Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa

11 giugno 2021

---

ANIMA NEWS

---
Webinar “PNRR ed Economia Circolare: nuove opportunità per le imprese”

Webinar "PNRR ed Economia Circolare: nuove opportunità per le imprese" - 15 giugno 2021 - ore 15

Organizzato da Anima e Unindustria. Nell’ambito del webinar verranno approfondite le principali sfide ed opportunità contenute nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e le priorità da affrontare per la sua attuazione. L’evento sarà anche l’occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento dell’economia circolare in Italia e nella Regione Lazio, partendo dalle imprese e dai territori che sono i veri protagonisti di questa transizione.

---

DAI SOCI ANIMA

---
Corso di formazione "Gli Standard GRI"  - 15 – 16 – 17  giugno 2021

Corso di formazione "Gli Standard GRI"

15 – 16 – 17  giugno 2021

Il corso ufficiale del Global Reporting Initiative è rivolto a chi ha una conoscenza anche minima della rendicontazione e dei temi di sostenibilità e vuole comprendere come utilizzare correttamente gli Standard GRI. Saranno affrontate tutte le fasi del processo di rendicontazione, approfondendo le modalità per definire i contenuti di un Rapporto di Sostenibilità e per garantire la qualità del documento. Sarà, inoltre, descritta la struttura degli Standard e delle relative disclosure.

EY: Riforma del Terzo Settore - 1 Luglio 2021 - dalle ore 16

Strumenti e idee per la costruzione di policy condivise tra Enti Pubblici ed Enti del Terzo Settore. La Riforma del Terzo Settore ha delineato un nuovo scenario organizzativo, gestionale, normativo e fiscale, che prevede strumenti di collaborazione con gli Enti Pubblici nella forma di co-programmazione e co-progettazione. Di questo e altro si parlerà nel corso dell'evento.

“Quale Mobilità? Quale Città?” -  14 giugno 2021 - ore 15.30 - 16.30 – in streaming

“Quale Mobilità? Quale Città?”

14 giugno 2021 - ore 15.30 - 16.30 – in streaming

La pubblicazione “Cambiamo strade, cambiamo futuro” di Fondazione Unipolis delinea uno scenario allarmante: giovani e anziani sempre più insicuri nel 2060 se non si interverrà subito per mobilità e città sostenibili, a misura di tutti.

Fondazione Unipolis: Presentazione del XIII Rapporto dell’Osservatorio Europeo sulla Sicurezza

23 giugno – dalle 15 alle 17 - streaming

Il XIII Rapporto dell’Osservatorio Europeo sulla Sicurezza è realizzato da Fondazione Unipolis e Demos&P.

---

EVENTI CSR

---
Presentazione del libro della Sen. Paola Binetti dal titolo "La leadership femminile" -  14 giugno 2021 - ore 18.00

Presentazione del libro di Paola Binetti dal titolo "La leadership femminile"

14 giugno 2021 - ore 18.00

Organizzato dall'Associazione Amici dell’Università Campus Biomedico di Roma Onlus. Insieme alla Senatrice Paola Binetti saranno presenti Silvia Mari, Direttrice della testata giornalistica Dire Donna, Stefania Basili, Prorettore Area Comunicazione e divulgazione scientifica, Università Sapienza, Laura De Gara, Preside della Facoltà di Scienze e Tecnologia per l'uomo e per l'ambiente, Campus Bio-Medico.

Conferenza online “NEXT GENERATION EU: PRO TEMPORE O PER SEMPRE?” - 14 giugno, 2021 – ore 18.00 - 19.30

Conferenza online “NEXT GENERATION EU: PRO TEMPORE O PER SEMPRE?”

14 giugno, 2021 – ore 18.00 - 19.30

Possono misure di sostegno comune come il NGEU diventare strumenti finanziari stabili? Quali le implicazioni dal punto di vista politico ed economico? Quale ruolo può giocare l’Italia in questo contesto? Di questo e altro si parlerà nel secondo dei due appuntamenti promossi nell'ambito dell’Osservatorio IAI-ISPI sulla Politica Estera Italiana.

Web meeting: “acqua: risorsa e servizio da tutelare” - 14 giugno 2021 – ore 10.30 - 12

Web meeting: “acqua: risorsa e servizio da tutelare”
14 giugno 2021
 -ore 10.30 - 12

L'evento sarà un momento di riflessione e confronto, tra stakeholder istituzionali, sulle criticità evidenziate e le proposte maturate da Cittadinanzattiva in tema di acqua, a partire da quanto emerso dall'ultimo dossier sul servizio idrico integrato, presentato in occasione del webinar.

