Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
26 settembre 2019

---

ANIMA NEWS 

---
Save the date PREMIO ANIMA - 14 Ottobre 2019

Save the date PREMIO ANIMA - 14 Ottobre 2019

Il Premio Anima - giunto alla sua XVIII edizione - si terrà il prossimo 14 Ottobre nella splendida cornice della Terrazza Caffarelli in Campidoglio. La cerimonia, come ogni anno, intende valorizzare il contributo apportato da personalità del mondo della cultura e dell’arte del nostro Paese alla crescita di una coscienza dell’etica, della solidarietà e della responsabilità sociale nell’opinione pubblica. La valutazione e la scelta dei vincitori - nelle categorie Cinema, Fotografia, Giornalismo, Letteratura, Musica, Teatro - è appannaggio di una prestigiosa Giuria, presieduta da Luigi Abete.

---

DAI SOCI ANIMA

---
Corso "GRI Sustainability Standards" e Corso "Questionario EcoVadis"

Corso "GRI Sustainability Standards" e Corso "Questionario EcoVadis"

Proseguono a Roma e a Milano i corsi sulla sostenibilità organizzati da EY.

---

EVENTI CSR 

---
Convegno "Etica nel Management dell'Impresa 4.0" – 27 settembre 2019 - ore 10.30-13.30 - sede Confcommercio Piazza G.G. Belli 2 - Roma

Convegno "Etica nel Management dell'Impresa 4.0"

27 settembre 2019 - ore 10.30-13.30 - sede Confcommercio Piazza G.G. Belli 2 - Roma

La ricerca ASFOR su “Etica, responsabilità pubblica, imprenditorialità e management” - che ha visto la raccolta di 429 questionari nel 2015, 620 nel 2018 e 30 colloqui/interviste con imprenditori e manager - ha fatto emergere un interessante spaccato sulla sensibilità verso i temi etici nel mondo privato e pubblico, sul rapporto etica e corruzione, sulla rilevanza nei diversi settori, sui dilemmi etici e sui fattori che influenzano la diffusione dell’etica nelle organizzazioni complesse. Autorevoli rappresentanti delle associazioni, delle imprese e delle professioni si confrontano, attraverso i risultati della ricerca, sul tema dell'etica nell'impresa 4.0.

Saturdays For Future: in tutta Italia acquisti responsabili contro i cambiamenti climatici

Saturdays For Future: in tutta Italia acquisti responsabili contro i cambiamenti climatici - 28 settembre 2019

Il 28 settembre l’Italia si mobilita contro i cambiamenti climatici. Arriva il primo appuntamento con i Saturdays for Future organizzato da NeXt e ASviS , per supportare con azioni concrete e dal basso i movimenti nazionali e internazionali dei Fridays for Future.

Rapporto sulla sussidiarietà "Sussidiarietà e... PMI per lo sviluppo sostenibile" -30 settembre 2019 - ore 18.30 - Sala Colucci - Palazzo Castiglioni - Unione Confcommercio  Imprese per l'Italia - Milano-Lodi-Monza e Brianza  - Corso Venezia, 47

Rapporto sulla sussidiarietà "Sussidiarietà e... PMI per lo sviluppo sostenibile"

30 settembre 2019 - ore 18.30 - Sala Colucci - Palazzo Castiglioni - Unione Confcommercio  Imprese per l'Italia - Milano-Lodi-Monza e Brianza  - Corso Venezia, 47

Come può affermarsi uno sviluppo realmente sostenibile davanti alla messa in discussione dei valori elementari della convivenza? Il Rapporto affronta questa domanda con un’analisi del mondo delle piccole e medie imprese italiane ed europee, arrivando alla conclusione che senza il loro contributo non può esserci sostenibilità. E che non c’è sostenibilità senza sussidiarietà, senza cioè liberare e mettere a sistema le energie che nascono “dal basso”, dall’iniziativa personale e sociale.

Impresa Eccezionale - 1 ottobre ore- 16.30 - Rocca Albornoziana di Spoleto

Impresa Eccezionale

1 ottobre ore- 16.30 - Rocca Albornoziana di Spoleto

Un'occasione preziosa per dibattere e ragionare sui temi legati alla Finanza straordinaria per le imprese guidate da donne.

Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale – 1-2 ottobre  2019 – Premio Areté 2019 il 2 ottobre - Università Bocconi -Miilano

Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale – 1-2 ottobre  2019

Premio Areté 2019 il 2 ottobre - Università Bocconi -Milano

Importante evento dedicato alla sostenibilità, un’occasione per attivare energie positive, condividere idee, trovare percorsi comuni. Due giorni intensi grazie a un ricco programma culturale, molti appuntamenti stimolanti, tante occasioni per fare networking. All'interno del Salone il 2 ottobre si terrà il Premio Areté 2019.

Fondazione Sodalitas al Salone della CSR "Agenda 2030: call to action"- 2 ottobre 2019 - ore 12.30 - Milano

Fondazione Sodalitas al Salone della CSR "Agenda 2030: call to action"

2 ottobre 2019 - ore 12.30 - Milano

Nell'ambito del Salone della CSR a Milano, Fondazione Sodalitas lancia "Call for Future", un'iniziativa dedicata a far crescere, valorizzare e rendere riconoscibile il movimento delle imprese che affrontano da protagoniste le sfide decisive per il futuro di tutti, generando un cambiamento positivo per la società.

Presentazione del Rapporto ASviS 2019 - "L'Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile" - 4 ottobre 2019  - Camera dei Deputati - Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari - via di Campo Marzio, 78 - Roma

Presentazione del Rapporto ASviS 2019 - "L'Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile"

4 ottobre 2019  - Camera dei Deputati - Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari - via di Campo Marzio, 78 - Roma

Il Rapporto ASviS presenta la situazione dell'Unione europea, dell'Italia e dei suoi territori rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, a quattro anni dalla firma dell'Agenda 2030 da parte di tutti i Paesi delle Nazioni Unite.

“Posa della prima pietra dello spazio inoltre” - Un luogo per costruire - 4 ottobre 2019 - ore 12.00 - Baranzate - Via Fiume, 2

“Posa della prima pietra dello spazio inoltre” - Un luogo per costruire

4 ottobre 2019 - ore 12.00 - Baranzate - Via Fiume, 2

Un vecchio capannone industriale, una pietra venuta da lontano, un progetto di comunità attiva. Un’impresa collettiva dove trova spazio l’identità plurale della città. Un esperimento di rigenerazione sociale basato su accoglienza, solidarietà e multiculturalità. La storia di InOltre è nuova, ma ne contiene molte altre, e già appartiene a tutti.

“La green economy nel reporting non finanziario” - 10 ottobre 2019  - dalle 9.30 alle 13.00 - Sala del Tempio di Adriano – Camera di Commercio, Piazza di Pietra - Roma

“La green economy nel reporting non finanziario”

10 ottobre 2019  - dalle 9.30 alle 13.00 - Sala del Tempio di Adriano – Camera di Commercio, Piazza di Pietra - Roma

L’evento è organizzato dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile con il supporto di Itelyum e in partnership con il Global Compact network Italia.

Philanthropy Day - VII Edizione - 24 ottobre 2019 - Centro Congressi Fondazione Cariplo - Milano

Philanthropy Day - VII Edizione

24 ottobre 2019 - Centro Congressi Fondazione Cariplo - Milano

Il primo evento in Italia dedicato alla Filantropia Strategica. Il convegno vedrà la partecipazione di esperti autorevoli, voci influenti, leader italiani e internazionali  per condividere competenze e punti di vista e ispirare, con uno sguardo sul futuro, la visione di una nuova filantropia, olistica, globale, trasversale, performante, a livello sociale così come sul piano economico. Fino al 15 settembre è possibile registrarsi usufruendo della tariffa agevolata early bird.

---

CSR NEWS

---
“Etica economica e responsabilità sociale d’impresa” - dal 18 ottobre 2019 al 24 gennaio 2020 - Pontificia Università San Tommaso d’Aquino, Largo Angelicum 1 – Roma

“Etica economica e responsabilità sociale d’impresa”
Dal 18 ottobre 2019 al 24 gennaio 2020 - Pontificia Università San Tommaso d’Aquino, Largo Angelicum 1 – Roma

48 ore di formazione a Roma il venerdì pomeriggio: la nuova iniziativa della facoltà di Scienze Sociali dell’Angelicum per approfondire il rapporto tra etica ed economia e presentare nuovi modelli economici ed approcci etici all’agire economico. Il tema della responsabilità sociale d’impresa verrà affrontato da diversi punti di vista, mettendo in evidenza il contributo della dottrina sociale della Chiesa e delle grandi religioni e il ruolo fondamentale dell’Agenda 2030 per la sostenibilità.

