Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
21 settembre 2018

---

ANIMA NEWS

---
Save the date PREMIO ANIMA - 29 Ottobre 2018

Save the date PREMIO ANIMA - 29 Ottobre 2018

Il Premio Anima - giunto alla sua XVII edizione - si terrà il prossimo 29 Ottobre nella splendida cornice della Terrazza Caffarelli in Campidoglio. La cerimonia, come ogni anno, intende valorizzare il contributo apportato da personalità del mondo della cultura e dell’arte del nostro Paese alla crescita di una coscienza dell’etica, della solidarietà e della responsabilità sociale nell’opinione pubblica. La valutazione e la scelta dei vincitori - nelle categorie Cinema, Fotografia, Giornalismo, Letteratura, Musica, Teatro - è appannaggio da una prestigiosa Giuria, presieduta da Luigi Abete.

---

NEWS DAI SOCI

---
Workshop - Management e imprese alla sfida dell'Economia Circolare 27 settembre 2018- ore 14.00 - Foresteria Abbazia di Fossanova - Via San Tommaso d’Aquino, 1 - Latina

Workshop - Management e imprese alla sfida dell'Economia Circolare

27 settembre 2018- ore 14.00 - Foresteria Abbazia di Fossanova - Via San Tommaso d’Aquino, 1 - Latina

Giornata di informazione tecnica ed approfondimento organizzata insieme a Confindustria sul tema dell’economia circolare.

Corsi " I nuovi Standard GRI" - 24 e 25 ottobre - sede EY Roma - Via Po, 32 - 19 e 20 novembre - sede EY Milano - Via Meravigli 12/14

Corsi " I nuovi Standard GRI"

24 e 25 ottobre - sede EY Roma - Via Po, 32

19 e 20 novembre - sede EY Milano - Via Meravigli 12/14

Proseguono i corsi sui nuovi Standard della Global Reporting Initiative organizzati da EY per imparare la teoria e far tesoro di tanti suggerimenti che nascono dall'esperienza pratica.

Terna prima al mondo nel settore electric utilities nell’indice dow jones sustainability 2018

Terna prima al mondo nel settore electric utilities nell’indice dow jones sustainability 2018

La società presieduta da Catia Bastioli e guidata da Luigi Ferraris totalizza il suo punteggio più alto di sempre (91) e il più elevato del settore Electric Utilities. Decima inclusione consecutiva nel prestigioso indice borsistico internazionale che seleziona l’eccellenza nel campo della sostenibilità.

---

EVENTI CSR 

---
“La natura, futuro della città?” – 24 settembre, ore 18.30 - Ambasciata di Francia in Italia  - Palazzo Farnese - Piazza Farnese 67 - Roma

“La natura, futuro della città?"

24 settembre, ore 18.30 - Ambasciata di Francia in Italia  - Palazzo Farnese - Piazza Farnese 67 - Roma

In occasione dell’evento si parlerà della valorizzazione del patrimonio vegetale e della rivegetalizzazione dei centri urbani con Stefano Boeri, architetto e Hervé Brunon, storico dei giardini e del paesaggio.

1^ Conferenza Nazionale delle Green City - 28 settembre 2018 - ore 10-18- Viale della Fiera, 8 – Terza Torre della Regione Emilia-Romagna - Bologna

1^ Conferenza Nazionale delle Green City

28 settembre 2018 - ore 10-18- Viale della Fiera, 8 – Terza Torre della Regione Emilia-Romagna - Bologna

Obiettivo della Conferenza nazionale consiste nel promuovere un rinnovato e più incisivo approccio, integrato e multisettoriale, al benessere, all’inclusione sociale e allo sviluppo locale durevole delle città, basato sugli aspetti ormai decisivi della elevata qualità ambientale, dell’efficienza e della circolarità delle risorse, della mitigazione e dell’adattamento al cambiamento climatico.

Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale  e Premio Aretè 2018 -  2 e 3 Ottobre 2018 - Milano - Università Bocconi

Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale  e Premio Aretè 2018

2 e 3 Ottobre 2018 - Milano - Università Bocconi

Importante evento dedicato alla sostenibilità per conoscere le imprese che ne hanno fatto un driver strategico, incontrare molti giovani, contribuire a costruire il futuro della CSR. Anima è tra le organizzazioni partner del Salone. Nell’ambito del Salone, il 2 ottobre, alle ore 16, si terrà il Premio Aretè 2018.

