---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa

10 giugno 2022

---

DAI SOCI ANIMA

---
Evento di presentazione della misurazione d’impatto del Progetto O.R.A. curata dall'Università Cattolica del Sacro Cuore - 13 giugno – ore 11 - 13 in streaming

Evento di presentazione della misurazione d’impatto del Progetto O.R.A. curata dall'Università Cattolica del Sacro Cuore

13 giugno – ore 11 - 13 in streaming

Appuntamento con l'atto conclusivo di O.R.A. - Open Road Alliance, il progetto di Fondazione Unipolis e Cittadinanzattiva che ha promosso tra i giovani una nuova cultura della mobilità.

“Nuove opportunità in impresa: arriva la certificazione della parità di genere” - 14 giugno 2022 - ore 16  -  sede di Unindustria

“Nuove opportunità in impresa: arriva la certificazione della parità di genere”

14 giugno 2022 - ore 16  -  sede di Unindustria

In Italia il gap di genere è al centro dell’attenzione e l'incontro sarà l'occasione per fare il punto sulla tematica, insieme ad ospiti ed esperti autorevoli, anche rispetto alle principali novità introdotte nel mondo del lavoro. L'incontro è promosso da Unindustria, insieme a Federmanger Roma e al Gruppo Minerva Roma. Tra gli interventi la Consigliera di Anima Valeria Giaccari, in qualità di Coordinatrice STEAMiamoci Unindustria, Presidentessa Comitato per la Imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Roma.

Imprenditori d'Italia  Lazio - 22 giugno 2022 – ore 14.30 - Palazzo Rospigliosi - Roma

Imprenditori d'Italia  Lazio

22 giugno 2022 – ore 14.30 - Palazzo Rospigliosi - Roma

La seconda edizione del roadshow Imprenditori d'Italia vedrà protagoniste significative realtà regionali con l'obiettivo di analizzare le opportunità presenti e future dell’imprenditoria italiana, legate anche ai fondi stanziati dal PNRR. La prima tappa, nel Lazio, si focalizzerà su digitalizzazione e supply chain, transizione ecologica e inclusione sociale come opportunità di crescita per il tessuto imprenditoriale regionale.

---

EVENTI CSR

---
CERTIFICAZIONE DI GENERE E RAPPORTO BIENNALE - 13 giugno 2022 - ore 17:00 - online

CERTIFICAZIONE DI GENERE E RAPPORTO BIENNALE

13 giugno 2022 - ore 17:00 - online

Un momento importante di confronto e verifica organizzato da #InclusioneDonna con il patrocinio di Roma Capitale per discutere sulle azioni del Governo per favorire l’Equità di Genere nel nostro Paese.

"Il PNRR alla prova dei fatti: quali sfide per istituzioni, imprese e territori?"   -  15 giugno 20- 22 -  ore 18:30 - Palazzo Guglielmi - Piazza SS. Apostoli, 73 Roma
PRESENTAZIONE DEL DISCUSSION PAPER DELL'EFRAG SU "BETTER INFORMATION ON INTANGIBLES: WHICH IS THE BEST WAY TO GO?" - 15 giugno 2022 - ore 15 - 17

PRESENTAZIONE DEL DISCUSSION PAPER DELL'EFRAG SU "BETTER INFORMATION ON INTANGIBLES: WHICH IS THE BEST WAY TO GO?"

15 giugno 2022 - ore 15 - 17

L'Organismo Italiano di Business Reporting (O.I.B.R.) è lieto di co-organizzare assieme ad EFRAG e all'Organismo Italiano di Contabilità (OIC) l'outreach event ufficiale per l'Italia di presentazione e discussione del Discussion Paper EFRAG su "Better Information on Intangibles: Which is the Best Way to Go?”

Webinar “Economia circolare: il paradiso ritrovato” - 15 giugno 2022 – ore 10 - 11:30

Webinar “Economia circolare: il paradiso ritrovato” - 15 giugno 2022 – ore 10 - 11:30

Il webinar approfondirà le azioni che gli investitori possono mettere in campo per prendere parte attiva alla transizione verso un nuovo paradigma economico, sociale e culturale, e guidare gli investimenti verso un’opportunità pluridecennale stimata in $4.500 miliardi entro il 2030.

“INCENTIVARE LA LEADERSHIP ATTRAVERSO L’ESEMPIO” - 16 giugno 2022 - ore 17 -  diretta streaming

“INCENTIVARE LA LEADERSHIP ATTRAVERSO L’ESEMPIO”

16 giugno 2022 - ore 17 -  diretta streaming

Cosa intendiamo per leadership esemplare? Quali caratteristiche deve possedere un/a leader? Perché oggi è sempre più importante essere d’esempio per gli altri? Sono questi alcuni degli interrogativi ai quali il Value@Work Open Talk dedicherà una riflessione, per ispirare ognuno di noi su come rendere migliore il nostro mondo, la nostra realtà cosi come le nostre relazioni nella quotidianità affinché prevalga sempre il bene comune , il rispetto, il  valore e la fioritura di ogni persona.

