---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa

5 maggio 2022

---

ANIMA NEWS

---
Il valore della mamma in azienda - 10 maggio 2022 - ore 15 - Unindustria

Il valore della mamma in azienda

10 maggio 2022 - ore 15 - Unindustria

Evento di presentazione del Progetto “Il valore della mamma in azienda, realizzato da Previdir, in collaborazione con Anima. Il progetto mira a diffondere presso le imprese la consapevolezza di quanto la maternità sia un valore e non un ostacolo per il lavoro, in quanto arricchisce la donna di tante abilità e capacità utili e fondamentali anche per la sua professione. L'evento sarà moderato dalla Presidente di Anima Sabrina Florio. Tra gli interventi delle aziende associate: Valeria Giaccari, Consigliere Delegato Orienta e Roberto Ziliani, Presidente SLAMP.

---

DAI SOCI ANIMA

---
TERNA LANCIA IL TYRRHENIAN LAB E INVESTE SULLE COMPETENZE DEL FUTURO

TERNA LANCIA IL TYRRHENIAN LAB E INVESTE SULLE COMPETENZE DEL FUTURO

Terna lancia il Tyrrhenian Lab e investe complessivamente 100 milioni di euro nei prossimi cinque anni sullo sviluppo di competenze specializzate per affrontare la transizione energetica, facilitandone il processo e velocizzandone l’avanzamento.

“Bella storia” - Presentazione del nuovo progetto di Fondazione Unipolis - 11 maggio 2022 – ore 11 - online

“Bella storia” - Presentazione del nuovo progetto di Fondazione Unipolis

11 maggio 2022 – ore 11 - online

Un percorso triennale di empowerment, crescita culturale e supporto economico dedicato a 50 giovani provenienti dalla Calabria e dalla Campania.

Assemblea Generale Unindustria 2022  -follow up

Assemblea Generale Unindustria 2022  -follow up

Si è svolta lo scorso 28 aprile al Teatro dell’Opera di Roma l’Assemblea Generale di Unindustria. In platea, ad ascoltare la Relazione del Presidente di Unindustria Angelo Camilli, gli imprenditori del sistema associativo del Lazio e i rappresentanti del mondo dell’economia, delle Istituzioni nazionali e regionali, della Pubblica Amministrazione, delle Parti sociali, della politica, dell’informazione e della società civile.

---

EVENTI CSR

---
X Giornata Mondiale: in Italia parliamo insieme di qualità di vita – 8 maggio 2022

X Giornata Mondiale: in Italia parliamo insieme di qualità di vita – 8 maggio 2022

Salute non è solo assenza di malattia ma è anche qualità di vita durante la malattia. Il “Fattore Q” sta diventando sempre più importante anche per chi convive con un tumore ovarico perché oggi le nuove cure ci hanno regalato più anni di vita e questi anni vanno vissuti al meglio. Come? Se ne parlerà tutte insieme nella diretta Facebook organizzata da Acto domenica 8 maggio, Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico.

WEBINAR “LA FONDAZIONE IFRS E I PRIMI DUE EXPOSURE DRAFTS DELL’ISSB: VERSO UNA STANDARDIZZAZIONE INTERNAZIONALE DELLA RENDICONTAZIONE DI SOSTENIBILITÀ? RIFLESSIONI SUL CONTESTO ITALIANO” - 9 maggio 2022, ore 16.00-17.30

WEBINAR “LA FONDAZIONE IFRS E I PRIMI DUE EXPOSURE DRAFTS DELL’ISSB: VERSO UNA STANDARDIZZAZIONE INTERNAZIONALE DELLA RENDICONTAZIONE DI SOSTENIBILITÀ? RIFLESSIONI SUL CONTESTO ITALIANO”

9 maggio 2022, ore 16.00-17.30

Alla presenza di significativi esponenti della Value Reporting Foundation, che sarà incorporata il prossimo 1° luglio nella Fondazione IFRS, il Webinar intende presentare due importanti documenti, inquadrandoli nell’evoluzione internazionale degli standard di sostenibilità, e offrendo alcune riflessioni sulla loro significatività anche per il nostro Paese. Tra i relatori interverrà il Consigliere di Anima Marco Maffei, in qualità di Socio KPMG A/c & Advisory ESG.

L’istituto di Studi Superiori sulla Donna invita alla VI edizione della “SETTIMANA DELLA MAMMA”  -  9 -13 maggio 2022

L’istituto di Studi Superiori sulla Donna invita alla VI edizione della “SETTIMANA DELLA MAMMA” 

9 -13 maggio 2022

Una iniziativa gratuita interamente dedicata alle mamme, alla loro crescita personale e collettiva. Una occasione per ritrovarsi, condividere esperienze e vissuti, apprendere cose nuove e mettersi in gioco! Leggerezza, creatività e benessere sono le parole chiave di questa edizione.

