Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa

18 marzo 2021

---

NEWS DAI SOCI 

---
#oltreilmerito Il Ring delle Idee “La generazione delle “Next” competenze” di Elisa Greco - Milano Digital Week 2021 - 19 marzo 2021 – ore 12

#oltreilmerito Il Ring delle Idee “La generazione delle “Next” competenze” di Elisa Greco

Milano Digital Week 2021 - 19 marzo 2021 – ore 12

Quali saranno le nuove competenze del lavoro in Italia nel prossimo futuro? Se ne parlerà alla quarta edizione di Milano Digital Week 2021 nel prossimo incontro in streaming, venerdì 19 marzo, di #oltreilmerito il Ring delle Idee di Elisa Greco, Socio Anima. Appuntamento inserito anche nel palinsesto culturale del Comune di Milano I talenti delle donne.

Deloitte: Family Offices & Direct Investing: evoluzione del contesto italiano e internazionale -  29 marzo - Ore 17.00 - 18.30

Deloitte: Family Offices & Direct Investing: evoluzione del contesto italiano e internazionale

29 marzo - Ore 17.00 - 18.30

Grazie alla testimonianza di esperti del settore, nel corso del webinar verranno presentate e analizzate case history di strategie di investimento di Family Office italiani ed internazionali con particolare attenzione ai temi di impact investing, ESG e alla relazione con i player finanziari più tradizionali del Private Equity e del Venture Capital.

Il corso GRI online torna il 21, 22 e 23 aprile 2021 - Le iscrizioni sono aperte fino al 7 aprile 2021

Il corso GRI online torna il 21, 22 e 23 aprile 2021

Le iscrizioni sono aperte fino al 7 aprile 2021

Il corso ufficiale del Global Reporting Initiative, della durata di 16 ore distribuite su 3 giorni, è rivolto a chi ha una conoscenza anche minima della rendicontazione e dei temi di sostenibilità e vuole comprendere come utilizzare correttamente gli Standard GRI. Saranno affrontate tutte le fasi del processo di rendicontazione, approfondendo le modalità per definire i contenuti di un Rapporto di Sostenibilità e per garantire la qualità del documento.

---

EVENTI CSR

---
"L’economia circolare italiana per il Next Generation Eu. Il caso della filiera cartaria" – 20 marzo 2021 – ore 10

"L’economia circolare italiana per il Next Generation Eu. Il caso della filiera cartaria"

20 marzo 2021 – ore 10

Affrontare con coraggio la crisi climatica, come affermiamo nel Manifesto di Assisi, permette anche di avere una società e una economia a misura d’uomo. L’Italia può portare un contributo positivo al futuro e all’Europa se esalta le sue caratteristiche migliori.

Symbola Economia Circolare e Città Verdi: Secondo dialogo su Energia ed Acqua - 25 Marzo 2021 - ore 16.30

Per affrontare la sfida della transizione ecologica serve un approccio integrato, con il contributo di tutti gli attori coinvolti, perché il connubio tra acqua ed energia sia sempre più fruttuoso e esprima tutte le sue potenzialità senza più sprechi, inquinamento, né ostacoli.

Comunicare la sostenibilità: partecipa al secondo incontro del ciclo formativo promosso da ASviS e Ferpi - 23 marzo 2021 - 14.30

Comunicare la sostenibilità: partecipa al secondo incontro del ciclo formativo promosso da ASviS e Ferpi

23 marzo 2021 - ore 14.30

Secondo dei tre appuntamenti formativi del ciclo "Comunicare la sostenibilità" organizzati dall’ASviS in collaborazione con Ferpi, con l’obiettivo di offrire alla community dei professionisti della comunicazione conoscenze, esperienze e strumenti finalizzati a promuovere all'interno delle proprie organizzazioni strategie e azioni efficaci legate alle grandi sfide della sostenibilità.

3° Conferenza Nazionale sull'economia circolare -  il 23 marzo 2021 - diretta streaming -  ore 10 - 12

3° Conferenza Nazionale sull'economia circolare
23 marzo 2021 - diretta streaming -  ore 10 - 12

Organizzata dal Circular Economy Network in collaborazione con Enea, durante la quale verrà presentato il Rapporto sull'economia circolare 2021, con focus tematico sulla transizione alla neutralità climatica, che verrà presentato da Edo Ronchi, Presidente della Fondazione.

