---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa

5 novembre 2021

---

EVENTI CSR

---
“Laudato Sì e Agenda Onu 2030. Dai principi alle azioni” - 8 novembre 2021 - ore 17

“Laudato Sì e Agenda Onu 2030. Dai principi alle azioni”

8 novembre 2021 - ore 17

L'incontro, dedicato ai temi dell’agricoltura sostenibile e delle comunità energetiche, rappresenta il primo appuntamento del progetto “Obiettivo 2030 Laudato Sì”, un’iniziativa che, mobilitando le diocesi, porterà nei territori italiani una migliore conoscenza di tutti quegli strumenti oggi a nostra disposizione per passare dalle parole ai fatti e adottare stili di vita più sostenibili.

Evento di presentazione del NeXt Index® - 8 novembre 2021 - alle ore 17 - Palazzo della Cooperazione - via Torino 146 (nei pressi della Stazione Termini) - Roma

Evento di presentazione del NeXt Index®

8 novembre 2021 - alle ore 17 - Palazzo della Cooperazione - via Torino 146 (nei pressi della Stazione Termini) - Roma

Un percorso serio verso la sostenibilità integrale conviene alle imprese, ed il NeXt Index® è uno strumento potente. Per tale motivo UCID intende presentarlo alle aziende dei suoi associati e promuoverne l'utilizzo.

“Disegnare il lavoro umano nell’impresa digitalizzata. Il contributo dei professionisti della sostenibilità” - Webinar aperto al pubblico – 10 Novembre 2021 ore 14.30 – 16.30

“Disegnare il lavoro umano nell’impresa digitalizzata. Il contributo dei professionisti della sostenibilità” - Webinar aperto al pubblico

10 Novembre 2021 ore 14.30 – 16.30

Il webinar sarà incentrato intorno ad una ricerca empirica che nel corso del 2021 il CSR Manager Network ha realizzato, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, per esplorare il ruolo che la comunità professionale della sostenibilità gioca nei processi di ridisegno del lavoro umano abilitati dalle tecnologie digitali.

Premio Eccellenze d’Impresa - 10 Novembre 2021 - Palazzo Mezzanotte - Milano

Premio Eccellenze d’Impresa
10 Novembre 2021 - Palazzo Mezzanotte - Milano

L’incontro sarà aperto da Enrico Sassoon, direttore responsabile di Harvard Business Review Italia, a cui seguirà una relazione del professor Gianmario Verona, Rettore dell’Università Bocconi e professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese.
A seguire poi un intervento di Luigi Consiglio, presidente di Gea, consulenti di direzione, che illustrerà i punti di forza dell’impresa italiana così come derivano dall’osservazione e studio delle tante aziende che hanno partecipato al premio.

Presentazione del libro “Ecologista a chi?” - 11 novembre 2021 - Teatro Franco Parenti di Milano - Sala Testori - ore 17.30

Presentazione del libro “Ecologista a chi?”

11 novembre 2021 - Teatro Franco Parenti di Milano - Sala Testori - ore 17.30

La pandemia dà ragione agli ecologisti, all’idea che l’Homo sapiens abbia devastato la natura e ora ne paghi il prezzo? O al contrario dimostra che gli ecologisti hanno torto, che solo un uomo sempre piú “tecnologico” e “artificiale” può sconfiggere la natura “ostile”? Interrogativi più che mai attuali, dai quali si snoda una riflessione sul pensiero ecologico, che vede l’uomo come “intruso” nel mondo naturale ma al tempo stesso, nel solco di Darwin, come specie animale integrata nei processi evolutivi.

PMI italiane e rendicontazione di sostenibilità - 17 novembre 2021 – ore 10:00 - 12:30

PMI italiane e rendicontazione di sostenibilità

17 novembre 2021 – ore 10:00 - 12:30

Durante la conferenza verrà presentata una ricerca, condotta dal Forum in collaborazione con ALTIS Università Cattolica, sulle pratiche di rendicontazione di sostenibilità delle PMI italiane.

“Le politiche di investimento sostenibile e responsabile delle Fondazioni di origine bancaria”

24 novembre 2021 – ore 10:00 - 12:30

L'evento sarà dedicato alla presentazione della seconda edizione dell’indagine sugli investimenti sostenibili e responsabili delle Fondazioni di origine bancaria, condotta dal Forum in collaborazione con Acri e MondoInstitutional. La conferenza sarà trasmessa in diretta streaming. L'iscrizione è gratuita

“I 20 anni del Forum: passato, presente e futuro della finanza sostenibile” 25 novembre 2021 – ore 10:00 - 12:30 - MEET - Fondazione Cariplo

Il convegno conclusivo della decima edizione della Settimana SRI sarà l’occasione per celebrare il ventesimo anniversario di attività del Forum per la Finanza Sostenibile e fare il punto sulle evoluzioni degli investimenti sostenibili in Italia e sulle sfide e prospettive future.