 Innovazione Sostantivo Femminile, ecco il bando 2019

Innovazione Sostantivo Femminile, ecco il bando 2019

Sostenere lo sviluppo di imprese femminili che presentino progetti caratterizzati da elementi di innovatività, promuovendo la creatività e la valorizzazione del capitale umano femminile attraverso il supporto a soluzioni ICT nei processi produttivi delle PMI. Questo l’obiettivo del nuovo avviso pubblico della Regione Lazio “Innovazione Sostantivo Femminile 2019”. Domande dalle ore 12:00 del 10 settembre 2019 fino alle ore 12:00 del 12 novembre 2019.

Bando "Premio Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile" 2019 - VII edizione

Bando "Premio Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile" 2019 - VII edizione

La Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con il Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile, bandisce la VII edizione del “Premio Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile” allo scopo di diffondere la cultura imprenditoriale femminile e favorire la crescita e lo sviluppo della realtà imprenditoriale femminile di Roma e provincia. Valeria Giaccari, Consigliere Delegato Orienta, Socio Anima, è Presidente del Comitato per la promozione dell’Imprenditorialità femminile dell’istituzione camerale. Le domande di partecipazione possono essere inviate a partire dalle ore 14:00 del 16 settembre 2019 ed entro le ore 14:00 del 31 ottobre 2019.

Aperte le iscrizioni a Percorsi d'Innovazione 2019 – Dal 22 al 26 ottobre 2019

Aperte le iscrizioni a Percorsi d'Innovazione 2019 – Dal 22 al 26 ottobre 2019

Sono aperte le iscrizioni per la V Edizione di “Percorsi di innovazione. Nuove competenze per accrescere l’impatto sociale” il corso gratuito per le organizzazioni non profit e cooperative sociali del centro e sud Italia promosso da Fondazione Johnson & Johnson e realizzato da Human Foundation. Candidature entro e non oltre il 2 settembre.

“Un mondo sostenibile in 100 foto”

“Un mondo sostenibile in 100 foto”

100 fotografie per raccontare lo stato di salute del nostro pianeta e delle nostre società. Disponibile gratuitamente per le scuole l'edizione online del libro scritto dal portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile Enrico Giovannini e da Donato Speroni, responsabile della redazione dell’ASviS.

“Economia Etica, formiamo i giovani” di Antonella Sciarrone Alibrandi

Buone Notizie – Corriere della sera - 24 settembre 2019

La necessità di una diversa connotazione nelle operazioni di mercato. I principi dell’economia sociale e quelli della dottrina della Chiesa. La nuova cultura d’impresa comincia da nuovi insegnamenti. Il ruolo di scuole e università, per la preparazione degli studenti.

“Imprese e valori alla prova della reputazione” di Diana Cavalcoli”

Buone Notizie – Corriere della Sera  - 24 settembre 2019

In Italia 1,5miliardi investiti in Csr dalle aziende. Rossella Sobrero :«Integrare con le politiche di business».

“La sostenibilità nelle aziende fa crescere l’efficienza fino al 15%” di Vitaliano D’Angerio

Sole 24 ore – 22 settembre 2019

La sostenibilità migliora la produttività. Lo certifica il rapporto 2019 Istat. "A parità di condizioni esiste un “premio di sostenibilità”, in termini di produttività del lavoro, che cresce all’aumentare del grado di attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale dell’impresa”.

“Un rendiconto sociale semplificato per le Pmi” – Intervista a Rossana Revello

Sole 24 ore – 22 settembre 2019

La sostenibilità senza innovazione è un argomento da salotto. Grazie a Industria 4.0 molti imprenditori hanno investito in innovazione e ora si vedono i risultati. Anche nella sostenibilità. Rossana Revello è la Presidente del Gruppo Tecnico sulla responsabilità sociale d’impresa di Confindustria. Qui fa il punto degli ultimi tre anni e mezzo.