Rapporto ASviS 2018 - 4 ottobre 2018 – ore 10 - Camera dei Deputati - Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari - Via di Campo Marzio 78 - Roma

Rapporto ASviS 2018

4 ottobre 2018 – ore 10 - Camera dei Deputati - Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari - Via di Campo Marzio 78 - Roma

Il Rapporto annuale dell'ASviS rappresenta uno strumento unico per analizzare l’avanzamento del nostro Paese verso i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 dell’Onu, sottoscritta dai governi di 193 Paesi il 25 settembre del 2015, e identificare gli ambiti in cui bisogna intervenire per assicurare la sostenibilità economica, sociale e ambientale del modello di sviluppo italiano.

“La Sostenibilità come elemento di creazione di valore" 9 ottobre 2018 - ore 10.30 alle 16.00 -  LUISS - Villa Blanc -Via Nomentana 216 - Sala da Ballo

“La Sostenibilità come elemento di creazione di valore"

9 ottobre 2018 - ore 10.30 alle 16.00 -  LUISS - Villa Blanc -Via Nomentana 216 - Sala da Ballo

La giornata di studi sarà un’occasione per confrontarsi sul rapporto fra corporate governance e sviluppo sostenibile, al fine di individuare le buone pratiche di gestione d’impresa che possano favorire quella crescita sostenibile ormai cruciale nella definizione delle strategie aziendali.

VIII edizione GREEN RETAIL FORUM - 9 ottobre 2018 – Milano

VIII edizione GREEN RETAIL FORUM

9 ottobre 2018 – Milano

Appuntamento annuale di confronto tra operatori, istituzioni ed accademici sull’evoluzione della Distribuzione verso la sostenibilità (ambientale, sociale ed economica). Gli stili di vita dei cittadini e l’innovazione degli operatori, necessaria per la competitività, sono influenzati dal momento e luogo della spesa. Questa influenza può indirizzarsi al miglioramento degli impatti ambientali e sociali con ricadute sul valore e sulla qualità della vita.

VI Philanthropy Day: Strumenti per una filantropia ad alto impatto

VI Philanthropy Day -Strumenti per una filantropia ad alto impatto

25 ottobre 2018 - ore 10 - Milano

Una giornata dedicata agli strumenti più innovativi per una nuova filantropia: diversificata, globale, collaborativa e più imprenditoriale, che veda convergere modelli di intervento e investimento capaci di produrre un ritorno misurabile sia a livello economico che sociale. È il Philanthropy Day, quest’anno alla sesta edizione, ideato da Lang Italia.

---

CSR NEWS

---

“Prodotti da progettare per creare nuovi prodotti” di Elena Comelli

Il Sole 24 ore – 20 settembre 2018

Non più usa e getta, ma usa e riciclia. Il futuro del manifatturiero è nel riutilizzo dei materiali già usati, nel taglio dei consumi di materie prime vergini, nella riduzione dei rifiuti e dello spreco energetico. Ce lo dice l’Europa, ma ce lo dicono anche i bilanci delle imprese impegnate nella rivoluzione circolare, che corrono più delle altre.

“Impresa motore di cultura ed etica per il territorio” di Nicoletta Picchio

 Il Sole 24 ore - 19 settembre 2018 

Un racconto diverso dell’Italia che parte dall’impresa, del suo ruolo come realtà che genera ricchezza e occupazione ma che contribuisce anche alla crescita etica e culturale del territorio. C’è un numero che Vincenzo Boccia sottolinea spesso: quei 550 miliardi di export, di cui 450 arrivano dal manifatturiero.

“Agenda Onu Ambiente e diritti: il mondo è bocciato” di Diana Cavalcoli Buone Notizie - Corriere della Sera - 18 settembre 2018

A quasi 5 anni dalla firma degli Accordi di Parigi per il 2030 una prima pagella sulla situazione dei 150 Paesi aderenti. Insufficienze per tutti e 17 gli obiettivi di sostenibilità fissati. Dove andiamo peggio? In tema di consumi e rifiuti l’Italia è al 29esimo posto, «ma sulla tutela della biodiversità diamo lezione a molti».

