Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
12 febbraio 2016 

---

ANIMA NEWS

---
Logo-Anima-1

Anime Felici: "Felicità e psicologia"

10 marzo 2016 - ore 17.30 - Tim Factory – Via delle Conce 12 – Roma

Secondo appuntamento del ciclo di incontri ANIME FELICI per ragionare insieme sul rapporto tra Psicologia e Felicità, rispondendo a quesiti che diventano sempre più importanti nel nostro quotidiano vivere lavorativo. Tra i relatori, Fausta Romano, esperta psicoterapeuta e psicoanalista, Gaetano Carboni, manager e scrittore  con lo pseudonimo di Sebastiano Nata.

---

NEWS DAI SOCI

---
Tavola Rotonda "Integrazione, Multiculturalismo e Sicurezza: Sfide e prospettive" - 15 febbraio 2016 - ore 17.00 - Villa Malta - via di Porta Pinciana, 1 - Roma

Tavola Rotonda "Integrazione, Multiculturalismo e Sicurezza: Sfide e prospettive"

15 febbraio 2016 - ore 17.00 - Villa Malta - via di Porta Pinciana, 1 - Roma

Evento promosso dall'Associazione Movimento Donna presieduta dalla Prof. Elda Turco Bulgherini, Socio Anima.

Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia ® “Lina  Merlin - Colpevole o innocente?” a cura di Elisa Greco - 2 marzo 2016 – ore 21 - Teatro Parioli Peppino De Filippo -  Via Giosuè Borsi 20 - Roma

Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia ® “Lina  Merlin - Colpevole o innocente?” a cura di Elisa Greco

2 marzo 2016 – ore 21 - Teatro Parioli Peppino De Filippo -  Via Giosuè Borsi 20 - Roma

A Sabrina Florio, imprenditrice e presidente di Anima per il Sociale nei valori di Impresa, il compito di impersonare la Senatrice Lina Merlin nell'ambito degli appuntamenti del format “Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia ® Colpevoli o Innocenti”, curati del Socio Anima, Elisa Greco.

---

EVENTI CSR 

---
Partorire con l’Arte ovvero l’Arte di Partorire - Dal 26 Gennaio all’1 Marzo 2016 - MACRO - Via Nizza 138 - Roma - Auditorium

Partorire con l’Arte ovvero l’Arte di Partorire
Dal 26 Gennaio all’1 Marzo 2016 - 
Auditorium MACRO - Via Nizza 138 - Roma

Incontri settimanali gratuiti rivolti alle future mamme, ai partner e a chiunque voglia approfondire il tema dell’origine, dell’autopercezione corporea e della creatività.

Smart Working Lab - Giornata del Lavoro Agile - 18 febbraio 2016 - ore 9.30 - Palazzo Giureconsulti - Via dei Mercanti 2 - Milano

Smart Working Lab - Giornata del Lavoro Agile
18 febbraio 2016 - ore 9.30 - Palazzo Giureconsulti - Via dei Mercanti 2 - Milano

Laboratorio utile per introdurre e mettere a sistema il lavoro agile, approfondire gli aspetti normativi ed economici - anche in virtù delle novità legislative - per conoscere i benefici per le aziende che implementano strumenti di lavoro agile.

“Gruppo Minerva Roma” - Premio “Donna d’eccellenza” a Rita Santarelli - 22 Febbraio 2016 - ore 18.30 presso Minerva Auctions Casa d’Aste Roma in Via S.S. Apostoli 80 - Roma

“Gruppo Minerva Roma” - Premio “Donna d’eccellenza” a Rita Santarelli

22 Febbraio 2016 - ore 18.30 presso Minerva Auctions Casa d’Aste Roma in Via S.S. Apostoli 80 - Roma

Federmanager Roma  presenta “Gruppo Minerva Roma” - Premio “Donna d’eccellenza” a Rita Santarelli il prossimo 22 Febbraio.

Strumenti di Business Ethics: la prima ricerca europea sul “Whistleblowing” - 25 febbraio 2016 - ore 9:30-12:00 - Sala Falck di Assolombarda - Via Chiaravalle 8 - Milano

Strumenti di Business Ethics: la prima ricerca europea sul “Whistleblowing”

25 febbraio 2016 - ore 9:30-12:00 - Sala Falck di Assolombarda - Via Chiaravalle 8 - Milano

L’incontro promosso da Fondazione Sodalitas fa il punto sui sistemi di “Whistleblowing” (o Speak up), strumenti ancora scarsamente noti e utilizzati nel nostro Paese, ma su cui è in corso la definizione di un provvedimento legislativo ad hoc.

"SOCIETÀ BENEFIT - integrazione e valore condiviso" - 26 febbraio 2016 - ore 14 - Corso Magenta 63 -  Milano

"SOCIETÀ BENEFIT - integrazione e valore condiviso"
26 febbraio 2016 - ore 14 - Corso Magenta 63 -  Milano

La conferenza, organizzata dalla Fondazione ENI Enrico Mattei in collaborazione con Aiccon, sarà volta a raccogliere il punto di vista di diversi soggetti che oggi guardano a questa nuova forma giuridica come a un ulteriore stimolo verso un paradigma economico più inclusivo e sostenibile.

