Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
10 marzo 2016 

---

ANIMA NEWS

---
Logo-Anima-1

Anime Felici: "Felicità e psicologia"

10 marzo 2016 - ore 17.30 - Tim Factory – Via delle Conce 12 – Roma

Questa sera, il secondo appuntamento del ciclo di incontri ANIME FELICI per ragionare insieme sul rapporto tra Psicologia e Felicità, rispondendo a quesiti che diventano sempre più importanti nel nostro quotidiano vivere lavorativo. Tra i relatori, Fausta Romano, esperta psicoterapeuta e psicoanalista, Gaetano Carboni, manager e scrittore  con lo pseudonimo di Sebastiano Nata.

Asvis logo

Anima aderisce all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

Anima ha aderito all'ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, nata su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata” e che riunisce attualmente circa 70 tra le più importanti organizzazioni sociali e reti della società civile.

---

NEWS DAI SOCI

---
WithYouWeDo: Una nuova fase

WithYouWeDo: Una nuova fase

E’ iniziata  il 15 febbraio su WithYouWeDo, la piattaforma di crowdfunding di TIM, la terza call di raccolta fondi per sostenere idee e iniziative innovative che creino valore sociale per la collettività nei campi della cultura digitale, dell’innovazione sociale e della tutela dell’ambiente. 

Lezioni sul Progresso "Tutti sani nel futuro?" - 14 marzo 2016 - ore 21 - Teatro San Babila - Corso Venezia, 2/A - Milano

Lezioni sul Progresso "Tutti sani nel futuro?"

14 marzo 2016 - ore 21 - Teatro San Babila - Corso Venezia, 2/A - Milano

Fondazione Telecom Italia invita al sesto incontro delle sue Lezioni sul Progresso, il lato spettacolare della scienza, la parte più divertente della cultura.

---

EVENTI CSR 

---
Convegno “Ricerca e Innovazione per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: verso una crescita verde e inclusa" - 14 marzo 2016 - ore 14 - Fondazione Eni Enrico Mattei - Corso Magenta 63 – Milano

Convegno “Ricerca e Innovazione per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: verso una crescita verde e inclusa"

14 marzo 2016 - ore 14 - Fondazione Eni Enrico Mattei - Corso Magenta 63 – Milano

Il 2015 è stato l’anno dello sviluppo sostenibile: le Nazioni Unite hanno approvato la nuova Agenda 2030 e i relativi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). L’eredità di quest’anno straordinario è la necessità, anche per il nostro Paese, di dare concretezza agli impegni che ciascuna comunità si è assunta.

“Misurare il benessere dei territori: il contributo del Bes delle province” - 14 marzo 2016 - ore 9.30 - Aula Magna - Istat - via Cesare Balbo 14 - Roma

“Misurare il benessere dei territori: il contributo del Bes delle province”

14 marzo 2016 - ore 9.30 - Aula Magna - Istat - via Cesare Balbo 14 - Roma

 Il progetto Bes delle province, nato nel 2013 dalla cooperazione interistituzionale tra l’Istat e il  Coordinamento degli Uffici di Statistica delle Province Italiane (CUSPI), si avvia a consolidamento nel 2015 con la terza edizione del rapporto “Il Benessere Equo e Sostenibile delle province”.

“Oltre i margini” - Un esempio concreto di integrazione nella periferia milanese - 14 marzo 2016  - ore 11 -  Teatrino di via Cino del Duca 8 -  Milano

“Oltre i margini” - Un esempio concreto di integrazione nella periferia milanese

14 marzo 2016  - ore 11 -  Teatrino di via Cino del Duca 8 -  Milano

Fondazione Bracco, Cesvi e La Rotonda organizzano l’incontro "Oltre i margini", a sostegno dell’inclusione socio-economica e della tutela della salute di soggetti vulnerabili a Baranzate, Comune dell’hinterland milanese, primo in Italia per concentrazione di migranti residenti.

Assoknowledge “#quattropuntozero” - 15 marzo 2016 – ore 14 – LuissEnlabs – Via G. Giolitti 34 - Roma

Assoknowledge “#quattropuntozero”

15 marzo 2016 – ore 14 – LuissEnlabs – Via G. Giolitti 34 - Roma

Evento finalizzato a presentare il nuovo corso di Assoknowledge 4.0, nuovo paradigma dell'Associazione.

“Rapporto su sicurezza e insicurezza sociale in Italia e in Europa” - 15 marzo 2016 – ore 15 - Camera dei Deputati – Sala Aldo Moro – Palazzo Montecitorio- Roma

“Rapporto su sicurezza e insicurezza sociale in Italia e in Europa”

15 marzo 2016 – ore 15 - Camera dei Deputati – Sala Aldo Moro – Palazzo Montecitorio- Roma

La Camera dei deputati ospita la presentazione della IX edizione del “Rapporto sulla sicurezza e l’insicurezza in Italia e in Europa” dell’Osservatorio Europeo sulla Sicurezza, realizzato da Fondazione Unipolis insieme a Demos&Pi e all’Osservatorio di Pavia.

Incontro "Flussi migratori globali e politiche di accoglienza. Coesione sociale ed integrazione culturale nel mondo che verrà" -15 marzo 2016 - LUISS Guido Carli - Viale Pola 12 - Roma

Incontro "Flussi migratori globali e politiche di accoglienza. Coesione sociale ed integrazione culturale nel mondo che verrà"

15 marzo 2016 - LUISS Guido Carli - Viale Pola 12 - Roma

Siamo di fronte al più importante flusso migratorio globale dell'epoca moderna. Le tragedie umane che esso stà comportando sono ormai così note e costanti da far parte, purtroppo, della nostra quotidianità. Ragionare sul possibile futuro di questa realtà sociale che sta cambiando tumultuosamente è l'obiettivo del confronto organizzato da Vises. 

