Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
4 aprile 2016 

---

NEWS DAI SOCI 

---
"Le piccole stazioni nella terra dei fuochi tornano a vivere con il volontariato"

"Le piccole stazioni nella terra dei fuochi tornano a vivere con il volontariato"

Napoli, 31 marzo 2016 - La stazione ferroviaria di Maddaloni inferiore torna a vivere e diventa la sede del Centro di Servizio per il Volontariato di Caserta.

---

EVENTI CSR 

---
Workshop: “Finanza a impatto sociale” 5 aprile 2016 – ore 16 – Confindustria – Sala G-H

Workshop: “Finanza a impatto sociale"

5 aprile 2016 – ore 9.30 – Confindustria – Sala G/H - Roma

Obiettivo dell’incontro organizzato da Confindustria è presentare le nuove opportunità degli investimenti a impatto sociale e nuovi modelli di imprenditorialità.

“Monteverdi: la rinascita di un borgo attraverso il recupero d’autore” – 5 aprile 2016 - ore 19 - Galleria Lorcan O'Neill‏ - Roma

“Monteverdi: la rinascita di un borgo attraverso il recupero d’autore”

5 aprile 2016 - ore 19 - Galleria Lorcan O'Neill‏ - Roma

Presentazione del progetto di recupero di un piccolo borgo rurale - Castiglioncello del Trinoro in Val d’Orcia - da anni quasi in abbandono e ora trasformato in albergo diffuso, esempio di turismo pensato come percorso culturale oltre che comoda residenza.

“Misurare l’impatto nell’ecosistema dell’innovazione sociale: le B-Corp” - 6 aprile 2016 - ore 18-19:30 - Politecnico di Milano, Via Raffaele Lambruschini, 4/C – Milano

“Misurare l’impatto nell’ecosistema dell’innovazione sociale: le B-Corp”

6 aprile 2016 - ore 18-19:30 - Politecnico di Milano, Via Raffaele Lambruschini, 4/C – Milano

Occasione di dibattito e approfondimento su strumenti ed approcci volti a misurare il valore, non solo economico ma anche sociale e ambientale, delle aziende, il cui sviluppo sarà determinante per l’evoluzione dell’ecosistema imprenditoriale e dell’innovazione sociale.

"Donne imprenditrici, manager e famiglia: è una sfida vinta?" - 6 aprile 2016 - ore 17.30 - Palazzo Altieri - Piazza del GESù, 49 - Sede Banca Finnat - Roma

"Donne imprenditrici, manager e famiglia: è una sfida vinta?"

6 aprile 2016 - ore 17.30 - Palazzo Altieri - Piazza del GESù, 49 - Sede Banca Finnat - Roma

Il presidente Ucid Roma Diego Barbato invita alla Tavola Rotonda "Donne imprenditrici, manager e famiglia: è una sfida vinta?" che si terrà il prossimo 6 aprile a Roma.

Job Cafè Porta Futuro Rete Università: Atenei ed imprese per crescere e competere nel mondo del lavoro - 7 aprile 2016 - ore 15 - Aula conferenze della sede “PFRU - Città Universitaria”

Job Cafè Porta Futuro Rete Università: Atenei ed imprese per crescere e competere nel mondo del lavoro

7 aprile 2016 - ore 15 - Aula conferenze della sede “PFRU - Città Universitaria”

Importante occasione per presentare due progetti della Regione Lazio, Porta Futuro Rete Università e Torno Subito, progetti integrati e di eccellenza mirati all’empowerment di aziende e cittadini, al potenziamento del capitale umano, allo sviluppo dell’occupabilità, alla crescita e all'internazionalizzazione del sistema di imprese presenti sul territorio regionale.

"Terzo Settore: come realizzare il cambiamento necessario" - 7 aprile 2016 - ore 14-17:30 - Sala Falck di Assolombarda - Via Pantano 9 – Milano

"Terzo Settore: come realizzare il cambiamento necessario"

7 aprile 2016 - ore 14-17:30 - Sala Falck di Assolombarda - Via Pantano 9 – Milano

L’appuntamento approfondirà i driver che stanno guidando il cambiamento del Nonprofit italiano e le nuove modalità di collaborazione profit-non profit.

