---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa

30 marzo 2022

---

DAI SOCI ANIMA

---
Enel avvia raccolta fondi dei dipendenti per l’emergenza in Ucraina con Save the children e Unhcr

Enel avvia raccolta fondi dei dipendenti per l’emergenza in Ucraina con Save the children e Unhcr

Il Gruppo Enel ha deciso di avviare una campagna globale di raccolta fondi, rivolta ai propri dipendenti, a supporto delle attività promosse da Save the Children e UNHCR (Agenzia ONU per i Rifugiati), in considerazione dell’emergenza umanitaria che sta colpendo l’Ucraina e al fine di sostenere le popolazioni civili coinvolte.

IL REPORT EY: “La sostenibilità nel business delle aziende: cosa sta accadendo davvero? I dati”  - di Riccardo Giovannini - EY Italy, Climate Change and Sustainability leader

IL REPORT EY: “La sostenibilità nel business delle aziende: cosa sta accadendo davvero? I dati”  - di Riccardo Giovannini - EY Italy, Climate Change and Sustainability leader

Piani di sostenibilità, cambiamenti climatici, catena di fornitura, finanza sostenibile, economia circolare ed impatto sociale: sono i temi principali oggetto dell’analisi con cui EY ha delineato, con metriche qualitative e quantitative, come le aziende italiane si posizionano su temi di sostenibilità.

---

EVENTI CSR

---
"Il Pnrr, la Legge di Bilancio e l’Agenda 2030" – 31 marzo 2022 – ore 15.30 - online

"Il Pnrr, la Legge di Bilancio e l’Agenda 2030"

31 marzo 2022 – ore 15.30 - online

Durante l'incontro, che si configura come la prima tappa di avvicinamento alla sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile che si terrà in autunno, sarà presentato un innovativo documento, redatto grazie al contributo degli oltre 900 esperti degli Aderenti all’Alleanza, che analizza il Pnrr e la Legge di Bilancio 2022 alla luce dei 17 Obiettivi e dei 169 Target dell’Agenda 2030.

Il 5 aprile l'ASviS Live sulla Costituzione e lo sviluppo sostenibile        

L’evento approfondirà il significato e le implicazioni della riforma degli Articoli 9 e 41 della Carta. Parteciperanno, tra gli altri, il ministro Giovannini e i presidenti della Commissione affari costituzionali di Camera e Senato.

Open Lesson “Il ruolo delle donne nei CdA” - Live Streaming - 31 marzo – ore 17 - 18:00

Open Lesson “Il ruolo delle donne nei CdA”

Live Streaming - 31 marzo – ore 17 - 18:00

La presenza di donne con ruoli significativi all’interno dei Board testimonia come la diversità sia una risorsa fondamentale per le aziende perché contribuisce a renderle più innovative e performanti.

Webinar “La sostenibilità per le PMI: un'opportunità di business”  - 5 aprile 2022 – ore 11

Webinar “La sostenibilità per le PMI: un'opportunità di business”

5 aprile 2022 – ore 11

Le Piccole e Medie Imprese affrontano sfide importanti nel concretizzare il percorso di sostenibilità aziendale. L’incontro si propone di evidenziare i vantaggi loro offerti con la partecipazione alla più grande iniziativa globale sul tema: il Global Compact delle Nazioni Unite.

Torna in presenza la Conferenza nazionale sull’economia circolare: il 5 aprile a Roma

Torna in presenza la Conferenza nazionale sull’economia circolare: il 5 aprile a Roma

Durante l’evento verrà presentato il Rapporto sull’economia circolare in Italia 2022, elaborato dal Circular Economy Network in collaborazione con Enea, che consente ogni anno di valutare le performance del nostro Paese e lo stato di attuazione del Piano d’azione europeo nell’ambito della transizione ecologica.

Value@Work Open Talks “Le conseguenze economiche della guerrain Ucraina” - 6 Aprile 2022 - ore 18-19  - Evento gratuito in diretta streaming

Value@Work Open Talks “Le conseguenze economiche della guerrain Ucraina”

6 Aprile 2022 - ore 18-19  - Evento gratuito in diretta streaming

Quali scenari economici si prospettano con la guerra in Ucraina? Per comprendere la situazione che stiamo vivendo e le sue implicazioni a livello globale, l’Istituto di Studi Superiori sulla Donna ha invitato il Prof. Giuseppe Di Taranto dell’Università LUISS Guido Carli a tenere un edizione “speciale” dei Value@Work Open Talks.

