Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
4 dicembre 2015 

---

ANIMA NEWS

---
Logo-Anima-1
MANAGER CON ANIMA XIV incontro

Follow Up XIV INCONTRO MANAGER CON ANIMA con BILL NIADA: “RINASCITE. Progettare e lavorare per un futuro migliore” 

Una storia di vita. La creazione di un percorso di rinascita fatto di armonia, passioni e buone relazioni. Anche nell’impresa. Questo è stato il concept principale dell’incontro dell'11 novembre, che ripercorrendo l’esperienza personale di Bill Niada, è stato occasione per parlare di impresa sociale e dimostrare come attraverso l’attività economica ed imprenditoriale sia possibile creare valore e benessere per il territorio.

leonardo becchetti_cecilia santarsiero_pascale Jansen_sabrina florio

Follow Up II INCONTRO ANIME FELICI: FELICITA' ed ECONOMIA

Il 24 novembre si è svolto il secondo incontro del ciclo Anime Felici.I temi affrontati: come si misura la felicità in Economia, come la tecnologia influenza la relazione tra economia e felicità, quale è il rapporto tra beni di comfort e beni creativi e come i primi, sicuramente segnali di benessere, se consumati oltre misura, danno solo l’illusione della felicità.

---

DAI SOCI ANIMA

---
Evento HEEP - Enel Foundation alla Conferenza delle Parti (COP) UNFCCC di Parigi - 9 dicembre 2015

Evento HEEP - Enel Foundation alla Conferenza delle Parti (COP) UNFCCC di Parigi

9 dicembre 2015

Il tema dell'evento che si svolgerà a Parigi nell'ambito della COP21, il prossimo 9 dicembre, è Key aspects of Paris Agreement – Evaluating Mitigation Effort: Tools and Institutions for Assessing Nationally Determined Contributions.

FS ITALIANE sostiene la compagna contro la violenza sulle donne

FS ITALIANE sostiene la compagna contro la violenza sulle donne

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane continua la sua collaborazione con la campagna LA VOCE DELLE DONNE in partnership con WeWorld ONLUS, organizzazione no profit che si occupa in Italia e nel Sud del Mondo di garantire i diritti dei bambini e delle donne più vulnerabili.

---

EVENTI CSR

---
AperiTech al Tecnopolo Tiburtino - 9 dicembre 2015 ore 16 - Sala Meeting Tecnopolo Tiburtino - via Ardito Desio 60, Roma

AperiTech al Tecnopolo Tiburtino

9 dicembre 2015 ore 16 - Sala Meeting Tecnopolo Tiburtino - via Ardito Desio 60, Roma

Nell’ambito degli “Aperitech al Tecnopolo Tiburtino”, Unindustria presenta “Turning Point”, progetto dedicato all’internazionalizzazione delle eccellenze che operano nel settore del design industriale e creativo.

Covegno "La sanità nel welfare che cambia: una proposta di integrazione tra Primo e Secondo Pilastro" - 10 dicembre 2015 ore 10 - Auditorium Loyola - Piazza della Pilotta, 4 - Roma

Covegno "La sanità nel welfare che cambia: una proposta di integrazione tra Primo e Secondo Pilastro"

10 dicembre 2015 ore 10 - Auditorium Loyola - Piazza della Pilotta, 4 - Roma

Saranno presentate le proposte di modernizzazione del sistema sanitario italiano e di sviluppo del II pilastro complementare. La "nuova integrazione" tra il I e il II pilastro è finalizzata a garantire la sostenibilità della domanda di salute del nostro Paese.

"Mesclamundi" Presentazione CD musicale - Terzocanale Show - 10 dicembre dalle 19 - Auditorium di Milano Fondazione Cariplo

"Mesclamundi" Presentazione CD musicale - Terzocanale Show

10 dicembre dalle 19 - Auditorium di Milano Fondazione Cariplo

Importante evento di solidarietà organizzato da Terzocanale Show all'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo con l'Orchestra dei Popoli Vittorio Baldoni.