Fondazione Sodalitas: “Diritti umani in azienda: vincere la sfida dell’integrazione”

11 aprile 2016 - Ore 14:30-17 - Sala Falck di Assolombarda - Via Chiaravalle 8 - Milano

Assicurare il rispetto dei diritti umani è anche per l'Europa una sfida molto complessa e di grande attualità, a fronte di catene di fornitura sempre più globali e di situazioni di grandi diseguaglianze e grande rischio anche nei paesi più sviluppati. Di questo ed altro si parlerà in occasione del convegno.

“La collaborazione tra non profit, profit e istituzioni per l’innovazione sociale” - 11 aprile 2016 - ore 16–19  - LUISS Guido Carli - Aula Toti - viale Romania 32 – Roma

“La collaborazione tra non profit, profit e istituzioni per l’innovazione sociale”

11 aprile 2016 - ore 16–19  - LUISS Guido Carli - Aula Toti - viale Romania 32 – Roma

Istituzioni, aziende, fondazioni e società civile a confronto sulle buone pratiche per affrontare le grandi sfide contemporanee come la povertà, il diritto alla salute, la sicurezza alimentare, l’accesso all’energia pulita e le migrazioni.

Convegno di Kick-Off del Progetto Europeo E.L.E.N.A. “Experimenting flexible Labour tools for Enterprises by eNgaging men And women” - 12 Aprile 2016 - ore 9.30 - 13.30 - “Sala Polifunzionale” della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Via Santa Maria in Via, 37 - Roma
Convegno “70 anni dal voto alle donne”. Oggi una nuova opportunità per affermare la democrazia nei Consigli Regionali" - 15 aprile 2016 - ore 15.30 - Senato della Repubblica, Sala ISMA - Piazza Capranica 72 - Roma

Convegno “70 anni dal voto alle donne”. Oggi una nuova opportunità per affermare la democrazia nei Consigli Regionali"

15 aprile 2016 - ore 15.30 - Senato della Repubblica, Sala ISMA - Piazza Capranica 72 - Roma

Appuntamento promosso dalla FIDAPA, Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari, per ragionare sulla legge recentemente approvata dal Parlamento sull'equilibrio di rappresentanza tra donne e uomini nei Consigli regionali, e, in particolare, per ricordare una delle tappe più importanti del cammino delle donne: i 70 anni dal voto alle donne.

“Sostenibilità alla prova dei fatti: materialità e acquisti nell’agenda del CSR Manager” - 18 aprile 2016 – Sala Pio XI – Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Gemelli 1 Milano

“Sostenibilità alla prova dei fatti: materialità e acquisti nell’agenda del CSR Manager”

18 aprile 2016 – Sala Pio XI – Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Gemelli 1 Milano

Convegno nazionale del Csr Manager Network in occasione del quale verrà presentata la ricerca del CSR Manager Network 2015: “L’analisi di materialità”.

---

CSR NEWS

---

"Il valore economico del bene di tutti" di Giangiacomo Schiavi
Corriere della Sera - 4 aprile 2016

Se ai decimali di speranza, che inchiodano la crescita italiana allo zero virgola, si potesse aggiungere la valutazione del lavoro che migliaia di volontari svolgono ogni giorno in Italia, avremmo certamente un’impennata di fiducia.

Ecco i principali contenuti del nuovo testo del DDL per la Riforma del Terzo Settore

secondowelfare.it -4 aprile 2016

Il Senato approva la riforma del terzo settore: i principali contenuti nel nuovo testo. L'iter legislativo si è finalmente sbloccato. Ora il DDL tornerà alla Camera dei deputati, spetterà poi al Governo lavorare sui decreti attuativi.

"Ai Millennials piace la Csr, il 66% investirebbe in aziende responsabili" - Adnkronos 1aprile 2016

Ai Millennials - i nati fra il 1980 e il 2000 - piace la responsabilità sociale d'impresa. I dati parlano chiaro: il 66% è più propenso ad investire in un’impresa nota per il suo programma di Csr, mentre solo il 48% degli over 35 è dello stesso avviso. E non solo: ben il 92% dei Millennials è più incline ad acquistare prodotti e servizi da una società etica.

