Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
17 gennaio 2020

---

DAI SOCI ANIMA 

---
Outlook Salute Italia 2021 - 22 gennaio 2020 - Sala Capranichetta - Hotel Nazionale di Roma

Outlook Salute Italia 2021

22 gennaio 2020 - Sala Capranichetta - Hotel Nazionale di Roma

L’incontro si propone di stimolare una riflessione in merito alle prospettive del nostro Sistema Sanitario Nazionale, indagando in particolare le evoluzioni in termini di sostenibilità del sistema pubblico nonché il ruolo, sempre più rilevante, degli operatori privati. L’evento sarà anche l’occasione per presentare e discutere i risultati di un’ampia ricerca demoscopica condotta da Deloitte sulla percezione dell’opinione pubblica in ambito salute.

 “Seize the change” -  30 gennaio 2020  - ore 9.15 - Le Village - C.so di Porta Romana, 61 - Milano

 “Seize the change”

30 gennaio 2020  - ore 9.15 - Le Village - C.so di Porta Romana, 61 - Milano

Attraverso il progetto “Seize the Change”, EY si propone di identificare e osservare i più rilevanti e significativi trend di sviluppo sostenibile per le imprese, rappresentando un momento di riflessione sistemica sulle pratiche in essere e un’occasione di confronto tra gli attori dell’ecosistema della sostenibilità nazionale.

Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia ® Colpevoli o innocenti?: “L’ Affaire Dreyfus e la Ragion di Stato: Verità o Fake news?” Follow up

Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia ® Colpevoli o innocenti?: “L’ Affaire Dreyfus e la Ragion di Stato: Verità o Fake news?” Follow up

Doppio spiazzante verdetto su Giornalisti 4.0 e Fake News. L’imparzialità e l’autonomia della stampa che ha pubblicato menzogne nel 1894 viene “assolta” dalla giuria social di Radio Luiss mentre il pubblico del Teatro Eliseo con i suoi voti a fine dibattito ha deciso con ampia maggioranza di non assolvere il giornalista che non verifica le sue fonti e non fa da filtro. Questo il verdetto emesso nel secondo appuntamento romano della stagione 2019-2020 del format teatrale La Storia a Processo!, ideato e curato da Elisa Greco, Socio Anima, svoltosi lo scorso 15 gennaio al teatro Eliseo. 

---

EVENTI CSR 

---
“Le DNF promuovono la sostenibilità d'impresa?” - 23 gennaio 2020 alle ore 15 presso ALTIS - Università Cattolica del Sacro Cuore, via San Vittore 18 - Milano 

“Le DNF promuovono la sostenibilità d'impresa?

23 gennaio 2020 alle ore 15 presso ALTIS - Università Cattolica del Sacro Cuore, via San Vittore 18 - Milano 

CSR Manager Network nel suo primo workshop 2020 farà il punto con esperti, accademici e imprese sull'Osservatorio DNF, realizzato dal Network con il Dipartimento di Studi Aziendali & Giuridici dell'Università di Siena: verrà presentato un bilancio di quanto emerso e le novità per il 2020; con l'occasione verranno condivisi i primi risultati del Gruppo di Lavoro interno al CSR Manager Network dedicato alla DNF.

“Presentazione Manifesto di Assisi” - 24 gennaio 2020 - Sacro Convento di San Francesco -  Assisi

“Presentazione Manifesto di Assisi”

24 gennaio 2020 - Sacro Convento di San Francesco -  Assisi

Un’economia a misura d’uomo contro la crisi climatica. L'evento - organizzato dalla Fondazione Symbola  - si terrà presso il Sacro Convento di San Francesco ad Assisi.