Business & Human Rights: due diligence tra normativa, strumenti e buone prassi - 23 giugno 2022 -  ore 11

Business & Human Rights: due diligence tra normativa, strumenti e buone prassi

23 giugno 2022 -  ore 11

UN Global Compact Network Italia promuove un webinar per analizzare le implicazioni tra Business & Human Rights, a partire dai UN Guiding Principles - di cui gli obblighi di due diligence per le aziende in materia di diritti umani sono una componente centrale – fino alla nuova proposta di direttiva europea sul tema e al legame tra diritti umani e anticorruzione.

10° RAPPORTO CSR IN ITALIA – 24 giugno 2022  - ore 10 - Centro Congressi Sapienza Università di Roma - Via Salaria 113

10° RAPPORTO CSR IN ITALIA

24 giugno 2022  - ore 10 - Centro Congressi Sapienza Università di Roma - Via Salaria 113

Il prossimo 24 giugno si terrà la presentazione del 10° Rapporto CSR in Italia, la statistica di riferimento mediatico, accademico e istituzionale sui trend della responsabilità sociale e della sostenibilità, che ogni due anni fa il punto su investimenti, orientamenti e previsioni di sviluppo sostenibile delle imprese attive nel nostro Paese. Anima ha dato il proprio patrocinio all'iniziativa.

SEMINARIO ESTIVO E FESTIVAL DELLA SOFT ECONOMY - TREIA (MC) 5-9 LUGLIO 2022

SEMINARIO ESTIVO E FESTIVAL DELLA SOFT ECONOMY

TREIA (MC) 5-9 LUGLIO 2022

La sostenibilità non è un vincolo astratto ma una chiave per le difficili sfide che abbiamo davanti. Come dice il Manifesto di Assisi affrontare con coraggio le crisi legate al clima, alla pandemia, alla guerra è necessario, ma rappresenta anche un’occasione per costruire un’economia e una società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Fondazione Symbola: L’Italia in 10 Selfie 2022

L’Italia in 10 selfie racconta ogni anno, col grandangolo, alcuni nostri punti di forza, spesso poco conosciuti o sottovalutati. E la spinta delle imprese verso la qualità e la sostenibilità che li alimenta.

---

CSR NEWS

---

“La chiave è condividere le risorse e sostenere la cittadinanza attiva” di Leonardo Becchetti

Avvenire.it - 9 giugno 2022

Le drammatiche vicende dell’invasione russa dell’Ucraina hanno determinato un brusco risveglio dell’opinione pubblica europea portando in casa nostra guerre prima lontane e rendendoci consapevoli che la pace non è mai da considerare acquisita ma è piuttosto un percorso e un processo da conquistare faticosamente ogni giorno. Ma come? Innanzitutto, condividendo risorse.

Executive Master Strategie & Change Management per l'Azienda Sostenibile

Executive Master Strategie & Change Management per l'Azienda Sostenibile

Al via il 10 giugno l’Executive Master Strategie di Sostenibilità e Change Management Aziendale di 24ORE Business School. Un percorso innovativo per ripensare ai modelli di business e rispondere concretamente al cambiamento richiesto dalla transizione ecologica con focus su: PNRR, Green New Deal, tassonomia, strategia e investimenti sostenibili, decarbonizzazione e dichiarazione non finanziaria. Anima è tra le Associazioni partner del Master.

12^ edizione Premio per lo Sviluppo Sostenibile

Fino al 30 giugno per partecipare alla 2^ edizione Premio per lo Sviluppo Sostenibile

Il Premio per lo Sviluppo Sostenibile, istituito dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo - Italian Exhibition Group, giunge alla sua 12^ edizione. Sono invitate a partecipare imprese e startup che si distinguono particolarmente per eco-innovazione ed efficacia dei risultati ambientali ed economici, nonché del loro potenziale di diffusione. Il premio è aperto alla più ampia partecipazione, libera e gratuita.

Innovazione Sostantivo Femminile 2022 -  Domande fino al 16 giugno

Innovazione Sostantivo Femminile 2022 -  Domande fino al 16 giugno

Con 3 milioni di euro di dotazione, la nuova misura della Regione Lazio sostiene le MPMI femminili, favorendone i percorsi di sviluppo. Il contributo è a fondo perduto, fino a 30 mila euro, per progetti che adottano nuove tecnologie o soluzioni digitali, processi e sistemi di innovazione aziendali. Domande fino al 16 giugno.

PATRIMONI VIVENTI 2022 - Azioni innovative per la valorizzazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale - Scadenza 30 giugno 2022

Il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali (CUEBC), lancia l’edizione 2022 del Premio Nazionale Patrimoni Viventi, una ricognizione annuale delle iniziative in proposito realizzate in Italia nel corso dell’anno precedente, selezionando e premiando le migliori anche al fine di diffonderne la conoscenza all’interno del comparto dei beni culturali e di indurre processi emulativi.

---

NON PROFIT NEWS

---
Colloquio sulle migrazioni “Con i rifugiati ai crocevia della Storia” - 14 giugno 2022 - ore 17:00 - Aula Magna - Pontificia Università Gregoriana - Piazza della Pilotta 4 - Roma

Colloquio sulle migrazioni “Con i rifugiati ai crocevia della Storia”

14 giugno 2022 - ore 17:00 - Aula Magna - Pontificia Università Gregoriana - Piazza della Pilotta 4 - Roma

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2022 il Centro Astalli invita al Colloquio sulle migrazioni “Con i rifugiati ai crocevia della Storia” che si terrà il 14 giugno.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---