GREEN TALK - 15 giugno 2021 – ore 10:00

GREEN TALK - 15 giugno 2021 – ore 10:00

Il Green Talk, organizzato da 1000 Miglia e Fondazione Symbola racconta una fotografia dell'Italia, mettendo insieme i maggiori esponenti dell’industria automotive del territorio, istituzioni, università, case automobilistiche, energy provider, in un cantiere aperto dedicato a mobilità sostenibile e opportunità scaturite dalla transizione ecologica. Inoltre ci sarà un approfondimento sul tema Smart City, che mostra sempre più connessioni e analogie con il mondo della mobilità anche in termini di sviluppo tecnologico.

Fondazione Symbola: presentazione rapporto “COESIONE È COMPETIZIONE”

18 giugno 2021

Realizzato da Fondazione Symbola, Intesa Sanpaolo e Unioncamere in collaborazione con Aiccon e Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne, lo studio, attraverso dati e casi, evidenzia come la coesione rappresenti per l’impresa un fattore competitivo.

Nonsoloambiente.it “Percorsi Sostenibili - Mobilità sostenibile: la strada per il futuro?” - 15 giugno 2021 – ore 10.00 - 12.30

Nonsoloambiente.it “Percorsi Sostenibili - Mobilità sostenibile: la strada per il futuro?”

15 giugno 2021 – ore 10.00 - 12.30

L’obiettivo del convegno è capire lo stato dell’arte della mobilità sostenibile alla luce delle recenti novità legislative, sia nazionali che comunitarie, nonché gli sviluppi, le iniziative e i progetti che stanno o hanno intenzione di attuare le aziende del settore.

“THE FUTURE WOMEN (AND MEN?) WANT” - 15 giugno 2021  - ore 18

“THE FUTURE WOMEN (AND MEN?) WANT”

15 giugno 2021  - ore 18

Il cuore dell’evento sarà la presentazione dei risultati dell’indagine di Bain & Company “L’Italia non è (ancora) un paese per donne”, sulla diversity nei luoghi di lavoro.

UNGC Leaders Summit 2021 - evento “Raising the climate ambition” - 15 e 16 giugno 2021- modalità virtuale

UNGC Leaders Summit 2021 - evento “Raising the climate ambition”

15 e 16 giugno 2021- modalità virtuale

L’evento mette in relazione leader aziendali e politici, rappresentanti della società civile e del mondo accademico, provenienti da tutto il mondo, per accelerare l’azione sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). La nuova edizione approfondirà le sfide più urgenti connesse al cambiamento climatico: la pandemia di Covid-19, le disuguaglianze sociali ed economiche, la corruzione incontrollata. Si condivideranno proposte per una ripartenza sostenibile.

ASVIS Live “Parità di genere e sviluppo sostenibile” - 17 giugno 2021

ASVIS Live “Parità di genere e sviluppo sostenibile” - 17 giugno 2021

Il secondo appuntamento di avvicinamento alla quinta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile sarà l'occasione per approfondire il tema delle disuguaglianze di genere, indicato come priorità trasversale di uno degli Assi strategici, l’inclusione sociale, del PNRR appena presentato.

transizione ecologica

Webinar “La transizione ecologica: una sfida centrale per il sistema Paese e per l’economia internazionale”

17 giugno 2021 – ore 10

Le traiettorie della transizione ecologica per il futuro del sistema Paese e dell’economia internazionale: ne discuteremo con Nicola Monti, CEO Edison e Paolo Boccardelli, Direttore Luiss Business School, il 17 giugno nel webinar di apertura della nuova edizione dell’Edison Energy Camp.

"Umanesimo digitale" - dal 18 al 20 giugno 2021 - Maratea

"Umanesimo digitale"
Dal 18 al 20 giugno 2021 - Maratea

L’iniziativa organizzata da Fondazione Nitti e Associazione Merita dal titolo "Umanesimo digitale - L'economia della conoscenza per lo sviluppo del Mezzogiorno" riprende il tema – caro a Francesco Saverio Nitti - delle relazioni economiche, sociali, culturali e politiche che intrecciano i destini di ogni parte d’Italia. Un tema centrale per tutti coloro che hanno a cuore la costruzione di un Paese unito e protagonista dello sviluppo europeo e internazionale.

Quinto appuntamento del ciclo di webinar GBS - Governance partecipata  - 20 giugno 2021 - ore 17 – 18.30 - piattaforma Microsoft Teams

Webinar GBS - Governance partecipata

20 giugno 2021 - ore 17 – 18.30 - piattaforma Microsoft Teams

Quinto appuntamento del ciclo di webinar promossi dal GBS - Associazione nazionale per la ricerca scientifica sul Bilancio Sociale, dal CNDCEC - Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e da Assirevi per approfondire i focus tematici sviluppati nel Documento di ricerca n. 17 “Rendicontazione sociale nel non profit e Riforma del Terzo Settore”. Verrà affrontato il tema della governance responsabile e partecipata, elemento indispensabile per impostare un’azione di sistema tra soggetti pubblici, privati e non profit.

