---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa

3 marzo 2022

---

DAI SOCI ANIMA

---
FS Italiane nella top 20 delle aziende più inclusive in Italia

FS Italiane nella top 20 delle aziende più inclusive in Italia

Ferrovie dello Stato Italiane è uno dei 20 brand più inclusivi in Italia. È riuscita, infatti, a posizionarsi nella classifica del Diversity Brand Index, la ricerca curata da Diversity e dalla società di consulenza strategica Focus MGMT, per misurare e premiare la capacità delle imprese di sviluppare una cultura orientata all’inclusione e alla diversità.

---

EVENTI CSR

---
“Call me by my name - Donne e linguaggio, dalla politica alle nuove tecnologie” -  7 marzo 2022 - alle ore 18.

“Call me by my name - Donne e linguaggio, dalla politica alle nuove tecnologie” 

7 marzo 2022 - alle ore 18

L'evento sarà un momento di confronto su come il linguaggio, in quanto specchio della società, possa farsi ambasciatore di un cambio culturale verso l'inclusione.

“Le Imprese del farmaco per la natalità. Welfare e cure” – 8 marzo 2022

“Le Imprese del farmaco per la natalità. Welfare e cure”

8 marzo 2022

Le imprese del farmaco sul territorio sono un valore per il Paese in termini di occupazione qualificata, investimenti, innovazione, R&S, produzione, export.

5° Rapporto Censis-Eudaimon sul Welfare Aziendale - 9 marzo 2022 - Ore 10:30

5° Rapporto Censis-Eudaimon sul Welfare Aziendale

9 marzo 2022 - Ore 10:30

A due anni esatti dallo scoppio dell’emergenza sanitaria, il 5° Rapporto Censis-Eudaimon prosegue l’analisi dei fenomeni di trasformazione del mondo del lavoro. La ricerca racconta come la pandemia ha modificato il rapporto delle persone con la propria occupazione, tra nuove insicurezze e un affiorante senso di insoddisfazione. Emerge così il contributo possibile del welfare aziendale per proiettare lavoratori e aziende definitivamente fuori dall’emergenza.

Webinar di presentazione del “Premio DNA”  -  9 marzo 2022  - ore 10.30

Webinar di presentazione del “Premio DNA” 

9 marzo 2022  - ore 10.30

Iniziativa promossa da DNA – Difference iN Addition e riconosciuta dall’UNAR Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. ll “Premio DNA”, aperto a micro, piccole, medie e grandi imprese, intende valutare, valorizzare e premiare progettualità virtuose legate all’inclusione della diversità in azienda.

“Le Donne: tra rinascita e futuro” -  10 Marzo 2022 -  ore 17 - 18:30

“Le Donne: tra rinascita e futuro” -  10 Marzo 2022 -  ore 17 - 18:30

Quale evoluzione del ruolo e del contributo della donna nella società, nella cultura e nell’economia?  Quali modelli di comportamento sono ancora attesi dalle donne oggi? L’identità femminile e maschile corrispondono ad una logica di alleanza? Come si può esplicitare questa alleanza e come si può tradurre nella cultura? Queste e molte le altre le questioni che verranno affrontate. L’evento si svolge nell’ambito dei Value@Work Open Talks , appuntamenti mensili gratuiti organizzati dall’Istituto di Studi Superiori sulla Donna nell’ambito del progetto “Value@Work. La Persona al centro” per offrire momenti fecondi di riflessione, di dialogo e di confronto sulle sfide sociali, economiche e culturali odierne.

WEBINAR “Impresa e azione pubblica locale, misurare e rafforzare il valore per il territorio” - 15 marzo 2022 – ore 11:30

WEBINAR “Impresa e azione pubblica locale, misurare e rafforzare il valore per il territorio”

15 marzo 2022 – ore 11:30

Il calendario degli incontri organizzati da Sustainability Makers prosegue con appuntamenti di formazione e scambio di esperienze sui temi della sostenibilità.

