Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa

2 luglio 2021

---

EVENTI CSR

---
Annunciati i vincitori del Premio CULTURA+IMPRESA 20/21: il Covid-19 non ha fermato l’alleanza tra Cultura e Impresa - 5 luglio ore 10 - il Workshop di premiazione in live streaming

Annunciati i vincitori del Premio CULTURA+IMPRESA 20/21

5 luglio ore 10 - il Workshop di premiazione in live streaming

Premiati i progetti che meglio hanno saputo affrontare l’emergenza pandemica rinnovando le modalità di promozione e fruizione della Cultura.

Webinar Live- “L’educazione e la ricerca per una società più inclusiva” - 7 luglio 2021 -  ore 17.00 CEST

Webinar Live- “L’educazione e la ricerca per una società più inclusiva”

7 luglio 2021 -  ore 17.00 CEST

Persone, Pianeta, Prosperità: il contributo dei Dialoghi italo-francesi per l’Europa» è il tema della quarta edizione dell’iniziativa promossa da Luiss e Sciences Po in collaborazione con The European House - Ambrosetti, in riferimento ai lavori del G20 presieduti dall’Italia.

4^ Conferenza Nazionale delle Green City “Le città verso la neutralità climatica” - 8 luglio 2021 - ore 10  - diretta streaming

4^ Conferenza Nazionale delle Green City “Le città verso la neutralità climatica”

8 luglio 2021 - ore 10  - diretta streaming

L’evento è volto a rilanciare l’impegno delle città per il clima, in vista della COP 26 di novembre a Glasgow, per promuovere un nuovo protagonismo delle città per il clima e sostenere un rinnovamento del Patto dei Sindaci aggiornato ai target al 2030 e al 2050.

Webinar “Social e sustainable bond: prospettive di crescita” - 8 luglio 2021 - 10:00 - 11:30

Webinar “Social e sustainable bond: prospettive di crescita”

8 luglio 2021 - 10:00 - 11:30

L'obiettivo del webinar è analizzare i fattori che hanno favorito la diffusione e l'utilizzo degli strumenti quali social e sustainability bond, anche in relazione al mercato dei green bond, approfondendo sfide e opportunità del settore.

Premiazione del concorso Socially Correct 2021 e Tavola Rotonda - 10 luglio 2021  - ore 11 - Sala Convegni, Complesso Monumentale di San Nicolò -  Spoleto

Premiazione del concorso Socially Correct 2021 e Tavola Rotonda

10 luglio 2021  - ore 11 - Sala Convegni, Complesso Monumentale di San Nicolò -  Spoleto

L'associazione "Paolo Ettorre - Socially Correct" è lieta di invitare all'evento di premiazione del concorso Socially Correct 2021 e alla tavola rotonda intitolata “Mai più soli – Cure Palliative Pediatriche: un diritto, un dovere”.

---

CSR NEWS

---
Riparte l'Oscar di Bilancio. L'edizione 2021 tra novità e conferme

Oscar di Bilancio. L'edizione 2021 tra novità e conferme

Aperte le iscrizioni alla 57esima edizione dell’Oscar di Bilancio, il riconoscimento, promosso da FERPI, Borsa Italiana e Università Bocconi, che annualmente premia le aziende più virtuose nell’attività di reporting e nella cura dei rapporti con gli stakeholder. Tra le novità una sezione dedicata alle Società Benefit e l'ampliamento della categoria Enti Locali. Anche quest’anno Anima è tra le Associazioni partner.

Premio Startup per il clima 2021 - Aperto il bando

Premio Startup per il clima 2021

Aperto il bando

Il Premio Startup per il clima 2021, istituito da Italy for Climate e STEP Tech Park, in collaborazione con Ecomondo-Italian Exhibition Group, sarà assegnato al progetto salva-clima più promettente e innovativo presentato da startup italiane.

Cosa può fare il business per la parità di genere? Più leadership alle donne, spazio ai talenti femminili e politiche family-friendly - follow up

Cosa può fare il business per la parità di genere? Più leadership alle donne, spazio ai talenti femminili e politiche family-friendly - follow up

La pandemia di Covid- 19 ha colpito più duramente la componente femminile della popolazione, sia per quanto attiene alla dimensione privata, che a quella lavorativa e professionale. Pertanto, non si può ipotizzare una recovery sostenibile senza mettere al centro le donne e i temi della parità di genere e dell’empowerment femminile. Questo l’appello rivolto trasversalmente alle imprese, ai Governi e alla società civile dagli esperti intervenuti all’incontro “Women’s Empowerment in the World of Business” tenutosi il 28 giugno 2021 su iniziativa congiunta dell’UN Global Compact Network Italia.

Locandina_30621_ultima_page-0001

“STEM, la via per la parità di genere” – follow up

AIDP e il Forum della Meritocrazia proseguono col il progetto “Il lavoro si costruisce a scuola”, teso a disegnare nuove modalità di preparazione dei ragazzi al mondo del lavoro, attraverso interazioni fisiche e virtuali tra le scuole superiori e il mercato del lavoro. A tale scopo lo scorso 30 giugno si è tenuto il secondo incontro del progetto dal titolo “STEM, la via per la parità di genere”- Nuovi modelli per sfondare la barriera culturale. All’interno della tavola rotonda è intervenuta Valeria Giaccari, Progetto STEAMiamoci Unindustria, Founder Orienta, azienda associata ad Anima.

Assegnate le Mele d'Oro del Premio Marisa Bellisario
Repubblica.it – 23 giugno 2021

Riconosciuto il merito di donne che, nella propria professione, si sono distinte con successo. E che sono un esempio da seguire. Cerimonia in onda su Rai Uno il 17 luglio.

“Imprese, è boom di società benefit nell’anno del Covid-19” di Vitaliano D'Angerio e Daniela Russo

Sole24ore.it - 29 giugno 2021

In aprile erano a quota 926 in Italia. La Lombardia al primo posto con 316 aziende poi Lazio (117) ed Emilia (96). Le differenze con le B Corp.

“Smart working, di cosa hanno paura capi e aziende? Dal controllo alla perdita di cultura: 5 miti da sfatare” di Diana Cavalcoli

Corriere.it - 26 giugno 2021

Per migliaia di aziende tornare tutti in ufficio dopo la pandemia sembra essere l’unica opzione. I datori temono di perdere il controllo sui dipendenti e di indebolire la cultura aziendale.

---

SEGNALIAMO

---
Santarcangelo Festival 2050 Futuro Fantastico / 2° movimento - 8-18 luglio 2021 -  Santarcangelo di Romagna 

Santarcangelo Festival 2050 Futuro Fantastico / 2° movimento

8-18 luglio 2021 -  Santarcangelo di Romagna 

Dall’8 al 18 luglio 2021, Santarcangelo di Romagna (RN) sarà il palco dell’ultimo movimento di Santarcangelo 2050, che celebra il cinquantenario della più longeva manifestazione italiana dedicata alle arti della scena contemporanea. I direttori artistici Daniela Nicolò ed Enrico Casagrande di Motus, propongono una visione della realtà e del futuro indagando il tema dell’interdipendenza, della coabitazione fra specie, dell’essere mutevoli. La Compagnia Motus ha ricevuto il Premio Anima 2020 per la categoria Teatro.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---