Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa

4 giugno 2021

---

ANIMA NEWS

---
Webinar “PNRR ed Economia Circolare: nuove opportunità per le imprese”

Webinar "PNRR ed Economia Circolare: nuove opportunità per le imprese" - 15 giugno 2021 - ore 15

Organizzato da Anima e Unindustria. Nell’ambito del webinar verranno approfondite le principali sfide ed opportunità contenute nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e le priorità da affrontare per la sua attuazione. L’evento sarà anche l’occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento dell’economia circolare in Italia e nella Regione Lazio, partendo dalle imprese e dai territori che sono i veri protagonisti di questa transizione.

---

DAI SOCI ANIMA

---
Webinar “Le infrastrutture sostenibili: confronto internazionale, finanza e rating” -  8 giugno 2021 - ore 17.00

Webinar “Le infrastrutture sostenibili: confronto internazionale, finanza e rating”

8 giugno 2021 - ore 17.00

Organizzato da Deloitte, azienda associata ad Anima e Università Luiss, il webinar si prefigge l’obiettivo di contribuire al dibattito per il miglior funzionamento delle infrastrutture sostenibili, confrontando l’attuale situazione italiana con quella internazionale: il sistema dei trasporti, energetico, delle telecomunicazioni e dei rifiuti. In occasione della tavola rotonda conclusiva interverrà Sabrina Florio, Presidente di Anima.

Corso di formazione "Gli Standard GRI"  - 15 – 16 – 17  giugno 2021

Corso di formazione "Gli Standard GRI"

15 – 16 – 17  giugno 2021

Il corso ufficiale del Global Reporting Initiative è rivolto a chi ha una conoscenza anche minima della rendicontazione e dei temi di sostenibilità e vuole comprendere come utilizzare correttamente gli Standard GRI. Saranno affrontate tutte le fasi del processo di rendicontazione, approfondendo le modalità per definire i contenuti di un Rapporto di Sostenibilità e per garantire la qualità del documento. Sarà, inoltre, descritta la struttura degli Standard e delle relative disclosure.

TERNA LANCIA IL PROGETTO DI RIFORESTAZIONE PER UNA RETE DI INFRASTRUTTURE VERDI

TERNA LANCIA IL PROGETTO DI RIFORESTAZIONE PER UNA RETE DI INFRASTRUTTURE VERDI

Parte in Sicilia e in Piemonte la nuova iniziativa di Terna in linea con l’ambizioso piano di riduzione del 30% dell’emissione di CO2.

Quale Mobilità? Quale Città? - 14 giugno 2021 - ore 15.30 - 16.30 – in streaming

Quale Mobilità? Quale Città?

14 giugno 2021 - ore 15.30 - 16.30 – in streaming

La pubblicazione “Cambiamo strade, cambiamo futuro” di Fondazione Unipolis delinea uno scenario allarmante: giovani e anziani sempre più insicuri nel 2060 se non si interverrà subito per mobilità e città sostenibili, a misura di tutti.

Fondazione Unipolis: Presentazione del XIII Rapporto dell’Osservatorio Europeo sulla Sicurezza

23 giugno – dalle 15 alle 17 - streaming

Il XIII Rapporto dell’Osservatorio Europeo sulla Sicurezza è realizzato da Fondazione Unipolis e Demos&P.

---

EVENTI CSR

---
“Oceani e sviluppo sostenibile: sull'onda del cambiamento” - 8 giugno ore 10 | Acquario di Genova

“Oceani e sviluppo sostenibile: sull'onda del cambiamento”

8 giugno ore 10 | Acquario di Genova

L'ultima tappa del Giro d'Italia della CSR 2021 si terrà all'Acquario di Genova l'8 giugno, in occasione della Giornata mondiale degli oceani, e sarà dedicata al racconto di alcune organizzazioni che hanno messo in atto iniziative e strategie per la salvaguardia dell'ecosistema marino.

“Post Covid-19 e Imprese” - 8 giugno dalle ore 10:30

“Post Covid-19 e Imprese”

8 giugno 2021 - dalle ore 10:30

Nel corso dell'evento verrà presentato lo studio condotto da Ipsos "Covid-19 e imprese conoscere per competere al meglio” che ha indagato 400 imprese italiane per presentare le prospettive di crescita delle imprese nel prossimo futuro.

“Vivere il lavoro. Un impegno condiviso per il Lavoro Sostenibile ” - martedì 8 giugno ore 11.00

“Vivere il lavoro. Un impegno condiviso per il Lavoro Sostenibile ” - 8 giugno 2021 - ore 11

Il tempo di profondo cambiamento che stiamo attraversando richiede a persone, aziende e istituzioni di ripensare il loro ruolo all’interno della realtà sociale ed economica. Pensare a un nuovo modello di Lavoro Sostenibile è il fondamento della ripartenza in un ecosistema fortemente mutato.

