Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa

24 giugno 2021

---

DAI SOCI ANIMA

---
Riforma del Terzo Settore - 1 Luglio 2021 - dalle ore 16

Riforma del Terzo Settore - 1 Luglio 2021 - dalle ore 16

Strumenti e idee per la costruzione di policy condivise tra Enti Pubblici ed Enti del Terzo Settore. La Riforma del Terzo Settore ha delineato un nuovo scenario organizzativo, gestionale, normativo e fiscale, che prevede strumenti di collaborazione con gli Enti Pubblici nella forma di co-programmazione e co-progettazione. Di questo e altro si parlerà nel corso dell'evento.

XIII edizione del Rapporto dell'Osservatorio Europeo sulla Sicurezza – follow up

XIII edizione del Rapporto dell'Osservatorio Europeo sulla Sicurezza – follow up

La XIII edizione del Rapporto dell'Osservatorio Europeo sulla Sicurezza, promosso da Fondazione Unipolis e Demos&Pi, è stato presentato nel corso dell'evento svoltosi online il 23 giugno 2021.

---

EVENTI CSR

---
“Mezzogiorno e Responsabilità Sociale di Impresa nella prospettiva europea” - 25 giugno 2021 – ore 10.15

“Mezzogiorno e Responsabilità Sociale di Impresa nella prospettiva europea”

25 giugno 2021 – ore 10.15

Importante appuntamento promosso dal Punto di Contatto Nazionale OCSE e Merita nell’ambito dell’edizione 2021 del Forum PA intitolato “Mezzogiorno e Responsabilità Sociale di Impresa nella prospettiva europea del Reporting di sostenibilità”. Tra i relatori Marina Migliorato, membro dell'Advisory board di ANIMA per il sociale nei valori di impresa.

Open Lesson “Next Generation Plan: Le sfide per le PMI e la Finanza Sostenibile” - 25 giugno 2021 – Live streaming – 14.15 – 15.30

Open Lesson “Next Generation Plan: Le sfide per le PMI e la Finanza Sostenibile”
25 giugno 2021 – Live streaming – 14.15 – 15.30

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che sarà realizzato con i fondi europei del programma Next Generation EU aprirà delle opportunità importanti di sviluppo per tutta l'economia italiana e per le PMI. Se ne discuterà durante l'Open Lesson gratuita del Master Strategie di Sostenibilità Aziendale.

CAPITALI ITALIANE DELLA CULTURA. UN PATRIMONIO DI IDEE PER PROGETTARE IL FUTURO - 25 giugno 2021 - ore 10.00 - 17.00 - Ridotto del Teatro Regio di Parma - Evento on-line in diretta streaming

CAPITALI ITALIANE DELLA CULTURA. UN PATRIMONIO DI IDEE PER PROGETTARE IL FUTURO

25 giugno 2021 - ore 10.00 - 17.00 - Ridotto del Teatro Regio di Parma - Evento on-line in diretta streaming

L’esperienza progettuale della città candidate a Capitale Italiana della Cultura è un patrimonio che non deve essere disperso, poiché costituisce un capitale di esperienze positive nella pianificazione strategica a base culturale, nelle politiche culturali innovative per lo sviluppo territoriale e la coesione sociale. Un modello virtuoso che merita, oltre l’esito delle candidature, di essere valorizzato e incentivato a proseguire nel tempo. Saranno questi i temi di confronto dell’appuntamento.

"Mobilità umana. I racconti delle migrazioni"  - 25 giugno 2021 -  ore 10,304 - evento in diretta streaming

"Mobilità umana. I racconti delle migrazioni"

25 giugno 2021 -  ore 10,304 - evento in diretta streaming

L’ACRI, l’associazione che riunisce le Fondazioni di origine bancaria, organizza per venerdì 25 giugno l’evento online “Mobilità umana. I racconti delle migrazioni” per approfondire il tema delle migrazioni e dell’accoglienza dei rifugiati.

UNGCN Italia e Women 20 “Women's Empowerment in the World of Business” - 28 giugno 2021

UNGCN Italia e Women 20 “Women's Empowerment in the World of Business”

28 giugno 2021

In occasione della Presidenza italiana del G20, l’UN Global Compact Network Italia co-organizza insieme Women20 un evento che verrà inserito nella “Programmazione W20” e anticiperà il Summit di metà luglio. La discussione porrà l’accento sul ruolo delle imprese nel contribuire alla parità di genere, tema oggi ancora più urgente e sfidante considerando l’impatto negativo della pandemia di Covid-19 sulla partecipazione delle donne al mondo del lavoro.

“Con l’Africa. Quale ruolo per l’Italia e l’Europa?” - 30 giugno 2021 - ore 17:30

“Con l’Africa. Quale ruolo per l’Italia e l’Europa?”

30 giugno 2021 - ore 17:30

Un momento di confronto sul Continente africano, priorità della politica estera italiana ed europea, a partire da esperienze concrete di partnership paritarie come risposta a fenomeni globali sempre più complessi quali: pace e sicurezza; governance e diritti umani; migrazioni e mobilità; cooperazione e investimenti; sviluppo economico sostenibile; collaborazione culturale e scientifica.