Presentazione del rapporto "Certificare per competere. Dalle certificazioni ambientali nuova forza al made in Italy" 26 febbraio 2016 – ore 10 – 13 - sede di Assolombarda – Via Chiaravalle 8 - Milano

Presentazione del rapporto "Certificare per competere. Dalle certificazioni ambientali nuova forza al made in Italy"

26 febbraio 2016 – ore 10 – 13 - sede di Assolombarda – Via Chiaravalle 8 - Milano

Il prossimo 26 febbraio presso la sede di Assolombarda a Milano, Fondazione Symbola, Accredia e Cloros presenteranno il nuovo rapporto “Certificare per competere. Dalle certificazioni ambientali nuova forza al made in Italy”.

Incontro "Flussi migratori globali e politiche di accoglienza. Coesione sociale ed integrazione culturale nel mondo che verrà" -15 marzo 2016 - LUISS Guido Carli - Viale Pola 12 - Roma

Incontro "Flussi migratori globali e politiche di accoglienza. Coesione sociale ed integrazione culturale nel mondo che verrà"

15 marzo 2016 - LUISS Guido Carli - Viale Pola 12 - Roma

Siamo di fronte al più importante flusso migratorio globale dell'epoca moderna. Le tragedie umane che esso stà comportando sono ormai così note e costanti da far parte, purtroppo, della nostra quotidianità. Ragionare sul possibile futuro di questa realtà sociale che sta cambiando tumultuosamente è l'obiettivo del confronto organizzato da Vises. 

---

CSR NEWS

---

Palestra delle professioni digitali, al via la VII edizione
3 febbraio 2016 - Avvenire.it

Parte la nuova edizione della Palestra delle professioni digitali: un percorso formativo che mette in contatto giovani talenti affamati di digitale e aziende che guardano, con fiducia, al mercato del lavoro.Promosso dall’Associazione Prospera e i suoi partner tra cui l'associata Anima Accenture e Fondazione italiana Accenture.

"Proft e non profit uniti dal procurement" di Paola Scarsi
Avvenire - 11 febbraio 2016

E' stata presentata da Associazione Isnet e Right Hub la prima indagine italiana sul social procurement, la propensione delle aziende profit ad avviare rapporti di fornitura con realtà di terzo settore. Nove aziende su dieci (l'88%), sono disponibili a valutare offerte di prodotti e servizi delle imprese sociali.

“Così le donne al comando fanno crescere l’utile dell’azienda" di Rita Querzé

Corriere della Sera - 10 febbraio 2016

Una ricerca Usa su 22 mila imprese dice che nei cda dove le donne sono almeno tre su dieci la quota di utile aumenta del 6%. Board rosa, Italia terza dopo Norvegia e Lettonia. Metti più donne alla guida dell’azienda. E l’utile cresce. 

1° premio nazionale  "TURISMI ACCESSIBILI: Giornalisti, Comunicatori e Pubblicitari superano le barriere" - Partecipazione gratuita fino al 22 febbraio 2016

1° premio nazionale  "TURISMI ACCESSIBILI: Giornalisti, Comunicatori e Pubblicitari superano le barriere"

Partecipazione gratuita fino al 22 febbraio 2016

Il premio intende dare visibilità alle buone pratiche utilizzate da realtà pubbliche e private (enti, aziende, istituzioni culturali, associazioni ecc.) che, operando direttamente o indirettamente nel settore del Turismo e della Cultura in Italia, abbiano reso la visita e la fruizione dei luoghi un evento piacevole per tutti.

---

NON PROFIT NEWS

---
Fondazione Umberto Veronesi: Presentazione nuova rivista scientifica "The Future of Science and Ethics" - 17 febbraio 2016 - ore 11.30 - Biblioteca del Senato 'Giovanni Spadolini' - Sala Atti Parlamentari - Piazza della Minerva 38 - Roma
Capodarco di Fermo: X edizione Premio L’Anello Debole - Bando 2016 - 20-25 giugno 2016

Capodarco di Fermo: X edizione Premio L’Anello Debole

Bando 2016 - 20-25 giugno 2016

È stato pubblicato il bando della decima edizione del premio internazionale L’anello debole, assegnato dalla Comunità di Capodarco ai migliori video e audio cortometraggi, giornalistici o di finzione, su tematiche sociali e ambientali. 

L'Associazione non profit della Settimana

L’ASSOCIAZIONE STEPS-ABA

Questa settimana vi presentiamo:

L’ASSOCIAZIONE STEPS-ABA

L'Associazione Steps-ABA nasce dall’impegno di un gruppo di psicologhe esperte in Analisi Comportamentale Applicata e specializzate in Intervento terapeutico-riabilitativo rivolto a bambini con autismo, disabilità evolutive e disturbi dell'apprendimento. 

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---