---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa

17 settembre 2021

---

ANIMA NEWS

---
Save the date: XX edizione PREMIO ANIMA – La cerimonia in streaming l'11 ottobre 2021

Save the date: XX edizione PREMIO ANIMA

La cerimonia in streaming l'11 ottobre 2021

Il Premio Anima - giunto alla sua XX edizione - si terrà l'11 ottobre, alle ore 18, nella splendida cornice della Terrazza Caffarelli in Campidoglio.
La cerimonia, come ogni anno, intende valorizzare il contributo apportato da personalità del mondo della cultura e dell’arte del nostro Paese alla crescita di una coscienza dell’etica, della solidarietà e della responsabilità sociale nell’opinione pubblica.
In ragione delle misure di sicurezza anti-Covid, anche quest’anno sarà possibile seguire la cerimonia in streaming su sito di Anima e sul canale Youtube dell’Associazione, oltre che sui canali social di Anima.

---

SOCI ANIMA NEWS

---
EY “Come le riforme previste dal PNRR impatteranno il sistema economico e sociale del nostro Paese?” - 21 settembre 2021 - ore 9.30

EY “Come le riforme previste dal PNRR impatteranno il sistema economico e sociale del nostro Paese?”

21 settembre 2021 - ore 9.30

Tali misure dovranno garantire l’attuazione e massimizzare l’impatto degli investimenti pianificati, così da incentivare la ripartenza del sistema Italia.

Corso di formazione "Gli Standard GRI" ad ottobre – 20 -21 – 22 ottobre 2021 – iscrizioni entro 8 ottobre

Il corso ufficiale del Global Reporting Initiative, della durata di 16 ore distribuite su 3 giorni, è rivolto a chi ha una conoscenza anche minima della rendicontazione e dei temi di sostenibilità e vuole comprendere come utilizzare correttamente gli Standard GRI. Saranno affrontate tutte le fasi del processo di rendicontazione, approfondendo le modalità per definire i contenuti di un Rapporto di Sostenibilità e per garantire la qualità del documento.

 Lavoro e Tecnologia e impatti sul sistema di welfare: la roadmap dell'Italia nel nuovo quadro del PNRR – 23 settembre 2021 - ore 16

 Lavoro e Tecnologia e impatti sul sistema di welfare: la roadmap dell'Italia nel nuovo quadro del PNRR

23 settembre 2021 - ore 16

La trasformazione digitale, ulteriormente accelerata dalla crisi da COVID-19, sta radicalmente rivoluzionando il mondo del lavoro. All’interno del welfare, la tecnologia è in grado di abilitare nuove soluzioni e aprire opportunità di ripensamento del sistema – all’interno del quadro del PNRR – ma anche di generare sfide per le quali è fondamentali non farsi trovare impreparati. Il webinar intende approfondire gli scenari per il mondo del lavoro e le sue componenti nel post-COVID.

Evento digitale Unindustria - Cultura dell'innovazione ed empowerment femminile – 28 settembre 2021 – 16.30 – ore 16

Evento digitale Unindustria - Cultura dell'innovazione ed empowerment femminile

28 settembre 2021 – 16.30 – ore 16

L’evento digitale del 28 settembre prossimo è una tappa di avvicinamento al Convegno dell’11 novembre durante il quale saranno premiate le vincitrici del Bando promosso dalla Associazione ITWIIN Donne inventrici e innovatrici, insieme ad Unindustria e alla rete nazionale STEAmiamoci, con l’obiettivo di valorizzare il contributo delle donne all’innovazione, alla creatività e all’invenzione nel mondo della ricerca, dell’impresa, della formazione. Tra i relatori interverrà  la Presidente di Anima Sabrina Florio, Vice Presidente Unindustria con delega al Centro Studi.

