Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa

23 ottobre 2020

---

NEWS DAI SOCI

---
Il corso di formazione "Gli Standard GRI"  – 23 – 24 – 25 settembre 2020

Il corso di formazione "Gli Standard GRI"
27 – 28 – 29 ottobre 2020

Il corso ufficiale del Global Reporting Initiative, della durata di 16 ore distribuite su 3 giorni, è rivolto a chi ha una conoscenza anche minima della rendicontazione e dei temi di sostenibilità e vuole comprendere come utilizzare correttamente gli Standard GRI.

Deloitte: Save the date “Innovation Summit 2020– IV edizione –- 12 novembre 2020 - ore 10.30

Deloitte: Save the date “Innovation Summit 2020– IV edizione
12 novembre 2020 - ore 10.30

Appuntamento annuale per delineare come l'innovazione sta concretamente cambiando e come cambierà la nostra società e il nostro sistema economico.

Culturability 2020-2022: ecco i 4 centri selezionati del bando

Culturability 2020-2022: ecco i 4 centri selezionati del bando

Ecco i nomi dei 4 centri culturali vincitori del bando “culturability” 2020-2022. Sono stati selezionati fra oltre 480 candidati, provenienti da tutta Italia, per la call promossa dalla Fondazione Unipolis per sostenere il consolidamento dei migliori centri culturali italiani nati da processi di rigenerazione, luoghi in cui si sviluppano processi di innovazione culturale con impatto sociale e civico, e si sperimentano nuove logiche di collaborazione con le comunità locali. 

---

CSR NEWS

---

“La crisi del Covid e le donne. Più colpite, ma anche più forti” di  Massimo Calvi
20 ottobre 2020 - Avvenire

Tra i tanti modi in cui la pandemia di Covid 19 ha impattato con le nostre vite, uno dei più evidenti riguarda la capacità del virus di accentuare le disuguaglianze e colpire dove persistono fattori di fragilità.

Premio Marisa Bellisario a Cartabia, Garofalo, Cattani, Ciccone e Branca

Premio Marisa Bellisario a Cartabia, Garofalo, Cattani, Ciccone e Branca

Un messaggio di ringraziamento e insieme di incoraggiamento a tutte le donne, vere eroine della pandemia: è questo il senso e il valore simbolico della 32ª edizione del Premio Marisa Bellisario “Donne che fanno la differenza” che si è tenuto il 15 ottobre. Claudia Cattani, presidente Rete Ferroviaria Italiana, invitato permanente del Consiglio Direttivo di Anima, tra le vincitrici di questa edizione.

Mostra “Human Rights - dal 24 ottobre al 28 novembre 2020 -  “Spazio5” - via Crescenzio 99/D

Mostra “Human Rights - dal 24 ottobre al 28 novembre 2020
“Spazio5” - via Crescenzio 99/D

La storia dell’ONU (e del Mondo) nelle più belle immagini della United Nations Photo Library”, esposta in anteprima per il pubblico di Roma a “Spazio5”.

---

EVENTI CSR 

---
International Conference “The milestones of the integral ecology for a human economy” – 23 ottobre e 30 ottobre 2020 – ore 14

International Conference “The milestones of the integral ecology for a human economy”

23 ottobre e 30 ottobre 2020 – ore 14

Conferenza internazionale organizzata dalla Fondazione Centesimus Annus pro Pontifice. La prima sessione del 23 ottobre sarà focalizzata su “Governance and Business models”, mentre la seconda di venerdì 30 ottobre si concentrerà “Education and Training”.

Premiazione Start Cup Lazio 2020 - 26 ottobre 2020 - ore 15

Premiazione Start Cup Lazio 2020

26 ottobre 2020 - ore 15

Premiazione dei migliori progetti di impresa innovativa generati dal sistema della ricerca scientifica regionale che accederanno alla competizione per il Premio Nazionale dell'Innovazione, unico nel suo genere nel Paese.

Webinar "Il valore sociale dell'educazione" “Il valore sociale dell’educazione – driver di sviluppo e capitale immateriale” - 27 ottobre 2020

Webinar "Il valore sociale dell'educazione" “Il valore sociale dell’educazione – driver di sviluppo e capitale immateriale”
27 ottobre 2020

Il Webinar - organizzato da Vises e Luiss - svilupperà alcuni argomenti chiave. Il primo verterà sulla necessità di ritrovare un equilibrio fra apprendimento e motivazione e coinvolgerà Istituti e Associazioni che lavorano per promuovere l’innovazione didattica in Italia e per monitorare i sistemi educativi e le esperienze innovative internazionali. Un secondo momento verrà dedicato al dialogo fra i testimonial di diverse esperienze portatrici di best practice: occorre diffondere buone pratiche e proposte educative innovative.

