Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
22 gennaio 2016 

---

ANIMA NEWS

---
Manager con Anima: “Food for Manager. Nutrire la leadership, nutrire la vita" - 9 febbraio 2016 - “Food for Manager. Nutrire la leadership, nutrire la vita”, si terrà martedì 9 febbraio 2015, dalle ore 18 - c/o Shenker - Piazza di Spagna 66 - Roma

Manager con Anima: “Food for Manager. Nutrire la leadership, nutrire la vita"

9 febbraio 2016 - ore 18 - c/o Shenker - Piazza di Spagna 66 - Roma

Come e cosa mangiamo sono strettamente correlati alla performance lavorativa, alla concentrazione, alla memoria, alla capacità di reazione allo stress, alla qualità della nostra vita. Questi i temi di cui parlerà la dr.ssa Sara Farnetti, Specialista in Medicina Interna e Nutrizione in occasione del XV incontro Manager con Anima, moderato da Mariella Zezza, Caporedattore RaiNews24.

Anima tra i partner del Master in Diversity Management e Gender Equality

Anima tra i partner del Master in Diversity Management e Gender Equality

Il Master, organizzato dalla Fondazione Giacomo Brodolini, partirà il 19 febbraio 2016, e affronterà tutti gli aspetti del Diversity Management ed Inclusion  - le differenze multiculturali, le differenze generazionali, le differenze relative all’orientamento sessuale, le pari opportunità di genere, l’inclusione delle disabilità  - mantenendo un focus privilegiato e trasversale sugli aspetti legati alla parità di genere. Anima è tra i partner dell'iniziativa.

---

DAI SOCI ANIMA 

---
Convegno “La Città metropolitana di Roma capitale: opportunità per uno sviluppo economico e sociale sostenibile” - 27 gennaio 2015 - ore 9,30 - sede dell’Associazione Civita - Piazza Venezia - Roma

Convegno “La Città metropolitana di Roma capitale: opportunità per uno sviluppo economico e sociale sostenibile”

27 gennaio 2016 - ore 9,30 - sede dell’Associazione Civita - Piazza Venezia - Roma

Occasione per presentare lo studio che Unindustria ha commissionato alle Università di Tor Vergata e Luiss, con l’obiettivo di chiarire quale sia la dimensione e l’organizzazione ottimale della città metropolitana di Roma Capitale.

Edizione 2016: Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia ® Colpevoli o innocenti - Albert Einstein.

Edizione 2016: Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia ® Colpevoli o innocenti - Albert Einstein
27 gennaio 2016 - ore 21 - Teatro Parioli - Via Giosué Borsi, 20 - Roma

Primo appuntamento dell’edizione 2016 del format “Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia ® Colpevoli o Innocenti” di cui è autrice Elisa Greco, Socio Anima: imputato, nella giornata della Memoria, sarà Albert Einstein.

L’ad Francesco Starace nominato Co-Presidente del Utilities And Energy Technologies Community del World Economic Forum

L’ad Francesco Starace nominato Co-Presidente del Utilities And Energy Technologies Community del World Economic Forum

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel, Francesco Starace, è stato nominato co-presidente del Energy Utilities and Energy Technologies Communities del World Economic Forum (WEF) in occasione del 46mo incontro annuale in corso a Davos-Klosters, in Svizzera.

Yearbook 2016 di RobecoSAM: terna è l'unica medaglia d'oro italiana della sostenibilità mondiale

Yearbook 2016 di RobecoSAM: Terna è l'unica medaglia d'oro italiana della sostenibilità mondiale

La società è Industry Leader tra le Electric Utilities del DJ Sustainability Index e viene confermata per la quarta volta nella Gold Class.

Guidagenitori per i bimbi malati

Guidagenitori per i bimbi malati

La dott.ssa Rosalba Trabalzini, Socio di Anima, responsabile scientifica del  sito www.guidagenitori.it e associata alla Società di Medicina dell’Adolescenza – SIMA, si è recentemente recata a Cuba per portare ai bambini sottoposti a chemioterapia un farmaco per la cura dei fastidi da chemio, non disponibile a Cuba. 

---

EVENTI CSR 

---
convegno fondi 22_23_01_16
Ciclo di seminari formativi sulla Gestione Etica d'Impresa - Dal 22 al 13 maggio 2016 - Sala Convegni "Mario Papetti" della Camera di Commercio di Frosinone

Ciclo di seminari formativi sulla Gestione Etica d'Impresa

Dal 22 al 13 maggio 2016 - Sala Convegni "Mario Papetti" della Camera di Commercio di Frosinone

A partire dal prossimo 22 gennaio sino al 13 maggio, Eticae – Stewardship in Action, terrà in collaborazione con People Training & Consulting, un ciclo di seminari formativi sulla Gestione Etica d’Impresa presso la Camera di Commercio di Frosinone.