There is no plan(et) b - Sostenibilitá e tecnologia per la rigenerazione degli ecosistemi! - VI convegno annuale - 18 novembre 2021 - ore 17.30

There is no plan(et) b - Sostenibilitá e tecnologia per la rigenerazione degli ecosistemi! - VI convegno annuale

18 novembre 2021 - ore 17.30

In occasione dell'evento verrà analizzato il profondo cambiamento dei modelli economici e sociali, che permetteranno di affrontare la crisi globale ambientale e di rilanciare la crescita nel mondo del lavoro e dell’educazione, così come nel settore dell'AI e del Fintech.

Webinar "La convenzione ex articolo 14: opportunità per l'inserimento lavorativo di persone con disabilità" - 23 novembre 2021 – ore 10 - 12.00

Webinar "La convenzione ex articolo 14: opportunità per l'inserimento lavorativo di persone con disabilità"

23 novembre 2021 – ore 10 - 12.00

L’incontro, sviluppato in collaborazione con Il Gruppo L’Impronta, ha l’obiettivo di illustrare le opportunità a disposizione delle imprese per l’assolvimento degli obblighi di assunzione di persone con disabilità.

IV edizione del Forum Sostenibilità - 25 e 26 novembre 2021 - Roma

IV edizione del Forum Sostenibilità

25 e 26 novembre 2021 - Roma

Organizzato a Roma il 25 e 26 novembre da Fortune Italia e alla sua IV edizione, l'evento rappresenterà per imprese, istituzioni, corpi intermedi e società civile uno spazio di discussione partecipata, autorevole e indipendente sui temi portanti dello sviluppo responsabile dell’economia globale. Anima ha dato il proprio patrocinio all'iniziativa.

Ashoka Changemaker Summit Online -  dal 30 settembre al 25 novembre 2021 1-3 dicembre 2021 -Torino

Ashoka Changemaker Summit Online
dal 30 settembre al 25 novembre 2021
1-3 dicembre 2021 -Torino

Il Summit rappresenta l’incontro globale per coloro che credono nel potere del cambiamento per guidare l'impatto sociale. Per coloro che vogliono contribuire a un mondo equo, sostenibile e resiliente.

Il Mondo Nuovo \ La Ripartenza – 3 dicembre 2021 – ore 17.30 – Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli

Il Mondo Nuovo \ La Ripartenza

3 dicembre 2021 – ore 17.30 – Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli

E' il titolo della Convention inaugurale della Fondazione Guido Carli. L'Italia si trova di fronte alla prova più difficile: la grande transizione. Innovazione, energia, ambiente, stili di vita. Così le sfide del presente decideranno il nostro futuro.

---

CSR NEWS

---

“Comunicazione della sostenibilità e Pnrr” di Rossella Sobrero
2 novembre 2021

Per promuovere il cambiamento attivato dal Piano, saranno fondamentali nuove strategie comunicative, favorendo il dialogo tra diversi attori sociali. Cresce la consapevolezza di una necessaria cooperazione tra imprese, enti del terzo settore, pubblica amministrazione.

Economia circolare, l’Italia è leader per 9 su 10 il clima è un’emergenza

Affari e Finanza – Repubblica - 1 Novembre 2021

L’aumento della popolazione, i costi energetici e ambientali legati alla produzione di materie prime e l’inquinamento arrivato a livelli di allerta hanno richiesto negli ultimi anni un cambio di passo nella gestione delle risorse che utilizziamo.

“Cop26, clima ed energia: in campo la fondazione Rockefeller (e le big mondiali)” di Nicola Saldutti e Fabio Savelli

Corriere della Sera - 1 novembre 2021

Un piano ambizioso che verrà svelato dal ministro Roberto Cingolani. A supporto della transizione ecologica con ricadute internazionali e supporti di filiera per la riconversione energetica. Perché il multilateralismo è la cifra dell’azione di governo anche (e soprattutto) per contrastare l’emergenza climatica.

Bando Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile 2021 - IX edizione

Bando Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile 2021 - IX edizione - scadenza del Bando il 15 novembre

La Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con il Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile, ha emanato la IX edizione del Bando Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile 2021 allo scopo di diffondere la cultura imprenditoriale femminile e favorire la crescita e lo sviluppo della realtà imprenditoriale femminile di Roma e provincia.

---

NON PROFIT NEWS

---
PREMIO AILA – 11 dicembre 2021 – Auditorium Parco della Musica

PREMIO AILA
11 dicembre 2021 – Auditorium Parco della Musica

Sabato 11 dicembre, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, si svolgerà la XX edizione del Premio AILA, un momento importante per celebrare l’attività della Fondazione AILA che sostiene le campagne di informazione per la prevenzione delle patologie degenerative dell’osso: l’artrosi e l’osteoporosi.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---