“La collaborazione come chiave per la crescita sostenibile” - Corporate Sustainability Hub - DIGITAL EVENT - 24 marzo 2022 - ore 9.00

“La collaborazione come chiave per la crescita sostenibile” - Corporate Sustainability Hub - DIGITAL EVENT

24 marzo 2022 - ore 9.00

L'evento, organizzato da Il Sole 24 Ore e da Core, in collaborazione con SDA Bocconi School of Management, nasce con l'obiettivo di analizzare e valorizzare le best practices attuate dalle aziende di diversi settori merceologici, che racconteranno cosa significa fare impresa nella green economy, e quali modelli applicano nel loro percorso di crescita sostenibile.

Torna in presenza la Conferenza nazionale sull’economia circolare: il 5 aprile a Roma

Torna in presenza la Conferenza nazionale sull’economia circolare: il 5 aprile a Roma

Durante l’evento verrà presentato il Rapporto sull’economia circolare in Italia 2022, elaborato dal Circular Economy Network in collaborazione con Enea, che consente ogni anno di valutare le performance del nostro Paese e lo stato di attuazione del Piano d’azione europeo nell’ambito della transizione ecologica.

---

CSR NEWS

---

“La pandemia spinge le BCorp: +26% in Italia nel 2021” di Alessia Maccaferri -  21 febbraio 2022 – Ilsole24ore.it

Cresce il movimento delle società che mettono al centro l’impatto ambientale e sociale. Il fatturato italiano raggiunge gli otto miliardi.

“Transizione ecologica, l’X factor è la comunicazione” di Sergio Vazzoler – futuranetwork.it

15 febbraio 2022

Per scuotere le abitudini di cittadini e consumatori trasparenza e ingaggio saranno strade da battere con più convinzione.

Rapporto di ricerca Formazione continua e Responsabilità Sociale d’Impresa

Un’indagine sui Piani formativi dei Fondi Paritetici Interprofessionali (2018-2020), a cura di Paola Nicoletti e Domenico Nobili, pubblicato nella collana d’Istituto Inapp Paper.

PREMIO CULTURA + IMPRESA - nona edizione 2021-2022 - scadenza 28 febbraio 2022

PREMIO CULTURA + IMPRESA - nona edizione 2021-2022 - Estese fino al 14 marzo le iscrizioni

Il Premio ha l’obiettivo di selezionare i migliori progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale, di Produzione culturale d’Impresa, e di attivazione dell’Art Bonus, valorizzando presenza e ruolo sia dell’Operatore culturale che dell’Impresa che investe in e con la Cultura.

---

NON PROFIT NEWS 

---
Evento solidale “Ridiamoci Su” - 8 marzo 2022 - ore 20.30 - Teatro Olimpico di Roma

Evento solidale “Ridiamoci Su”

8 marzo 2022 - ore 20.30 - Teatro Olimpico di Roma

Dopo due anni di stop per il Covid torna l'evento solidale dell'Associazione Andrea Tudisco Odv, che si occupa dell'accoglienza e del sostegno di bambini con gravi patologie, che non potendo essere curati nei paesi di origine sono costretti a trasferirsi a Roma. L’evento è anche l’occasione per sensibilizzare i partecipanti e l’opinione pubblica sui diritti dei piccoli malati e delle loro famiglie e per sostenere le attività di accoglienza e clownterapia dell'Associazione.

---

SEGNALIAMO 

---
Mostra fotografica “Ritratte – Direttrici di musei italiani” - 3 marzo - 3 aprile 2022

Mostra fotografica “Ritratte – Direttrici di musei italiani”

3 marzo - 3 aprile 2022

La mostra fotografica “Ritratte – Direttrici di musei italiani”, promossa e prodotta da Fondazione Bracco, Palazzo Reale e Comune di Milano Cultura con il patrocinio del Ministero della Cultura e visitabile gratuitamente dal 3 marzo al 3 aprile 2022 a Palazzo Reale di Milano, presenta volti e storie delle professioniste che dirigono alcuni tra i più importanti luoghi della cultura italiani.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---