Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa

29 gennaio 2021

---

NEWS DAI SOCI 

---
EY Sustainability Summit - 8 febbraio 2021 - ore 14

EY Sustainability Summit - 8 febbraio 2021 - ore 14

L’EY Sustainability Summit, giunto alla sua quarta edizione, rappresenterà il kick-off di un percorso dedicato alla sostenibilità, animato da una serie di eventi su temi verticali strategici per il business, quali Food, Fashion, Energy, Mobility, Manufacturing, Financial Services. Insieme a rappresentanti delle istituzioni e delle aziende si parlerà di sostenibilità del modello di business, di economia circolare, cambiamenti climatici e di mobilità e finanza sostenibile con l'obiettivo di accelerare la trasformazione, mettendo la sostenibilità al centro.

EY Il corso di formazione "Gli Standard GRI"

24-25-26 febbraio 2021

Il corso ufficiale del Global Reporting Initiative, della durata di 16 ore distribuite su 3 giorni, è rivolto a chi ha una conoscenza anche minima della rendicontazione e dei temi di sostenibilità e vuole comprendere come utilizzare correttamente gli Standard GRI.

Terna confermata per il terzo anno consecutivo nel Gender Equality Index 2021

Terna confermata per il terzo anno consecutivo nel Gender Equality Index 2021

Il massimo punteggio ottenuto nella “Disclosure” certifica la trasparenza e la qualità nella rendicontazione.Importante riconoscimento alla sostenibilità del gestore della rete elettrica nazionale che ha registrato performance di eccellenza in “Equal Pay & Gender Pay Parity”.

Terna prima electric utility italiana ad aderire al Nasdaq Sustainable Bond Network

Terna, il gestore della rete elettrica ad alta e altissima tensione, è la prima electric utility italiana ad aderire al Nasdaq Sustainable Bond Network, la piattaforma gestita dal Nasdaq dedicata alla finanza sostenibile che riunisce investitori, emittenti, banche d’investimento e organizzazioni specialistiche.

---

EVENTI CSR

---
SAVE THE DATE: “Nuovi e Vecchi problemi nel dopo emergenza” - 2 febbraio 2020 - ore 16 - Associazione Civita - evento in streaming

SAVE THE DATE: “Nuovi e Vecchi problemi nel dopo emergenza”

2 febbraio 2021 - ore 16 - Associazione Civita - evento in streaming

L’evento in streaming è organizzato da Civita. Intervengono Nicola Maccanico, Vicepresidente Associazione Civita, Cesare Mirabelli, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, Carlo Messina, Consigliere Delegato e CEO di Intesa San Paolo. Conclusioni di Riccardo Cardilli, Prof Università Tor Vergata, Mario Ciaccia, Presidente sezione onorario Corte dei Conti.

Al via il Giro d’Italia della Csr 2021: rinascere sostenibili - Il 4 febbraio la prossima tappa a Milano

Al via il Giro d’Italia della Csr 2021: rinascere sostenibili

Il 4 febbraio la prossima tappa a Milano

Da gennaio a giugno il Salone attraversa l’Italia da Nord a Sud per scoprire gli esempi più virtuosi, raccontare le esperienze di valore e diffondere la cultura della sostenibilità. IL 21 gennaio si è svolta la prima tappa a Torino. La prossima il 4 febbraio a Milano.

"Social Master Class 2021"- 9 febbraio 2021 – ore 11 – 12.30

"Social Master Class 2021"

9 febbraio 2021 – ore 11 – 12.30

Evento di presentazione del ciclo gratuito di webinar e focus group rivolti al Terzo Settore sul tema chiave dell’imprenditorialità sociale. Il progetto ha come partner e testimonial le imprese associate a Fondazione Sodalitas e i Volontari ex manager di Fondazione Sodalitas, con il contributo di importanti organizzazioni nonprofit.

