Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa

16 luglio 2021

---

ANIMA NEWS

---
anima-logo

ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D’IMPRESA COMPIE VENTI ANNI
SABRINA FLORIO CONFERMATA PRESIDENTE PER LA SESTA VOLTA

Anima per il sociale nei valori d'impresa compie venti anni e Sabrina Florio, all’unanimità, è confermata per la sesta volta Presidente dell’Associazione. Il Consiglio Direttivo, composto dalle principali aziende leader nella sostenibilità, si rinnova con l’inserimento di nuove aziende associate. Viene istituito un Advisory Board di professionisti della CSR, che affianca la Governance nella definizione delle linee strategiche e progettuali. Un’ampia rappresentanza femminile caratterizza il Network: non solo una Presidente donna - elemento distintivo dell’Associazione sin dalla sua nascita - ma ben 10 consiglieri su 19 e 12 professioniste su 13 nell’Advisory Board.

---

DAI SOCI ANIMA

---
EY Digital Talk  “Il lavoro del futuro” - 16 luglio 2021 - ore 14.00

EY Digital Talk  “Il lavoro del futuro”

16 luglio 2021 - ore 14.00

In un contesto di connessione permanente e in continua evoluzione, anche il mondo del lavoro e dell'educazione si stanno radicalmente trasformando. Tra i temi più discussi, l'amplificazione dell'utilizzo del digitale, la sfida sulla sostenibilità, la responsabilità della leadership e gli impatti sul sistema educativo. Se ne parlerà il 16 luglio durante l'EY Digital Talk.

Newsletter de “Il Ring delle Idee” a cura di Elisa Greco – 14 luglio 2021

Newsletter de “Il Ring delle Idee” a cura di Elisa Greco

14 luglio 2021

Secondo appuntamento della Newsletter de “Il Ring delle Idee” a cura di Elisa Greco, Socio Anima, per mantenere vivo il dialogo, il confronto e la riflessione sui principali temi di attualità. In questo numero il contributo di Sabrina Florio, Presidente di Anima e Vice Presidente di Unindustria con delega al Centro Studi, dal titolo “Netto il miglioramento delle aspettative e del clima di fiducia delle imprese”.

---

EVENTI CSR

---
“Come sta la sharing mobility? - Numeri, dati e tendenze 2021” – 20 luglio 2021 - ore 15

“Come sta la sharing mobility? - Numeri, dati e tendenze 2021”

20 luglio 2021 - ore 15

La Fondazione per lo sviluppo sostenibile organizza uno degli appuntamenti più attesi dell’Osservatorio Nazionale della Sharing Mobility: la presentazione dei dati e delle tendenze della sharing mobility italiana.

Donne e Lavoro - 21 luglio 2021, ore 11:00 – 12:00 - Brevetti tra opportunità e tutele

Donne e Lavoro: Brevetti tra opportunità e tutele

21 luglio 2021, ore 11 – 12 

Fortune Italia organizza un nuovo appuntamento del ciclo “MPW-Most Powerful Women”. L’evento ha l’obiettivo di esplorare il mondo dei brevetti, della proprietà intellettuale, dell’innovazione con particolare attenzione agli aspetti socio-economici che sono alla base di un cambio di cultura sul tema. All'evento interverrà, in rappresentanza di Anima, il Consigliere Valeria Giaccari.

Festival soft economy - 1-2-3-7 settembre 2021

Festival soft economy - 1-2-3-7 settembre 2021

Dopo la scuola estiva di luglio, Fondazione Symbola organizza la nona edizione del festival intitolato “Transizione verde e gusto del futuro: da soli non si può”. L’obiettivo della manifestazione, che si terrà durante la prima settimana di settembre, è quello di discutere di nuove forme di economia capaci di rispettare l’ambiente e ridurre le disuguaglianze sociali.

Il Festival dello sviluppo sostenibile – dal 28 settembre al 14 ottobre 2021

Il Festival dello sviluppo sostenibile

dal 28 settembre al 14 ottobre 2021

Giunto alla sua quinta edizione, il Festival è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

---

CSR NEWS

---

Gli stati generali della cultura 2021: “Serve un patto con il privato per la rinascita della cultura”  di Marilena Pirrelli , Marta Cagnola

IlSole24ore.it - 15 luglio 2021

Gli Stati Generali della Cultura de Il Sole 24 Ore tornano a far discutere per porre l’accento sulle nuove frontiere, sul bilancio del difficile tempo della pandemia e sulla progettualità futura. Molti i partecipanti, oltre 3.000 collegati nell’incontro a distanza aperto da un intervento del direttore del Sole 24 Ore, Fabio Tamburini, e nel quale hanno dato il loro contributo i protagonisti, gli amministratori pubblici e le associazioni di categoria, imprese e operatori, studiosi e artisti.

Riparte l'Oscar di Bilancio. L'edizione 2021 tra novità e conferme

Oscar di Bilancio. L'edizione 2021 tra novità e conferme

Aperte le iscrizioni alla 57esima edizione dell’Oscar di Bilancio, il riconoscimento, promosso da FERPI, Borsa Italiana e Università Bocconi, che annualmente premia le aziende più virtuose nell’attività di reporting e nella cura dei rapporti con gli stakeholder. Tra le novità una sezione dedicata alle Società Benefit e l'ampliamento della categoria Enti Locali. Anche quest’anno Anima è tra le Associazioni partner.

Premio Startup per il clima 2021 - Aperto il bando

Premio Startup per il clima 2021

Aperto il band0 - Candidature fino all'8 agosto

Il Premio Startup per il clima 2021, istituito da Italy for Climate e STEP Tech Park, in collaborazione con Ecomondo-Italian Exhibition Group, sarà assegnato al progetto salva-clima più promettente e innovativo presentato da startup italiane.

---

SEGNALIAMO

---
Santarcangelo Festival 2050 Futuro Fantastico / 2° movimento - 8-18 luglio 2021 -  Santarcangelo di Romagna 

Santarcangelo Festival 2050 Futuro Fantastico / 2° movimento

8-18 luglio 2021 -  Santarcangelo di Romagna 

Dall’8 al 18 luglio 2021, Santarcangelo di Romagna (RN) sarà il palco dell’ultimo movimento di Santarcangelo 2050, che celebra il cinquantenario della più longeva manifestazione italiana dedicata alle arti della scena contemporanea. I direttori artistici Daniela Nicolò ed Enrico Casagrande di Motus, propongono una visione della realtà e del futuro indagando il tema dell’interdipendenza, della coabitazione fra specie, dell’essere mutevoli. La Compagnia Motus ha ricevuto il Premio Anima 2020 per la categoria Teatro.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---