Webinar "L'impatto delle partnership scuola-impresa e il suo contributo al Purpose aziendale" - 6 aprile  2022 - ore 17

Webinar "L'impatto delle partnership scuola-impresa e il suo contributo al Purpose aziendale"

6 aprile  2022 - ore 17

L’educazione delle nuove generazioni è una leva strategica per le aziende che vogliono contribuire allo sviluppo del Paese in una prospettiva di sostenibilità e responsabilità d’impresa. E i progetti educativi confermano positivamente il lavoro che le imprese portano avanti sulla Comunicazione, sulla Sostenibilità e sulla Responsabilità Sociale, rafforzando la credibilità e la reputazione del proprio marchio aziendale.

Webinar “Data matters! Come la cultura del dato rivoluziona un’impresa sociale” - 6 aprile 2022 - ore 17.00-18.00 - Online

Webinar “Data matters! Come la cultura del dato rivoluziona un’impresa sociale”

6 aprile 2022 - ore 17.00-18.00 - Online

L’evento, organizzato da ALTIS Università Cattolica e Ashoka Italia, offre un momento di riflessione su come la cultura del dato sia decisiva per lo sviluppo degli enti del Terzo Settore.

“Mobilitare la Transizione” - Il Giro d’italia della Csr - Tappa di Bologna - 12 aprile 2022 - ore 10

“Mobilitare la Transizione” - Il Giro d’italia della Csr - Tappa di Bologna

12 aprile 2022 - ore 10

La tappa di Bologna del Salone della CSR intende approfondire le varie transizioni che l’impresa si troverà ad affrontare nel prossimo periodo e nel farlo verranno condivise esperienze e possibili approcci per comprendere come le partnership tra attori diversi possano essere delle leve per implementare le transizioni attualmente in atto.

Bando per Borse di Studio per Ciclo di Conferenze sul Lavoro “Percorso guida per agevolare la ricerca e la creazione di lavoro”  - 20 aprile – 22 giugno 2022

Bando per Borse di Studio per Ciclo di Conferenze sul Lavoro “Percorso guida per agevolare la ricerca e la creazione di lavoro”

20 aprile – 22 giugno 2022

Il percorso permette di acquisire rapidamente le giuste competenze pratiche necessarie per approcciarsi con strategia e metodo ad ognuno degli step funzionali per collocarsi e/o ricollocarsi nel mercato del lavoro.

---

CSR NEWS

---
Innovazione Sostantivo Femminile 2022 -  Domande fino al 16 giugno

Innovazione Sostantivo Femminile 2022 -  Domande fino al 16 giugno

Con 3 milioni di euro di dotazione, la nuova misura della Regione Lazio sostiene le MPMI femminili, favorendone i percorsi di sviluppo. Il contributo è a fondo perduto, fino a 30 mila euro, per progetti che adottano nuove tecnologie o soluzioni digitali, processi e sistemi di innovazione aziendali. Domande fino al 16 giugno.

Euronext Growth Milan, le 26 pmi che rendicontano la sostenibilità - Alessandro Pulcini . 24 marzo 2022

Sul listino Euronext Growth Milan, che una volta si chiamava AIM e che è dedicato alle pmi in rapida crescita, ci sono 176 imprese, 177 con la prossima IPO Farmacosmo. Di queste, benchè solo una quota percentuale con requisiti dimensionali e finanziari sia obbligata a rendicontare la sostenibilità della propria azienda attraverso quella che viene chiamata DNF, dichiarazione non finanziaria, sono 26 le aziende che lo fanno volontariamente, e il fatto che siano quotate è da tenere bene a mente: i mercati tendono sempre di più a premiare chi fa attenzione alla sostenibilità.

“Rinnovabili. Lo spreco più inaccettabile? Non spingere la transizione” di Leonardo Becchetti

Avvenire.it – 26 marzo 2022

Stiamo vivendo momenti davvero difficili. Non solo per quello che accade sul campo di battaglia, per i lutti, il dolore e le atrocità causate dall’aggressione della Russia all’Ucraina, una guerra che ci ripiomba nei peggiori incubi del Novecento, ma anche dal punto di vista della nostra capacità di capire a fondo e rielaborare quanto sta accadendo.

---

NON PROFIT NEWS 

---
A PASQUA REGALA LE UOVA SOLIDALI DELLA COMUNITA’ DI S. EGIDIO

A PASQUA REGALA LE UOVA SOLIDALI DELLA COMUNITA’ DI S. EGIDIO

A Pasqua fai una sorpresa, regala un uovo solidale e sosterrai le attività del programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio.

La Casa di Andrea: Adotta una famiglia!

La Casa di Andrea: Adotta una famiglia!

La Casa di Andrea accoglie i bambini oncologici che insieme alle loro famiglie si mettono in viaggio per vincere la lotta contro la malattia.In questi giorni sono arrivate alcune famiglie ucraine alla Casa di Andrea.
Storie, visi, sguardi e timidi sorrisi si incrociano nel piccolo villaggio multiculturale.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---