Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa

5 giugno 2020

---

DAI SOCI ANIMA 

---
EY Corso "GRI Sustainability Standards" – versione on line - 16, 17 e 18 giugno (iscrizioni aperte fino al 1 giugno)

EY Corso "GRI Sustainability Standards" – versione on line
16, 17 e 18 giugno (iscrizioni aperte fino al 1 giugno)

Rivolto a chi ha una conoscenza anche minima della rendicontazione e dei temi di sostenibilità e vuole comprendere come utilizzare gli Standard GRI. Saranno affrontate tutte le fasi del processo di rendicontazione, approfondendo le modalità per definire i contenuti di un Rapporto di Sostenibilità e per garantire la qualità del documento.

EY WEBINAR “Il Futuro del Corporate Reporting” - 19 giugno 2020 - ore  9.30 – 11.45

Il reporting è sempre più legato alla capacità dell’azienda di raccontarsi, di condividere il proprio percorso e le modalità di raggiungimento degli obiettivi di business in modo sostenibile e inclusivo.

Unipolis: - Presentazione XII Rapporto Osservatorio Europeo sulla Sicurezza - 12 giugno 2020

Unipolis: - Presentazione XII Rapporto Osservatorio Europeo sulla Sicurezza
12 giugno 2020

L’iniziativa di Unipolis e Demos&Pi, con la direzione scientifica del professor Ilvo Diamanti, è nata con l’intento di rendere permanenti le indagini e le riflessioni sulla percezione sociale della sicurezza in Italia e in Europa.L’evento si svolgerà in streaming su YouTube.

Culturability 2020: Ultimi giorni per partecipare al bando promosso da Unipolis

La call si rivolge ai centri culturali rigenerati già attivi, in cui si sviluppano processi di innovazione culturale con impatto sociale e civico, e si sperimentano nuove logiche di collaborazione con le comunità locali. Una sesta edizione profondamente rinnovata che si propone di accompagnare in un percorso di crescita e consolidamento che durerà fino al 2022 i migliori centri culturali italiani. La call chiude il 16 giugno 2020 alle ore 13.

---

CSR NEWS

---

“Donne e lavoro i nodi da sciogliere” di Floriana Cerniglia, Lella Golfo, Paola Mascaro, Paola Profeta
Corriere della Sera - 31 marzo 2020

L’Italia è ancora ancora ben lontana dalla parità tra uomini e donne sul lavoro. Il tasso di occupazione femminile è fermo al 49.5%, tra i più bassi d’Europa ormai da decenni. La crisi economica, la peggiore dal dopoguerra, causata dal Covid19 rischia di aggravare il dato e ci pone di fronte a un bivio: da un lato l’opportunità di cambiare rotta, di modificare le radici profonde degli attuali divari di genere sul lavoro, dall’altro il rischio di arretrare, lasciando che nuovi equilibri, anche peggiori degli attuali, si autodeterminino all’interno di uno scenario sostanzialmente immutato.

---

“Lavoro e cura per questo tempo. Ciò che gli uomini pensano e le donne sanno rinnovare” di Alessandra Smerilli

Avvenire - 30 maggio 2020

Dire uomo, in questo periodo di pandemia, e nei mesi o anni che seguiranno all’emergenza sanitaria, non include anche le donne. Anzi, è proprio il contrario, si tende a non vederle e a escluderle. Da una parte chiunque vive questi mesi tremendi con una donna, magari madre di figli in età scolare e magari in smart working, ha visto di più rispetto ai tempi ordinari il peso enorme, a volte insostenibile che le è caduto sulle spalle – ce lo dimenticheremo presto? Meno vediamo però che gli effetti della pandemia sono e saranno diversi e più pesanti per le donne.

---

EVENTI CSR 

---
“La Bioindustria italiana per la rigenerazione territoriale e il green deal del Paese” - 5 giugno 2020 – 0re 16:30-18:00

“La Bioindustria italiana per la rigenerazione territoriale e il green deal del Paese”

5 giugno 2020 – 0re 16:30-18:00

La bioindustria italiana e la sua resilienza e capacità di riadattare le logiche produttive nell'emergenza sanitaria e in linea con le priorità green deal. L’evento fa parte di Connect, Talk & Share, una piattaforma digitale che consente a un think tank di persone ad alto know-how, di incontrarsi in un nuovo ambiente di lavoro che accoglie la dimensione sociale, tecnica, scientifica.

