---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa

18 marzo 2022

---

                                       ANIMA NEWS

---

Anima per il sociale nei valori d’impresa in udienza dal Santo Padre 

Lo scorso 14 marzo Anima per il sociale nei valori d’impresa è stata ricevuta in udienza dal Santo Padre, in Vaticano. Presenti la Presidente di Anima Sabrina Florio, cha ha rivolto un saluto al Santo Padre, il Presidente del Premio Anima Luigi Abete, il Presidente di Unindustria Angelo Camilli e tutta la Governance di Anima al completo. 

NUOVE CULTURE DEL LAVORO -“Welfare aziendale, smart working, formazione” - 24-25 marzo 2022 - dalle ore 10 - La Nuvola-Eur

NUOVE CULTURE DEL LAVORO -“Welfare aziendale, smart working, formazione”

24-25 marzo 2022 - dalle ore 10 - La Nuvola-Eur

Una ricognizione sulle nuove culture del lavoro in epoca pandemica, l'occupabilità dei giovani, il welfare aziendale e lo smartworking: questi i temi principali della giornata dei lavori, alla quale Anima ha collaborato nella definizione del fitto programma. La Presidente di Anima Sabrina Florio, tra i relatori della giornata.

---

DAI SOCI ANIMA

---
Il Museo e la città: sfide e opportunità – “Riflessioni sul ruolo del Museo e sulla sua rinnovata centralità” - 23 marzo ore 17.30 - Palazzo Reale, Sala Conferenza 3° piano - Piazza Duomo 14, Milano

Il Museo e la città: sfide e opportunità – “Riflessioni sul ruolo del Museo e sulla sua rinnovata centralità”

23 marzo ore 17.30 - Palazzo Reale, Sala Conferenza 3° piano - Piazza Duomo 14, Milano

Primo appuntamento del ciclo di incontri “Musei per le città” con la curatela editoriale di Elisa Greco, ideatrice del format Il Ring delle Idee e Socio Anima, che da marzo a maggio si svolgerà nelle città di Milano, Parma e Roma. Con la partecipazione di protagonisti del dialogo culturale oltre che di autorevoli esponenti istituzionali delle rispettive città, si intende condividere esperienze e obiettivi, impegni e progetti, dipanare le difficoltà post pandemiche e ridisegnare insieme il ruolo del museo anche alla luce della più recente attualità.

17 STORIE PER IL 2030 - Online i nuovi podcast e al via la 4^serie dedicata ai Goal 7, 13, 14 e 15

17 STORIE PER IL 2030

Online i nuovi podcast e al via la 4^serie dedicata ai Goal 7, 13, 14 e 15

Fino al 31 marzo è aperta la quarta e ultima serie di contest sul tema “Clima energia e ambiente" - dedicata ai Goal 7, 13, 14 e 15 - nell'ambito di “17 storie per il 2030”, il progetto ideato da Unipolis e realizzato da Podcastory con il patrocinio di ASviS, per creare podcast intercettando idee della comunità su come immagina di poter trasformare il mondo secondo gli SDGs.

---

EVENTI CSR

---
Presentazione del libro di Valeria Cantoni Mamiani "Leadership di cura. Dal controllo alle relazioni" - 18 marzo 2022 -  ore 17 - aula The Dome, Campus Luiss di Viale Romania 32 - Roma

Presentazione del libro di Valeria Cantoni Mamiani "Leadership di cura. Dal controllo alle relazioni"

18 marzo 2022 -  ore 17 - aula The Dome, Campus Luiss di Viale Romania 32 - Roma

La Luiss Guido Carli invita all'evento di presentazione del libro di Valeria Cantoni Mamiani "Leadership di cura. Dal controllo alle relazioni" che si terrà venerdì 18 marzo.

“I Rendimenti decrescenti degli Investimenti Sociali” - Diretta Streaming - 21 marzo - Ore 10:30

“I Rendimenti decrescenti degli Investimenti Sociali”

Diretta Streaming - 21 marzo - Ore 10:30

Gino Martinoli è stato uno dei fondatori del Censis e ha svolto un ruolo di costante stimolo intellettuale come Presidente della Fondazione fino alla sua morte, avvenuta nel 1996. A partire dall’anno successivo, alla sua figura viene dedicato un annuale appuntamento di riflessione volto ad esplorare le prospettive future della società italiana.

INNOVAZIONE E COESIONE: UN MODELLO DI CRESCITA SOSTENIBILE - 22 marzo - ore 16:30 – Centro Studi Americani

INNOVAZIONE E COESIONE: UN MODELLO DI CRESCITA SOSTENIBILE

22 marzo - ore 16:30 – Centro Studi Americani

Organizzato dal Centro Studi Americani, l’evento vede un ricco parterre di relatori per discutere di Innovazione e Coesione. 

Dialoghi italo-francesi per l’Europa - 5a edizione: “Un'Europa più forte, unita, sovrana e democratica” - 24 marzo 2022 - dalle 15:00 alle 16:30

Dialoghi italo-francesi per l’Europa - 5a edizione: “Un'Europa più forte, unita, sovrana e democratica”

24 marzo 2022 - dalle 15:00 alle 16:30

La quinta edizione dei Dialoghi italo-francesi per l’Europa, promossa da Luiss Guido Carli e da Sciences Po in collaborazione con The European House – Ambrosetti, si pone come obiettivo il consolidamento di un’Europa più forte, unita, sovrana e democratica, in sintonia con le linee guida contenute nel Trattato del Quirinale.