Fortune Italia Health - Il Futuro della Ricerca - 10 Febbraio 2021 - 10:00 - 13:00 – evento trasmesso in diretta su Linkedin

Fortune Italia Health - Il Futuro della Ricerca

10 Febbraio 2021 - 10:00 - 13:00 – evento trasmesso in diretta su Linkedin

Health – Il Futuro della Ricerca è l’evento che Fortune Italia organizza per esplorare previsioni, prospettive e impegno delle istituzioni, delle aziende e del mondo della ricerca in un periodo di discontinuità ed incertezza come quello che stiamo vivendo.

Al via il ciclo di webinar GBS: Gestione responsabile e rendicontazione sociale nel non profit: le novità della Riforma – I appuntamento - 11 febbraio 2021 - ore 17.00 -  piattaforma Microsoft Teams

Al via il ciclo di webinar GBS: Gestione responsabile e rendicontazione sociale nel non profit: le novità della Riforma – I appuntamento

11 febbraio 2021 - ore 17.00 -  piattaforma Microsoft Teams

Al via il ciclo di webinar promossi dal GBS - Associazione nazionale per la ricerca scientifica sul Bilancio Sociale e dal CNDCEC - Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili per presentare il nuovo Documento di ricerca n. 17 “Rendicontazione sociale nel non profit e Riforma del Terzo Settore”. Il documento sviluppa una serie di focus tematici sulle principali novità introdotte dalla Riforma sul tema della trasparenza e dell’accountability che saranno approfonditi nel ciclo di webinar.

“Il diritto alla felicità. Lectio Magistralis a due voci sul futuro dell’etica” – 5 marzo 2021 – ore 17

“Il diritto alla felicità. Lectio Magistralis a due voci sul futuro dell’etica”
5 marzo 2021 – ore 17

Può rinascere un Paese senza un’etica condivisa? Ci può essere una vera ripresa economica senza solidarietà? Sono alcuni degli interrogativi che verranno discussi  per progettare il domani del nostro sistema Paese. 

---

CSR NEWS

---

Lagarde (Bce): l'economia europea non deraglia, smart working resterà dopo la pandemia – di Tonia Mastrobuoni

Repubblica.it – 25 gennaio 2021

La presidente: il 20% del lavoro sarà fatto da casa anche a coronavirus archiviato. L'italiano Panetta: dal Recovery Fund un'occasione unica di rilancio.

Sharing economy, cosa è (e perché è difficile dire cosa è) di Luciana Maci
 www.economyup.it
 - 21 gennaio 2021

La sharing economy, finita sotto i riflettori grazie a realtà innovative come Uber, Airbnb o BlaBlaCar, è applicabile a vari settori economici. Per questo le parole per spiegarla sono tante: gig economy, servizi on demand, peer to peer economy. E ora ha preso piede la sharing mobility. L’impatto del Covid19.

Il 41% delle organizzazioni non profit prevede una riduzione delle entrate superiori al 50% entro fine 2020

Il 41% delle organizzazioni non profit prevede una riduzione delle entrate superiori al 50% entro fine 2020

E’ quanto emerge da Non Profit_Philanthropy_Social Good Covid-19 Report 2020, realizzato da Assifero e Italia non profit, un vero e proprio portale che racconta e illustra lo stato degli enti non profit italiani in relazione all’emergenza sanitaria e gli aiuti a supporto del Terzo Settore messi in campo da fondazioni ed enti filantropici.

---

NON PROFIT NEWS

---
ASP ASILO SAVOIA “Casa di Leda”, parte la nuova fase di sviluppo e potenziamento del servizio

ASP ASILO SAVOIA “Casa di Leda”, parte la nuova fase di sviluppo e potenziamento del servizio

Un modello integrato di intervento in favore di madri detenute con bambini. È stata siglata oggi la convenzione per la nuova fase operativa di “Casa di Leda”, la prima casa protetta per madri detenute con bambini. Ne dà notizia l’Azienda pubblica di servizi alla persona “Asilo Savoia” che ne coordina le attività nell’ambito di una co-progettazione che vede coinvolte tre realtà del Terzo Settore: la cooperativa sociale Cecilia Onlus, la cooperativa Pronto Intervento Disagio Onlus e l’associazione di volontariato Ain Karim.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---