Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
28 giugno 2017

---

NEWS DAI SOCI

---
“La Sicurezza sul lavoro come nuova frontiera di competitività” - 3  luglio 2017 – ore 10 – 13 - Autorità di sistema portuale del mar Tirreno Centro Settentrionale - Molo Vespucci ¬ - Civitavecchia

“La Sicurezza sul lavoro come nuova frontiera di competitività”

3  luglio 2017 – ore 10 – 13 - Autorità di sistema portuale del mar Tirreno Centro Settentrionale - Molo Vespucci - Civitavecchia

L'evento sarà occasione per dibattere sull'importanza della tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro che non rappresenta solamente un'attività necessaria per adempiere al quadro normativo vigente, ma costituisce una nuova impostazione culturale che, se integrata ad ogni livello dell’organizzazione e percepita in ogni attività svolta, assume un valore strategico nel core business dell’azienda.

---

EVENTI CSR 

---
Festival della soft economy - 4 - 6 luglio 2017 – Treia e Macerata e Seminario estivo -7 e 8 luglio 2017 - Treia

Festival della soft economy

4 - 6 luglio 2017 – Treia e Macerata

Seminario estivo “Il senso dell'Italia per il futuro”

7 e 8 luglio 2017 - Treia

Possiamo influenzare il futuro se gli diamo un senso. Può assomigliare ai nostri sogni, alle nostre ambizioni, alle nostre speranze. È possibile  combattere efficacemente il cambiamento climatico; portare pace e sviluppo nei luoghi di origine dei flussi migratori; rendere più coese e inclusive le nostre società riducendo le diseguaglianze economiche e sociali. Anche grazie a una nuova economia a misura d’uomo, più green, sharing, circolare, più attenta alla responsabilità sociale delle imprese. Di questo e altro si discuterà in occasione degli eventi organizzati da Symbola.

#LACULTURAFAIMPRESA - Conferenza Nazionale dell’Impresa Culturale - L’Aquila 4/5 Luglio 2017

#LACULTURAFAIMPRESA - Conferenza Nazionale dell’Impresa Culturale

4-5 Luglio 2017 - Ausitorium Parco del Castello - L’Aquila 

Una giornata di incontro e confronto con l'obiettivo di incrementare la coscienza del peso strategico del settore della cultura e, in particolare, della rilevanza delle imprese protagoniste nella gestione dell’offerta culturale del Paese.

"Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex. D.lgs 231/01 e la responsabilità dell’ente: problematiche e prospettive" - 4 luglio 2017 - ore 15,30 - Università La Sapienza - Facoltà di Economia - Sala delle Lauree

"Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex. D.lgs 231/01 e la responsabilità dell’ente: problematiche e prospettive"

4 luglio 2017 - ore 15,30 - Università La Sapienza - Facoltà di Economia - Sala delle Lauree

La prevenzione del rischio di corruzione nelle imprese è divenuto un tema centrale del diritto dell’economia. A tale scopo, gli ambiti di approfondimento del convegno riguarderanno il modello di organizzazione, gestione e controllo nell’ambito del sistema di controllo interno e gestione dei rischi, il ruolo dell’Internal Audit, i reati commessi nei rapporti con la P.A. e i protocolli per il presidio dei relativi rischi, i reati di corruzione tra privati, le best practices a livello comparato.

Presentazione del Mass Migration Report di ULI - 5 luglio 2017 . ore 10 - Istituto San Gallicano a Trastevere, sala conferenze Benedetto XIII – Roma

Presentazione del Mass Migration Report di ULI

5 luglio 2017 - ore 10 - Istituto San Gallicano a Trastevere, sala conferenze Benedetto XIII – Roma

Osservando il grande impatto del flusso di migranti sulle città europee, Urban Land Institute Europe ha dedicato un progetto di ricerca per esplorare le varie implicazioni, focalizzandosi su come le città possano accogliere i migranti alle migliori condizioni e modalità e su come l’industria immobiliare possa efficacemente rispondere.