---

CSR NEWS

---

"Censis: l'Italia in letargo riparte a piccoli gruppi" di Rosaria Amato Repubblica.it - 4 dicembre 2015

L'Italia è ferma, immersa in un "letargo esistenziale collettivo", la politica tenta di "trasmettere coinvolgimento e vitalità al corpo sociale", ma non ci riesce. Una sorta di "limbo italico", dice il presidente del Censis Giuseppe De Rita in occasione della presentazione del Rapporto Censis 2015 sulla situazione sociale del Paese.

“Quasi 1 miliardo di euro di investimenti, è l’impegno sociale delle aziende italiane” - Dati dell'Osservatorio Socialis

AdnKronos - 3 dicembre 2015 

L’impegno sociale da parte delle aziende italiane vale quasi un miliardo di euro di investimenti (più del doppio rispetto a dieci anni fa): 920 milioni di euro investiti nell’ultimo anno da più del 70% delle aziende con più di 100 dipendenti che hanno destinato in media 158.000 euro ciascuna a diverse iniziative sociali. 

Istat, migliorano situazione economica e prospettive, ma la ripresa non arriva agli "ultimi" di Rosaria Amato

Repubblica.it – 2 dicembre 2015

Segnali positivi anche dalla partecipazione culturale, la vita media, l'investimento in ricerca e sviluppo, la qualità dell'ambiente, soprattutto nel Mezzogiorno, e la percezione della sicurezza da parte dei cittadini. Tuttavia il ritratto del Paese che emerge dal BES 2015 è ancora di forti disuguaglianze e contrapposizioni.

Oscar di Bilancio, più attenzione alle informazioni non finanziarie

Il Sole 24 ore - 1 dicembre 2015

Oscar di Bilancio si chiude senza oscar, ma con una maggiore attenzione alle nuove regole europee che riguardano l'inclusione sociale nella rendicontazione delle informazioni non finanziarie. 

"Banche impegnate nello sviluppo sostenibile" di Maurizio Carucci

Avvenire - 1 dicembre 2015

Dall’indagine Abi Esg Benchmark 2015 presentata al Forum CSR ABI. Le banche italiane elaborano le proprie strategie tenendo conto dei principi di responsabilità sociale e l’84% inserisce nel piano industriale i temi ambientali, sociali e di governance, su cui organizza anche forme di consultazione coi propri referenti portatori di interesse (86%). 

---

NON PROFIT NEWS

---
Spettacolo "Fitzcarraldo" - Centro Studi Enrico Maria Salerno - 7 dicembre ore 21 - Teatro Argentina, Roma

Spettacolo "Fitzcarraldo" - Centro Studi Enrico Maria Salerno

7 dicembre ore 21 - Teatro Argentina, Roma

Lo spettacolo è una metafora dell’aspirazione a contaminare un luogo ancora per tanti versi “inesplorato” come il carcere, attraverso la poesia e la bellezza.

Sfilata di moda Cangiari - ActionAid - 10 dicembre ore 18.30 - Nazionale Spazio Eventi - Via Palermo, 12 - Roma

Sfilata di moda Cangiari per ActionAid

10 dicembre ore 18.30 - Nazionale Spazio Eventi - Via Palermo, 12 - Roma

Cangiari porta in passerella le sue creazioni più rappresentative e il proprio stile, per sostenere ActionAid, organizzazione internazionale impegnata contro fame, povertà ed esclusione sociale.In passerella con la voglia di cambiare.

The Circle Italia ONLUS - Incontro "Allarghiamo il cerchio" - 10 dicembre 2015 ore 18.30 - Palazzetto di Trinità dei Monti - Roma

The Circle Italia ONLUS - Incontro "Allarghiamo il cerchio"

10 dicembre 2015 ore 18.30 - Palazzetto di Trinità dei Monti - Roma

Un incontro organizzato da The Circle Italia Onlus a Roma per confrontarsi sul molteplici progetti attivati da The Circle, network di donne fondato da Annie Lennox che, attraverso le proprie competenze e risorse, sostiene progetti a favore di donne che vivono in difficoltà nel mondo.

