Ancora una volta, secondo la classifica dei rischi globali stilata dal World Economic Forum per il 2025, la crisi ambientale e gli eventi climatici estremi si assestano nelle prime posizioni.
In particolare – per quanto riguarda i rischi percepiti nel breve periodo – le sfide climatiche sono accompagnate dall’emergere di nuovi rischi quali l’escalation di conflitti armati e la disinformazione. Il 2025 sarà un anno cruciale per proseguire verso il raggiungimento dell’obiettivo Net-Zero, proiettandoci nel secondo quinquennio che dovrà nel 2030 portare a una riduzione significativa, almeno il 55%, delle emissioni climalteranti, come previsto dal pacchetto “FIT for 55” nel quadro della European Climate Law.
È in questo scenario che UN Global Compact Network Italia promuove la quarta edizione del Climate Ambition Accelerator: “Il mondo corre verso l’obiettivo Net-Zero. La tua azienda è pronta a far parte della transizione?” Il programma consiste in un percorso di formazione di 6 mesi ideato dal Global Compact delle Nazioni Unite, realizzato in stretta collaborazione con i Country Network e rivolto esclusivamente alle aziende aderenti all’iniziativa onusiana.
L’Accelerator verrà implementato grazie al supporto di Carbonsink/South Pole a partire dal mese di maggio 2025, con l’obiettivo di fornire alle organizzazioni business partecipanti le competenze necessarie per definire obiettivi climatici che siano basati sulla scienza ed accelerare i progressi verso il raggiungimento di un’economia net-zero entro il 2050.
Tramite il coinvolgimento nel percorso di accelerazione, le imprese avranno l’opportunità di: acquisire una chiara comprensione dell’iniziativa Science-Based Targets (SBTi) e del concetto di net-zero; definire una strategia ambiziosa per la gestione delle emissioni di gas climalteranti; condividere le proprie esperienze durante le sessioni di peer-learning; fruire di occasioni di apprendimento on demand e in presenza; beneficiare di un’offerta formativa locale, combinata con approfondimenti globali.
Nel 2024, il programma ha visto la partecipazione di 40 imprese italiane, di diverse dimensioni e appartenenti a svariati settori merceologici, e ha avuto un impatto concreto sulle strategie per il Clima dei business participant.
» Per approfondire gli esiti dell’edizione 2024 scarica il Report completo qui