Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
1 marzo  2019

---

DAI SOCI ANIMA

---
“(T)here”: lavoriamo al futuro di Roma -1 Marzo 2019 – ore 14.30 - Tempio di Adriano – Roma

“(T)here”: lavoriamo al futuro di Roma

1 Marzo 2019 – ore 14.30 - Tempio di Adriano – Roma

Su iniziativa del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria, referenti e stakeholder istituzionali si incontreranno per discutere sul futuro della capitale in un evento nazionale dedicato ai giovani.

Unindustria: Bando "Premio Impresa sostenibile 2019"

Il bando è rivolto alle aziende della Provincia di Frosinone: l’obiettivo è far emergere iniziative imprenditoriali innovative sul tema dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale. Le domande vanno presentate entro il 30 marzo.

Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia®: Il caso Charlie Hebdo: Colpevole o Innocente? a cura di Elisa Greco - 4 marzo  2019 - ore 20.45 - Teatro Manzoni – Milano

Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia®: Il caso Charlie Hebdo: Colpevole o Innocente? a cura di Elisa Greco

4 marzo  2019 - ore 20.45 - Teatro Manzoni – Milano

A Milano quarto appuntamento della nuova stagione del format teatrale Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia®, Colpevole o Innocente ideato e curato da Elisa Greco, Socio Anima. Ancora una volta, sulla onda dell’attualità, il Processo alla Storia vede al centro della scena il caso Charlie Hebdo, dove tra le tesi dell’accusa e della difesa, si aprirà un dialogo serrato e quanto mai incisivo: Il caso Charlie Hebdo  oltre la satira o libertà di satira?

La svolta Enel così la crescita è sostenibile - L'economia - Corriere della Sera - 25 febbraio 2019

La svolta Enel: così la crescita è sostenibile
L'Economia - Corriere della Sera - 25 febbraio 2019

Un estratto dell’intervista di Giovanni Minoli al Presidente di Enel Patrizia Grieco in onda il 25 febbraio su National Geographic per la serie “Green Leader – Le aziende il pianeta”.

---

EVENTI CSR 

---
Convegno dal titolo “Donne, Religioni e Violenza” - 1 e 2 marzo 2019 - Palazzo Comunale -  Sala del Consiglio - Lanuvio

Convegno “Donne, Religioni e Violenza”

1 e 2 marzo 2019 - Palazzo Comunale -  Sala del Consiglio - Lanuvio

Codice Donna, da sempre in prima linea nella tutela dei diritti delle donne, segnala il nuovo evento che si terrà a Lanuvio e che si occuperà del rapporto tra tematiche femminili e religioni. Simona Napolitani, Presidente di Codice Donna, e Socio Anima, è tra i relatori del convegno.

Seconda tappa del Salone della Csr – 19 febbraio 2019 - ore 9 - Università degli Studi - Palazzo Antonini - Aula 7 - via Petracco, 8 - Udine

Terza tappa del Salone della Csr

6 marzo 2019 -  Benevento

Presso l'Università del Sannio di Benevento si tiene la terza tappa del Salone della Csr, un incontro per confrontarsi sulle tematiche della comunicazione e della sostenibilità.

“Rafforzare la democrazia e migliorare il dibattito pubblico in Italia. Un’iniziativa coordinata di otto Festival”

4 marzo 2019 - ore 15:30 - Sala del Refettorio della Camera dei Deputati - via del Seminario, 76 - Roma

Gli organizzatori di otto importanti Festival, impegnati a valorizzare il sistema socioeconomico italiano hanno deciso di promuovere una piccola-grande rivoluzione basata sulla riscoperta dei valori alla base di un sistema sano attraverso 12 “parole chiave” e sulla sperimentazione di una nuova forma di “interazione in piattaforma”.