“Non solo business: ogni impresa svolga anche un ruolo sociale” di Giorgio Fiorentini

Buone Notizie - Corriere della Sera - 18 settembre 2018

I colleghi Paolo Venturi e Flaviano Zandonai avevano quantificato in circa 62.000 le imprese profit operative nei settori «sociali» (sanità,assistenza sociale,cultura..) e sono in continuo aumento. Credo però si debbano assumere decisioni operative per coinvolgere i 4.2 milioni di imprese italiane a sviluppare la loro responsabilità sociale e di welfare. Infatti l’approccio giuridico nella realtà è superato dal valore sociale che una parte delle aziende profit hanno posto nella loro formula imprenditoriale per avere successo di business. Esso è sempre più collegato con il valore aggiunto sociale percepito dai consumatori e dalla comunità.

“Sostenibilità in bilancio, Italia alla prova” di Andrea di Turi

Avvenire - 16 settembre 2018

Da quest’anno anche le maggiori imprese italiane, quelle quotate e di interesse pubblico, hanno l’obbligo di dare informazioni in documenti ufficiali su una serie di aspetti di sostenibilità sociale e ambientale – altrimenti detti non finanziari - collegati alla loro attività. Come stanno affrontando questo passaggio le imprese italiane? A scattare una fotografia è stato nei giorni scorsi il primo rapporto dell’Osservatorio nazionale sulla Rendicontazione Non finanziaria promosso da Deloitte.

“CSR, Innovazione Sociale e Sostenibilità” – Roma - dal 21 settembre al 15 dicembre 2018

“CSR, Innovazione Sociale e Sostenibilità”

Roma - dal 21 settembre al 15 dicembre 2018

Integrare professionalità ed esperienze per la sostenibilità. 88 ore di formazione a Roma in formula weekend: la proposta annuale della facoltà di Scienze Sociali dell'Angelicum in collaborazione con Adjuvantes, Confcooperative, Coordinamento Agende 21 locali italiane, Etica SGR e NEXT.

---

NON PROFIT NEWS

---
"Le malattie rare in Italia, 8 anni di Omar" - 27 settembre 2018 – ore 17.30 – Auditorium dell’Ara Pacis – Via di Ripetta, 190 – Roma

"Le malattie rare in Italia, 8 anni di Omar"

27 settembre 2018 – ore 17.30 – Auditorium dell’Ara Pacis – Via di Ripetta, 190 – Roma

L'evento sarà l’occasione per ripercorrere insieme i mutamenti intercorsi nel mondo delle malattie e dei tumori rari in questi ultimi 8 anni e cogliere l’occasione per darsi nuovi traguardi.

“L’Europa contro il cancro al seno: lo sport e l’alimentazione come prevenzione”  27 settembre 2018 - Museo dei Fori Imperiali – Mercati di Traiano, Sala Polifunzionale – Via IV Novembre, 94 – Roma

“L’Europa contro il cancro al seno: lo sport e l’alimentazione come prevenzione”

27 settembre 2018 - Museo dei Fori Imperiali – Mercati di Traiano, Sala Polifunzionale – Via IV Novembre, 94 – Roma

Giornata informativa sul cancro al seno e sull'importanza dell'attività fisica e dell'alimentazione come strumenti di prevenzione e Conferenza stampa Bicinrosa, una pedalata ecologica che avrà luogo il 28 ottobre a Roma.

Servizio civile con i rifugiati

Servizio civile con i rifugiati

Scadenza candidature 28 settembre 2018

Tutti i ragazzi e le ragazze tra i 18 e i 28 anni interessati a impegnarsi al fianco dei rifugiati possono svolgere un anno di Servizio Civile presso le strutture e i servizi del Centro Astalli.

25° Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV 2018

25° Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV 2018

Tutti possono votare fino a lunedì 8 ottobre i prossimi vincitori del 25° Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV 2018 nelle due diverse categorie: Giovane Volontario Europeo e Volontario dal Sud. Un riconoscimento che valorizza l'impegno di tanti che hanno deciso di fare una scelta di valore e che rappresentano la migliore espressione della società italiana.

Giornata Nazionale perAmore, perABIO - Le pere più buone aiutano i bambini in ospedale - Sabato 29 settembre 2018

Giornata Nazionale perAmore, perABIO - Le pere più buone aiutano i bambini in ospedale

Sabato 29 settembre 2018

Sabato 29 settembre i volontari ABIO porteranno in 150 piazze in tutta Italia il sorriso che ogni giorno - da quarant’anni - regalano ai bambini e agli adolescenti in ospedale.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---