“La didattica per lo sviluppo sostenibile negli Atenei italiani” - 10 luglio 2017 - Auditorium Santa Margherita  - Ca' Foscari - Venezia

“La didattica per lo sviluppo sostenibile negli Atenei italiani”

10 luglio 2017 - Auditorium Santa Margherita  - Ca' Foscari - Venezia

L'evento sarà occasione per promuovere all’interno della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile progetti relativi alla didattica innovativa già sperimentati con successo e porre le basi per sviluppare in modo congiunto ulteriori progettualità in ottica di apprendimento e contaminazione multi-stakeholder e multidisciplinare.

Long-Term Care TWO – Edizione 2017 Stati Generali dell’Assistenza a lungo termine - 11 e 12 luglio 2017  - Ministero della Salute – Via G. Ribotta, 5 - Roma

Long-Term Care TWO – Gli Stati Generali dell’Assistenza a lungo termine - Edizione 2017

11 e 12 luglio 2017  - Ministero della Salute – Via G. Ribotta, 5 - Roma

La due giorni di incontro tra decisori istituzionali a livello centrale e territoriale, ASL, AO, Distretti, IRCCS, professionisti sanitari e business community di riferimento si propone come un’occasione di approfondimento e confronto su modalità efficaci e sostenibili di presa in carico degli anziani con patologie a decorso cronico.

---

CSR NEWS

---

"Italia in prima fila nell'economia sociale" di Elio Silva

Il Sole 24 ore – 26 giugno 2017

Tra le definizioni proposte negli ultimi anni per identificare l'insieme delle organizzazioni private che operano senza scopo di lucro con finalità di bene comune, quella di economia sociale è la più inclusiva ma, paradossalmente, la meno utilizzata. 

“Incentivi pronti per chi investe nel sistema delle  imprese sociali” di Valentina Melis

Il Sole 24 ore – 26 giugno 2017

Robusti incentivi fiscali a privati e società che investono nelle imprese sociali, detassazione degli utili non distribuiti (per incrementare il patrimonio o per finanziare le attività), accesso alle risorse della Fondazione Italia sociale e a fondi di sviluppo associativi, raccolta di capitali tramite internet. Sono i nuovi strumenti di finanziamento messi a disposizione delle imprese sociali dal decreto che sta per mandare in soffitta la disciplina del 2006 (Dlgs 155/2006).

“Corruzione, la menzogna che ruba il futuro ai giovani” di Bruno Forte

Il sole 24 ore – 25 giugno 2017

La denuncia del Papa: La corruzione è la piaga sociale peggiore. E’ la menzogna di cercare il profitto personale o di gruppo sotto le parvenze di un servizio alla società. E' la distruzione del tessuto sociale sotto le parvenze del compimento della legge.

---

NON PROFIT NEWS

---
JOY SSF Summer Camp - Dal 25 giugno al 23 luglio 2017

JOY SSF Summer Camp

Dal 25 giugno al 23 luglio 2017

JOY è il primo centro estivo residenziale di Sport Senza Frontiere Onlus, per i bambini del centro Italia colpiti dal sisma. 
La vita continua, aiutiamo i bambini a giocare spensierati! Sostieni il progetto con una donazione.

TEN - 10 anni – 10 fotografi – 1000 emozioni:  Mostra Fotografica di Emergenza Sorrisi ONG - 4 Luglio 2017 - SpazioCima – via Ombrone 9 - Roma

TEN - 10 anni – 10 fotografi – 1000 emozioni:  Mostra Fotografica di Emergenza Sorrisi ONG

4 luglio 2017 - SpazioCima – via Ombrone 9 - Roma

La mostra “Ten” promossa da Emergenza Sorrisi – Doctors for Smiling Children è dedicata ai 10 anni di attività della ONG in favore di bambini dei paesi in via di sviluppo affetti da gravi malformazioni facciali, esiti di ustioni, traumi di guerra.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---