anima-logo

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa

19 maggio 2023

NEWS DAI SOCI

“La sostenibilità ambientale delle imprese del Lazio”- 23 maggio 2023 – ore 10 alle – on line

“La sostenibilità ambientale delle imprese del Lazio”-  23 maggio 2023 – ore 10 alle – on line
L’evento sarà l'occasione per presentare il progetto di Unindustria "Sostenibilità ambientale del sistema produttivo del Lazio", giunto alla seconda edizione, e vedrà gli interventi di Giovanni Turriziani, Presidente del Gruppo Tecnico Green Economy Unindustria, e di Giorgio Urbano, Manager della strategia di sostenibilità industriale di RINA Consulting.

Infrastrutture Digitali per la crescita sostenibile dell’Italia: ecco lo Stakeholder Forum 2023 di INWIT - 25 maggio 2023 - ore 11

Infrastrutture Digitali per la crescita sostenibile dell’Italia: ecco lo Stakeholder Forum 2023 di INWIT
Torna l’evento centrale nell’attività di stakeholder engagement di INWIT, per una governance responsabile, sostenibile e trasparente, coinvolgendo in modo attivo i propri stakeholder.

EVENTI CSR

Dalla Capitale Italiana della Cultura le Raccomandazioni di Ravello Lab 2022 - 20 maggio – ore 10

Dalla Capitale Italiana della Cultura le Raccomandazioni di Ravello Lab 2022 - 20 maggio – ore 10
Le “Raccomandazioni” sono il documento che condensa il lavoro svolto durante il forum che si svolge ogni anno a Ravello allo scopo di restituire utili indicazioni agli operatori, orientate alla valorizzazione del patrimonio culturale e al sostegno alle industrie creative.

Si fa presto a dire sostenibilità. Nuove frontiere della comunicazione per lo sviluppo sostenibile - 22 maggio 2023 - Caffè Letterario, Salone Internazionale del Libro, Torino

Si fa presto a dire sostenibilità. Nuove frontiere della comunicazione per lo sviluppo sostenibile  -  22 maggio 2023 - Caffè Letterario, Salone Internazionale del Libro, Torino
Se nel 2022 il focus era incentrato su come la sostenibilità venisse codificata nella pubblicità e sui rischi del greenwashing, nel 2023 l’evento intende stimolare una riflessione sul modo in cui i media e la comunicazione trasmettono i temi dello sviluppo sostenibile oggi e di quali potrebbero essere i linguaggi e i codici comunicativi più efficaci domani, in linea con la campagna del Festival che pone al centro il futuro e l’importanza della sostenibilità per il mondo che abiteremo.

“Quale progetto per un’Europa di pace?” - 24 maggio 2023 - ore 17 - Pontificia Università Gregoriana, Piazza della Pilotta 4 - Roma

“Quale progetto per un’Europa di pace?” - 24 maggio 2023 - ore 17 - Pontificia Università Gregoriana, Piazza della Pilotta 4 - Roma
Occorre una svolta decisa perché i governi europei lavorino per la pace non solo in Ucraina ma anche nei Balcani e nel Mediterraneo, dove tensioni sociali rischiano di diventare conflitti. Uscire dalla logica dei muri con una robusta azione umanitaria nei confronti dei migranti è il passo necessario per riscoprirsi un’Unione di pace.

La sfida delle competenze per il Terzo Settore

24 maggio 2023 - ore 10.30

La sfida delle competenze per il Terzo Settore – 24 maggio 2023  - ore 10.30
Il continuo aggiornamento delle competenze è una leva fondamentale per sostenere lo sviluppo del Terzo Settore, e la sua capacità di generare valore sociale rispondendo con efficacia crescente ai bisogni delle persone e delle comunità. Ne parleremo mercoledì 24 maggio alle ore 10.30 in un evento dedicato ad approfondire l’evoluzione di competenze e bisogni formativi del Terzo Settore.

DIVERSITY MONTH: European Commission Webinar on Disability Employment Package: what it is and how it will contribute to more inclusive workplace?

24 maggio 2023 – ore 12 - online

DIVERSITY MONTH: European Commission Webinar on Disability Employment Package: what it is and how it will contribute to more inclusive workplace? -24 maggio 2023 – ore 12 - online
La Commissione Europea promuove a Maggio la quarta edizione del Diversity Month. Per celebrare il mese organizzerà alcuni webinar aperti a tutti i sottoscrittori delle Diversity Charters europee, tra cui l'Italia.

