Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa

15 gennaio 2021

---

NEWS DAI SOCI 

---
Ring delle Idee #oltreilmerito “Coco Chanel e Next Generation” a cura di Elisa Greco - 22 gennaio - ore 18.00 - Live Streaming su Corriere.it e supagina Facebook de La storia a Processo

Ring delle Idee #oltreilmerito “Coco Chanel e Next Generation” a cura di Elisa Greco

22 gennaio 2021 - ore 18.00 - Live Streaming su Corriere.it e supagina Facebook de La storia a Processo

Riprendono nel nuovo anno gli appuntamenti in live streaming del format Ring delle Idee #oltreilmerito, ideato e curato da Elisa Greco, Socio Anima. Un percorso di approfondimento che nasce con l’intento di seguire il filo dell’attualità e delle opportunità offerte dai cambiamenti sociali, ambientali, culturali, economici. Ad essere al centro dell'attenzione sarà l’analisi delle priorità e delle aspettative nell’ambito del contesto socio economico che si va delineando, prendendo spunto, nel cinquantenario della morte, dalla figura di Coco Chanel e dalla sua capacità di attraversare il Novecento nei decenni più difficili senza mai lasciarsene soggiogare, di rialzarsi e ricominciare, di incarnare il progresso. Tra i relatori la Presidente di Anima e Vicepresidente di Unindustria Sabrina Florio.

Il corso di formazione "Gli Standard GRI"  – 24-25-26 febbraio 2021

Il corso di formazione "Gli Standard GRI"

24-25-26 febbraio 2021

Il corso ufficiale del Global Reporting Initiative, della durata di 16 ore distribuite su 3 giorni, è rivolto a chi ha una conoscenza anche minima della rendicontazione e dei temi di sostenibilità e vuole comprendere come utilizzare correttamente gli Standard GRI.

---

EVENTI CSR

---
“Come comunicare durante la pandemia” -  15 gennaio 2021 - ore 18

“Come comunicare durante la pandemia”

-  15 gennaio 2021 - ore 18

Come si gestisce la comunicazione corporate in questo particolare momento storico? Come si comunica la responsabilità sociale? Storytelling e creatività digitale: quanto sono importanti in epoca Covid? A queste domande cercheranno di dare una risposta i protagonisti dell’e-talk.

Save the Date - L’Italia e la sua reputazione: l’università - 19 gennaio - 26 gennaio - 2 febbraio - 23 febbraio

Save the Date - L’Italia e la sua reputazione: l’università

19 gennaio 2021 - 26 gennaio - 2 febbraio - 23 febbraio

Presentazione della Ricerca edita da Luiss University Press “L’Italia e la sua reputazione: l’università” con l'obiettivo di porre a confronto differenti punti di vista, competenze, responsabilità per valutare la rilevanza dei ranking internazionali nella Higher Education, l’appropriatezza del posizionamento dell’Italia, le iniziative per migliorare la reputazione internazionale in questo settore strategico per lo sviluppo e la competitività del Paese e delle sue imprese.

Webinar il Messaggero “Obbligati a Crescere – La rivoluzione sostenibile” - 21 gennaio 2021 - dalle 9:30 - evento in streaming

Webinar il Messaggero “Obbligati a Crescere – La rivoluzione sostenibile” - 21 gennaio 2021 - dalle 9:30 - evento in streaming

La Green mobility, la transizione energetica e un recente case history: il caso TAP, saranno solo alcuni dei principali temi sviluppati, perseguendo l’obiettivo di informare e sensibilizzare, stimolando così un’innovazione sempre più al servizio della sostenibilità.

SAVE THE DATE: “Nuovi e Vecchi problemi nel dopo emergenza” - 2 febbraio 2020 - ore 16 - Associazione Civita - evento in streaming

SAVE THE DATE: “Nuovi e Vecchi problemi nel dopo emergenza”

2 febbraio 2020 - ore 16 - Associazione Civita - evento in streaming

L’evento in streaming è organizzato da Civita. Intervengono Nicola Maccanico, Vipresidente Associazione Civita, Cesare Mirabelli, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, Carlo Messina, Consigliere Delegato e CEO di Intesa San Paolo. Conclusioni di Riccardo Cardilli, Prof Università Tor Vergata, Mario Ciaccia, Presidente sezione onorario Corte dei Conti.

---

CSR NEWS

---

 “Il riscatto passa da musei e archivi d’impresa di Antonio Calabrò”

Sole 24 Ore – 7 gennaio 2021

L’Italia è creatività, spirito d’intraprendenza, senso di comunità aperta e inclusiva. Partecipazione. E ha rivelato, anche in queste stagioni di malattia e dolore, un capitale sociale di straordinario valore, in cui le radici nella tradizione, il genius loci della bellezza e del “fare bene”, si incrociano con un forte spirito d’innovazione.

“Più risorse per la parità di genere” di Antonella Giachetti

8 gennaio 2020 – Il Sole 24 Ore

Aidda si appresta a dare alla delegazione italiana W20 il proprio contributo in termini di idee e di esperienza del mondo imprenditoriale e professionale femminile finalizzato a individuare strumenti di financial entrepreneurship inclusion nell’ambito del framework di obiettivi che il W20 Italia proporrà al Geo.

---

NON PROFIT NEWS

---
100 panchine per Roma

100 panchine per Roma

100 panchine per Roma è un progetto: partecipato, socialmente utile, pratico, artistico, nuovo, a bassissimo impatto ambientale, responsabile, sostenibile e, dopotutto, decisamente bello. 100 panchine in plastica riciclata e riciclabile per realizzare il simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, la riformulazione del segno matematico dell’infinito che ci parla di rinascita, incontro e trasformazione. 100 panchine per avviare un percorso di sensibilizzazione alla cosa pubblica, basato sui concetti di comunità, responsabilità, rispetto e sostenibilità.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---