“Infarto e Malattie Cardiovascolari al Femminile: come vivere con il cuore” - 4 Marzo 2019 - Auditorium Grand Hotel Villa Torretta - Sesto San Giovanni (MI)

“Infarto e Malattie Cardiovascolari al Femminile: come vivere con il cuore”

4 Marzo 2019 - Auditorium Grand Hotel Villa Torretta - Sesto San Giovanni (MI)

Campagna di informazione salva-cuore per le donne. Un evento istituzionale per sensibilizzare la necessità di una call to action collettiva, per allargare il dibattito sociale e coinvolgere i decision makers attraverso argomenti quali differenze di genere, Biomedicina, Sensibilizzazione, Prevenzione. Anima ha dato il proprio patrocinio all’iniziativa.

Convegno Annuale “#IMPRESA ECCEZIONALE” - 6 marzo 2019 - ore 9.30 - 13.30 - Sala Zuccari - Palazzo Giustiniani - Via della dogana vecchia, 29 - Roma

Convegno Annuale “#IMPRESA ECCEZIONALE”

6 marzo 2019 - ore 9.30 - 13.30 - Sala Zuccari - Palazzo Giustiniani - Via della dogana vecchia, 29 - Roma

Storie di imprese di successo al femminile. Nell’ambito dell’evento interverrà la Presidente di Anima Sabrina Florio.

“100donne contro gli stereotipi per la politica internazionale” - Milano, 19 marzo 2019 -ore 10 - Palazzo Clerici, via Clerici 5 - Milano

“100donne contro gli stereotipi per la politica internazionale”

19 marzo 2019 -ore 10 - Palazzo Clerici, via Clerici 5 - Milano

Il progetto #100esperte – lanciato per promuovere voci e volti dell’expertise femminile – con il 2019 si apre al settore della politica internazionale, in collaborazione con ISPI, Istituto per gli Studi di Politica Internazionale.

 "Includere e riconoscere il talento: diritti in Comune" - 21 marzo 2019 –ore 9.30 -  Palazzo Marino - Milano

 "Includere e riconoscere il talento: diritti in Comune"

21 marzo 2019 –ore 9.30 -  Palazzo Marino - Milano

L’inclusione lavorativa dal punto di vista di aziende e beneficiari: questo il tema al centro dell’evento. Persone, aziende e talento: l’incontro sarà occasione di condivisione di buone pratiche di inclusione lavorativa attraverso le esperienze di manager, recruiter e candidati che hanno saputo far emergere attitudini e competenze al di là di ostacoli e pregiudizi.

Incontro Luiss- Vises "Il valore etico e strategico della conoscenza" - 26 Marzo 2019 – ore 9 – Luiss – Sala delle Colonne – Viale Pola 12 - Roma

"Il valore etico e strategico della conoscenza"

26 Marzo 2019 – ore 9 – Luiss – Sala delle Colonne – Viale Pola 12 - Roma

L’evento rappresenta l’occasione per discutere sull’importanza della consapevolezza che investire in conoscenza e cultura sia leva essenziale per lo sviluppo di un Paese.

---

CSR NEWS

---

“Ostia, apre la palestra della legalità” di Salvatore Giuffrida

Repubblica – 27 febbraio 2019

Apre dopo due anni di polemiche e ritardi del Comune per cambiare la destinazione d’uso del bene: ora è un simbolo contro le mafie in un quartiere che ha bisogno di punti di riferimento come la palestra. Il progetto, nato da un accordo con il tribunale di Roma, è stato affidato all’Ipab Asilo Savoia, presieduto da Massimiliano Monnanni.

“L'economia circolare può trainare la ripresa” di Elena Comelli

26 Febbraio 2019 –  Buone Notizie – Corriere della Sera

Ermete Realacci fa il punto sullo sviluppo dell’Italia: l’industria fa  del suo meglio, ma la politica è assente. Serve una rete di sostegno per le realtà più piccole.

“L’impresa riformista: il contagio meritocratico che serve al Paese” di Antonio Calabrò

26 febbraio 2019 - Il Sole 24 ore

L’impresa riformista. Una parola dell’economia. E un’altra tipica del linguaggio politico. Perché metterle insieme? E cos’è mai un’impresa riformista?