"La Calza della Befana" a favore dei bambini dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù - 13 dicembre dalle 16 alle 20 - Atelier Renato Balestra, Via Cola di Rienzo 11 - Roma

"La Calza della Befana" a favore dei bambini dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

13 dicembre dalle 16 alle 20 - Atelier Renato Balestra, Via Cola di Rienzo 11 - Roma

Anche quest'anno Renato Balestra ripete l’iniziativa a favore dei Bambini dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per donare un sorriso e un momento di gioia ai tanti bambini che passeranno le feste lontani da casa.

Concerto Jazz di Natale in favore dell'ONLUS "Casa Famiglia" della Nuova Arca di Roma - 13 dicembre 2015 ore 18.00 - Auditorium del Massimo - Via M. Massimo, 1 - Roma Eur

Concerto Jazz di Natale in favore dell'ONLUS "Casa Famiglia" la Nuova Arca di Roma

13 dicembre 2015  - ore 18 - Auditorium del Massimo - Via M. Massimo, 1 - Roma Eur

ManagerItalia Roma organizza un Concerto Jazz di Natale: il programma prevede alcune delle più famose canzoni natalizie eseguite dal quintetto in inediti arrangiamenti in chiave jazz con l'obiettivo di regalare al pubblico uno spettacolo raffinato, coinvolgente ed emozionante.

"Cena di Natale" della Fondazione Alberto Sordi - 15 dicembre ore 20 - Rome Cavalieri - Waldorf Astoria di Roma.

"Cena di Natale" della Fondazione Alberto Sordi
15 dicembre 2015 - ore 20 - Rome Cavalieri - Waldorf Astoria di Roma.

E' una serata di raccolta fondi i cui proventi saranno devoluti ai Progetti di Ricerca Sanitaria sulle malattie dell'invecchiamento sviluppati dalla Università Campus Bio-Medico di Roma, di cui la Fondazione Alberto Sordi è Ente Sostenitore.

Visione in anteprima del film "Irrational man" - Fondazione Umberto Veronesi - 15 dicembre 2015 - Cinema Adriano - Piazza Cavour, Roma alle ore 21.

Visione in anteprima del film "Irrational man"
15 dicembre 2015 - Cinema Adriano - Piazza Cavour, Roma alle ore 21

Woody Allen attraverso Warner Bros ha voluto essere al fianco di Fondazione Umberto Veronesi offrendoci la visione in anteprima del suo nuovo film "Irrational man" il cui ricavato è finalizzato al sostegno di Borse di Ricerca per medici oncologici.  

WINE & FOOD FOR LIFE - 16 dicembre 2015 – ore 20.30 - Palazzo Rospigliosi -  Via XXIV maggio - Roma

WINE & FOOD FOR LIFE
16 dicembre 2015 – ore 20.30 - Palazzo Rospigliosi -  Via XXIV maggio - Roma

Grande cena di beneficenza organizzata come ogni anno dalla Comunità di Sant’Egidio a sostegno del Programma DREAM, per la cura di tanti malati in Africa.

Concerto di Natale a favore dei bambini di Emergenza Sorrisi - 21 dicembre 2015 ore 20.30 - Auditorium Parco della Musica di Roma - Viale Pietro de Coubertin

Concerto di Natale a favore dei bambini di Emergenza Sorrisi

21 dicembre 2015 ore 20.30 - Auditorium Parco della Musica di Roma - Viale Pietro de Coubertin

Solo per i sostenitori della causa benefica di Emerganza Sorrisi, aprirà in via straordinaria il Retropalco della Sala Santa Cecilia, per ammirare frontalmente la direzione dell'orchestra e il Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. L'opera a cui si potrà assistere è Haydn: "La Creazione", diretta magistralmente dal direttore Andrés Orozco-Estrada, con la partecipazione del soprano Christiane Karg e del tenore Stanislas de Barbeyrac. 

Raccolta Fondi "Il Mio Dono" - Mus-e Italia Onlus - dal 3 dicembre 2015 al 18 gennaio 2015

Raccolta Fondi "Il Mio Dono" - Mus-e Italia Onlus
Dal 3 dicembre 2015 al 18 gennaio 201
6

Quest’anno l'ONLUS Mus-e Italia partecipa a “il Mio Dono”, un'iniziativa di raccolta fondi promossa da UniCredit che prevede l’assegnazione di un contributo sulla base delle preferenze espresse on line nei riguardi delle organizzazioni partecipanti. 

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---