Engagement Meeting "Human Cooperation nella vita dell'azienda. Prospettive convergenti tra generazioni, imprese e terzo settore" - 25 gennaio 2016 – ore 10.30 - 12.30 - Auditorio San Fedele in Via Hoepli, 3A - Milano

Engagement Meeting "Human Cooperation nella vita dell'azienda. Prospettive convergenti tra generazioni, imprese e terzo settore"

25 gennaio 2016 – ore 10.30 - 12.30 - Auditorio San Fedele in Via Hoepli, 3A - Milano

Tema centrale è la Human Cooperation, che rappresenta la proposta per una nuova cultura aziendale, attenta ai bisogni e alla valorizzazione del talento di ognuno, in cui il dialogo tra generi e generazioni aiuta a creare una maggiore consapevolezza della professionalità propria e altrui.

VII edizione di “CULTUR+ - Strumenti concreti per le politiche culturali” – 25 gennaio 2016 - dalle ore 17 - Teatro della Cometa - Via del Teatro di Marcello 4 - Roma

VII edizione di “CULTUR+ - Strumenti concreti per le politiche culturali”

25 gennaio 2016 - dalle ore 17 - Teatro della Cometa - Via del Teatro di Marcello 4 - Roma

Si parlerà di finanziamenti all’impresa culturale, inserimento giovanile al lavoro culturale, semplificazione amministrativa, agevolazioni economiche, programmazione culturale, fondi europei, spazi culturali, start up, app e nuove tecnologie.

“Mi prendo Cura della Terra” - Presentazione dell’Enciclica Papale - 26 gennaio 2016 -  ore 16.30 - 18.30 - LUISS Business School – Sala delle Colonne - Viale Pola, 12 – Roma

“Mi prendo Cura della Terra” - Presentazione dell’Enciclica Papale

26 gennaio 2016 -  ore 16.30 - 18.30 - LUISS Business School – Sala delle Colonne - Viale Pola, 12 – Roma

In occasione della consegna dei diplomi della seconda edizione dell’Executive Master in Environment Innovation and Management - EMEIM, la Luiss organizza il seminario “Mi Prendo Cura della Terra”. Presentazione dell’Enciclica Papale. 

“Donne: essere leader nel lavoro, essere leader nella famiglia e nella società civile"

27 gennaio 2016 – ore 17.30 - Studio legale Hogan Lovells – Piazza Venezia 11 - Roma

Evento per discutere e confrontarsi sul contributo delle donne leader o che aspirano a diventare tali nella società e nelle aziende, su quello che c’è e quello che manca per una parità reale, sul ruolo dell’essere madre e sul peso che questo ruolo può avere nel cambiare il nostro Paese.

Engagement Meeting "LA CITTA' NEL 2024" - 29 gennaio 2016 - alle ore 10.30 - Sala Stampa dello Stadio Olimpico

Engagement Meeting "LA CITTA' NEL 2024"

29 gennaio 2016 - alle ore 10.30 - Sala Stampa dello Stadio Olimpico

Cogliendo l’occasione della candidatura di Roma ad ospitare i Giochi Olimpici e Paralimpici del 2024, il Comitato Promotore Roma2024 ha organizzato, con la partecipazione della Regione Lazio, Unindustria e Tech Startup City, un Engagement Meeting con le community nazionali di startupper e innovatori.

Presentazione del libro “IL BAGAGLIO - Migranti minori non accompagnati: il fenomeno in Italia, i numeri, le storie” -  Albeggi Edizioni - 29 gennaio – ore 15.30-18.00 – sala delle bandiere  - Ufficio in Italia del parlamento europeo - Via IV novembre 149 -  Roma

Presentazione del libro “IL BAGAGLIO - Migranti minori non accompagnati: il fenomeno in Italia, i numeri, le storie” -  Albeggi Edizioni

29 gennaio – ore 15.30-18.00 – sala delle bandiere  - Ufficio in Italia del parlamento europeo - Via IV novembre 149 -  Roma

Questo libro è destinato a tutti coloro che si interrogano sul fenomeno dell’immigrazione, clandestina e non, e sulla sorte di tanti bambini e ragazzi che approdano sulle nostre coste e entro i nostri confini senza genitori, né parenti, né amici.

Convegno "Chiamata alle arti! Mecenatismo ed imprese: un investimento strategico" - 2 febbraio 2016 - ore 9.30 - Polo Museale del Lazio - Palazzo Venezia, Sala del Refettorio - Roma

Convegno "Chiamata alle arti! Mecenatismo ed imprese: un investimento strategico"

2 febbraio 2016 - ore 9.30 - Polo Museale del Lazio - Palazzo Venezia, Sala del Refettorio - Roma

Federmanager e Vises promuovono insieme ad Arcus con il patrocinio di Mibact, il convegno dal titolo “Chiamata alle arti! Mecenatismo ed imprese: un investimento strategico.” 

