Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa

5 marzo 2021

---

NEWS DAI SOCI 

---
Conferenza Stampa  Differenza Donna e Ferrovie dello Stato insieme per la Campagna “Ogni donna che vince la violenza cambia il mondo” - 5 marzo 2021 - ore 16 - 17

Differenza Donna e Ferrovie dello Stato insieme per la Campagna “Ogni donna che vince la violenza cambia il mondo”

5 marzo 2021 - ore 16 - 17

In occasione della Conferenza Stampa, Differenza Donna e Ferrovie dello Stato parlano del Progetto “Ogni donna che vince la violenza, cambia il mondo”, che garantirà in 2 Case di Roma sequestrate alla criminalità accoglienza a 74 donne e a 148 minori in fuga dalla violenza.

Unipolis nell'expert panel del progetto "LEARN!"

Unipolis nell'expert panel del progetto "LEARN!"

Fare leva sull’istruzione per promuovere la mobilità sicura e sostenibile. È questa l’importante missione racchiusa dentro l’acronimo LEARN! - Leveraging Education to Advance Road safety Now!. Una missione a cui Fondazione Unipolis si è ispirata nel momento in cui ha ideato con Cittadinanzattiva il Progetto O.R.A. - Open Road Alliance, attraverso il quale in questi mesi una rappresentanza di scuole delle città metropolitane del nostro Paese sta realizzando il primo Manifesto della mobilità sostenibile scritto dai ragazzi.

---

EVENTI CSR

---
“Il diritto alla felicità. Lectio Magistralis a due voci sul futuro dell’etica” – 5 marzo 2021 – ore 17

“Il diritto alla felicità. Lectio Magistralis a due voci sul futuro dell’etica”
5 marzo 2021 – ore 17

Può rinascere un Paese senza un’etica condivisa? Ci può essere una vera ripresa economica senza solidarietà? Sono alcuni degli interrogativi che verranno discussi  per progettare il domani del nostro sistema Paese. 

Digital Event Milan: Ring the Bell for Gender Equality - 8 Marzo 2021 - ore 8.40 - borsaitaliana.it

Digital Event Milan: Ring the Bell for Gender Equality

8 Marzo 2021 - ore 8.40 - borsaitaliana.it

International Women’s Day Digital Event promoted by Borsa Italiana.

Evento ASviS "La Legge di Bilancio 2021, il PNRR e lo sviluppo sostenibile" - 9 marzo 2021 - ore 10:30

Evento ASviS "La Legge di Bilancio 2021, il PNRR e lo sviluppo sostenibile"

9 marzo 2021 - ore 10:30

L’Alleanza presenta l’analisi della Legge di Bilancio 2021,  Quest’anno il documento includerà anche una valutazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza alla luce dell’Agenda 2030. Queste valutazioni sono state realizzate grazie al lavoro degli oltre 800 esperti delle organizzazioni aderenti, e sono finalizzate a comprendere se e come i provvedimenti varati contribuiscano a portare l’Italia su un sentiero di sviluppo sostenibile.

Invito Istat - | BES. 10 anni di misurazione del Benessere equo e sostenibile - Evento on line - 10 marzo 2021 - ore 10

Invito Istat - | BES. 10 anni di misurazione del Benessere equo e sostenibile

Evento on line - 10 marzo 2021 - ore 10

L'Istat presenta il Rapporto sul benessere equo e sostenibile (BES), che fornisce annualmente un’analisi dei progressi e delle criticità delle dimensioni del benessere per il Paese. A dieci anni dall’avvio del progetto BES, l’edizione di quest’anno analizza l’evoluzione del benessere equo e sostenibile in Italia e offre l’aggiornamento del sistema di indicatori definito per misurare le profonde trasformazioni in atto, incluse quelle determinate dalla pandemia da COVID-19.

Webinar “Finanza sostenibile e Goal 5: Affinità elettive - Donne e Millennials scelgono gli investimenti sostenibili” - 11 marzo 2021 - 10:00 - 11:30

Webinar “Finanza sostenibile e Goal 5: Affinità elettive - Donne e Millennials scelgono gli investimenti sostenibili”

11 marzo 2021 - 10:00 - 11:30

Il webinar approfondirà il ruolo della finanza sostenibile per centrare l’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite ("Raggiungere l'uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze").

