Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa

9 aprile 2021

---

 ANIMA NEWS

---
#scelgodivaccinarmi

#scelgodivaccinarmi

Ad una settimana dal lancio della campagna social #scelgodivaccinarmi da parte di Anima e #oltreilmerito Il Ring delle idee di Elisa Greco desideriamo ringraziare chi ha aderito spontaneamente alla campagna, chi ha condiviso e chi ha diffuso. Invitiamo tutti i lettori della nostra newsletter a visualizzare e condividere il video per continuare a diffondere questo messaggio sull’importanza della vaccinazione quale strumento di prevenzione e lotta al Covid-19 e sul senso di responsabilità comune. Link al video

---

NEWS DAI SOCI 

---
Deloitte: La domanda di innovazione del terzo settore. Indagine svolta in collaborazione con Fondazione Italia Social e TechSoup

Deloitte: La domanda di innovazione del terzo settore. Indagine svolta in collaborazione con Fondazione Italia Social e TechSoup

Con questo working paper, Fondazione Italia Sociale, Deloitte Private e TechSoup Italia vogliono indagare quanto sia avvertito concretamente il bisogno di innovazione per le organizzazioni di Terzo settore e quanto queste siano coinvolte in processi di innovazione.

Il corso GRI online torna il 21, 22 e 23 aprile 2021 - Le iscrizioni sono aperte fino al 7 aprile 2021

Il corso GRI online torna il 21, 22 e 23 aprile 2021

Le iscrizioni sono aperte fino al 7 aprile 2021

Il corso ufficiale del Global Reporting Initiative, della durata di 16 ore distribuite su 3 giorni, è rivolto a chi ha una conoscenza anche minima della rendicontazione e dei temi di sostenibilità e vuole comprendere come utilizzare correttamente gli Standard GRI. Saranno affrontate tutte le fasi del processo di rendicontazione, approfondendo le modalità per definire i contenuti di un Rapporto di Sostenibilità e per garantire la qualità del documento.

Fondazione Unipolis: “Il dilemma dell'impatto. Misurazione trasparente e partecipata con OpenReport” – 27 aprile 2021 - ore 10.30
---

EVENTI CSR

---
Convegno online “#Women20 per un nuovo umanesimo. Analisi e proposte per il rilancio del Paese verso una nuova economia” - 9 aprile 2021 – ore 16.30

Convegno online “#Women20 per un nuovo umanesimo. Analisi e proposte per il rilancio del Paese verso una nuova economia”

9 aprile 2021 – ore 16.30

L’evento, che si svolgerà sulla piattaforma Zoom, è stato organizzato dall’Istituto per la Competitività (I-Com) con l’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti (UCID), le Donne Imprenditrici di Fipe, Le Contemporanee, Half of It – Donne per la salvezza, Regeneration Y-outh e l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali. L’iniziativa è inoltre patrocinata dal Women 20, l’engagement group del G20 dedicato all’uguaglianza di genere.

CONVERSAZIONI SUL GREENWASHING - Focus energia

CONVERSAZIONI SUL GREENWASHING - Focus energia . 12 aprile 2021 - ore 17.30

Rossella Sobrero, presidente di Koinètica, dialoga con Emilio Conti, esperto di sostenibilità e comunicazione ambientale, in diretta sulla pagina Facebook di Koinètica. Si parla di energia, dalle sfide della transizione energetica all’importanza di una comunicazione trasparente.

 GENDER SERIES: Garantire la parità di genere: un'opportunità per le imprese  - 13 aprile 2021 – ore 15

 GENDER SERIES: Garantire la parità di genere: un'opportunità per le imprese

13 aprile 2021 – ore 15

Durante l’incontro, verrà approfondito il ruolo del settore privato nel contribuire all’avanzamento della parità di genere, in linea con l’SDG 5 – Gender Equality dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Ricerche recenti indicano che la piena partecipazione delle donne all’economia farebbe aumentare di 28 trilioni di dollari il PIL globale entro il 2025 e che il raggiungimento della parità di genere a tutti i livelli aziendali porterebbe ad un aumento della redditività, della produttività e dell'efficacia organizzativa generale.

Associazione Civita: “Il ruolo della cultura e della scienza per rilanciare l’economia del paese” - 13 aprile 2021 - ore 10.00

Associazione Civita: “Il ruolo della cultura e della scienza per rilanciare l’economia del paese”

13 aprile 2021 - ore 10.00

La cultura e la scienza in Italia scontano da sempre una carenza di investimenti che non gli ha però precluso il raggiungimento di risultati eccellenti a livello internazionale. È possibile pensare ad un cambio di paradigma del sistema, che metta scienza e cultura al centro del rilancio dell’economia italiana, valorizzandone appieno il potenziale? E con quali modalità?

“L’impresa sociale in Italia” Presentazione IV Rapporto Iris Network - 13 aprile 2021 - ore 16  

“L’impresa sociale in Italia” Presentazione IV Rapporto Iris Network

13 aprile 2021 - ore 16  

Presentazione del IV Rapporto sull’impresa sociale in Italia di Iris Network - L’impresa sociale in Italia. Identità, ruoli e resilienza - a cura di Carlo Borzaga e Marco Musella.