Responsabilità d'Impresa e Purpose - 28 gennaio 2020 -  ore 17.00 - 19.00 - CET Aleph Rome Hotel, Via di S. Basilio, 15, 00187 - Roma

"Responsabilità d'Impresa e Purpose"

28 gennaio 2020 -  ore 17.00 - 19.00 - CET Aleph Rome Hotel, Via di S. Basilio, 15, 00187 - Roma

Nell’ambito di una sempre più attenta cultura di responsabilità sociale da parte delle imprese, l’incontro si focalizzerà in particolare sul “Purpose”, la ragione per la quale un'azienda o un'istituzione esiste, lo scopo che intende realizzare, l’etica che intende promuovere. Tra i relatori interverrà la presidente di Anima Sabrina Florio.

“I volti de Il Giro d'Italia della CSR” –  Il 28 gennaio a Torino la prima tappa    

“I volti de Il Giro d'Italia della CSR”

Il 28 gennaio 2020 a Torino la prima tappa    

Inizia a Torino il 28 gennaio il Giro d’Italia della CSR, il viaggio lungo l’Italia alla scoperta di esperienze innovative di sostenibilità.

32° "Rapporto Italia 2020" - 30 gennaio 2020 -  ore 11,00 - 'Aula Magna della Sapienza Università di Roma - piazzale Aldo Moro, 5 - Roma

32° "Rapporto Italia 2020"

30 gennaio 2020 -  ore 11 - 'Aula Magna della Sapienza Università di Roma - piazzale Aldo Moro, 5 - Roma

Per scelta metodologica, il Rapporto si costruisce ogni anno attorno a sei dicotomie, illustrate attraverso altrettanti saggi accompagnati da 60 schede fenomenologiche. Vengono affrontati, quindi, attraverso una lettura duale della realtà, temi che l’Istituto ritiene rappresentativi, anche se non esaustivi, della attualità politica, economica e sociale del nostro Paese.

Inaugurazione Corso di Alta Formazione “Verso una prosperita' sociale inclusiva, aperta e sostenibile: Il ruolo del mondo bancario” 5 febbraio 2020 - Ore 10.00 – 13.00 - ABI, Palazzo Altieri - Piazza del Gesù n. 49 – Sala Clemenza

Inaugurazione Corso di Alta Formazione “Verso una prosperita' sociale inclusiva, aperta e sostenibile: Il ruolo del mondo bancario”

5 febbraio 2020 - Ore 10.00 – 13.00 - ABI, Palazzo Altieri - Piazza del Gesù n. 49 – Sala Clemenza

L'iniziativa è parte del progetto "L'impresa bancaria: i doveri e le responsabilità degli Organi di vertice" organizzato da ABIFormazione e finalizzato a offrire momenti di arricchimento professionale per l'aggiornamento continuo.

---

CSR NEWS

---

“L’Italia non perda il treno verde dell’Europa” di Francesco Bruno

Riformista – 17 gennaio 2020

Il piano lanciato dal presidente della Comissione Von der Leyen è una scommessa obbligata per l’Ue. Il nostro Paese deve essere all’altezza della sfida per non restare fuori dal club dei grandi dell’economia mondiale.

“Economia circolare competitiva: il 75% dei consumatori la premia” di Nicoletta Picchio
Il Sole 24 ore – 14 gennaio 2020

Il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia: L’Italia nell’economia circolare è leader in Europa. La sostenibilità va declinata in tre direzioni: ambientale, sociale ed economica. Chi non ci arriva per cultura ci arriva per convenienza, dal momento che oltre il 75% dei consumatori considerano questo aspetto come quando scelgono i prodotti”.

“Gli anni ‘20 della finanza etica” di Leonardo Becchetti

Corriere della Sera – Buone Notizie – 14 gennaio 2020

L’eredità del decennio finito, quando profit e non profit erano distinti: oggi si segue la strada della «ibridazione » fra questi due mondi. Obiettivo congiunto deve essere la creazione di valore condiviso. I «buoni di successo» e l’importanza di generare positività.