Webinar “Investimenti sostenibili per l'innovazione tecnologica. Cogliere sfide e opportunità tra tutela dell'ambiente e responsabilità sociale”  - 9 giugno 2021 - 10:00 - 11:30

Webinar “Investimenti sostenibili per l'innovazione tecnologica. Cogliere sfide e opportunità tra tutela dell'ambiente e responsabilità sociale”

9 giugno 2021 - 10:00 - 11:30

L'innovazione tecnologica è centrale per lo sviluppo sostenibile e per il rilancio socio-economico dalla crisi generata dalla pandemia. Al tempo stesso, è importante riconoscere gli aspetti dell'innovazione che possono compromettere una crescita inclusiva e a basso impatto ambientale.

Webinar di presentazione del 6° Quaderno O.I.B.R. “CONTROLLO DI GESTIONE E INTEGRATED REPORTING: ESPERIENZE AZIENDALI A CONFRONTO” - 9 giugno 2021, ore 17.00 - 18.45

Webinar di presentazione del 6° Quaderno O.I.B.R. “CONTROLLO DI GESTIONE E INTEGRATED REPORTING: ESPERIENZE AZIENDALI A CONFRONTO”

9 giugno 2021, ore 17.00 - 18.45

La Fondazione O.I.B.R. organizza un evento dedicato alla presentazione e discussione dei risultati della ricerca su controllo di gestione e integrated reporting.

Nonsoloambiente.it “Percorsi Sostenibili - Mobilità sostenibile: la strada per il futuro?” - 15 giugno 2021 – ore 10.00 - 12.30

Nonsoloambiente.it “Percorsi Sostenibili - Mobilità sostenibile: la strada per il futuro?”

15 giugno 2021 – ore 10.00 - 12.30

L’obiettivo del convegno è capire lo stato dell’arte della mobilità sostenibile alla luce delle recenti novità legislative, sia nazionali che comunitarie, nonché gli sviluppi, le iniziative e i progetti che stanno o hanno intenzione di attuare le aziende del settore.

“THE FUTURE WOMEN (AND MEN?) WANT” - 15 giugno 2021  - ore 18

“THE FUTURE WOMEN (AND MEN?) WANT”

15 giugno 2021  - ore 18

Il cuore dell’evento sarà la presentazione dei risultati dell’indagine di Bain & Company “L’Italia non è (ancora) un paese per donne”, sulla diversity nei luoghi di lavoro.

---

CSR NEWS

---
“Verso l'umanesimo digitale” di Simonetta Giordani, Segretario Generale Associazione Civita

“Verso l'umanesimo digitale” di Simonetta Giordani, Segretario Generale Associazione Civita

Creare un luogo interdisciplinare e aperto alla contaminazione tra le diverse competenze per favorire la nascita di un “umanesimo digitale” in cui il “saper fare” sia importante almeno quanto il “saper pensare” in un dialogo serrato tra industria, cultura, scienza, tecnologia ed estro creativo: è questa l’ambizione che ha portato Associazione Civita e Fondazione Human Technopole, il nuovo istituto italiano di ricerca sulla scienza della vita, a firmare un Protocollo di intesa a fine 2020 finalizzato alla promozione della cultura scientifica e alla diffusione della conoscenza.

Master Strategia e Gestione della Sostenibilità Aziendale - Online - 18 Giugno 2021

Master Strategia e Gestione della Sostenibilità Aziendale

Online - 18 Giugno 2021

Il Master è interamente online e fornisce gli strumenti per attuare la strategia di sostenibilità nelle aziende, con un Focus sui nuovi modelli di Business in grado di favorire la transizione ecologica, Recovery Fund europeo e fondi destinati a progetti sostenibili, pilastri dell’economia circolare. Anima è tra le Associazioni partner del Master.

Riparte l'Oscar di Bilancio. L'edizione 2021 tra novità e conferme

Oscar di Bilancio. L'edizione 2021 tra novità e conferme

Aperte le iscrizioni alla 57esima edizione dell’Oscar di Bilancio, il riconoscimento, promosso da FERPI, Borsa Italiana e Università Bocconi, che annualmente premia le aziende più virtuose nell’attività di reporting e nella cura dei rapporti con gli stakeholder. Tra le novità una sezione dedicata alle Società Benefit e l'ampliamento della categoria Enti Locali. Anche quest’anno Anima è tra le Associazioni partner.

Non senza le PMI, il Rapporto sul ruolo delle piccole imprese nella transizione energetica

Non senza le PMI, il Rapporto sul ruolo delle piccole imprese nella transizione energetica

Le piccole e medie imprese costituiscono l’ossatura del tessuto produttivo nazionale e, data la loro numerosità, contribuiscono ad una quota significativa di consumi energetici. Senza un serio coinvolgimento delle PMI gli obiettivi climatici italiani al 2030 non saranno raggiunti.

---

NON PROFIT NEWS

---
RINCONTRARCI  - 9 giugno 2021 – ore 13 -  Circolo “Antico Tiro al Volo” Via E. Vajna, 21 - ROma

RINCONTRARCI

9 giugno 2021 – ore 13 -  Circolo “Antico Tiro al Volo” Via E. Vajna, 21 - ROma

Asta a tempo on line con battitura finale live. L’iniziativa è benefica: grazie al contributo pro bono di Finarte, l’intero ricavato delle donazioni sarà devoluto per lo sviluppo dei Club Itaca, centri per l’autonomia socio lavorativa di persone con un disturbo mentale.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---