:30

Impronta Etica con il supporto metodologico e organizzativo di SCS Consulting, nell’ambito della tappa bolognese de “Il Salone CSR e dell’innovazione sociale”, organizza l’evento che si terrà online il 15 aprile 2021. Il tema della sesta edizione bolognese sarà “Rinascere sostenibili. Territorio, ecosistemi e partnership”.

"Volontariato d'Impresa: la partecipazione attiva dei dipendenti nel sostegno alla comunità" – 20 aprile 2021 – 10 – 12.30

"Volontariato d'Impresa: la partecipazione attiva dei dipendenti nel sostegno alla comunità"

20 aprile 2021 – 10 – 12.30

Fondazione Sodalitas presenta i risultati della terza fase della ricerca sul Volontariato d'Impresa condotta sul target dipendenti. La presentazione sarà l’occasione per condividere riflessioni e confronti con le indagini precedenti su impresa e nonprofit per evidenziare punti di incontro e criticità, alla luce delle nuove necessità introdotte dalla pandemia.

---

CSR NEWS

---
“SOSTENIBILITÀ E IMPRESE” – Al via l'indagine dell'Università La Sapienza in collaborazione con Osservatorio Socialis - E’ possibile partecipare entro il 15 aprile

“SOSTENIBILITÀ E IMPRESE”

Al via l'indagine dell'Università La Sapienza in collaborazione con Osservatorio Socialis - E’ possibile partecipare entro il 15 aprile

È online il questionario della ricerca “Sostenibilità e Imprese: politiche, processi e comunicazione”, avviata dall’Osservatorio Socialis con il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale – CORIS della Sapienza Università di Roma e rivolto a tutte le aziende con sede in Italia che vogliano condividere le prassi adottate nell’ambito delle proprie attività di CSR e sostenibilità.

“Che fare per non perdere risorse europee del Recovery fund?” di Edo Ronchi - dal blog HuffingtonPost

È noto – ce lo ha ricordato recentemente anche il ministro Daniele Franco – che l’Italia è stata capace di utilizzare, negli anni passati, solo circa il 40% delle risorse europee disponibili. Che dobbiamo fare perché questa pessima esperienza non si ripeta con i 209 miliardi messi a disposizione dalla UE per Piano nazionale di ripresa e di resilienza che vanno spesi entro il 2026?

---

NON PROFIT NEWS

---
Una Pasqua più dolce e solidale con CasAmica Onlus, per stare al fianco dei malati lontani da casa

Una Pasqua più dolce e solidale con CasAmica Onlus, per stare al fianco dei malati lontani da casa

A Pasqua scegli le sorprese di CasAmica Onlus: un dolce pensiero per te e i tuoi cari e un aiuto concreto a chi affronta la prova della malattia lontano da casa.

---

AUGURIAMO A TUTTI UNA BUONA PASQUA

e segnaliamo che gli uffici di Anima riapriranno mercoledì 7 aprile 

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---