Presentazione del saggio “Come ripartire” di Giovanna Melandri

22 maggio 2023 - ore 18 - Spazio Sette Libreria - via dei Barbieri 7

Presentazione del saggio “Come ripartire” di Giovanna Melandri - 22 maggio 2023 - ore 18 - Spazio Sette Libreria  - via dei Barbieri 7
L’autrice discuterà insieme al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, a Mons. Nunzio Galantino, Presidente Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, ad Antonella Polimeni, Rettrice della Sapienza di Roma, e allo scrittore e uomo di finanza Guido Maria Brera. Coordinerà la discussione Myrta Merlino.

Maternità a modo mio - WeWorld Festival 2023 – 26 – 28 maggio 2023

Maternità a modo mio - WeWorld Festival 2023 – 26 – 28 maggio 2023
Come superare i sensi di colpa e la pressione sociale dopo il parto? Come creare nuova narrazioni dove non si parli più di “mammo” ma di papà e dove il lavoro di cura non ricada solo sulla madre? Se ne parlerà durante il convegno.

Il merito: questo sconosciuto! – 31 maggio 2023 - ore 17.30 – Circolo Antico Tiro a Volo – Via E. Vajna 21 - Roma

Il merito: questo sconosciuto! – 31 maggio 2023  - ore 17.30 – Circolo Antico Tiro a Volo – Via E. Vajna 21  - Roma
Modera la Prof Elda Turco Bulgherini in qualità di presidente AMD. Intervengono il Prof Vincenzo Mannini, Università Roma 3 – Consigliere Politico del Ministro dell’Istruzione e del Merito; il prof Antonio Felice, Uricchio, Rettore Università di Bari e la Prof. Alessandra Celletti, Università Roma Tor Vergata.

CSR NEWS

Le equilibriste: la maternità in Italia nel 2023

L'ottava edizione di questa pubblicazione approfondisce la condizione della maternità in Italia: divario di genere nel lavoro e nella cura familiare, il vissuto difficile delle mamme tra parto e conciliazione dei carichi di lavoro di cura.

Certificazione e parità di genere, un difficile percorso di Annamaria Vicini – Futura network – 15 maggio 2023

Sono 390 le aziende che hanno ottenuto finora la certificazione per la parità di genere, inserita nel Piano nazionale di ripresa e resilienza e disciplinata dalla legge 162 del 2021 e dalla successiva prassi di riferimento UNI PdR 125 del 2022.

È l’inizio della fine della golden age del non profit italiano? di Paolo Venturi e Flaviano Zandonai 10 maggio 2023 – VITA.IT

Il Censimento del non profit segna un clamoroso -15,7% di volontari tra il 2015 e il 2021. Troppo facile dare la colpa al Covid, ci sono certamente altri fattori in atto a cominciare dalla demografia, dalla disintermediazione e dalla crescita delle disuguaglianze. Due però i trend positivi: il non profit capace di promuovere socialità e relazionalità ad ampio raggio (non solo di assistere chi è nel disagio) e un salto di qualità nella relazione con gli stakeholder istituzionali,

Il crowdfunding, uno strumento democratico che crea valore condiviso” di Simonetta Giordani – maggio 2023

Dietro ad un termine che per noi italiani può apparire un po’ ostico e difficile da pronunciare come “crowdfunding” si nasconde uno strumento di raccolta fondi che, per sua stessa natura, è democratico.

Aperto il Bando Premio sviluppo sostenibile - edizione 2023

Aperto il Bando Premio sviluppo sostenibile - edizione 2023
E’ parto il Bando Premio per lo Sviluppo Sostenibile, istituito dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile e da Italian Exhibition Group, che giunge alla 13^ edizione.
Sono invitate a partecipare Imprese/Startup e/o Amministrazioni locali che si distinguono particolarmente per eco-innovazione ed efficacia dei risultati ambientali, climatici ed economici, nonché per il loro potenziale di diffusione.

NON PROFIT NEWS

Serata di raccolta fondi a sostegno del FAI Fondo per l'Ambiente Italiano - 24 maggio 2023

Serata di raccolta fondi a sostegno del FAI Fondo per l'Ambiente Italiano - 24 maggio 2023
Alle pendici del Gianicolo, tra gli imponenti alberi monumentali e la collezione di palme dell’Orto Botanico di Roma, un’indimenticabile serata di tarda primavera, il cui ricavato sarà interamente devoluto a sostegno del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano e in particolare per la valorizzazione, cura e gestione di Parco Villa Gregoriana a Tivoli.

"Premio Atena 2023 - Dialogo su pensieri e algoritmi"

6 giugno ore 18 - Sala della Protomoteca - Campidoglio

"Premio Atena 2023 - Dialogo su pensieri e algoritmi" - 6 giugno ore 18 - Sala della Protomoteca - Campidoglio 
La fondazione Atena Onlus organizza il Premio Atena 2023, l’incontro annuale in onore della ricerca scientifica, che si terrò il prossimo 6 giugno alle ore 18
twitter linkedin 
Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it
Email Marketing Powered by MailPoet