Welfare Index PMI 2021 – Il Welfare Aziendale genera impatto sociale

Welfare Index PMI 2021
Il Welfare Aziendale genera impatto sociale

Il Covid ha cambiato il significato del welfare aziendale: l’impresa al centro della comunità e una nuova consapevolezza del ruolo sociale dell’impresa.

---

EVENTI CSR

---
“Green New Deal, Sostenibilità & Rivoluzione Digitale” -22 settembre 2021 – ore 10.30 - 12.00 - online

“Green New Deal, Sostenibilità & Rivoluzione Digitale”

22 settembre 2021 - ore 10.30 - 12.00 - online

Al centro della open lesson temi quali: energie rinnovabili, sostenibilità, economia circolare e innovazione tecnologica.

Forum per la finanza sostenibile: Webinar Engagement ESG per un impatto positivo - 22 settembre 2021 - 15:00 - 16:30

Forum per la finanza sostenibile: Webinar Engagement ESG per un impatto positivo

22 settembre 2021 - 15:00 - 16:30

Per gli investitori, l’engagement basato su criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) rappresenta un efficace strumento per generare impatti positivi. Il webinar si focalizzerà sulle buone pratiche di engagement e sulle opportunità di collaborazione tra gli investitori che questo offre, nell'ottica di creare valore nel lungo periodo per le aziende e per la società. Si analizzeranno inoltre le sfide di engagement ESG e come i nuovi provvedimenti normativi possono aiutare ad affrontarle.

messaggero 23 settembre

Webinar de Il Messaggero “Obbligati a Crescere - Sostenibilità e digitale: ambiente, sviluppo e sicurezza”

23 settembre 2021 - ore 9:30

Il futuro delle prossime generazioni: dalla transizione ecologica alla regolamentazione dello spazio cibernetico, dall’innovazione tecnologia all’educazione digitale. Un’analisi accurata e obiettiva delle rivoluzioni obbligate che stanno ridisegnando il contesto economico e sociale, guardando ai costi e ai rischi ma soprattutto alle grandi opportunità di sviluppo.

ABI: “Verso una finanza sostenibile per un’economia sostenibile” - 23 Settembre 2021 - ore 14:00 - 15:15

ABI: “Verso una finanza sostenibile per un’economia sostenibile”

23 Settembre 2021 - ore 14:00 - 15:15

I lavori della Conferenza, realizzata nell’ambito degli eventi coordinati dalla Presidenza Italiana del G20, saranno aperti dal Presidente dell’ABI, Antonio Patuelli, e dalla Vice Direttrice Generale della Banca d’Italia, Alessandra Perrazzelli. Seguirà una tavola rotonda con alcuni fra i principali attori delle istituzioni e del mercato. Le conclusioni dell’incontro saranno tratte dal Direttore Generale dell’ABI, Giovanni Sabatini.

Il Festival dello sviluppo sostenibile – dal 28 settembre al 14 ottobre 2021

Il Festival dello sviluppo sostenibile

dal 28 settembre al 14 ottobre 2021

Giunto alla sua quinta edizione, il Festival è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale - 12 e 13 ottobre 2021 - Milano

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale - 12 e 13 ottobre 2021 - Milano

E' l’appuntamento più atteso da chi crede nella sostenibilità. Riconosciuto come il principale evento in Italia dedicato a questi temi, il Salone ha contribuito alla diffusione della cultura della responsabilità sociale, offerto occasioni di aggiornamento, facilitato il networking tra i diversi attori sociali.

Stati Generali della Green Economy - 26 e 27 ottobre - Rimini

Stati Generali della Green Economy

26 e 27 ottobre - Rimini

Questa decima edizione, “Dieci anni di Green Economy italiana: i risultati raggiunti e il ruolo strategico al 2030” ha l’obiettivo di ripercorrere gli importanti traguardi raggiunti in questi 10 anni e soprattutto analizzare il ruolo strategico che l’intero modello assume da qui al 2030 per la transizione ecologica e per la più ampia sfida della neutralità climatica, condividendo proposte e prospettive con le istituzioni, il Governo, il mondo delle imprese e della ricerca e delle best practices internazionali.