Presentazione XII Rapporto Civita “NEXT GENERATION CULTURE” - 21 giugno 2021 - ore 11 - Sala Spadolini - Ministero della Cultura - Via del Collegio Romano 27

Presentazione XII Rapporto Civita “NEXT GENERATION CULTURE”

21 giugno 2021 - ore 11 - Sala Spadolini - Ministero della Cultura - Via del Collegio Romano 27

Tecnologie digitali e linguaggi immersivi per nuovi pubblici della cultura. Con la pubblicazione del XII Rapporto, l’Associazione Civita intende dare il proprio contributo avanzando proposte per la valorizzazione e gestione del patrimonio in chiave digitale.

"Mobilità umana. I racconti delle migrazioni"  - 25 giugno 2021 -  ore 10,304 - evento in diretta streaming

"Mobilità umana. I racconti delle migrazioni"

25 giugno 2021 -  ore 10,30 - diretta streaming

L’ACRI, l’associazione che riunisce le Fondazioni di origine bancaria, organizza per venerdì 25 giugno l’evento online “Mobilità umana. I racconti delle migrazioni” per approfondire il tema delle migrazioni e dell’accoglienza dei rifugiati.

UNGCN Italia e Women 20 “Women's Empowerment in the World of Business” - 28 giugno 2021

UNGCN Italia e Women 20 “Women's Empowerment in the World of Business”

28 giugno 2021

In occasione della Presidenza italiana del G20, l’UN Global Compact Network Italia co-organizza insieme Women20 un evento che verrà inserito nella “Programmazione W20” e anticiperà il Summit di metà luglio. La discussione porrà l’accento sul ruolo delle imprese nel contribuire alla parità di genere, tema oggi ancora più urgente e sfidante considerando l’impatto negativo della pandemia di Covid-19 sulla partecipazione delle donne al mondo del lavoro.

---

CSR NEWS

---
Master Strategia e Gestione della Sostenibilità Aziendale - Online - 18 Giugno 2021

Master Strategia e Gestione della Sostenibilità Aziendale

Online - 18 Giugno 2021

Il Master è interamente online e fornisce gli strumenti per attuare la strategia di sostenibilità nelle aziende, con un Focus sui nuovi modelli di Business in grado di favorire la transizione ecologica, Recovery Fund europeo e fondi destinati a progetti sostenibili, pilastri dell’economia circolare. Anima è tra le Associazioni partner del Master.

Riparte l'Oscar di Bilancio. L'edizione 2021 tra novità e conferme

Oscar di Bilancio. L'edizione 2021 tra novità e conferme

Aperte le iscrizioni alla 57esima edizione dell’Oscar di Bilancio, il riconoscimento, promosso da FERPI, Borsa Italiana e Università Bocconi, che annualmente premia le aziende più virtuose nell’attività di reporting e nella cura dei rapporti con gli stakeholder. Tra le novità una sezione dedicata alle Società Benefit e l'ampliamento della categoria Enti Locali. Anche quest’anno Anima è tra le Associazioni partner.

È on line il primo Rendiconto di sostenibilità di UNI

È on line il primo Rendiconto di sostenibilità di UNI

UNI Ente Italiano di Normazione ha pubblicato il suo primo Rendiconto di Sostenibilità. Il documento illustra attività e impegni che derivano da una governance orientata dalla UNI ES ISO 26000 sulla responsabilità sociale.

“Finanza a impatto, perché aspettare?” di Filippo Montesi
Vita – 11 giugno 2021

L'intervento del segretario generale di Social Impact Agenda per l'Italia, dopo la pubblicazione del numero del magazine di giugno: «Nel 2019 le Nazioni Unite stimavano il valore del fabbisogno annuale di investimenti verso gli SDG pari a 3,5 trilioni di dollari. Un valore che, se comparato con il valore della ricchezza a livello globale (399 trilioni di dollari), risulta assolutamente modesto (meno dell’1%). Occorre accelerare».

“Parametri ambientali per assegnare bonus e appalti” di Leonardo Becchetti
Il Sole 24 Ore - 10 giugno 2021

L’agenzia internazionale per l’energia ha pubblicato recentemente una tabella di marcia che consentirebbe di raggiungere con successo l’obiettivo di emissioni nette zero di anidride carbonica nel 2050, obiettivo che l’Ue si è data per poter contrastare il riscaldamento globale ed evitare aumenti della temperatura media del pianeta superiori ai limiti fissati dall’accordo di Parigi sul clima.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---