Webinar “Una nuova cultura dell’inclusione: le persone con disabilità in azienda” - 25 marzo 2021 - dalle ore 10.30 alle 12.30

Webinar “Una nuova cultura dell’inclusione: le persone con disabilità in azienda”

25 marzo 2021 - dalle ore 10.30 alle 12.30

Organizzato nell’ambito del progetto Carta per le Pari Opportunità di Fondazione Sodalitas, in collaborazione con la Piattaforma Managing Disability di Fondazione Allianz e con il supporto di CALD e CNUDD, il webinar ha l’obiettivo di incoraggiare una efficace inclusione lavorativa delle persone con disabilità.

Nonsoloamiente.it "E pur si muove!: Limiti ed opportunità dell'Economia Circolare” – 25 marzo 2021 – ore 12-13

Nonsoloamiente.it "E pur si muove!: Limiti ed opportunità dell'Economia Circolare”

25 marzo 2021 – ore 12-13

Il webinar ha come scopo quello di fornire un quadro chiaro sullo stato dell’arte normativo dell’economia circolare. Punto di partenza è l’Agenda 2030 per poi giungere alla risoluzione del Nuovo piano d’azione per l’economia circolare, approvata il 9 febbraio dal Parlamento europeo.

“Rigenerazione. Nuovi sperimentazioni teatrali dentro e fuori il carcere”. – 26 marzo 2021 – ore 10.30 – 12.30

“Rigenerazione. Nuovi sperimentazioni teatrali dentro e fuori il carcere”

26 marzo 2021 – ore 10.30 – 12.30

L’iniziativa rientra in “Per Aspera ad Astra”, progetto promosso da Acri e sostenuto da 10 Fondazioni associate, che da 3 anni coinvolge circa 250 detenuti, di 12 carceri italiane, in percorsi di formazione professionale nei mestieri del teatro.

Pensa2040: cultura e cittadinanza attiva come strumento chiave di lotta alla criminalità organizzata

Pensa2040: cultura e cittadinanza attiva come strumento chiave di lotta alla criminalità organizzata
26 marzo 2021 

Venerdì 26 marzo, online in diretta dalla Sala d’Arme di Palazzo Vecchio a Firenze si terrà il primo incontro di Pensa2040 con alcuni ospiti dal vivo e molti collegamenti in diretta da remoto. Giovanni Minoli, giornalista e autore televisivo modererà e introdurrà la prima parte della giornata e i primi interventi.

---

CSR NEWS

---

“La verità sulla sostenibilità” di Marco Panara
repubblica.it - 11 marzo 2021

Prima la si pratica e poi la si comunica. Vale per le aziende e funziona anche per la collettività, perché nasce dalla consapevolezza. Come spiega Rossella Sobrero in "Sostenibilità e comunicazione non convenzionale".

“Reporting aziendale sulla sostenibilità: benefici e opportunità”

Asvis.it -  15 marzo 2021

L’inclusione della sostenibilità nel business plan e una rendicontazione secondo principi condivisi possono aumentare gli investimenti, migliorare le strategie di comunicazione e aprire a nuovi mercati in espansione.

“Economia. Il potenziale donna può fare più grandi tutte le imprese” di Marjut Falkstedt - Maria Leander

Avvenire.it - 17 marzo 2021 

L’attenzione verso l’universo femminile e le ricadute positive nell’economia e nella società.

Riforma in movimento - Indagine nazionale sulla Riforma del Terzo Settore – fino al 19 marzo 2021

Fino al 19 marzo è possibile partecipare all'indagine promossa da Terzjus - Osservatorio di diritto del Terzo Settore in collaborazione con Italia non profit, nell'ambito della più ampia iniziativa "Riforma in Movimento", volta a promuovere la partecipazione e l’ascolto del non profit italiano. Un lavoro di “indagine e riflessione” dove, a più di tre anni dalla nascita della Riforma, si chiede al Terzo Settore di esprimersi con fatti, opinioni, giudizi, idee, preoccupazioni e proposte.

---

NON PROFIT NEWS

---
Una Pasqua più dolce e solidale con CasAmica Onlus, per stare al fianco dei malati lontani da casa

Una Pasqua più dolce e solidale con CasAmica Onlus, per stare al fianco dei malati lontani da casa

A Pasqua scegli le sorprese di CasAmica Onlus: un dolce pensiero per te e i tuoi cari e un aiuto concreto a chi affronta la prova della malattia lontano da casa.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---