L’Associazione Civita è lieta di informare che, il prossimo 12 febbraio alle ore 17,30, si terrà, nella sede di Piazza Venezia 11, l’incontro “Competenze STEM: chiave per le transizioni multiple e la competitività Italiana”.
Questo il concept da cui si avvierà il dibattito: Il rapporto “Osservatorio STEM 2024” di Deloitte evidenzia che, nonostante l’importanza crescente delle competenze STEM per affrontare sfide globali, in Italia solo il 27% degli studenti universitari è iscritto a corsi STEM, con una crescita di appena un punto percentuale negli ultimi dieci anni. Il divario di genere persiste: le donne rappresentano solo il 10% degli iscritti a percorsi STEM. Il 21% degli studenti percepisce queste discipline come “difficili”, e il 62% degli iscritti proviene da licei scientifici, mentre solo il 13% ha un background umanistico. Nonostante ciò, il 24% degli studenti e il 23% dei giovani lavoratori riconoscono l’importanza delle competenze STEM per la decarbonizzazione e la transizione verde. Come invertire questa tendenza e attrarre più giovani verso percorsi STEM? Quali azioni concrete possono ridurre il divario di genere e migliorare l’accesso alle discipline tecnico scientifiche?