“La collaborazione come chiave per la crescita sostenibile” - Corporate Sustainability Hub - DIGITAL EVENT - 24 marzo 2022 - ore 9.00

“La collaborazione come chiave per la crescita sostenibile” - Corporate Sustainability Hub - DIGITAL EVENT

24 marzo 2022 - ore 9.00

L'evento, organizzato da Il Sole 24 Ore e da Core, in collaborazione con SDA Bocconi School of Management, nasce con l'obiettivo di analizzare e valorizzare le best practices attuate dalle aziende di diversi settori merceologici, che racconteranno cosa significa fare impresa nella green economy, e quali modelli applicano nel loro percorso di crescita sostenibile.

Torna in presenza la Conferenza nazionale sull’economia circolare: il 5 aprile a Roma

Torna in presenza la Conferenza nazionale sull’economia circolare: il 5 aprile a Roma

Durante l’evento verrà presentato il Rapporto sull’economia circolare in Italia 2022, elaborato dal Circular Economy Network in collaborazione con Enea, che consente ogni anno di valutare le performance del nostro Paese e lo stato di attuazione del Piano d’azione europeo nell’ambito della transizione ecologica.

Webinar “Data matters! Come la cultura del dato rivoluziona un’impresa sociale” - 6 aprile 2022 - ore 17.00-18.00 - Online

Webinar “Data matters! Come la cultura del dato rivoluziona un’impresa sociale”

6 aprile 2022 - ore 17.00-18.00 - Online

L’evento, organizzato da ALTIS Università Cattolica e Ashoka Italia, offre un momento di riflessione su come la cultura del dato sia decisiva per lo sviluppo degli enti del Terzo Settore.

---

CSR NEWS

---
On line il libro “Più Fundraising, Più Cultura. Affrontare le nuove sfide del settore culturale. Il fundraising come risposta immunitaria” a cura di Massimo Coen Cagli e Niccolò Contrino

On line il libro “Più Fundraising, Più Cultura. Affrontare le nuove sfide del settore culturale. Il fundraising come risposta immunitaria” a cura di Massimo Coen Cagli e Niccolò Contrino

E’ disponibile on line il nuovissimo libro “Più Fundraising, Più Cultura. Affrontare le nuove sfide del settore culturale. Il fundraising come risposta immunitaria” a cura di Massimo Coen Cagli e Niccolò Contrino.
All’interno del libro sono presenti anche i principali contenuti emersi nel tavolo di lavoro tenutosi il 15 dicembre 2021, nel quale sono intervenute, tra gli altri, la Presidente di Anima Sabrina Florio e Simonetta Giordani, membro dell’Advisory Board Anima, in rappresentanza di Civita.

Master “Gestione, Strategia e Sostenibilità d'Impresa” - Live Streaming/Milano - 25 Marzo 2022 - 9 weekend

Master “Gestione, Strategia e Sostenibilità d'Impresa”

Live Streaming/Milano - 25 Marzo 2022 - 9 weekend

Il prossimo 25 marzo inizia il Master “Gestione, Strategia e Sostenibilità d'Impresa”, organizzato dalla 24Ore Business School, nell’ambito del quale Anima ha dato il proprio contributo di collaborazione.

#Beinclusive EU Sport Awards: Talento & Tenacia tra i 9 finalisti

#Beinclusive EU Sport Awards: Talento & Tenacia tra i 9 finalisti

‘Talento & Tenacia – Crescere nella Legalità’ tra i finalisti del Premio #Beinclusive EU Sport Awards. Il progetto promosso e realizzato a partire dal 2016 da Asilo Savoia, presieduto da Massimiliano Monnanni, Consigliere di Anima, e Regione Lazio è entrato tra i nove finalisti del Premio conferito dalla Commissione europea alle organizzazioni pubbliche o private appartenenti ai 27 Stati membri della Ue che hanno sviluppato con successo progetti sportivi volti all'inclusione sociale.

“Il riconoscimento dei diritti universali di cittadinanza nella società della complessità” di Marcella Mallen, presidente dell'ASviS

Futura Network

La spinta verso un orizzonte condiviso di sostenibilità può arrivare solo da uno sguardo solidale, capace di accompagnarci nel viaggio dall’”Io”, basato sull’individualismo e l’avidità, al riconoscimento di un “Noi”, fondato sulla comune fragilità e l’ascolto.

Sono laureate, ma anche più disoccupate: Il Paradosso per le donne nel mondo del lavoro

8 marzo – secondo welfare.it

Tra università e mondo del lavoro c’è un divario che lascia indietro molte donne. Inquadra chiaramente la situazione il Rapporto dal titolo “Laureate e laureati: scelte, esperienze e realizzazioni professionali” di AlmaLaurea.

---

NON PROFIT NEWS 

---
Centro Astalli: “Lingua orizzonte o frontiera? La letteratura italiana luogo di incontro delle diversità culturali” - 24 marzo 2022 -  ore 17 - Biblioteca Europea - Via Savoia 13, Roma

Centro Astalli: “Lingua orizzonte o frontiera? La letteratura italiana luogo di incontro delle diversità culturali”

24 marzo 2022 -  ore 17 - Biblioteca Europea - Via Savoia 13, Roma

Marino Sinibaldi – presidente Centro per il Libro e la Lettura dialoga con gli scrittori Cristina Ali Farah, Giosuè Calaciura, Elvira Mujčić.

A PASQUA REGALA LE UOVA SOLIDALI DELLA COMUNITA’ DI S. EGIDIO

A PASQUA REGALA LE UOVA SOLIDALI DELLA COMUNITA’ DI S. EGIDIO

A Pasqua fai una sorpresa, regala un uovo solidale e sosterrai le attività del programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---