Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
24 marzo 2016 

---

EVENTI CSR 

---
Workshop: “Finanza a impatto sociale” 5 aprile 2016 – ore 16 – Confindustria – Sala G-H

Workshop: “Finanza a impatto sociale"

5 aprile 2016 – ore 16 – Confindustria – Sala G/H - Roma

Obiettivo dell’incontro organizzato da Confindustria è presentare le nuove opportunità degli investimenti a impatto sociale e nuovi modelli di imprenditorialità.

“Misurare l’impatto nell’ecosistema dell’innovazione sociale: le B-Corp” - 6 aprile 2016 - ore 18-19:30 - Politecnico di Milano, Via Raffaele Lambruschini, 4/C – Milano

“Misurare l’impatto nell’ecosistema dell’innovazione sociale: le B-Corp”

6 aprile 2016 - ore 18-19:30 - Politecnico di Milano, Via Raffaele Lambruschini, 4/C – Milano

Occasione di dibattito e approfondimento su strumenti ed approcci volti a misurare il valore, non solo economico ma anche sociale e ambientale, delle aziende, il cui sviluppo sarà determinante per l’evoluzione dell’ecosistema imprenditoriale e dell’innovazione sociale.

"Donne imprenditrici, manager e famiglia: è una sfida vinta?" - 6 aprile 2016 - ore 17.30 - Palazzo Altieri - Piazza del GESù, 49 - Sede Banca Finnat - Roma

"Donne imprenditrici, manager e famiglia: è una sfida vinta?"

6 aprile 2016 - ore 17.30 - Palazzo Altieri - Piazza del GESù, 49 - Sede Banca Finnat - Roma

Il presidente Ucid Roma Diego Barbato invita alla Tavola Rotonda "Donne imprenditrici, manager e famiglia: è una sfida vinta?" che si terrà il prossimo 6 aprile a Roma.

"Terzo Settore: come realizzare il cambiamento necessario" - 7 aprile 2016 - ore 14-17:30 - Sala Falck di Assolombarda - Via Pantano 9 – Milano

"Terzo Settore: come realizzare il cambiamento necessario"

7 aprile 2016 - ore 14-17:30 - Sala Falck di Assolombarda - Via Pantano 9 – Milano

L’appuntamento approfondirà i driver che stanno guidando il cambiamento del Nonprofit italiano e le nuove modalità di collaborazione profit-non profit.

Fondazione Sodalitas: “Diritti umani in azienda: vincere la sfida dell’integrazione”

11 aprile 2016 - Ore 14:30-17 - Sala Falck di Assolombarda - Via Chiaravalle 8 - Milano

Assicurare il rispetto dei diritti umani è anche per l'Europa una sfida molto complessa e di grande attualità, a fronte di catene di fornitura sempre più globali e di situazioni di grandi diseguaglianze e grande rischio anche nei paesi più sviluppati. Di questo ed altro si parlerà in occasione del convegno.

“La collaborazione tra non profit, profit e istituzioni per l’innovazione sociale” - 11 aprile 2016 - ore 16–19  - LUISS Guido Carli - Aula Toti - viale Romania 32 – Roma

“La collaborazione tra non profit, profit e istituzioni per l’innovazione sociale”

11 aprile 2016 - ore 16–19  - LUISS Guido Carli - Aula Toti - viale Romania 32 – Roma

Istituzioni, aziende, fondazioni e società civile a confronto sulle buone pratiche per affrontare le grandi sfide contemporanee come la povertà, il diritto alla salute, la sicurezza alimentare, l’accesso all’energia pulita e le migrazioni.

---

CSR NEWS

---

Becchetti: «Rendiamo pop la responsabilità d’impresa»

Vita - 23 marzo 2016

L’economista lancia, insieme a Reti in Opera, un questionario rivolto ai cittadini per identificare le aziende più meritorie. «La compilazione non richiede molto tempo o conoscenze tecniche. La Csr però ci riguarda tutti da vicino».

"Perché anche le Pmi adesso credono nel welfare aziendale"

Il Giornale - 23 marzo 2016

L’impegno delle piccole e medie imprese in tema di welfare emerge da Welfare Index Pmi, il primo indice – promosso da Generali Italia, con la partecipazione di Confagricoltura – che valuta il livello di welfare aziendale nelle piccole e medie imprese italiane, un segmento che rappresenta l’ossatura del sistema produttivo nazionale e occupa oltre l’80% delle forza lavoro del Paese.

“Bilanci sociali oltre la reputazione” di Elio Silva

 Il Sole 24 Ore – 21 marzo 2016

Benché lontano dai riflettori della stretta attualità, che è sempre più spesso sinonimo di emergenza, il dibattito sulla responsabilità sociale dell’impresa e sulla sostenibilità della crescita mette a segno continui progressi. Nell’arco di pochi anni il livello di sensibilità è molto cresciuto sia nella parte di mondo più sviluppata, sia nei Paesi emergenti.