"Sostenibilità, in un anno gli 'appassionati' sono cresciuti dal 43 al 62% "

Adnkronos - 31 marzo 2016

La sostenibilità piace agli italiani tanto che in un anno, gli “appassionati” e gli “interessati” sono cresciuti dal 43 al 62%. E' quanto emerge dal secondo Osservatorio Nazionale sullo stile di vita sostenibile.

Presentate al Ministro dell’Ambiente le proposte dell’Alleanza per la preparazione della Strategia Italiana di Sviluppo Sostenibile

Presentate al Ministro dell’Ambiente le proposte dell’Alleanza per la preparazione della Strategia Italiana di Sviluppo Sostenibile

La Strategia Italiana per lo Sviluppo Sostenibile che il Governo deve definire nel 2016 non dovrà riguardare solo l’ambiente, ma abbracciare tutti gli aspetti, anche quelli economici e sociali, contemplati dai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu e dovrà essere delineata in tempo per l’Assemblea Generale di settembre e la prossima legge di Stabilità. Questa è una delle sette richieste avanzate dal portavoce dell’ASviS, Enrico Giovannini, nel primo incontro di lavoro svoltosi il 31 marzo scorso presso il Ministero dell’Ambiente.

---

NON PROFIT NEWS

---
DONNE PERSE(PHONE) - Voci di donne contro la violenza sulle donne - Aprile – Giugno 2016

DONNE PERSE(PHONE) - Voci di donne contro la violenza sulle donne

Aprile – Giugno 2016

Laboratorio di teatro partecipato e performance sul testo teatrale di Annalisa Venditti, per affrontare  il fenomeno sociale della violenza di genere. Anima ha dato il proprio patrocinio all’iniziativa.

 

Concerto sinfonico della Young Talents Orchestra EY - 5 aprile 2016 – ore 20 - Basilica di San Giovanni e Paolo al Celio – Piazza dei Santi Giovanni e Paolo - Roma

Concerto sinfonico della Young Talents Orchestra EY

5 aprile 2016 – ore 20 - Basilica di San Giovanni e Paolo al Celio – Piazza dei Santi Giovanni e Paolo - Roma

Il concerto permetterà di raccogliere fondi per le Opere di Carità del Santo Padre per i giovani e aiuterà a compiere il Segno di Papa Francesco per la Carità del Giubileo della Misericordia.

"Defilé per la solidarietà" – collezione primavera-estate 2016 - 7 aprile 2016 – ore 18.00 - Aranciera San Sisto - via di Valle delle Camene n. 11 - Roma

"Defilé per la solidarietà": collezione primavera-estate 2016

7 aprile 2016 – ore 18.00 - Aranciera San Sisto - via di Valle delle Camene n. 11 - Roma

Sfilata di alcuni abiti della collezione primavera-estate della stilista Monica B organizzata dall'Istituto Leonarda Vaccari per raccogliere fondi destinati all'allestimento di un laboratorio di cucito.

Cena raccolta fondi “Una notte da Oscar” - 10 aprile – ore 20 - Casa del Cinema - Roma

Cena raccolta fondi “Una notte da Oscar”

10 aprile – ore 20 - Casa del Cinema - Roma

Cena di raccolta fondi organizzata da Rotaract Roma Capitale ed il Rotaract Castelli Romani per supportare la Fondazione Pediatria e Famiglia di cui il socio Anima Rosalba Trabalzini è Vice Presidente nella missione umanitaria europea di aiuto ai migranti nel Mar Egeo.

"Run for smile" – 10 aprile 2016 - Partenza Via Fori Imperiali – ore 9.10

"Run for smile"

10 aprile 2016 - Partenza Via Fori Imperiali – ore 9.10

Anche quest’ anno la Fondazione Operation Smile Italia Onlus, supportata dai ragazzi volontari dello Student Programs parteciperà al Charity Program della Roma Fun Run in occasione della prossima 22 Maratona di Roma, gara stracittadina non competitiva di 4km - denominata “Run for Smile” - che si svolgerà il prossimo 10 aprile.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---