“Cultura, Matera è un modello per creare occupazione” di Nicoletta Picchio
 Il Sole 24 Ore – 22 settembre 2019

Matera come modello: per aumentare l’attrattività della città con valenza culturale e artistica, per creare più occupazione, specie dei giovani, e più ricchezza.

---

NON PROFIT NEWS

---
volontariato

26° Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV 2019

Al via le votazioni per le 2 categorie del Premio del Volontariato Internazionale 2019

Tutti possono votare fino al 3 ottobre 2019 alle 15:00 (ora italiana) i prossimi vincitori del 26° Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV 2019 nelle due diverse categorie: Volontario Internazionale e Volontario dal Sud. Riconoscimenti che valorizzano l'impegno di tanti che hanno deciso di fare una scelta di valore e che rappresentano la migliore espressione della società italiana e di quella straniera.

“Noi doniamo” - Presentazione del rapporto sulla propensione a donare degli italiani dell'Osservatorio sul dono IID - 3 ottobre 2019 - ore 11.00 - Roma – Cnel - Viale David Lubin 2

“Noi doniamo” - Presentazione del rapporto sulla propensione a donare degli italiani dell'Osservatorio sul dono IID

3 ottobre 2019 - ore 11.00 - Roma – Cnel - Viale David Lubin 2

Presentazione dei dati della XVII indagine IID sull'andamento delle raccolte fondi degli enti non profit in Italia e del secondo rapporto sul dono in Italia, frutto del lavoro dell'Osservatorio sul dono nato in occasione del Giorno del Dono 2018 con l'obiettivo di condividere analisi e tendenze tra mezzi di informazione, imprese, opinione pubblica e terzo settore.

Concerto Sapienza x Camerino - 3 ottobre 2019 - ore 19,30 - Aula Magna "Sapienza"

Concerto Sapienza x Camerino

3 ottobre 2019 - ore 19,30 - Aula Magna "Sapienza"

Evento musicale benefico che ha lo scopo di reperire fondi per la ricostruzione dell’antica biblioteca dell’Università di Camerino del 1300, fortemente danneggiata dal terremoto del 2016, incluso l’allestimento di un’aula informatica, attrezzata con 20 postazioni di lavoro per lezioni e libero utilizzo.

Spettacolo di beneficenza per l'Associazione Andrea Tudisco Onlus: : X° edizione di RIDIamoci Su - 7 ottobre 2019 -  ore 20.30 -Teatro Olimpico di Roma

Spettacolo di beneficenza per l'Associazione Andrea Tudisco Onlus: : X° edizione di RIDIamoci Su

7 ottobre 2019 -  ore 20.30 -Teatro Olimpico di Roma

Evento di sensibilizzazione sul diritto alla salute dei bambini e di raccolta fondi per le attività dell’Associazione Andrea Tudisco onlus.

Convegno di presentazione dell'VIII Dossier "indifesa" - 10 Ottobre 2019 - ore 10.00-12.30 - Sala della Regina  - Palazzo Montecitorio - Roma

Convegno di presentazione dell'VIII Dossier "indifesa"

10 Ottobre 2019 - ore 10.00-12.30 - Sala della Regina  - Palazzo Montecitorio - Roma

Quest’anno, per celebrare l’ottava edizione della campagna indifesa, Terre des Hommes invita alla presentazione del Dossier indifesa sulla condizione delle bambine e delle ragazze in Italia e nel mondo. Ci saranno alcune delle più alte personalità delle istituzioni italiane impegnate sul fronte della lotta alla violenza e alle discriminazioni di genere e diverse associazioni che con Terre des Hommes stanno cercando di fare la differenza con progetti concreti.

Visita al Parco degli Acquedotti della Banca d'Italia ed allo stabilimento di fabbricazione delle carte valori progettato da P. Nervi - 15 ottobre 2019 - Roma

Visita al Parco degli Acquedotti della Banca d'Italia ed allo stabilimento di fabbricazione delle carte valori progettato da P. Nervi

15 ottobre 2019 - Roma

Il Gruppo Eventi per la raccolta fondi a favore del Progetto Itaca Roma propone la visita in esclusiva al Parco degli Acquedotti della Banca d'Italia e allo stabilimento di fabbricazione delle carte valori progettato da Pierluigi Nervi.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---