Terna, il gestore della rete elettrica di trasmissione nazionale, è tra i Top Employers 2025, secondo l’indagine svolta da Top Employers Institute, ente di certificazione globale che valuta e riconosce le aziende per le loro eccellenze nelle politiche e strategie HR (Human Resources).
Il riconoscimento, conferito al Gruppo guidato da Giuseppina Di Foggia, è il risultato di una approfondita analisi che ha valutato le modalità di gestione e valorizzazione del capitale umano da parte dell’azienda, contribuendo così al benessere delle persone e al miglioramento dell’ambiente di lavoro.
La survey realizzata ai fini della certificazione ha confermato gli elevati standard di Terna in 6 macroaree in ambito HR, esaminando 20 diversi topic e rispettive best practice, tra cui People Strategy, Work Environment, Talent Acquisition, Learning, Diversity, Equity & Inclusion, Wellbeing e altri.
La certificazione Best Employers conferma il valore della People Strategy di Terna, avviata nel 2024 con l’obiettivo di consolidare una cultura organizzativa incentrata sulla crescita, il cambiamento e il merito, enfatizzando il rispetto delle persone e delle diversità, e revisionare i processi HR in azienda per agevolare lo sviluppo del proprio valore. Il nuovo modello, focalizzato sulle competenze e sulla valorizzazione del talento, favorisce la performance individuale e, quindi, anche organizzativa, facendo leva su responsabilizzazione e merito per incentivare la motivazione, l’ingaggio e il benessere.