Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
7 luglio 2017

---

ANIMA NEWS

---
Reti d’impresa: Anima per il sociale nei valori d’impresa

Reti d’impresa: Anima per il sociale nei valori d’impresa

Pubblicata l’intervista di Sabrina Florio, Presidente Anima, nella rubrica del Salone CSR e IS di Milano dedicata alle ‘Reti d’impresa'.

---

EVENTI CSR 

---
Festival della soft economy - 4 - 6 luglio 2017 – Treia e Macerata e Seminario estivo -7 e 8 luglio 2017 - Treia

Seminario estivo “Il senso dell'Italia per il futuro”

7 e 8 luglio 2017 - Treia

Possiamo influenzare il futuro se gli diamo un senso. Può assomigliare ai nostri sogni, alle nostre ambizioni, alle nostre speranze. È possibile  combattere efficacemente il cambiamento climatico; portare pace e sviluppo nei luoghi di origine dei flussi migratori; rendere più coese e inclusive le nostre società riducendo le diseguaglianze economiche e sociali. Anche grazie a una nuova economia a misura d’uomo, più green, sharing, circolare, più attenta alla responsabilità sociale delle imprese. Di questo e altro si discuterà in occasione del seminario estivo di Symbola.

“La didattica per lo sviluppo sostenibile negli Atenei italiani” - 10 luglio 2017 - Auditorium Santa Margherita  - Ca' Foscari - Venezia

“La didattica per lo sviluppo sostenibile negli Atenei italiani”

10 luglio 2017 - Auditorium Santa Margherita  - Ca' Foscari - Venezia

L'evento sarà occasione per promuovere all’interno della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile progetti relativi alla didattica innovativa già sperimentati con successo e porre le basi per sviluppare in modo congiunto ulteriori progettualità in ottica di apprendimento e contaminazione multi-stakeholder e multidisciplinare.

Osservatorio Isnet sull’Impresa Sociale in Italia - XI° Edizione - 11 Luglio 2017 - 11.30 – 12.30 – Presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati – Via della Missione 4 – Roma

Osservatorio Isnet sull’Impresa Sociale in Italia - XI° Edizione

11 Luglio 2017 - 11.30 – 12.30 – Sala Stampa Camera dei Deputati – Via della Missione 4 – Roma

L’evento sarà occasione per analizzare scenari e prospettive aperte dalla Riforma del Terzo Settore per l’Impresa Sociale, alla luce degli indicatori economici e dei trend di sviluppo.

"Lo Sviluppo italiano e il ruolo sociale della distribuzione moderna organizzata" - 11 luglio 2017 - ore 10 - Sala degli Atti Parlamentari - Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini» - Piazza della Minerva, 38 - Roma

"Lo Sviluppo italiano e il ruolo sociale della distribuzione moderna organizzata"

11 luglio 2017 - ore 10 - Sala degli Atti Parlamentari - Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini» - Piazza della Minerva, 38 - Roma

In occasione della pubblicazione del «50° Rapporto sulla situazione sociale del Paese», il Censis ha ripercorso i sentieri di evoluzione della vita economica, sociale e istituzionale italiana. Un ambito decisivo è stato quello dei consumi quotidiani: il carrello della spesa è da sempre la nostra bilancia collettiva per capire meglio le trasformazioni di stili e qualità della vita degli italiani.

Long-Term Care TWO – Edizione 2017 Stati Generali dell’Assistenza a lungo termine - 11 e 12 luglio 2017  - Ministero della Salute – Via G. Ribotta, 5 - Roma

Long-Term Care TWO – Gli Stati Generali dell’Assistenza a lungo termine - Edizione 2017

11 e 12 luglio 2017  - Ministero della Salute – Via G. Ribotta, 5 - Roma

La due giorni di incontro tra decisori istituzionali a livello centrale e territoriale, ASL, AO, Distretti, IRCCS, professionisti sanitari e business community di riferimento si propone come un’occasione di approfondimento e confronto su modalità efficaci e sostenibili di presa in carico degli anziani con patologie a decorso cronico.

Social Innovation Toolkit  - Strumenti per gli Innovatori Sociali - 13 luglio 2017 - ore 18 - sede di AVANZI - Via Ampère 61/A - Milano

Social Innovation Toolkit  - Strumenti per gli Innovatori Sociali

13 luglio 2017 - ore 18 - sede di AVANZI - Via Ampère 61/A - Milano

Presentazione del toolkit studiato per migliorare le competenze degli innovatori sociali e di chi vuole offrire un supporto concreto nello sviluppo di progetti socialmente utili. L'iniziativa è promossa da Make a Cube, Confindustria ed Eurocrea Merchant, nell'ambito del Programma Europeo Erasmus+.

Seminario Gratuito – Informatica per il Sociale - Innovazione e tecnologia per il Terzo Settore - Dal 6 al 27 luglio 2017

Seminario Gratuito – Informatica per il Sociale - Innovazione e tecnologia per il Terzo Settore

Dal 6 al 27 luglio 2017

Dal 6 al 27 luglio si terrà una nuova edizione del seminario rivolto agli operatori del Terzo Settore che intendono consolidare e sistematizzare la propria gestione delle tecnologie per integrarle al meglio nei processi dell'organizzazione.

