---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa

23 dicembre 2021

AUGURI DA ANIMA

---

DAI SOCI ANIMA

---
TERNA: STANDARD ETHICS MIGLIORA L’OUTLOOK A “POSITIVO”

TERNA: STANDARD ETHICS MIGLIORA L’OUTLOOK A “POSITIVO”

Confermato anche il Corporate Rating “EE-” del gruppo, corrispondente alla fascia “Investment grade”, il massimo livello di valutazione. La leadership mondiale di Terna nel campo della sostenibilità è testimoniata dalla presenza della società nei principali indici e classifiche ESG internazionali.

---

EVENTI CSR

---
Webinar “Il regolamento europeo sulla “Sustainable Finance Disclosure” (sfrd) e la misurazione d’impatto: aspetti generali e tecnico-applicativi di una rivoluzione in atto” - 20 gennaio 2022 - ore 16.00-17.40

Webinar “Il regolamento europeo sulla “Sustainable Finance Disclosure” (sfrd) e la misurazione d’impatto: aspetti generali e tecnico-applicativi di una rivoluzione in atto”

20 gennaio 2022 - ore 16.00-17.40

Il Regolamento europeo n. 2019/2088 sull’informativa di sostenibilità dei servizi finanziari (SFDR), entrato in vigore il 10 marzo 2021, rappresenta una svolta cruciale nell’azione della UE per l’implementazione dell’iniziativa “Sustainable Finance” e del più ampio piano noto come “Green Deal”. L’evento intende illustrare il quadro generale e normativo in cui si viene a collocare la SFDR, approfondendone le sfide, le opportunità e gli impatti che tale Regolamento necessariamente induce nei sistemi di reporting, misura e risk management delle imprese operanti nel settore finanziario.

19° Forum Annuale del Comitato Leonardo "Sport e Imprese: What's next – 28 ottobre 2021 - ore 11:00

19° Forum Annuale del Comitato Leonardo "Sport e Imprese: What's next"

28 gennaio 2022 - ore 11

L'evento, organizzato in collaborazione con Agenzia ICE, Confindustria e Coni, avrà l’obiettivo di analizzare gli scenari futuri della filiera dello sport, anche in un’ottica di rilancio, evidenziando il ruolo dei prossimi grandi eventi sportivi che si svolgeranno in Europa per la ripresa del settore e per la costruzione di nuove relazioni collaborative tra Industria e Sport, all’insegna della sostenibilità e della co-creazione del valore.

CSR NEWS

---
Consultazione pubblica OCSE - Raccomandazione sul ruolo dei Governi nella promozione della Condotta d’impresa responsabile - fino al 16 gennaio 2022

Consultazione pubblica OCSE - Raccomandazione sul ruolo dei Governi nella promozione della Condotta d’impresa responsabile - fino al 16 gennaio 2022

Si segnala il lancio della consultazione pubblica OCSE relativa alla bozza di Raccomandazione sul ruolo dei Governi nella promozione della Condotta d’impresa responsabile. La consultazione rimarrà aperta fino al 16 gennaio 2022.

“Lazio in Transizione” - la scadenza per la compilazione del format è il 17 gennaio 2022

La Regione Lazio lancia una call per idee rivolta a tutti gli attori pubblici e privati, per identificare, con il loro contributo, le priorità d’intervento e le proposte progettuali sui temi connessi alla Transizione Ecologica.

“Osservatorio Sole 24 Ore, il 55% delle società dichiara i tagli della CO2” di Elisabetta Moscatelli - 20 dicembre 2021

Ben 81 società su 117 dichiarano di avere una policy ambientale; la maggior parte di queste, una percentuale al di sopra dell’80%, afferma l’impegno a ridurre le emissioni Green House Gas (Ghg) e ad utilizzare energie rinnovabili; il 55% delle società del campione dichiara di porsi degli obiettivi e delle scadenze ambientali ma poi soltanto 15 aziende utilizzano strumenti di analisi e tracciamento delle emissioni come il carbon footprint tracker.

---

NON PROFIT NEWS

---
Caritas di Roma - campagna LA PORTA E' SEMPRE APERTA

Caritas di Roma - campagna LA PORTA E' SEMPRE APERTA

Quest'anno per Natale regala ai Tuoi amici, parenti e collaboratori un panettoncino solidale! Con soli 3 euro sosterrai la campagna “LA PORTA E' SEMPRE APERTA”. Il ricavato permetterà alla Caritas di aumentare, in questo periodo invernale, la disponibilità di posti-letto per chi vive in strada garantendo anche il distanziamento sociale.

---

Gli uffici di Anima rimarranno chiusi per le festività natalizie dal 24 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022.
Tanti cari auguri di Buone Feste!!!

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---