Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa

30 aprile 2021

---

NEWS DAI SOCI 

---
IL DILEMMA DELL'IMPATTO: il confronto multistakeholder sul tema della misurazione dei risultati – follow up

IL DILEMMA DELL'IMPATTO: il confronto multistakeholder sul tema della misurazione dei risultati – follow up

L'incontro, organizzato in collaborazione da Fondazione Unipolis con Refe - lo scorso 27 aprile - a partire dalla piattaforma di rendicontazione digitale OpenReport, è stata un'occasione di dialogo e confronto tra diversi stakeholder sulle opportunità e le minacce a cui la misurazione ci pone di fronte.

---

EVENTI CSR

---
CONVERSAZIONI SUL GREENWASHING - Focus consumatori - 3 maggio 2021 – 17.30

CONVERSAZIONI SUL GREENWASHING - Focus consumatori

3 maggio 2021 – 17.30

La nuova puntata di Conversazioni sul greenwashing è dedicata ai consumatori e ai pericoli che possono correre quando la comunicazione delle imprese non è chiara o peggio è deliberatamente ingannevole. Un incontro di 20 minuti che vedrà confrontarsi Rossella Sobrero, presidente di Koinètica, e Luisa Crisigiovanni, segretario generale di Altroconsumo.

Web live conference "Le imprese e la sfida di una crescita sostenibile. Nuova governance e nuove responsabilità" - 4 maggio 2021 - ore 18:15

Web live conference "Le imprese e la sfida di una crescita sostenibile. Nuova governance e nuove responsabilità" 

4 maggio 2021 - ore 18:15

In occasione della presentazione del libro di Rita Rolli “L’impatto dei fattori ESG sull’impresa” si terrà la web live conference organizzata dal Centro Studi Americani.

“Benessere e sviluppo sostenibile. Un quadro di riferimento per cittadini, imprese e nuova managerialità” -  5 maggio - dalle 17.00 alle 19.15

“Benessere e sviluppo sostenibile. Un quadro di riferimento per cittadini, imprese e nuova managerialità”

5 maggio - dalle 17.00 alle 19.15

Il webinar è promosso da ASFOR e APAFORM - Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management, Eumetra, Accademia di Comunicazione e Mathema Think Tank.

Webinar de Il Messaggero Obbligati a Crescere. Il Piano - L’economia della prossima generazione - 6 maggio 2021 – ore 9:30

Webinar de Il Messaggero Obbligati a Crescere. Il Piano - L’economia della prossima generazione

6 maggio 2021 – ore 9:30

ll Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rappresenta l’occasione per superare problemi strutturali e accelerare nella direzione di uno sviluppo sostenibile. Innovazione tecnologica, infrastrutture materiali ed immateriali, mobilità sostenibile orienteranno gli investimenti disegnando anche il nuovo assetto economico. Ma se gli obiettivi sono chiari, il “come” va ancora perfezionato. È questa la fase in cui è necessario il contributo di tutti..

Webinar Straordinario: LA PROPOSTA DI NUOVA DIRETTIVA EUROPEA SUL REPORTING AZIENDALE DI SOSTENIBILITÀ (CSRD): PRIME RIFLESSIONI SU INNOVAZIONI E CRITICITÀ – 7 maggio – ore 9 - zoom

Webinar Straordinario: LA PROPOSTA DI NUOVA DIRETTIVA EUROPEA SUL REPORTING AZIENDALE DI SOSTENIBILITÀ (CSRD): PRIME RIFLESSIONI SU INNOVAZIONI E CRITICITÀ

7 maggio – ore 9 - zoom

La Fondazione O.I.B.R. in collaborazione con CSR Manager Network, la Fondazione Global Compact Italia e Impronta Etica organizza il primo evento dedicato all’analisi delle innovazioni, delle criticità e delle opportunità legate alla nuova Direttiva Europea sul reporting di sostenibilità.

Premio Guido Carli – XII edizione – 7 maggio 2021 – ore 17.30

Premio Guido Carli – XII edizione

7 maggio 2021 – ore 17.30

Il Presidente della Fondazione Guido Carli Romana Liuzzo e il Presidente onorario Gianni Letta invitano alla XII edizione del premio Guido Carli.