Rinascere sostenibili: verso l'edizione nazionale del Salone

Rinascere sostenibili: verso l'edizione nazionale del Salone

Sono più di 170 le organizzazioni che hanno scelto di partecipare alla 9° edizione del Salone dal titolo Rinascere sostenibili. Sul sito è disponibile da oggi il programma culturale del 12 e 13 ottobre. Gli eventi avranno 6 focus tematici: persone, territorio, filiera, governance, ambiente, finanza. C'è tempo fino al 30 giugno per diventare protagonisti del Salone!

VIII EDIZIONE: Premio "Eccellenze d'impresa" – candidature entro e non oltre il 30 giugno 2021

VIII EDIZIONE: Premio "Eccellenze d'impresa"
Candidature entro e non oltre il 30 giugno 2021

L’obiettivo del Premio è attribuire un riconoscimento a un’azienda - di qualsiasi settore e dimensione - che si sia particolarmente distinta per una storia di successo con forti connotati di innovazione.

4^ Conferenza Nazionale delle Green City “Le città verso la neutralità climatica” - 8 luglio 2021 - ore 10  - diretta streaming

4^ Conferenza Nazionale delle Green City “Le città verso la neutralità climatica”

8 luglio 2021 - ore 10  - diretta streaming

L’evento è volto a rilanciare l’impegno delle città per il clima, in vista della COP 26 di novembre a Glasgow, per promuovere un nuovo protagonismo delle città per il clima e sostenere un rinnovamento del Patto dei Sindaci aggiornato ai target al 2030 e al 2050.

Webinar “Social e sustainable bond: prospettive di crescita” - 8 luglio 2021 - 10:00 - 11:30

Webinar “Social e sustainable bond: prospettive di crescita”

8 luglio 2021 - 10:00 - 11:30

L'obiettivo del webinar è analizzare i fattori che hanno favorito la diffusione e l'utilizzo degli strumenti quali social e sustainability bond, anche in relazione al mercato dei green bond, approfondendo sfide e opportunità del settore.

---

CSR NEWS

---
Riparte l'Oscar di Bilancio. L'edizione 2021 tra novità e conferme

Oscar di Bilancio. L'edizione 2021 tra novità e conferme

Aperte le iscrizioni alla 57esima edizione dell’Oscar di Bilancio, il riconoscimento, promosso da FERPI, Borsa Italiana e Università Bocconi, che annualmente premia le aziende più virtuose nell’attività di reporting e nella cura dei rapporti con gli stakeholder. Tra le novità una sezione dedicata alle Società Benefit e l'ampliamento della categoria Enti Locali. Anche quest’anno Anima è tra le Associazioni partner.

CONSULTAZIONE PUBBLICA DELL'OCSE SULLE LINEE GUIDA PER LE MUTINAZIONALI

A 10 anni dall'ultima revisione del testo delle Linee Guida OCSE, l'Organizzazione sta realizzando una sorta di "consuntivo" (stocktaking), per verificare se lo strumento sia ancora adeguato allo scopo e se sussistano, invece, criticità o questioni da approfondire

UNGCN Italia - Report sesta edizione CEO Meeting su imprese e decarbonizzazione

UNGCN Italia - Report sesta edizione CEO Meeting su imprese e decarbonizzazione

L’UN Global Compact Network Italia pubblica il Report della sesta edizione del “Business & SDGs High Level Meeting”, tenutasi lo scorso 13 maggio in modalità mista Roma/online. L’evento, che è stato ospitato da Acea, ha visto la partecipazione di oltre 30 Presidenti ed Amministratori Delegati di grandi aziende italiane impegnate per l’Agenda 2030 ONU per lo Sviluppo sostenibile.

“La Settimana sociale e questa prova. La ricchezza sono le persone” di Leonardo Becchetti – Avvenire.it - 23 giugno 2021

Viviamo un periodo di straordinarie opportunità tecnologiche ed economiche, che non servirà a farci fare progressi verso bene comune e ricchezza di senso di vita (e ci renderà invece sempre più soli, rancorosi e diseguali) se non investiamo nelle persone e nelle relazioni di cura. Lo ha ricordato bene Mauro Magatti nel suo editoriale su 'Avvenire' di domenica 20 giugno, sottolineando come i trasferimenti monetari non bastano a curare povertà e fragilità multidimensionali che affliggono milioni di persone nel nostro Paese.

Draghi: "L'Italia punta a investire 7 miliardi entro il 2026 per promuovere la parità di genere"

21 giugno 2021 – Repubblica.it

"Il nostro obiettivo in italia è quello di investire, entro il 2026, almeno 7 miliardi di euro per la promozione dell'uguaglianza di genere". Lo ha annunciato il presidente del consiglio, Mario Draghi, nel suo intervento al 'Women political leaders summit 2021'.

---

SEGNALIAMO

---
Santarcangelo Festival 2050 Futuro Fantastico / 2° movimento - 8-18 luglio 2021 -  Santarcangelo di Romagna 

Santarcangelo Festival 2050 Futuro Fantastico / 2° movimento

8-18 luglio 2021 -  Santarcangelo di Romagna 

Dall’8 al 18 luglio 2021, Santarcangelo di Romagna (RN) sarà il palco dell’ultimo movimento di Santarcangelo 2050, che celebra il cinquantenario della più longeva manifestazione italiana dedicata alle arti della scena contemporanea. I direttori artistici Daniela Nicolò ed Enrico Casagrande di Motus, propongono una visione della realtà e del futuro indagando il tema dell’interdipendenza, della coabitazione fra specie, dell’essere mutevoli. La Compagnia Motus ha ricevuto il Premio Anima 2020 per la categoria Teatro.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---