---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa

10 dicembre 2021

---

DAI SOCI ANIMA

---
Ring delle Idee #oltreilmerito "Verso una nuova normalità" - 14 dicembre 2021 - ore 18 - Live streaming

Ring delle Idee #oltreilmerito "Verso una nuova normalità"

14 dicembre 2021 - ore 18 - Live streaming

Proseguono gli appuntamenti in live streaming del Format Ring delle Idee #oltreilmerito, ideato e curato da Elisa Greco, socia Anima, un percorso di approfondimento che nasce con l’intento di seguire sotto varie angolazioni il filo dell’attualità e delle opportunità offerte dai cambiamenti sociali, ambientali, culturali, economici, oggi più rapidi che mai. A dialogare sulle tematiche di attualità che caratterizzano la società postpandemica, con la moderazione di Elisa Greco, saranno: Sabrina Florio, Vice Presidente di Unindustria con delega al Centro Studi e Presidente di Anima per il sociale nei valori d’impresa, Innocenzo Cipolletta, Economista e Autore del libro “La nuova normalità”, Linda Laura Sabbadini, Chair Women20 e Direttrice centrale Istat, Dario Di Vico, Giornalista del Corriere delle sera e Antonella Polimeni, Rettrice della Sapienza Università. 
L’evento rientra nell’ambito delle iniziative promosse da Unindustria per la XX Settimana della Cultura di Impresa di Confindustria.

Terna Confermata al vertice della Sostenibilità mondiale nell’indice Ftse4good

Terna Confermata al vertice della Sostenibilità mondiale nell’indice Ftse4good

Per il 17mo anno consecutivo, l’azienda è stata inclusa nel prestigioso indice internazionale che valuta le performance di sostenibilità di aziende da tutto il mondo.Terna riconfermata anche fra le migliori 120 società a livello globale per pratiche ESG secondo gli indici Euronext Vigeo Eiris World.

Terna tra i leader nella lotta al Cambiamento Climatico

Il gruppo è stato riconosciuto da CDP (ex Carbon Disclosure Project) come modello di eccellenza in leadership, trasparenza e pratiche di business sostenibili.

Roadshow "Il Merito del Valore" - Tappa conclusiva - 15 dicembre 2021 - ore 11 – sede di Roma

Roadshow "Il Merito del Valore" - Tappa conclusiva

15 dicembre 2021 - ore 11 – sede di Roma

Dopo le tappe dedicate all'Alto Lazio e al Lazio Meridionale, il prossimo 15 dicembre presso la sede di Roma si terrà l'ultima tappa del Roadshow Istituzionale "Il Merito del Valore", dedicata allo sviluppo economico di Roma e del Lazio. L'evento è aperto agli associati Unindustria.

---

EVENTI CSR

---
Presentazione Fondazione Severino – 10 dicembre 2021 – ore 17.30 - Campus Luiss di Viale Pola 12 - Roma

Presentazione Fondazione Severino

10 dicembre 2021 – ore 17.30 - Campus Luiss di Viale Pola 12 - Roma

Per chi partecipa in presenza e desidera fermarsi, verrà proiettato il docufilm “Rebibbia Lockdown”. Si potrà seguire l’evento anche on line sulla Luiss Social TV e sul sito della Fondazione Severino

 

“+Fundraising +Cultura” – 13 – 16 dicembre 2021 – evento on line

“+Fundraising +Cultura”

13 – 16 dicembre 2021 – evento on line

 “+Fundraising +Cultura” è l’evento italiano interamente dedicato a questo tema in grado di coinvolgere i principali stakeholder pubblici, privati e non profit del mondo della cultura. Anima è tra i partner dell’iniziativa. La Presidente Sabrina Florio relazionerà il 15 dicembre nell’ambito della sessione “Aziende e responsabilità culturale di impresa: da semplici filantropi ad investitori”.

Al via Il Premio dedicato al Sindaco di Roma Ernesto Nathan: Lunedì 13 dicembre alle 18 la Cerimonia Ufficiale a Palazzo Santa Chiara

Al via Il Premio dedicato al Sindaco di Roma Ernesto Nathan: il 13 dicembre alle 18 la Cerimonia Ufficiale a Palazzo Santa Chiara

È tutto pronto per la cerimonia di conferimento del Premio Nathan, che si terrà lunedì 13 dicembre nei locali dell’ex Teatro Rossini, recentemente restituito alla fruizione pubblica dall’ASP “Asilo Savoia”. All’iniziativa, promossa dall’Asilo Savoia d’intesa con la Regione Lazio, parteciperanno il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il Prefetto di Roma Matteo Piantedosi e il Presidente dell’Asilo Savoia Massimiliano Monnanni, nonché numerose altri rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali e del terzo settore.