Legge di Bilancio al test dello sviluppo sostenibile

Legge di Bilancio al test dello sviluppo sostenibile
www.asvis.it

L’ASviS esamina l’impatto dei provvedimenti della Legge di Bilancio sulle diverse dimensioni dello sviluppo sostenibile. Un documento unico e innovativo, presentato stamani al Governo e alle forze politiche insieme alla valutazione della condizione italiana rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile e a proposte per portare il Paese sul sentiero della sostenibilità.

L’Italia in 10 selfie

Presentato il Rapporto "L’Italia in 10 selfie"

Presentato a Milano il rapporto Symbola "L’Italia in 10 Selfie" che racconta, col grandangolo i primati del nostro Paese, spesso poco conosciuti o sottovalutati, e la spinta delle imprese verso la qualità e la sostenibilità che li alimenta. Un racconto che tocca tanti aspetti dell’economia nazionale che vuole essere un promemoria e un’agenda da cui partire per affrontare il futuro e le sfide inedite che ci pone.

Premio Imprenditori per l’Economia Civile 2019 - Scadenza candidature il 15 marzo 2019

Premio Imprenditori per l’Economia Civile 2019 - Scadenza candidature il 15 marzo 2019

Il Premio è dedicato alle imprese di ogni forma giuridica operanti secondo i principi dell’economia civile. Tutte le aziende con sede sul territorio italiano potranno partecipare inviando la propria candidatura per ricevere il titolo di Ambasciatori dell’Economia Civile 2019 e presentare la propria esperienza nell’applicazione dei principi di solidarietà, reciprocità e valorizzazione del bene comune alla prima edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile.

Concorso Nazionale "Un ospedale con più sollievo" - XII edizione

Scadenza di partecipazione il 26 aprile 2019

Obiettivo primario del Concorso consiste nel sensibilizzare i bambini, i ragazzi e i giovani alla scoperta e all'accettazione del malato, dell'anziano e in genere delle persone in difficoltà. Intende  sollecitare la loro riflessione e creatività verso lo spirito originario della Giornata del Sollievo, istituita nel 2001, su proposta della Fondazione Nazionale Ghirotti, e che ogni anno viene celebrata l’ultima domenica di maggio.

---

NON PROFIT NEWS

---
MADREMARE - 9 marzo 2019 – ore 18 - Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi

MADREMARE

9 marzo 2019 – ore 18 - Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi

Marevivo, Dialogues e Fondazione Recchi invitano all’Auditorium Parco della Musica per sentire la voce di MadreMAre attraverso le parole di chi da sempre la ascolta e ne raccoglie il richiamo.

Concerto "MUSICAL...MENTE PER ITACA"  - 19 marzo 2019 - ore 18.30 – Caserma Salvo D'Acquisto -Viale di Tor di Quinto 151 - Roma

Concerto "MUSICAL...MENTE PER ITACA"

19 marzo 2019 - ore 18.30 – Caserma Salvo D'Acquisto -Viale di Tor di Quinto 151 - Roma

Su iniziativa di Progetto Itaca, un concerto con il maestro Vasco Barbieri "Bolasco" e la Red Pellini Jazz Band, con un intervento al piano di Toni Concina, Presidente di Progetto Itaca Roma.

Concorso “Premio Alberto Sordi alla Solidarietà” – scadenza entro il 30 aprile 2019

Concorso “Premio Alberto Sordi alla Solidarietà”
Scadenza iscrizioni entro il 30 aprile 2019

La Fondazione Alberto Sordi ha indetto il bando per partecipare al concorso “Premio Alberto Sordi alla Solidarietà” che verrà celebrato il prossimo 15 giugno, anniversario della nascita di Alberto Sordi. Il riconoscimento verrà consegnato da rappresentanti del mondo dello spettacolo ad una persona, una famiglia, una figura professionale, un gruppo di persone che si siano distinte per gesti di solidarietà specificatamente in favore degli anziani.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---