---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa

26 novembre 2021

---

DAI SOCI ANIMA

---
Value & Purpose - Nuovi modelli di leadership per un Paese sostenibile – 29 novembre 2021 – ore 10 – corriere.it

Value & Purpose - Nuovi modelli di leadership per un Paese sostenibile

29 novembre 2021 – ore 10 – corriere.it

L'evento è occasione per riflettere sul tema della leadership di fronte alle nuove sfide dettate dalla sostenibilità che passa dalla creazione di valore e dal purpose aziendale.

Poste Italiane destina alloggi alle donne vittime di violenza

Poste Italiane destina alloggi alle donne vittime di violenza

Un sostegno di responsabilità sociale d’impresa per l’autonomia abitativa e il reinserimento sociale delle donne vittime di violenza con i loro figli e le loro figlie. Continua l’attenzione di Poste Italiane per le donne vittime di violenza e per i valori di inclusione sociale con il progetto “Autonomia abitativa donne vittime di violenza".

TERNA DONA ASSET INFORMATICI PER PROGETTI DI RESPONSABILITÀ SOCIALE

TERNA DONA ASSET INFORMATICI PER PROGETTI DI RESPONSABILITÀ SOCIALE

Con la donazione di 630 personal computer e oltre 60 monitor, Terna ha avviato il progetto “Terna-Reuse: Computer circolari di comunità”, in collaborazione con Reware, cooperativa e impresa sociale che eroga servizi volti all’allungamento del ciclo di vita delle apparecchiature elettroniche ed informatiche. Un esempio di economia circolare che rafforza l’impegno di Terna in ambito di sostenibilità e per la tutela dell’ambiente.

---

EVENTI CSR

---
XXIXª Conferenza di Etica ed Economia - in diretta streaming -29 Novembre 2021- ore 15.30

XXIXª Conferenza di Etica ed Economia - in diretta streaming

29 Novembre 2021- ore 15.30

La XXIX Conferenza di Etica ed Economia, organizzata da Nemetria, affronta il seguente tema: “Pensare il futuro dell’Italia dopo la pandemia”.

Convegno "Etica e Sostenibilità, i punti cardinali per la finanza di domani" - 30 novembre p.v. - ore 15.00-17.00

Convegno "Etica e Sostenibilità, i punti cardinali per la finanza di domani"

30 novembre p.v. - ore 15.00-17.00

Il tema del dibattito, già di per sé attuale, diventa molto rilevante alla luce delle parole rivolte dal Santo Padre il 23 ottobre u.s. durante l’Udienza privata concessa ai partecipanti alla Convention Internazionale 2021: “nel terreno inquinato dal predominio della finanza abbiamo bisogno di tanti piccoli semi che facciano germogliare un’economia equa e benefica, a misura d’uomo e degna dell’uomo”.

INNOVATION WORK IL LAVORO DEL FUTURO, IL LAVORO DEL PRESENTE - 30 novembre 2021 -16.30/19.00 - Piattaforma Zoom

INNOVATION WORK IL LAVORO DEL FUTURO, IL LAVORO DEL PRESENTE

30 novembre 2021 -16.30/19.00 - Piattaforma Zoom

All’interno dell’evento, organizzato da Federmanager Roma, si terrà la Tavola Rotonda sul tema “L’applicazione di innovative modalità di lavoro come occasione di sviluppo dell’economia del nostro Paese. Il ruolo centrale del top management”.

Ashoka Changemaker Summit Online -  dal 30 settembre al 25 novembre 2021 1-3 dicembre 2021 -Torino

Ashoka Changemaker Summit Online
dal 30 settembre al 25 novembre 2021
1-3 dicembre 2021 -Torino

Il Summit rappresenta l’incontro globale per coloro che credono nel potere del cambiamento per guidare l'impatto sociale. Per coloro che vogliono contribuire a un mondo equo, sostenibile e resiliente.