“LA COMPLESSITÀ INFORMATIVA DELLA SOSTENIBILITÀ: DALLA DISCLOSURE AI RATING ESG E CREDITIZI” - 14 dicembre 2021 - ore 9.00-10.30

“LA COMPLESSITÀ INFORMATIVA DELLA SOSTENIBILITÀ: DALLA DISCLOSURE AI RATING ESG E CREDITIZI”

14 dicembre 2021 - ore 9.00-10.30

Il Webinar intende approfondire lo snodo critico nell’evoluzione dell’informativa di sostenibilità e del suo utilizzo rispetto a imprese e mercati, mettendo a confronto le più avanzate ricerche accademiche in materia di rating ESG e creditizi con la visione delle Autorità e la posizione degli operatori.

WOMEN EMPOWERMENT

15 dicembre 2021- ore 17 - Luiss Business School, Villa Blanc - Via Nomentana 216 - Roma - Aula Carlo Azeglio Ciampi

Presentazione della ricerca: «Valorizzare il ruolo delle donne nelle aziende del settore energetico, infrastrutture e trasporti».

“DONNA & IMPRESA”WEBINAR FORMATIVO – 15 dicembre 2021 – ore 10.00-13.00

“DONNA & IMPRESA”WEBINAR FORMATIVO

15 dicembre 2021 – ore 10.00-13.00

Percorso di orientamento formazione e coaching rivolto alle donne che fanno impresa o intenzionate ad avviare un’iniziativa imprenditoriale nel territorio di Roma e provincia.

Presentazione II edizione della ricerca "100 Italian Circular Economy Stories" - 15 dicembre 2021 - ore 11 - Roma

Presentazione II edizione della ricerca "100 Italian Circular Economy Stories"

15 dicembre 2021 - ore 11 - Roma

La ricerca, promosso da Symbola e Enel, raccoglie e presenta cento eccellenze dell'economia circolare. 100 storie che ci raccontano di un’Italia che fa l’Italia e innova promuovendo un modello di economia e società più sostenibile.

Convegno Fondazione Symbola: "Dal Manifesto di Assisi al PNRR. Per un'economia a misura d'uomo"  - 20 dicembre 2021 - dalle 11 alle 13 - Salerno

Il convegno è promosso da Fondazione Symbola, Unioncamere, Camera di Commercio di Salerno e Rivista San Francesco, con la collaborazione dell'azienda Pagano Spa.

---

CSR NEWS

---
Consultazione pubblica OCSE - Raccomandazione sul ruolo dei Governi nella promozione della Condotta d’impresa responsabile - fino al 16 gennaio 2022

Consultazione pubblica OCSE - Raccomandazione sul ruolo dei Governi nella promozione della Condotta d’impresa responsabile - fino al 16 gennaio 2022

Si segnala il lancio della consultazione pubblica OCSE relativa alla bozza di Raccomandazione sul ruolo dei Governi nella promozione della Condotta d’impresa responsabile. La consultazione rimarrà aperta fino al 16 gennaio 2022.

---

NON PROFIT NEWS

---
PREMIO AILA – 11 dicembre 2021 – Auditorium Parco della Musica

PREMIO AILA
11 dicembre 2021 – Auditorium Parco della Musica

Sabato 11 dicembre, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, si svolgerà la XX edizione del Premio AILA, un momento importante per celebrare l’attività della Fondazione AILA che sostiene le campagne di informazione per la prevenzione delle patologie degenerative dell’osso: l’artrosi e l’osteoporosi.

Caritas di Roma - campagna LA PORTA E' SEMPRE APERTA

Caritas di Roma - campagna LA PORTA E' SEMPRE APERTA

Quest'anno per Natale regala ai Tuoi amici, parenti e collaboratori un panettoncino solidale! Con soli 3 euro sosterrai la campagna “LA PORTA E' SEMPRE APERTA”. Il ricavato permetterà alla Caritas di aumentare, in questo periodo invernale, la disponibilità di posti-letto per chi vive in strada garantendo anche il distanziamento sociale

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---