Premio Roma Best Practices Award - Mamma Roma e i suoi Figli Migliori – IV edizione – iscrizioni entro il 9 febbraio 2020

Premio Roma Best Practices Award - Mamma Roma e i suoi Figli Migliori – IV edizione

Iscrizioni entro il 9 febbraio 2020

il Premio ha l’obiettivo di valorizzare, sostenere e mettere in rete le diverse realtà capitoline per il miglioramento della città di Roma. La Presidente di Anima Sabrina Florio fa parte dei membri di Giuria del Premio.

PREMIO CULTURA+IMPRESA  - VII  edizione 2019-2020 - On line il nuovo bando - scadenza 28/02/2020

PREMIO CULTURA+IMPRESA  - VII  edizione 2019-2020 On line il nuovo bando - scadenza 28/02/2020

E’ aperta la settima edizione del Premio CULTURA + IMPRESA, l’iniziativa che premia i migliori progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale, Produzione culturale d’Impresa e di attivazione dell’Art Bonus realizzati in Italia nel 2019.

---

NON PROFIT NEWS

---
Concerto di beneficenza “Note di Luce” - 22 gennaio 2020  - ore 20,30 - Sala Santa Cecilia Auditorium Parco della Musica - viale Pietro De Coubertin 30 – Roma

Concerto di beneficenza “Note di Luce”

22 gennaio 2020  - ore 20,30 - Sala Santa Cecilia Auditorium Parco della Musica - viale Pietro De Coubertin 30 – Roma

Una serata-evento all’insegna della musica e della solidarietà che intende sensibilizzare l’attenzione sull’importanza della prevenzione e della tempestiva diagnosi nelle patologie oncologiche femminili.

Concerto della Memoria “Là dove giace il cuore - note e parole d’esilio” - 23 gennaio 2020 - ore 20.30 - Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli - Roma

Concerto della Memoria “Là dove giace il cuore - note e parole d’esilio”

23 gennaio 2020 - ore 20.30 - Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli - Roma

Torna anche quest'anno il concerto della Memoria “Là dove giace il cuore - note e parole d’esilio”. Tema di questa edizione è l'Esilio, condizione emblematica dell'ebreo errante e dramma umanitario di grandissima attualità. Ma l'esilio riguarda tutti i popoli. Per questo in occasione del concerto verranno presentate una serie di canzoni ashkenazite, sefardite, armene, greche, argentine, italiane, e anche degli schiavi africani con riferimento ai migranti di oggi. Alla regia dello spettacolo Angelo Bucarelli, membro del Comitato Tecnico del Premio Anima.

Anteprima film “Il diritto di opporsi” - 28 gennaio 2020 - ore 20.30 - Cinema Adriano - Piazza Cavour - Roma

Anteprima film “Il diritto di opporsi”

28 gennaio 2020 - ore 20.30 - Cinema Adriano - Piazza Cavour - Roma

La serata - organizzata dalla Fondazione Umberto Veronesi - è finalizzata al sostegno di Borse di Ricerca per medici oncologi.

 

---

SEGNALIAMO

---
Mostra fotografica “Rita Levi Montalcini, il cuore Nobel delle Donne” -  dal 24 al 31 Gennaio 2020 - Spazio5 -  Via Crescenzio 99/d - Piazza del Risorgimento - Roma

Mostra fotografica “Rita Levi Montalcini, il cuore Nobel delle Donne”

Dal 24 al 31 Gennaio 2020 - Spazio5 -  Via Crescenzio 99/d - Piazza del Risorgimento - Roma

Mostra fotografica dedicata a Rita Levi Montalcini, una delle più grandi scienziate del XX secolo. Oltre 40 immagini della Professoressa ritratta dal fotografo Maurizio Riccardi in varie occasioni, nella sua casa e tra i suoi ricordi, durante i numerosi eventi organizzati per festeggiare il traguardo dei suoi 100 anni, fino alle foto proiettate sul Colosseo il 31 dicembre del 2012, il giorno dopo la sua scomparsa.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---