Webinar "La cultura per l'uscita dal Covid-19" - 8 giugno  2020 - ore 18.30 - sulla piattaforma online Zoom

Webinar "La cultura per l'uscita dal Covid-19"
8 giugno  2020 - ore 18.30 - sulla piattaforma online Zoom

Comin & Partners invitarLa al nuovo appuntamento dei virtual meeting “ThinkTalk100” dal titolo "La cultura per l'uscita dal Covid-19" che si terrà l’8 giugno alle ore 18.30 sulla piattaforma online Zoom

“Libere di…vivere” - 8 giugno 2020 – ore 18

“Libere di…vivere” - 8 giugno 2020 – ore 18

Presentazione della mostra rassegna LIBERE DI…VIVERE, iniziativa promossa da Global Thinking Foundation con la collaborazione di Anonima Fumett.

Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale - Tappa di Messina - 9 giugno 2020 – ore 10-12

Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale - Tappa di Messina

9 giugno 2020 – ore 10-12

Giro d'Italia della CSR, il viaggio alla scoperta di esperienze virtuose e modelli di sviluppo sostenibile. Il 9 giugno alle ore 10 si terrà la Tappa di Messina.

Presentazione del libro "La sostenibilità come professione" - 19 giugno 2020 - ore 10

Presentazione del libro "La sostenibilità come professione"
19 giugno 2020 - ore 10

La pubblicazione, curata da Matteo Pedrini e Fulvio Rossi, contiene i risultati della ricerca che il CSR MANAGER NETWORK ha appena portato a termine in collaborazione con ALTIS-Università Cattolica e Università degli Studi di Milano, oltre a numerosi contributi degli associati sulle rispettive esperienze come professionisti della sostenibilità.

Conferenza nazionale sulla Sharing Mobility - 17 giugno 2020 - ore 15

Conferenza nazionale sulla Sharing Mobility

17 giugno 2020 - ore 15

È il primo appuntamento di una lunga serie di eventi che quest’anno costituiscono il programma della Conferenza, che per 100 giorni seguirà e parteciperà in maniera attiva alla discussione e alla ricerca di soluzioni in un momento molto importante per tutto il settore della mobilità, in particolare quella condivisa.

“IX Rapporto sull’impegno sociale delle aziende in Italia”

“IX Rapporto sull’impegno sociale delle aziende in Italia"
 24 giugno 2020
 - ore 10

In diretta web la presentazione dei dati del “IX Rapporto sull’impegno sociale delle aziende in Italia”, la rilevazione statistica punto di riferimento nazionale per conoscere i comportamenti delle imprese nell’ambito della responsabilità sociale e della sostenibilità. Anima ha dato il proprio patrocinio all’iniziativa.

UNGC LEADERS SUMMIT 2020

UNGC LEADERS SUMMIT 2020

La Community mondiale dello sviluppo sostenibile approda sul web!

Web Conference “3^ Conferenza Nazionale delle Green City – La Carta per la rigenerazione urbana delle green city. Per uscire dalla crisi, dopo la pandemia, con più cura per il nostro futuro” -  9 luglio 2020 – ore  10.30 - 12.30

Web Conference “3^ Conferenza Nazionale delle Green City – La Carta per la rigenerazione urbana delle green city. Per uscire dalla crisi, dopo la pandemia, con più cura per il nostro futuro” 

9 luglio 2020 – ore  10.30 - 12.30

L’iniziativa ha lo scopo di promuovere un vasto programma, adeguatamente finanziato, di rigenerazione urbana come pilastro fondamentale per lo stimolo alla ripresa dell’economia in Italia, in grado di mettere in moto una pluralità di attività economiche, di mobilitare importanti investimenti anche privati, di impiegare consistente occupazione, di rivitalizzare tessuti sociali ed economici locali, di fare leva sull’attivazione dei poli decisivi dello sviluppo italiano: le sue città, grandi e piccole.

---

NON PROFIT NEWS

---
Mus-e: OPS! - Il Festival della ricchezza educativa - online dal 1 al 10 giugno 2020

Mus-e: OPS! - Il Festival della ricchezza educativa Online dal 1 al 10 giugno 2020

Il primo Festival virtuale che si occupa di povertà educativa cercando di vedere non solo i dati negativi, ma anche le possibili soluzioni.

#VociperDonnePersephone - Voci conto la violenza sulle donne - contest video - a partecipazione spontanea - fino al 15 giugno 2020

#VociperDonnePersephone - Voci conto la violenza sulle donne - contest video 
Fino al 15 giugno 2020

L’associazione culturale Music Theatre International-MThI e l’editore dei Merangoli e, insieme ad Annalisa Venditti, autrice del testo teatrale Donne Perse(phone), hanno bandito un CONTEST VIDEO a partecipazione spontanea contro il femminicidio. Donne e uomini che intendono aderire all’iniziativa, potranno partecipare realizzando un breve video che sarà condiviso sui canali social degli organizzatori.

Centro Astalli: Campagna #traccesolidali

Centro Astalli: Campagna #traccesolidali

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2020 che si celebrerà il prossimo 20 giugno, il Centro Astalli presenta la campagna #traccesolidali.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---