“Allineare la strategia aziendale agli SDGs: rischi e opportunità” - 20 settembre 2017 - ore 14,30 - c/o ALTIS via S. Vittore 18 – Milano

“Allineare la strategia aziendale agli SDGs: rischi e opportunità”

20 settembre 2017 - ore 14,30 - c/o ALTIS via S. Vittore 18 – Milano

L’evento sarà occasione per discutere dell’impegno dell’Italia sugli SDGs, in particolare, sul ruolo, le opportunità e le responsabilità delle aziende nel contribuire agli obiettivi dell’Agenda 2030, analizzando alcuni casi aziendali.

Professione CSR - Sviluppare politiche di sostenibilità per la creazione di valore condiviso - XIV edizione – Milano – Dal 21 settembre al 24 novembre 2017

Professione CSR - Sviluppare politiche di sostenibilità per la creazione di valore condiviso - XIV edizione – Milano

Dal 21 settembre al 24 novembre 2017

Il corso leader in Italia dedicato ai professionisti di imprese, fondazioni d’impresa, società di consulenza, pubbliche amministrazioni o enti non profit impegnati nella gestione di progetti di Corporate Social Responsibility e iniziative di sostenibilità.

---

CSR NEWS

---

“I conti Inps: Con meno donne al lavoro i conti non tornano” di Rita Querzè Corriere della Sera – 5 luglio 2017

Più italiane al lavoro uguale più contributi versati nelle casse dell’Inps. Non solo: più le donne guadagnano e più fanno figli. Di conseguenza l’età media della popolazione si abbassa. E aumentano i lavoratori che versano contributi. Ecco perché i conti della Previdenza saranno sostenibili nel lungo periodo solo con più donne occupate. Questo fa presente l’Inps nel rapporto annuale presentato il 4 luglio a Roma.

“Innovazione sociale a basso tasso digitale” di Messia Maccaferri

Il Sole 24 ore- 5 luglio 2017

Poche non profit utilizzano al meglio il web e i social, mentre le amministrazioni cercano di recuperare terreno. Più avanti sharing e cultura.

“Finanza sostenibile in forte espansione” di Elio Silva

Il Sole 24 Ore – 3 luglio 2017

La sostenibilità è una parola d'ordine che ha permeato nel tempo tutte le attività economiche. Ha iniziato il non profit, per evidenti affinità genetiche. Poi si sono mosse le imprese, consapevoli che un diverso modo di produrre e di relazionarsi con territori e comunità può essere decisivo ai fini della competitività e dello sviluppo.

“Per il non profit la riforma dà slancio ai ‘grandi donatori’ “di Valentina Melis e Gabriele Sepio

Il Sole 24 ore - 3 luglio 2017

Favorire le erogazioni liberali al terzo settore, incentivando anche i grandi donatori, privati e aziende. E’ l’obiettivo della riforma degli incentivi fiscali alle donazioni, contenuta nel Codice del terzo settore, approvato la settimana scorso dal Consiglio dei Ministri e in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale.

“Il nuovo welfare che viene da lontano” di Aldo Bonomi

Il Sole 24 Ore – 2 luglio 2017

Ogni salto d'epoca rimette in fibrillazione e in discussione quello che noi, figli del '900, denominiamo welfare state. Facendo riferimento a quella storiografia del secolo lungo, che parte da Bismarck e arriva alla caduta del muro, che ha lasciato crepe vistose nello stato provvidenza e regolatore dall'una e dall'altra parte. Si ragiona di secondo welfare e di welfare aziendale con implicazioni per imprese, relazioni industriali, parti sociali e questione sociale.

“Symbola rilancia l’economia culturale" di Antonello Cherchi

Il Sole 24 ore – 29 giugno 2017

Soft economy. Presentato il settimo rapporto: le attività creative rappresentano il 16,7% del Pil.

“Vecchi al lavoro, giovani senza” di Roberto Mania

La Repubblica  29 giugno 2017

L’atto di accusa di Papa Francesco. Ma serve crescita o non si cambia.

---

NON PROFIT NEWS

---
Il Codice Vulci - Dal 8 luglio al 10 settembre 2017  - Vulci e Canino a Viterbo

Il Codice Vulci

Dal 8 luglio al 10 settembre 2017  - Vulci e Canino a Viterbo

La scultura ceramica si confronta con il tema del simbolo, all’interno di uno spazio archeologico e di un ex-convento quattrocentesco. A cura di Gianna Besson.

Festival della Piana del Cavaliere - Dal 13 al 23 luglio 2017 - Piana  del Cavaliere – Pereto – Rocca di Botte     

Festival della Piana del Cavaliere

Dal 13 al 23 luglio 2017 - Piana  del Cavaliere – Pereto – Rocca di Botte     

Un sorprendente volano di arti e ambiente in un Abruzzo incontaminato, una rassegna multidisciplinare ideata e promossa dall’AISICO, Associazione per la sicurezza stradale, che attraverso la manifestazione intende restituire qualcosa al territorio della Marsica che ne ospita il Centro Prove.

JOY SSF Summer Camp - Dal 25 giugno al 23 luglio 2017

JOY SSF Summer Camp

Dal 25 giugno al 23 luglio 2017

JOY è il primo centro estivo residenziale di Sport Senza Frontiere Onlus, per i bambini del centro Italia colpiti dal sisma. 
La vita continua, aiutiamo i bambini a giocare spensierati! Sostieni il progetto con una donazione.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---