“L’Italia e gli obiettivi sostenibili” di Enrico Giovannini

Il Sole 24 Ore – 21 marzo 2016

Ci sono voluti anni, ma finalmente l’Agenda Globale per portare il mondo sul sentiero dello sviluppo sostenibile può dirsi completa. Dopo l’approvazione, nel settembre 2015, da parte dell’Assemblea generale dell’Onu dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 sotto-obiettivi di carattere economico, sociale, ambientale e istituzionale che tutti i paesi del mondo si sono impegnati a raggiungere entro il 2030, la settimana scorsa la Commissione statistica dell’Onu ha approvato i 240 indicatori attraverso cui monitorare, anno dopo anno, il cammino verso la sostenibilità.

La ricerca della “gioventù perduta”. Un futuro, oltre la paura - marzo 2016

La ricerca della “gioventù perduta”. Un futuro, oltre la paura - marzo 2016

IX Rapporto sulla sicurezza e l’insicurezza sociale in Italia e in Europa. Significati, immagini e realtà. Percezione, rappresentazione sociale e mediatica della sicurezza. Il Rapporto è un’iniziativa di Demos & Pi, Osservatorio di Pavia e Fondazione Unipolis. 

Sodalitas Social Award: pubblicato Il Bando della 14^ Edizione - candidature fino al 27 maggio 2016

Sodalitas Social Award: pubblicato Il Bando della 14^ Edizione

Candidature fino al 27 maggio 2016

Fino alle ore 13 del prossimo 27 maggio imprese ed organizzazioni possono candidarsi alla 14^ edizione del SODALITAS SOCIAL AWARD, il premio per la Sostenibilità d’Impresa organizzato da Fondazione Sodalitas. L'edizione di quest'anno vuole riconoscere l’impegno di quelle imprese, istituzioni e organizzazioni che assumono nei fatti una leadership riconoscibile, e orientata a “cambiare paradigma per realizzare un futuro sostenibile”.

---

NON PROFIT NEWS

---
DONNE PERSE(PHONE) - Voci di donne contro la violenza sulle donne - Aprile – Giugno 2016

DONNE PERSE(PHONE) - Voci di donne contro la violenza sulle donne

Aprile – Giugno 2016

Laboratorio di teatro partecipato e performance sul testo teatrale di Annalisa Venditti, per affrontare  il fenomeno sociale della violenza di genere. Anima ha dato il proprio patrocinio all’iniziativa.

 

Convegno "La Musicoterapia e le sue applicazioni in oncologia" - 2-3 aprile 2016 - Sala Petrassi  - Auditorium Parco della Musica - Roma

Convegno "La Musicoterapia e le sue applicazioni in oncologia"

2-3 aprile 2016 - Sala Petrassi  - Auditorium Parco della Musica - Roma

La Komen Italia e l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia invitano al convegno "La Musicoterapia e le sue applicazioni in oncologia" che si terrà il 2-3 aprile e al concerto del Maestro Antonio Pappano che si terrà i giorni 2, 3 e 4 aprile. Acquistando i biglietti della Galleria 8 per le tre date del concerto si sostiene la Susan G. Komen Italia per la lotta ai tumori del seno.

Concerto sinfonico della Young Talents Orchestra EY - 5 aprile 2016 – ore 20 - Basilica di San Giovanni e Paolo al Celio – Piazza dei Santi Giovanni e Paolo - Roma

Concerto sinfonico della Young Talents Orchestra EY

5 aprile 2016 – ore 20 - Basilica di San Giovanni e Paolo al Celio – Piazza dei Santi Giovanni e Paolo - Roma

Il concerto permetterà di raccogliere fondi per le Opere di Carità del Santo Padre per i giovani e aiuterà a compiere il Segno di Papa Francesco per la Carità del Giubileo della Misericordia.

"Defilé per la solidarietà" – collezione primavera-estate 2016 - 7 aprile 2016 – ore 18.00 - Aranciera San Sisto - via di Valle delle Camene n. 11 - Roma

"Defilé per la solidarietà": collezione primavera-estate 2016

7 aprile 2016 – ore 18.00 - Aranciera San Sisto - via di Valle delle Camene n. 11 - Roma

Sfilata di alcuni abiti della collezione primavera-estate della stilista Monica B organizzata dall'Istituto Leonarda Vaccari per raccogliere fondi destinati all'allestimento di un laboratorio di cucito.

Cena raccolta fondi “Una notte da Oscar” - 10 aprile – ore 20 - Casa del Cinema - Roma

Cena raccolta fondi “Una notte da Oscar”

10 aprile – ore 20 - Casa del Cinema - Roma

Cena di raccolta fondi organizzata da Rotaract Roma Capitale ed il Rotaract Castelli Romani per supportare la Fondazione Pediatria e Famiglia di cui il socio Anima Rosalba Trabalzini è Vice Presidente nella missione umanitaria europea di aiuto ai migranti nel Mar Egeo.

"Run for smile" – 10 aprile 2016 - Partenza Via Fori Imperiali – ore 9.10

"Run for smile"

10 aprile 2016 - Partenza Via Fori Imperiali – ore 9.10

Anche quest’ anno la Fondazione Operation Smile Italia Onlus, supportata dai ragazzi volontari dello Student Programs parteciperà al Charity Program della Roma Fun Run in occasione della prossima 22 Maratona di Roma, gara stracittadina non competitiva di 4km - denominata “Run for Smile” - che si svolgerà il prossimo 10 aprile.

---
BUONA PASQUA 2016 def
---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---