Presentazione del nuovo Rapporto ASviS sui Territori e l'Agenda 2030

Presentazione del nuovo Rapporto ASviS sui Territori e l'Agenda 2030

Il 2 dicembre l'Alleanza divulgherà i risultati della seconda edizione del Rapporto sui Territori, uno strumento che ha lo scopo di misurare il posizionamento degli enti locali rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Conferenza nazionale sul clima 2021 - 2 dicembre 2021 - in live streaming

Conferenza nazionale sul clima 2021

2 dicembre 2021 - in live streaming

Dopo l'esito della COP26, la Conferenza, organizzata da Italy for Climate, con il patrocinio del Ministero della transizione ecologica e della Commissione europea, sarà l'occasione per fare il punto sulle prossime azioni da realizzare nel nostro Paese.

Webinar de Il Messaggero "#Italia 2030. La Rivoluzione Obbligata" - 2 Dicembre 2021 - dalle ore 9:30

Webinar de Il Messaggero "#Italia 2030. La Rivoluzione Obbligata"

2 Dicembre 2021 - dalle ore 9:30

Stiamo affrontando cambiamenti radicali, ridisegnando il sistema economico, il modello di produzione, di welfare, lavoro e formazione. Come sarà l’Italia 2030? Di questo ed altro si parlerà in occasione dell'evento de il Messaggero.

Premio Socialis 2021 - XIX edizione - 3 dicembre 2021 – ore 10.00 - 13.00, si svolgerà in diretta streaming dall’Università Mercatorum

Premio Socialis 2021 - XIX edizione

3 dicembre 2021 – ore 10.00 - 13.00, si svolgerà in diretta streaming dall’Università Mercatorum

Come si programma la ripresa sostenibile nell’era del PNRR? Come implementare i criteri ESG e renderli produttivi dopo la pandemia? Quali sono le competenze indispensabili per le nuove generazioni? Scopri modelli, best practice, proposte e tendenze nel Talk con istituzioni, imprese, università, non profit e i vincitori della XIX edizione del Premio Socialis, il più longevo riconoscimento italiano per le migliori tesi di laurea su CSR e sviluppo sostenibile.

55° RAPPORTO SULLA SITUAZIONE SOCIALE DEL PAESE/2021 - 3 dicembre - ore 10 - DIRETTA STREAMING

55° Rapporto sulla situazione sociale del Paese/2021

3 dicembre - ore 10 -  diretta streaming

Giunto alla 55ª edizione, il Rapporto Censis prosegue l’analisi e l’interpretazione dei più significativi fenomeni socio-economici del Paese, individuando i reali processi di trasformazione della società italiana.

Il Mondo Nuovo \ La Ripartenza – 3 dicembre 2021 – ore 17.30 – Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli

Il Mondo Nuovo \ La Ripartenza

3 dicembre 2021 – ore 17.30 – Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli

E' il titolo della Convention inaugurale della Fondazione Guido Carli. L'Italia si trova di fronte alla prova più difficile: la grande transizione. Innovazione, energia, ambiente, stili di vita. Così le sfide del presente decideranno il nostro futuro.

“LA COMPLESSITÀ INFORMATIVA DELLA SOSTENIBILITÀ: DALLA DISCLOSURE AI RATING ESG E CREDITIZI” - 14 dicembre 2021 - ore 9.00-10.30

“LA COMPLESSITÀ INFORMATIVA DELLA SOSTENIBILITÀ: DALLA DISCLOSURE AI RATING ESG E CREDITIZI”

14 dicembre 2021 - ore 9.00-10.30

Il Webinar intende approfondire lo snodo critico nell’evoluzione dell’informativa di sostenibilità e del suo utilizzo rispetto a imprese e mercati, mettendo a confronto le più avanzate ricerche accademiche in materia di rating ESG e creditizi con la visione delle Autorità e la posizione degli operatori.

Presentazione II edizione della ricerca "100 Italian Circular Economy Stories" - 15 dicembre 2021 - ore 11 - Roma

Presentazione II edizione della ricerca "100 Italian Circular Economy Stories"

15 dicembre 2021 - ore 11 - Roma

La ricerca, promosso da Symbola e Enel, raccoglie e presenta cento eccellenze dell'economia circolare. 100 storie che ci raccontano di un’Italia che fa l’Italia e innova promuovendo un modello di economia e società più sostenibile.