Tavola rotonda "Una nuova economia per un nuovo umanesimo"

17 marzo 2016 - ore 10 - Aula Paolo VI – Pontificia Università Lateranense - Piazza San Giovanni in Laterano, 4 - Roma

In occasione della pubblicazione del libro di Gianni Manzone "Teologia morale economica Ed. Queriniana", la Fondazione “Etica ed economia” e  la PUL invitano alla tavola rotonda "Una nuova economia per un nuovo umanesimo" che si terrà il 17 marzo.

---

CSR NEWS

---

"Il welfare conquista le PMI" di Nicoletta Picchio

Il Sole 24 ore - 9 marzo 2016

Investono nel welfare aziendale sempre di più. Con l'obiettivo di fidelizzare le figure qualificate, aumentare la produttività, per immagine e reputazione, rispettare il principio della sostenibilità. Oltre che per contenere il costo del lavoro e ottenere vantaggi fiscali. Due elementi importanti, ma che compaiono in fondo alla classifica.Qualsiasi sia il motivo, il 45% delle pmi è attivo in almeno quattro aree del welfare aziendale. E’ quello che emerge dal primo rapporto Welfare Index PMI, promosso da Generali Italia, con la partecipazione di Confindustria e Confagricoltura.

"Lazio, imprese in 'rosa' aumentano le donne alla guida delle aziende" di Carlotta De Leo

Corriere della Sera - 9 marzo 2016

Imprese sempre più rosa, donne al comando sempre più giovani. La Camera di Commercio di Roma in occasione dell’8 marzo ha fatto il punto sull’imprenditoria femminile. Al 31 dicembre 2015, le aziende guidate da donne nel Lazio sono 138.487 (il 10,6% del totale), con un incremento annuale dell’1,3% (0,8% in Italia). 

Squinzi: "Impegno comune per la crescita" di Nicoletta Picchio"

Il Sole 24 ore - 8 marzo 2016

Siamo davanti ad un cambiamento d'epoca, che richiede il coinvolgimento di tutti gli attori, istituzionali, sociali ed economici. "Mai come ora, in un momento di non facile congiuntura internazionale occorre un impegno condiviso per un impegno comune di sviluppo e crescita complessiva del sistema paese". Giorgio Squinzi torna sulla necessità di quel "fare insieme" sottolineato dal Santo Padre nel Giubileo dell'Industria del 27 febbraio.

"La farmaceutica punta sulle donne" di Rosanna Magnano

Il Sole 24 ore - 8 marzo 2016

L’industria farmaceutica è sempre più femminile. Perché il 43% degli addetti è donna (contro una media manifatturiera del 25%) ma soprattutto perché poco meno della metà (il 43%) ricopre posizioni di vertice. Un dirigente su tre è infatti una signora (il triplo degli altri settori ) e lo sono anche quattro quadri su dieci.

"Sostenibilità peer to peer, il primo eBook dei CSRnatives"

"Sostenibilità peer to peer, il primo eBook dei CSRnatives" di Rossella Sobrero

3 marzo 2016 

Sostenibilità peer to peer è il primo eBook progettato e realizzato dai CSRnatives (www.csrnatives.net), la rete di studenti universitari nata alcuni mesi fa che oggi conta circa 100 membri, giovani che hanno passione per la sostenibilità e l’innovazione sociale. 

"Sostenibilità sociale chiave dello sviluppo" di Laura La Posta

Il sole 24 ore - 2 marzo 2016

È rimasta per decenni in ombra, la sostenibilità sociale. Mentre il dibattito sui cambiamenti climatici e sulla crisi economica accendevano i riflettori sugli altri due tipi di sostenibilità: quella ambientale e quella economica.

"Filantropi sì, ma d'impresa" - Business People - 1 marzo 2016

Sono più di 500 le aziende che investono in attività socialmente responsabili nel campo della salute, della formazione dei giovani e della ricerca. Con solo 1,2 miliardi l'anno a disposizione, le Fondazioni non possono sostituire lo Stato, ma sono in grado di fornire il know-how per rendere efficiente il sistema pubblico.

"Cresce lo smartworking: le aziende apripista puntano su un giorno a settimana" di Francesca Barbieri e Valetina Melis

Il Sole 24 ore - 22 febbraio 2016

Dalle banche all'Ict, passando per l'industria e la consulenza, sono in crescita gli accordi aziendali che sperimentano lo smart working, in attesa che il disegno di legge, varato dal Governo, ora all'esame del Senato, vada a creare una cornice di regole generali valide per tutti.

---

NON PROFIT NEWS

---

L'Associazione non profit della Settimana

L’ASSOCIAZIONE ROMALTRUISTA

Questa settimana vi presentiamo:

L’ASSOCIAZIONE ROMALTRUISTA

Associazione che offre attività di volontariato facile e de-specializzato a chi ha poco tempo. Mobilita ampi numeri di cittadini in iniziative alla portata di tutti, a cui si possa partecipare anche una volta soltanto. 

Regalati il futuro - 17 - 18 - 19 - 20 marzo 2016 - dalle ore 10 alle 19 - via di Torre Argentina 72 - Roma

"Regalati il futuro"

17 - 18 - 19 - 20 marzo 2016 - dalle ore 10 alle 19 - via di Torre Argentina 72 - Roma

L’Associazione Amici dell’Università Campus Bio-Medico di Roma Onlus sarà presente per quattro giorni presso lo spazio espositivo romano “Le Artigiane” per un mercatino solidale che offrirà prodotti d’eccellenza del territorio.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---