Centro Astalli: “L’accesso ai diritti nell’era del digitale: quali passi avanti nei percorsi di integrazione dei titolari di protezione internazionale?” - 13 maggio 2022 - ore 16:30 - Complesso monumentale della Chiesa del Gesù - Sala Ipogea - Piazza del Gesù – Roma

Centro Astalli: “L’accesso ai diritti nell’era del digitale: quali passi avanti nei percorsi di integrazione dei titolari di protezione internazionale?”

13 maggio 2022 - ore 16:30 - Complesso monumentale della Chiesa del Gesù - Sala Ipogea - Piazza del Gesù – Roma

La tavola rotonda si inserisce nelle attività del progetto "Passi Avanti - Percorsi di autonomia e strategie di sviluppo individualizzate per titolari di protezione internazionale", un progetto di Centro Astalli.

Webinar Finanza sostenibile per la parità di genere  - 18 maggio 2022 – ore 10:00 - 11:30

Webinar Finanza sostenibile per la parità di genere

18 maggio 2022 – ore 10:00 - 11:30

L'importanza dell'uguaglianza di genere si riflette nell’obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite dedicato, ovvero l'SDG 5 e in particolare il target 5.5 sul management femminile. Assicurare alle donne una piena partecipazione e uguali opportunità di leadership rappresenta uno degli obiettivi più urgenti da raggiungere entro il 2030.

WeWorld Festival - 20, 21 e 22 maggio 2022

WeWorld Festival - 20, 21 e 22 maggio 2022

Torna il 20, 21 e 22 maggio il WeWorld Festival, l’evento sulla condizione delle donne in Italia e nel mondo, in programma allo spazio BASE di Milano.

---

CSR NEWS

---

“Giovannini su crescita e sviluppo sostenibile, progresso e felicità” a cura di Donato Speroni

Futura Network - 19 Aprile 2022

In questa intervista, il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili esamina le premesse economiche e sociali per una politica che richiede valori e misure diverse e racconta come sta lavorando per il futuro.

Innovazione Sostantivo Femminile 2022 -  Domande fino al 16 giugno

Innovazione Sostantivo Femminile 2022 -  Domande fino al 16 giugno

Con 3 milioni di euro di dotazione, la nuova misura della Regione Lazio sostiene le MPMI femminili, favorendone i percorsi di sviluppo. Il contributo è a fondo perduto, fino a 30 mila euro, per progetti che adottano nuove tecnologie o soluzioni digitali, processi e sistemi di innovazione aziendali. Domande fino al 16 giugno.

---

NON PROFIT NEWS 

---
Associazione Kim Onlus: Concerto Musica per l’Ucraina “I capolavori della musica classica per mamme e bambini rifugiati” - TEATRO ROSSINI - Sabato 14 maggio 2022 - Ore 11:00

Concerto Musica per l’Ucraina “I capolavori della musica classica per mamme e bambini rifugiati” - TEATRO ROSSINI

Sabato 14 maggio 2022 - Ore 11:00

Il ricavato sarà completamente devoluto all’Associazione Kim Onlus, che si occupa di accoglienza e tutela di minori che vivono in condizioni di disagio, per un programma di supporto, assistenza e protezione alle mamme ucraine rifugiate con i loro figli in Italia.

La Casa di Andrea: Adotta una famiglia!

La Casa di Andrea: Adotta una famiglia!

La Casa di Andrea accoglie i bambini oncologici che insieme alle loro famiglie si mettono in viaggio per vincere la lotta contro la malattia.In questi giorni sono arrivate alcune famiglie ucraine alla Casa di Andrea.
Storie, visi, sguardi e timidi sorrisi si incrociano nel piccolo villaggio multiculturale.

Progetto Itaca Roma: VISITA AL CASTELLO DI GALLESE - (VITERBO) - 19 Maggio 2022

Progetto Itaca Roma: VISITA AL CASTELLO DI GALLESE - (VITERBO)

19 Maggio 2022

Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto totalmente a Progetto Itaca Roma.

---

SEGNALIAMO

---
VITE DIGITALI – ETHOS - FESTIVAL DELL'ETICA PUBBLICA – 9-8 maggio 2022 Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone

VITE DIGITALI – ETHOS - FESTIVAL DELL'ETICA PUBBLICA – 9-8 maggio 2022 Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone

Oggi macchine basate su algoritmi riescono a fare diagnosi mediche con una percentuale di esattezza che in alcuni casi supera quella di un medico; possono prevedere chi potrà ripagare un prestito in maniera molto più accurata di un direttore di banca; secondo alcuni sviluppatori, possono capire meglio di noi se esiste un’affinità affettiva con la persona che ci troviamo davanti. Le Intelligenze artificiali acquisiscono sempre più capacità predittiva. Questi saranno alcuni degli argomenti della prima edizione di Ethos Festival dell’etica pubblica in programma dal 6 all’8 maggio all’Auditorium Parco della Musica.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---