---

CSR NEWS

---
Oscar di Bilancio 2021: tutti i vincitori del Premio dedicato all’eccellenza nella Comunicazione Finanziaria

Oscar di Bilancio 2021: tutti i vincitori del Premio dedicato all’eccellenza nella Comunicazione Finanziaria

Si è tenuta ieri a Milano nella sede di Borsa Italiana la Cerimonia di Premiazione della 57esima edizione dell’Oscar di Bilancio, appuntamento annuale con le aziende più virtuose nelle attività di reporting e cura dei rapporti con gli stakeholder, promosso da FERPI insieme a Borsa Italiana e Università Bocconi. Anima è tra le Associazioni partner dell’Oscar. All’azienda associata POSTE ITALIANE è andato l’Oscar Integrated Reporting e a Enel l’Oscar Comunicazione.

PMI e sostenibilità: impegnarsi nella rendicontazione favorisce l’accesso al credito. follow up evento Fondazione Sviluppo Sostenibile

PMI e sostenibilità: impegnarsi nella rendicontazione favorisce l’accesso al credito. follow up evento Fondazione Sviluppo Sostenibile

In un contesto generale in cui aumenta l’attenzione delle PMI alla sostenibilità ma gli investitori lamentano la scarsità di informazioni ESG, il Forum per la Finanza Sostenibile ha realizzato, in collaborazione con ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, una ricerca sulla rendicontazione non finanziaria delle aziende, presentata nell’ambito della X edizione della Settimana SRI.

“Dopo-Cop26 e transizione ecologica. Il momento di accelerare” di Leonardo Becchetti

17 novembre 2021 - Avvenire

Mentre a New Delhi le autorità decidevano di chiudere per una settimana le scuole per livelli d’inquinamento che rendono l’aria irrespirabile, l’India frenava sul documento finale di Cop26 indebolendo l’accordo finale sull’uscita dal carbone e sulla eliminazione dei sussidi alle fonti fossili. E confermava un programma di costruzione di nuove centrali a carbone e di ampliamento di quelle esistenti.

“Lo stato dell’economia Realacci: “In Europa siamo i più forti la sfida è competere con la Cina” di Marco Angelillo

La Stampa 18 Nov 2021

Molti hanno dato la colpa alle rinnovabili. Per il recente aumento delle bollette ma la causa è da cercare nel costo del metano.Il Nord Ovest è la locomotiva italiana dell'economia verde. Negli investimenti green, la Lombardia si conferma come la regione leader del Paese.

---

NON PROFIT NEWS

---
Volti al futuro - con i rifugiati per un nuovo noi" 1981 - 2021: da 40 anni al fianco dei rifugiati Inaugurata la mostra fotografica – dal 17 al 28 novembre 2021

Volti al futuro - con i rifugiati per un nuovo noi" 1981 - 2021: da 40 anni al fianco dei rifugiati Inaugurata la mostra fotografica

Dal 17 al 28 novembre 2021

Il Centro Astalli ha inaugurato la mostra fotografica Volti al futuro - con i rifugiati per un nuovo noi, in occasione dei suoi 40 anni di attività. Venti scatti realizzati dal fotogiornalista Francesco Malavolta che ritraggono donne e uomini rifugiati accolti e accompagnati dal Centro Astalli in questi anni.

Cena di gala - 29 novembre 2021 - ore 20 - Via Clarice Tartufari, 81

Cena di gala Associazione Amici dell’Università Campus Bio-Medico di Roma - Onlus - 29 novembre 2021 - ore 20 - Via Clarice Tartufari, 81

La serata contribuirà all’acquisto di un laser di ultima generazione, che permetterà all’Unità di Terapie integrate in Otorinolaringoiatria del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di effettuare interventi molto delicati.

PREMIO AILA – 11 dicembre 2021 – Auditorium Parco della Musica

PREMIO AILA
11 dicembre 2021 – Auditorium Parco della Musica

Sabato 11 dicembre, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, si svolgerà la XX edizione del Premio AILA, un momento importante per celebrare l’attività della Fondazione AILA che sostiene le campagne di informazione per la prevenzione delle patologie degenerative dell’osso: l’artrosi e l’osteoporosi.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---