Webinar: "E&S Investing and Engagement" - 13 aprile 2021 – ore 15.00 - 16.00

Webinar: "E&S Investing and Engagement"

13 aprile 2021 – ore 15.00 - 16.00

Questo webinar intende condividere le esperienze di alcuni protagonisti dell’engagement e comprendere come creare rendimenti finanziari soddisfacenti aiutando il nostro mondo ad essere migliore.

"Presentazione Rapporto Io sono cultura" - 15 aprile 2021 – ore 17 - diretta streaming sui canali social di Symbola

"Presentazione Rapporto Io sono cultura"
15 aprile 2021 – ore 17 - diretta streaming sui canali social di Symbola

Promosso da Symbola, Unioncamere e Fondazione Cariplo, il Rapporto contiene dati delle industrie culturali e creative italiane e oltre 300 best practice.

 Webinar de Il Messaggero “Obbligati a Crescere – Il domani dei giovani di oggi” - 15 aprile 2020 - dalle ore 9:30

 Webinar de Il Messaggero “Obbligati a Crescere – Il domani dei giovani di oggi”

15 aprile 2020 - dalle ore 9:30

Quando si parla di futuro è impossibile non pensare ai giovani. Ai ragazzi di oggi, alle future generazioni e soprattutto al mondo che stiamo preparando per loro. Ed in un periodo come quello che stiamo vivendo, che troppo spesso assomiglia al futuro distopico di qualche romanzo di fantascienza, porre le fondamenta per il domani diventa ancora più fondamentale. Perché futuro è innovazione, è crescita, è la nuova normalità tutta da costruire.

La tappa bolognese de "Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale" - 15 aprile 2021 - ore 10 - 12:30

La tappa bolognese de "Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale"

15 aprile 2021 - ore 10 - 12:30

Impronta Etica con il supporto metodologico e organizzativo di SCS Consulting, nell’ambito della tappa bolognese de “Il Salone CSR e dell’innovazione sociale”, organizza l’evento che si terrà online il 15 aprile 2021. Il tema della sesta edizione bolognese sarà “Rinascere sostenibili. Territorio, ecosistemi e partnership”.

Webinar “Essere imprenditori sociali nella nuova normalità. Sfide e opportunità per il mondo non profit"
"Volontariato d'Impresa: la partecipazione attiva dei dipendenti nel sostegno alla comunità" – 20 aprile 2021 – 10 – 12.30

"Volontariato d'Impresa: la partecipazione attiva dei dipendenti nel sostegno alla comunità"

20 aprile 2021 – 10 – 12.30

Fondazione Sodalitas presenta i risultati della terza fase della ricerca sul Volontariato d'Impresa condotta sul target dipendenti. La presentazione sarà l’occasione per condividere riflessioni e confronti con le indagini precedenti su impresa e nonprofit per evidenziare punti di incontro e criticità, alla luce delle nuove necessità introdotte dalla pandemia.

---

CSR NEWS

---
Asilo Savoia: Costituito Il Comitato Etico. Sabrina Florio, Presidente di Anima tra i componenti

Asilo Savoia: Costituito Il Comitato Etico. Sabrina Florio, Presidente di Anima tra i componenti

L’Asilo Savoia, prima azienda pubblica di servizi alla persona per volume di attività erogato alla collettività, completa il proprio assetto organizzativo dotandosi, unica ASP nel Lazio, di un Comitato Etico, organo di controllo che ha il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Codice Etico dell’ASP. Ne faranno parte l’imprenditrice Sabrina Florio, il direttore Paolo Mieli e il Magistrato Guglielmo Muntoni.

Consob: crescono le donne nei CdA, ma le Amministratrici Delegate sono appena il 2%

Valore D – 7 aprile 2021

La gender diversity nella composizione degli organi di amministrazione e controllo delle società quotate raggiunge a fine 2020 il massimo storico, riflettendo anche l’applicazione della Legge Golfo-Mosca, che ha consentito all’Italia di fare passi da gigante verso la chiusura di un divario in pochi anni anziché in svariati decenni. Non solo, i board italiani sono divenuti negli anni più giovani, con più elevati livelli medi di istruzione e varietà di background professionale. È quanto emerge dalla presentazione del IX Rapporto sulla corporate governance delle società quotate italiane, un flagship-report della Consob che permette di monitorare nel tempo l’andamento delle variabili del governo societario delle imprese quotate.

---

NON PROFIT NEWS

---
Fondazione Operation Smile Italia Onlus lancia la Campagna Sms Solidale “Dona una vita di Sorrisi”

Fondazione Operation Smile Italia Onlus lancia la Campagna Sms Solidale “Dona una vita di Sorrisi”

Le liste di attesa si allungano e l’emergenza Covid-19 sta peggiorando la situazione in molti Paesi del mondo. Fondazione Operation Smile Italia Onlus lancia la Campagna Sms Solidale “Dona una vita di Sorrisi”: sms e chiamate da rete fissa al numero solidale 45582 per garantire cure tempestive e un futuro più sereno ai bambini nati con malformazioni cranio-maxillo-facciali come la labiopalatoschisi.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---