"Il valore sociale dei consumi - Rilanciare il retail per tornare a crescere e vivere meglio” -  27 ottobre 2020 – dalle ore 11.00 alle 12.30

"Il valore sociale dei consumi - Rilanciare il retail per tornare a crescere e vivere meglio”

27 ottobre 2020 – ore 11 - 12.30

Il crollo dei consumi vuol dire taglio di posti di lavoro e caduta del tenore di vita. I consumi sono decisivi per creare lavoro, per favorire il benessere e la libertà individuale degli italiani. Il Rapporto Confimprese-Censis, che verrà presentato in occasione dell’evento, racconta una verità decisiva per il nostro tempo: nella convivenza con il virus, il rilancio dei consumi è una priorità assoluta.

Webinar de Il Messaggero “Obbligati a Crescere” – Resilienza, Competenza, Competitività: La Crescita è al Femminile  - 29 ottobre - dalle 9:30

Webinar de Il Messaggero “Obbligati a Crescere” – Resilienza, Competenza, Competitività: La Crescita è al Femminile

29 ottobre - dalle 9:30

Ursula von der Leyen l’ha fissata tra gli obiettivi della sua presidenza ancor prima che la pandemia la rendesse una emergenza; è tra le missioni delle linee guida elaborate dal Governo per il Recovery Fund; eppure, secondo i dati di Google, l’Italia è al 71^ posto su 76 Paesi analizzati per frequenza di ricerca della definizione di “uguaglianza di genere”.

Presentazione GreenItaly 2020. In diretta streaming il 29 ottobre con Unioncamere

Presentazione GreenItaly 2020
In diretta streaming il 29 ottobre con Unioncamere

Presentazione dell’undicesima edizione di GreenItaly, la ricerca su dati e storie della green economy italiana, realizzata da Fondazione Symbola con Unioncamere.

Save the date - Stati generali della green economy 2020 - 3 e 4 novembre 2020

Save the date - Stati generali della green economy 2020

3 e 4 novembre 2020

Il Consiglio Nazionale della Green Economy, in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e con il patrocinio della Commissione europea, invita alla nona edizione degli Stati Generali della Green Economy 2020, dedicati quest'anno al tema "Il Green New Deal al centro del Piano di rilancio italiano – Una nuova fase per la green economy", che si terranno il 3 e 4 novembre in occasione di Ecomondo.

Save the date: "Integrare la diversità nel lavoro: una scelta di valore" -  12 novembre 2020

Save the date: "Integrare la diversità nel lavoro: una scelta di valore"

12 novembre 2020

L’evento metterà in luce il ruolo essenziale della creazione di partnership e reti che vedano coinvolti più soggetti al fine di favorire il cambiamento e la riduzione delle disuguaglianze. Sarà inoltre occasione per condividere il lavoro della “EU Diversity Charters Platform” della Commissione Europea, in cui la Carta per le Pari Opportunità rappresenta l’Italia, e le best practice di alcune imprese firmatarie della Carta.

SODALITAS CALL FOR FUTURE: IMPRESE E GIOVANI PER UN FUTURO SOSTENIBILE
30 novembre 2020 il termine per partecipare

Al via la nuova campagna dedicata ai protagonisti del cambiamento per un futuro sostenibile. 

---

NON PROFIT NEWS

---
Mostra fotografica “Una vita da scienziata” - Dal 29 settembre al 1° novembre 2020 - Acquario Civico di Milano, Viale G. Gadio 2, Milano - M2 Lanza

Mostra fotografica “Una vita da scienziata"

Dal 29 settembre al 1° novembre 2020 - Acquario Civico di Milano, Viale G. Gadio 2, Milano - M2 Lanza

L'esposizione - ideata e curata da Fondazione Bracco - consiste in un percorso di scatti d'autore per raccontare le grandi scienziate italiane. Biologhe, chimiche, farmacologhe, ingegnere, astrofisiche, matematiche, chirurghe, paleontologhe, informatiche: sono solo alcune delle professioni, condotte ai massimi livelli, delle grandi scienziate italiane fotografate da Gerald Bruneau, protagoniste del progetto #100esperte.

Incontro fra il Presidente della Repubblica e il Presidente di Atena Onlus Prof Giulio Maira

Incontro fra il Presidente della Repubblica e il Presidente di Atena Onlus Prof Giulio Maira

ll Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto lo scorso 21 ottobre al Quirinale il Fondatore e Presidente di Atena Onlus, Giulio Maira, con il Vice Presidente, Giuseppe Rebuzzi, la Presidente di Atena Donna, Carla Vittoria Cacace e il Presidente di Atenainnova Matteo Tanzilli.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---