Convegno “20 anni di temporary management”

4 febbraio 2016 – ore 15-18 – presso Azimut – Via Flaminia 133 – Roma

Obiettivo del convegno è quello di analizzare e dibattere come le aziende interpretano e utilizzano il temporary management, a partire dai risultati di un’indagine promossa da Leading Network, in collaborazione con IIM  - Institute Interim Management Italy, che con oltre 350 aziende intervistate, è la più significativa ricerca sul tema in italia. 

“Profit e Non profit uniti dal social procurement" - 10 febbraio 2016 -  ore 17 - Hotel Principe di Savoia – Piazza della Repubblica 17 - Milano

“Profit e Non profit uniti dal social procurement"

10 febbraio 2016 -  ore 17 - Hotel Principe di Savoia – Piazza della Repubblica 17 - Milano

Evento promosso da Right Hub e l’Associazione Isnet per discutere sullo stato dell’arte del Social Procurement nel nostro Paese.

---

CSR NEWS

---

"Se al welfare ci pensa l'azienda" di Michele Bocci e Luigi Dell'Olio

Inchieste - la Repubblica - 21 gennaio 2016

Asili nido, polizze sanitarie, ore di permessi per assistere i genitori, sostegno allo studio dei figli: mentre lo Stato riduce sempre più l'aiuto alle famiglie, un numero crescente di imprese stringe accordi per offrire ai lavoratori forme alternative di retribuzione. Una tendenza che il governo vuole incentivare attraverso gli sgravi fiscali introdotti nella Legge di Stabilità.

"Volkswagen, Vale-Bhp e Toshiba: colpevoli di governance. I tre campioni della mala Csr 2015"

"Volkswagen, Vale-Bhp e Toshiba: colpevoli di governance. I tre campioni della mala Csr 2015" EticaNews - 15 gennaio 2016

False dichiarazioni, alterazione dei prodotti e dei risultati, connivenze a livello di top management. Le più gravi scorrettezze dell’anno nascono nel cuore della governance aziendale. È da qui che si dovrà ripartire per ricostruire la fiducia degli stakeholder Volkswagen, con lo scandalo delle emissioni truccate. 

Direttiva 2014/95/EU - Apertura Consultazione su Non binding Guidelines

Direttiva 2014/95/EU - Apertura Consultazione su Non binding Guidelines

Il PCN - Punto di Contatto Nazionale per la Responsabilità sociale d’impresa, l’organo creato dal Governo italiano per la diffusione delle “Linee Guida destinate alle imprese multinazionali” elaborate dall’OCSE segnala che la Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica sulle linee guida per la rendicontazione non finanziaria. 

"Lavorare (a casa)"- Corriere della sera - 18 gennaio 2016

Più produttività e minori costi, ecco perché sempre più aziende stanno adottando lo “smartworking”. I casi di Eni, Intesa e American Express.

---

NON PROFIT NEWS

---
Mostra fotografica Riscatti - Milano melting-pop - 16-27 gennaio 2016 - Pac di Milano

Mostra fotografica Riscatti - Milano melting-pop

16-27 gennaio 2016 - Pac di Milano

Torna la rassegna ideata dall’Associazione Onlus Riscatti fondata dalla giornalista RAI Federica Balestrieri, quest’anno dedicata alla multiculturalità e all’integrazione.

Club Itaca Roma: Gran ballo in maschera - 9 febbraio 2016 - ore 17- presso la sede Club Itaca Roma - Via Terminillo 3 –Roma

Club Itaca Roma: Gran ballo in maschera

9 febbraio 2016 - ore 17- presso la sede Club Itaca Roma - Via Terminillo 3 – Roma

Club Itaca Italia organizza per  Martedì grasso 9 febbraio presso la sede in via Terminillo 3 a Roma, il Gran Ballo in Maschera con la musica di Leo dj, danze folcloristiche greche, karaoke, buffet.

Charity Gala Dinner - 12 febbraio 2016 – Villa Aurelia – ore 21.00 – Largo di Porta San Pancrazio, 1 – Roma

Charity Gala Dinner

12 febbraio 2016 – Villa Aurelia – ore 21.00 – Largo di Porta San Pancrazio, 1 – Roma

Umberto Veronesi celebra il Cinema e il mondo del Cinema ricambia, rendendogli omaggio con un evento speciale, la cena di gala per sostenere MediCinema Italia Onlus, che promuove il cinema a scopo terapeutico negli ospedali italiani. Unindustria, socio Anima, ha dato il proprio patrocinio all'iniziativa.

Iscrizioni aperte per "La mia città solidale" - III edizione del concorso fotografico sul tema del Calcio Solidale

Iscrizioni aperte per "La mia città solidale"
III edizione del concorso fotografico sul tema del Calcio Solidale

La terza edizione del Concorso, nato per svelare e raccontare le Città dentro la Città, l’architettura di gesti e di vita, corpi e relazioni, ha come tema principale “Il Calcio solidale, l'inclusione e la partecipazione".

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---