3° Conferenza Nazionale sull'economia circolare -  il 23 marzo 2021 - diretta streaming -  ore 10 - 12

3° Conferenza Nazionale sull'economia circolare
23 marzo 2021 - diretta streaming -  ore 10 - 12

Organizzata dal Circular Economy Network in collaborazione con Enea, durante la quale verrà presentato il Rapporto sull'economia circolare 2021, con focus tematico sulla transizione alla neutralità climatica, che verrà presentato da Edo Ronchi, Presidente della Fondazione.

“Rigenerazione. Nuovi sperimentazioni teatrali dentro e fuori il carcere”. – 26 marzo 2021 – ore 10.30 – 12.30

“Rigenerazione. Nuovi sperimentazioni teatrali dentro e fuori il carcere”

26 marzo 2021 – ore 10.30 – 12.30

L’iniziativa rientra in “Per Aspera ad Astra”, progetto promosso da Acri e sostenuto da 10 Fondazioni associate, che da 3 anni coinvolge circa 250 detenuti, di 12 carceri italiane, in percorsi di formazione professionale nei mestieri del teatro.

---

CSR NEWS

---
Avvenire presenta la nuova piattaforma multicanale “L’economia civile”

Avvenire presenta la nuova piattaforma multicanale “L’economia civile”

Sarà disponibile da domani nelle edicole e sui canali digitali il nuovo contenitore culturale, multimediale e comunitario nel quale Avvenire farà convergere l’ampia competenza maturata in anni di attenzione ai temi dell’economia civile e della finanza eticamente orientata, oggi al centro del dibattito economico e sociale su scala globale.

Online la piattaforma Sodalitas Call for Future

Online la piattaforma Sodalitas Call for Future

È online la prima piattaforma digitale dedicata alla comunità di imprese impegnate a costruire un futuro sostenibile, che raccoglie tutti i progetti ammessi a Sodalitas Call for Future.

next

Fondazione Carisap con Next ed EyeOnBuy per l'emersione delle imprese sostenibili marchigiane 

Rendere più sostenibili le imprese del territorio attraverso la creazione di un network tra le aziende, i cittadini e le organizzazioni della società civile.

Premio Cultura + Impresa - Le Iscrizioni aperte fino al 15 marzo 2021

Premio Cultura + Impresa - Le Iscrizioni aperte fino al 15 marzo 2021

Un faro sull’alleanza tra imprese e operatori culturali: protagonista il Premio CULTURA + IMPRESA, con l’ottava edizione del più importante appuntamento italiano che valorizza le buone pratiche nel rapporto tra Cultura e Impresa.

Cingolani: “Italia determinata a trasformare l’attuale crisi in opportunità”

Il Ministro della transizione ecologica: cambiare il paradigma energetico, città strategiche per la crescita sostenibile.

“Più forti a scuola, più deboli al lavoro: il bivio delle donne” di Antonella Baccaro e Francesca Basso

Corrieredellasera.it – 27ma ora – 5 marzo 2021

In dieci anni La27Ora, nata per seguire il cammino della realizzazione della parità di genere, ne ha registrato i molti passi avanti, i troppi stalli e qualche frenata. Il bilancio finale avrebbe potuto comunque essere positivo, se la pandemia non avesse fatto saltare il banco, riportandoci indietro di anni in molti campi, primo fra tutti quello del lavoro.

L'Onu va oltre il Pil: ora conterà anche l'impatto ambientale

3 marzo 2021 - la Repubblica.it

Le Nazioni Unite provano a mandare in pensione il Pil. Il capo economista dell'Onu Elliott Harrs ha presentato alla stampa un nuovo indicatore che includerà allo stesso tempo dati economici e ambientali, che dovrebbe essere recepito dai lavori della Comissione Statistica delle Nazioni Unite questa settimana.

"L'ultimo miglio dell'Europa per rendere la finanza più sostenibile" di Andrea di Turi

3 marzo 2021 -  avvenire.it

La tassonomia al cuore del piano non ha ancora un volto definito. Scontro sul gas e sulle foreste. A fine marzo l’atto definitivo. Parola agli addetti ai lavori: Bicciato, Bonaccorsi, Randazzo.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---