Ashoka Changemaker Summit Online -  dal 30 settembre al 25 novembre 2021 1-3 dicembre 2021 -Torino

Ashoka Changemaker Summit Online
dal 30 settembre al 25 novembre 2021
1-3 dicembre 2021 -Torino

Il Summit rappresenta l’incontro globale per coloro che credono nel potere del cambiamento per guidare l'impatto sociale. Per coloro che vogliono contribuire a un mondo equo, sostenibile e resiliente.

---

CSR NEWS

---
Riparte l'Oscar di Bilancio. L'edizione 2021 tra novità e conferme

Oscar di Bilancio. L'edizione 2021 tra novità e conferme - iscrizioni fino al 30 settembre 2021

Aperte fino al 30 settembre e iscrizioni alla 57esima edizione dell’Oscar di Bilancio, il riconoscimento, promosso da FERPI, Borsa Italiana e Università Bocconi, che annualmente premia le aziende più virtuose nell’attività di reporting e nella cura dei rapporti con gli stakeholder. Tra le novità una sezione dedicata alle Società Benefit e l'ampliamento della categoria Enti Locali. Anche quest’anno Anima è tra le Associazioni partner.

"Sodalitas Call for Future" – 29 settembre 2021 - ore 10 - 11

"Sodalitas Call for Future"

29 settembre 2021 - ore 10 - 11

Fondazione Sodalitas dà appuntamento mercoledì 29 settembre alle ore 10 all’evento digitale “Sodalitas Call for Future”, il movimento delle imprese impegnate in Italia a realizzare progetti per un futuro sostenibile. 150 azioni d’impresa che attuano concretamente l’Agenda ONU 2030, generano un impatto positivo sullo sviluppo della società e possono essere di ispirazione per gli altri.

Premio Socialis – in arrivo la XIX edizione – Apertura del bando a fine settembre 2021

Premio Socialis – in arrivo la XIX edizione

Apertura del bando a fine settembre 2021

In arrivo il Bando di concorso della 19esima edizione del “Premio Socialis”, il più longevo riconoscimento italiano dedicato ai giovani autori delle migliori tesi di laurea in Responsabilità sociale di impresa (CSR) e Sviluppo sostenibile.

---

NON PROFIT NEWS

---
#DONAFUTURO 2021 - 20 settembre 2021 - ore 14.30 - Evento in presenza con diretta streaming
Diciassettesima Giornata Nazionale perAmore, perABIO “Le pere più buone aiutano i bambini in ospedale” - Sabato 25 settembre 2021

Diciassettesima Giornata Nazionale perAmore, perABIO “Le pere più buone aiutano i bambini in ospedale”

Sabato 25 settembre 2021

La Giornata Nazionale ABIO è l’evento di comunicazione e sensibilizzazione più importante del Movimento ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale. Un momento di incontro e confronto con la cittadinanza per raccontare il nostro servizio di volontariato, formato e qualificato, al fianco dei bambini in ospedale e delle loro famiglie da oltre quarant’anni.

Una firma per l’umanità e il pianeta: al via la call to action per le fondazioni italiane per sottoscrivere la dichiarazione di impegno sul cambiamento climatico - Assifero

Una firma per l’umanità e il pianeta: al via la call to action per le fondazioni italiane per sottoscrivere la dichiarazione di impegno sul cambiamento climatico - Assifero

Codice rosso per l’umanità”. Con queste parole Antonio Guterres, Segretario Generale delle Nazione Unite, ha sottolineato le conseguenze della crisi climatica e del riscaldamento globale, così come vengono tracciati dai risultati dell’ultimo rapporto dell’International Panel on Climate Change. Per questo motivo Assifero promuove la Dichiarazione d’impegno di Fondazioni ed Enti filantropici sul cambiamento climatico.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---