---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa

1 giugno 2022

---

DAI SOCI ANIMA

---
Corso di formazione "Gli Standard GRI 2021" 8 – 9 – 10  giugno 2022 - Le iscrizioni sono aperte fino al 27 maggio 2022

Corso di formazione "Gli Standard GRI 2021"

8 – 9 – 10  giugno 2022 - Le iscrizioni sono aperte fino al 27 maggio 2022

Il corso ufficiale del Global Reporting Initiative, della durata di 16 ore distribuite su 3 giorni, è rivolto a chi ha una conoscenza anche minima della rendicontazione e dei temi di sostenibilità e vuole comprendere come utilizzare correttamente gli Standard GRI 2021.

Evento di presentazione della misurazione d’impatto del Progetto O.R.A. curata dall'Università Cattolica del Sacro Cuore - 13 giugno – ore 11 - 13 in streaming

Evento di presentazione della misurazione d’impatto del Progetto O.R.A. curata dall'Università Cattolica del Sacro Cuore

13 giugno – ore 11 - 13 in streaming

Appuntamento con l'atto conclusivo di O.R.A. - Open Road Alliance, il progetto di Fondazione Unipolis e Cittadinanzattiva che ha promosso tra i giovani una nuova cultura della mobilità.

“Nuove opportunità in impresa: arriva la certificazione della parità di genere” - 14 giugno 2022 - ore 16  -  sede di Unindustria

“Nuove opportunità in impresa: arriva la certificazione della parità di genere”

14 giugno 2022 - ore 16  -  sede di Unindustria

In Italia il gap di genere è al centro dell’attenzione e l'incontro sarà l'occasione per fare il punto sulla tematica, insieme ad ospiti ed esperti autorevoli, anche rispetto alle principali novità introdotte nel mondo del lavoro. L'incontro è promosso da Unindustria, insieme a Federmanger Roma e al Gruppo Minerva Roma. Tra gli interventi la Consigliera di Anima Valeria Giaccari, in qualità di Coordinatrice STEAMiamoci Unindustria, Presidentessa Comitato per la Imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Roma.

---

EVENTI CSR

---
Conferenza Nazionale Green City | Festival di Green&Blue - 6 giugno 2022 – ore 15 -  Milano

Conferenza Nazionale Green City - Festival di Green&Blue - 6 giugno 2022 – ore 15 -  Milano

In tale occasione verranno presentati i risultati dell’indagine sull’Impegno delle città verso la neutralità climatica condotta su un campione di città italiane di diverse dimensioni tra marzo e aprile 2022.

Presentazione del libro "ESG. La Misurazione della Sostenibilità"6 giugno 2022 - ore 18:30  - Comin & Partners, Palazzo Guglielmi - Piazza SS. Apostoli, 73 - Roma

Presentazione del libro "ESG. La Misurazione della Sostenibilità"

6 giugno 2022 - ore 18:30  - Comin & Partners, Palazzo Guglielmi - Piazza SS. Apostoli, 73 - Roma

Comin & PArtners invita alla presentazione del libro edito da Rubbettino "ESG. La Misurazione della Sostenibilità". Saluti introduttivi Gianluca Comin, Presidente Comin & Partners. Partecipa l'autore Luca Dal Fabbro, Presidente ESG European Institute. Modera Elena Di Giovanni, Vicepresidente Comin & Partners.

Webinar “”Metaverso: mondo reale e mondo virtuale non sono mai stati così vicini” che si terrà in Live Streaming il 6 giugno 2022 dalle ore 17:00 alle ore 18:00

Webinar “”Metaverso: mondo reale e mondo virtuale non sono mai stati così vicini” 

Live Streaming - 6 giugno 2022 -  ore 17 - 18

Metaverso: cosa è e quanto c’è di "reale”? Quali sono i cambiamenti in arrivo con la Metaverse Economy per gli imprenditori, i professionisti e anche per chi - ad oggi - ha un lavoro "normale"? In occasione dell'incontro si parlerà di come si trasforma il futuro professionale e aziendale con la diffusione massiva del Metaverso.

 “VERSO LA STANDARDIZZAZIONE EUROPEA DEL REPORTING DI SOSTENIBILITÀ: LE BOZZE DI STANDARD EFRAG (ESRS). PRIME RIFLESSIONI SUL E DAL CONTESTO ITALIANO” - martedì 7 giugno 2022 - ore 16.00-19.00

 “VERSO LA STANDARDIZZAZIONE EUROPEA DEL REPORTING DI SOSTENIBILITÀ: LE BOZZE DI STANDARD EFRAG (ESRS). PRIME RIFLESSIONI SUL E DAL CONTESTO ITALIANO”
7 giugno 2022 - ore 16.00-19.00

Dopo i due primi Webinar consacrati, rispettivamente, agli Exposure Drafts dell’International Sustainability Standards Board (ISSB) (9.5.2022) e ai nuovi standard e ruoli del Global Reporting Initiative (GRI) (23.5.2022), la Fondazione O.I.B.R. dedica l’ultimo evento della propria serie sul nuovo quadro europeo e internazionale degli standard per il reporting di sostenibilità, alla presentazione e all’approfondimento dei 13 European Sustainability Reporting Standards (ESRS) emanati in bozza dall’EFRAG a fine aprile.

