Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa

19  febbraio 2021

---

NEWS DAI SOCI 

---
EY Digital Talk | L'evoluzione del Terzo Settore: sfide e opportunità - 22 febbraio 2021 - dalle ore 16

EY Digital Talk | L'evoluzione del Terzo Settore: sfide e opportunità

22 febbraio 2021 - dalle ore 16

Il Terzo Settore è destinato a svolgere un ruolo fondamentale nel panorama sociale ed economico del prossimo futuro. La formazione in corso del Registro Unico Nazionale costituisce una tappa fondamentale verso la piena attuazione della riforma. In questo contesto di grandi sfide e opportunità, i protagonisti sono gli interlocutori di riferimento sui temi che saranno centrali nell’evoluzione a venire: la governance, le nuove forme di fundrasing, la misurazione dell’impatto sociale delle iniziative come strumento di promozione.

“Enel, Snam, Armani e le 20 aziende italiane campionesse di sostenibilità” di Emily Capozucca
L’Economia – Correre.ir - 18 febbraio 2021

Tra le prime 150 società a gennaio, è stata Enel a conquistare il gradino più alto del podio «per quantità di contenuti in cui il brand Enel viene associato ai temi Esg, per il racconto social del proprio impegno nei confronti della transizione energetica e per aver inserito il tema “sostenibilità” anche nella propria vision aziendale». Tra le prime 20 aziende si classificano le aziende associate ad Anima TERNA, POSTE ITALIANE, FERROVIE DELLO STATO ITALIANE.

---

EVENTI CSR

---
ministero ambiente logo

Conferenza nazionale per lo sviluppo sostenibile
20-21 febbraio 2021

La conferenza, originariamente prevista per il 9-10 dicembre, costituisce un'arena di confronto tra istituzioni e società civile per l’attuazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile e dell'Agenda 2030 delle Nazioni unite.

Webinar "Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: un’occasione unica per l’Italia" - 22 febbraio dalle 12 alle 13 – Nonsoloambiente.it

Webinar "Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: un’occasione unica per l’Italia"

22 febbraio 2021 - dalle 12 alle 13 – Nonsoloambiente.it

SI parlerà di quali e quante sono le risorse messe a disposizione dall'Unione Europea per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e il piano "Next Generation EU" e quali siano le sfide che attendono l’Italia per i prossimi mesi.

L’Italia e la sua reputazione: l’università. Quali scelte e quali politiche per la reputazione dell’università - 23 febbraio 2021 - ore 18

L’Italia e la sua reputazione: l’università. Quali scelte e quali politiche per la reputazione dell’università

23 febbraio 2021 - ore 18

In occasione della ricerca interverranno Gian Maria Gros-Pietro, Presidente Intesa Sanpaolo, Luciano Violante, Presidente Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine, Paola Severino, Vice Presidente Università Luiss Guido Carli e Gaetano Manfredi, Professore di Ingegneria, Università degli Studi di Napoli Federico II.

Webinar "Obbligati a Crescere "Le donne fanno la differenza" – giovedì 25 febbraio, ore 9:30 - Il Messaggero.it

Webinar "Obbligati a Crescere "Le donne fanno la differenza"
25 febbraio, ore 9:30 - Il Messaggero.it

La conferenza costituisce un'arena di confronto tra istituzioni e società civile per l’attuazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile e dell'Agenda 2030 delle Nazioni unite.

“Il diritto alla felicità. Lectio Magistralis a due voci sul futuro dell’etica” – 5 marzo 2021 – ore 17

“Il diritto alla felicità. Lectio Magistralis a due voci sul futuro dell’etica”
5 marzo 2021 – ore 17

Può rinascere un Paese senza un’etica condivisa? Ci può essere una vera ripresa economica senza solidarietà? Sono alcuni degli interrogativi che verranno discussi  per progettare il domani del nostro sistema Paese. 

---

CSR NEWS

---
Ciclo di conferenze sul lavoro

Ciclo di conferenze sul lavoro

L’Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum organizza un ciclo di conferenze sul lavoro con l’obiettivo di offrire una guida e uno strumento di supporto utile a chiunque sia alla ricerca di una occupazione in questi tempi difficilissimi o voglia crearsi una attività in proprio.

"Integrare gli SDGS nel reporting aziendale: una guida pratica"

"Integrare gli SDGS nel reporting aziendale: una guida pratica"

Sviluppata dall’UN Global Compact in collaborazione con il GRI – Global Reporting Initiative, propone un processo strutturato in tre fasi e incentrato sulla prioritizzazione fondata sui principi per incorporare gli obiettivi di sviluppo sostenibile all’interno delle procedure di reporting aziendale già esistenti.

E-meeting Donne e Startup - Most Powerful Women di Fortune Italia Follow up

E-meeting Donne e Startup - Most Powerful Women di Fortune Italia - Follow up

L’ecosistema delle startup al femminile tra il superamento del gender gap nelle aziende e lo sviluppo delle competenze digitali, ma anche della propensione al rischio. È stato questo il tema dell’e-meeting Donne e Startup, evento della comunità Most Powerful Women (MPW) di Fortune Italia, svoltosi lo scorso 17 febbraio. Anima tra i sostenitori dell'iniziativa.

Persone e pianeta: i nuovi obiettivi della Finanza responsabile – Buone Notizie – Corriere.it – 16 febbraio 2021

Social e green bond, fondi a impatto. Il Terzo settore scende in campo e chiede ascolto. Cresce l’attenzione verso investimenti che generino benessere collettivo. Il Forum: il 20% degli asset è gestito in linea con gli obiettivi di sostenibilità.

I nuovi compiti delle imprese tra crescita delle diseguaglianze e cambiamento climatico

6 febbraio 2021 – futuranetwork.it

Dal valore per gli azionisti agli interessi degli stakeholder: le mosse dei manager sembrano cavalcare il cambiamento.

---

NON PROFIT NEWS

---
Philanthropy Awards 2020 – Premiazione - 22 febbraio

Philanthropy Awards 2020 – Premiazione

22 febbraio 2021

La premiazione dei Philanthropy Awards 2020 - La Musica per il Sociale di Fondazione Lang Italia con il Patrocinio di EY Foundation avverrà nel corso del EY Digital Talk “L'evoluzione del Terzo Settore: sfide e opportunità trasmesso in streaming da EY il prossimo lunedì 22 febbraio alle ore 16.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---