X edizione del “Premio ARTE: SOSTANTIVO FEMMINILE” – 11 marzo 2018 – ore 17.30 – Galleria Nazionale d’Arte Moderna  – Roma

Il Premio – presentato da Angelo Bucarelli, Componente del Comitato Tecnico del Premio Anima, in qualità di Presidente onorario dell’Associazione Amici dell’Arte Moderna a Valle Giulia – sceglie ogni anno otto donne che promuovono con impegno e sincero interesse l’arte e la cultura in tutte le sue manifestazioni e che portano avanti, attraverso l’arte, un discorso innovativo e importante in campo sociale. La Presidente di Anima Sabrina Florio ha ricevuto il Premio Arte Sostantivo Femminile nel 2015.

Angelo Bucarelli, Componente del Comitato Tecnico del Premio Anima, in qualità di Presidente onorario dell’Associazione Amici dell’Arte Moderna a Valle Giulia, sceglie ogni anno otto donne che promuovono con impegno e sincero interesse l’arte e la cultura in tutte le sue manifestazioni e che portano avanti, attraverso l’arte, un discorso innovativo e importante in campo sociale.

Anima all’Università Tor Vergata di Roma – Intervento presso il Corso di laurea triennale in Economia e Management

Lo scorso 1 marzo Sabrina Florio, Presidente di Anima, insieme a Barbara Santoro, Presidente Shenker e Consigliere Anima, sono intervenute portando la propria testimonianza sul tema della sostenibilità e dell’imprenditoria femminile presso la Facoltà di Economia – Corso di laurea triennale in Economia e Management dell’Università degli Studi di “Tor Vergata”.

“Il divario di genere rimane al 20%, tra i più alti nell’Ue” di Maurizio del Conte – Corriere della Sera – 2 marzo 2018

Fra i documenti presentati al World Economic Forum di Davos, qualche settimana fa, il Gender Gap Report 2017 delinea un quadro di cui certo non possiamo rallegrarci. L’indice che misura lo scarto tra uomini e donne pone infatti l’Italia all’82° posto su 144 Paesi, a distanze siderali non solo dagli Stati scandinavi, notoriamente al vertice delle graduatorie relative alle pari opportunità, ma anche da realtà quali la Germania (11° posto) e la Francia (12° posto).

Forum medicina e informazione scientifica “Un check-up per l’Italia”- 13 marzo 2018 – ore 9 – Grand Hotel parco dei principi – Via G. Frescobaldi 5

L’iniziativa nasce dalla volontà di portare avanti l’impegno profuso da Biagio Agnes in campo medico con la realizzazione del format televisivo “Check-Up”, trasmissione di divulgazione medico scientifica che all’epoca riscosse molto successo diventando un appuntamento fisso nelle case degli italiani, grazie alla capacità di coniugare il rigore dell’informazione con il linguaggio popolare.