T20 HIGH-LEVEL FORUMS. THE FUTURE IS NOW: PEOPLE, PLANET, PROSPERITY – 10 – 20 maggio 2021 – 9 giugno 2021

T20 HIGH-LEVEL FORUMS. THE FUTURE IS NOW: PEOPLE, PLANET, PROSPERITY

10 – 20 maggio 2021 – 9 giugno 2021

What can the G20 do for the future of PEOPLE, PLANET and PROSPERITY after the pandemic? How to fight climate change and grant food and water security while ensuring a sustainable recovery? How to build a more inclusive and fair society? How to support a digital transition which leaves no one behind? Questi alcuni quesiti su cui si rifletterà in occasione degli incontri organizzati da ISPI, in qualità di National Coordinator and Chair of the T20 Italy.

Corso di formazione online - Democrazie in lockdown: il vaccino dei diritti - Le migrazioni alla prova della pandemia - 12 – 19 – 26 maggio 2021 – ore 17 –zoom

Corso di formazione online - Democrazie in lockdown: il vaccino dei diritti - Le migrazioni alla prova della pandemia

12 – 19 – 26 maggio 2021 – ore 17 –zoom

Centro Astalli in collaborazione con Pontificia Università Gregoriana - Facoltà di Scienze Sociali organizza un corso di formazione di tre giorni.

Terzo settore e finanza sostenibile: prove per il futuro - 14 maggio 2021 - 10:00 - Webinar

Terzo settore e finanza sostenibile: prove per il futuro

14 maggio 2021 - 10:00 - Webinar

Durante il webinar verrà presentata la 3^ edizione di Cantieri ViceVersa, il progetto realizzato dal Forum Nazionale del Terzo Settore in collaborazione con il Forum per la Finanza Sostenibile. L'obiettivo è promuovere il dialogo tra gli Enti del Terzo Settore e gli operatori finanziari.

"Una nuova cultura dell'inclusione: la multiculturalità come fattore di sviluppo in azienda" – 20 maggio 2021

"Una nuova cultura dell'inclusione: la multiculturalità come fattore di sviluppo in azienda"

20 maggio 2021

Organizzato nell’ambito del progetto Carta per le Pari Opportunità di Fondazione Sodalitas, in collaborazione con OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni), il webinar ha l’obiettivo di incoraggiare una efficace inclusione lavorativa delle persone migranti e di sottolineare l’importanza di un ambiente multiculturale in azienda. 

---

CSR NEWS

---

“Bracco: ricerca, transizione ecologica e ruolo delle donne, così riparte l’Italia” di Paolo Bricco

Il Sole 24 ore – 26 aprile 2021

«La ricerca deve essere una componente essenziale del Pnrr da presentare alla Commissione di Bruxelles. L’importante è che il piano definitivo formulato dal governo Draghi contempli la dimensione della rottura e dell’innovazione radicale. Occorre operare sulle nuove frontiere tecnologiche. Una profonda transizione ecologica è una di queste”.

MASTER DI PRIMO LIVELLO “CORRUZIONE: CONTRASTO E PREVENZIONE. DALL’ANALISI STORICA ALL’APPLICAZIONE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE”

Il Master offre formazione specifica e competenze multidisciplinari nell’area della prevenzione e del contrasto della corruzione amministrativa, in essa incluso il settore della contrattualistica pubblica, anche attraverso l’applicazione degli strumenti dell’intelligenza artificiale e con una visione sulle strategie impiegate a livello europeo e globale.

European Diversity Month 2021

European Diversity Month 2021

La Commissione Europea, attraverso la EU Diversity Charters Platform di cui l’Italia fa parte con la Carta per le Pari Opportunità, lancia la seconda edizione dello European Diversity Month, che ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dell’importanza della diversità e dell’inclusione nei nostri luoghi di lavoro e nella società in tutta l’Unione Europea.

---

NON PROFIT NEWS

---
PROGETTO ITACA: ISTRUZIONI PER L'ASTA ONLINE - dal 26 aprile al 10 maggio 2021

PROGETTO ITACA: ISTRUZIONI PER L'ASTA ONLINE

dal 26 aprile al 10 maggio 2021

Asta a tempo on line con battitura finale live. L’iniziativa è benefica: grazie al contributo pro bono di Finarte, l’intero ricavato delle donazioni sarà devoluto per lo sviluppo dei Club Itaca, centri per l’autonomia socio lavorativa di persone con un disturbo mentale.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---