Forum “La natalità è futuro” - 7 Giugno 2022 - 15:00 - 16:30

Forum “La natalità è futuro”
7 Giugno 2022 - 15:00 - 16:30

L’incontro all’interno del più ampio progetto “La natalità è futuro”, organizzato da Fortune Italia, si propone di ottenere dal confronto fra diverse professionalità una riflessione allargata sul tema, dandone particolare valore e peso. La natalità è infatti oggi un aspetto importante e imprescindibile per la crescita anche economica del nostro Paese, oltre a essere strettamente legata al futuro degli Italiani e a impattare su altri grandi temi come parità di genere, conciliazione vita-lavoro, tempi di carriera che ne sono connessi.

VIVERE E VALUTARE LA DIGITAL LIFE - 2° RAPPORTO SUL VALORE DELLA CONNETTIVITÀ IN ITALIA - Diretta Streaming - 9 giugno - Ore 10:30

VIVERE E VALUTARE LA DIGITAL LIFE - 2° RAPPORTO SUL VALORE DELLA CONNETTIVITÀ IN ITALIA - Diretta Streaming

9 giugno - Ore 10:30

Qual è per gli italiani la reale fruizione dei tanti benefici offerti dalla digital life? Dalla Pa digitale alla molteplicità di contenuti culturali e di entertainment disponibili sul web: quali sono gli effetti sulla società? Mentre il digitale pervade ogni ambito della vita, anche quelli più intimi, come reagiscono i cittadini alle nuove minacce informatiche? Sono alcuni dei quesiti ai quali risponde il 2° Rapporto Censis-WINDTRE «Vivere e valutare la digital life».

Webinar “Economia circolare: il paradiso ritrovato” - 15 giugno 2022 – ore 10 - 11:30

Webinar “Economia circolare: il paradiso ritrovato” - 15 giugno 2022 – ore 10 - 11:30

Il webinar approfondirà le azioni che gli investitori possono mettere in campo per prendere parte attiva alla transizione verso un nuovo paradigma economico, sociale e culturale, e guidare gli investimenti verso un’opportunità pluridecennale stimata in $4.500 miliardi entro il 2030.

---

CSR NEWS

---
Executive Master Strategie & Change Management per l'Azienda Sostenibile

Executive Master Strategie & Change Management per l'Azienda Sostenibile

Al via il 10 giugno l’Executive Master Strategie di Sostenibilità e Change Management Aziendale di 24ORE Business School. Un percorso innovativo per ripensare ai modelli di business e rispondere concretamente al cambiamento richiesto dalla transizione ecologica con focus su: PNRR, Green New Deal, tassonomia, strategia e investimenti sostenibili, decarbonizzazione e dichiarazione non finanziaria. Anima è tra le Associazioni partner del Master.

On line la guida sull’economia circolare realizzata da ABI e le associazioni dei Consumatori - 19 Maggio 2022

On line la guida sull’economia circolare realizzata da ABI e le associazioni dei Consumatori - 19 Maggio 2022

La guida “Economia circolare, di cosa si tratta e come sostenerla in banca” è il secondo vademecum della collana editoriale realizzata da ABI e Associazioni nell’ambito del Tavolo tecnico sostenibilità in banca e agenda 2030, il primo, del 2020, era relativo alla finanza sostenibile.

12^ edizione Premio per lo Sviluppo Sostenibile

Fino al 30 giugno per partecipare alla 2^ edizione Premio per lo Sviluppo Sostenibile

Il Premio per lo Sviluppo Sostenibile, istituito dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo - Italian Exhibition Group, giunge alla sua 12^ edizione. Sono invitate a partecipare imprese e startup che si distinguono particolarmente per eco-innovazione ed efficacia dei risultati ambientali ed economici, nonché del loro potenziale di diffusione. Il premio è aperto alla più ampia partecipazione, libera e gratuita.

Innovazione Sostantivo Femminile 2022 -  Domande fino al 16 giugno

Innovazione Sostantivo Femminile 2022 -  Domande fino al 16 giugno

Con 3 milioni di euro di dotazione, la nuova misura della Regione Lazio sostiene le MPMI femminili, favorendone i percorsi di sviluppo. Il contributo è a fondo perduto, fino a 30 mila euro, per progetti che adottano nuove tecnologie o soluzioni digitali, processi e sistemi di innovazione aziendali. Domande fino al 16 giugno.

PATRIMONI VIVENTI 2022 - Azioni innovative per la valorizzazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale - Scadenza 30 giugno 2022

Il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali (CUEBC), lancia l’edizione 2022 del Premio Nazionale Patrimoni Viventi, una ricognizione annuale delle iniziative in proposito realizzate in Italia nel corso dell’anno precedente, selezionando e premiando le migliori anche al fine di diffonderne la conoscenza all’interno del comparto dei beni culturali e di indurre processi emulativi.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---