Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa

28 settembre 2020

---

ANIMA NEWS

---
Save the date: Premio Anima 2020 - Digital Edition - La cerimonia in streaming il 5 ottobre alle ore 18

Premio Anima 2020 - Digital Edition
La cerimonia in streaming il 5 ottobre alle ore 18

Il Premio Anima - giunto alla sua XIX edizione - si terrà il prossimo 5 Ottobre, alle ore 18. In ragione delle misure di sicurezza anti-Covid, quest’anno l’evento sarà organizzato in versione “DIGITAL”, pertanto sarà possibile seguire la cerimonia in streaming su sito di Anima e sul canale Youtube dell’Associazione, oltre che sui canali social di Anima.

---

NEWS DAI SOCI

---
Enel confermata Global Compact Lead Company per il decimo anno aonsecutivo durante l'apertura della 75° Assemblea Generale delle Nazioni Unite

Enel confermata Global Compact Lead Company per il decimo anno consecutivo durante l'apertura della 75° Assemblea Generale delle Nazioni Unite

Enel è stata riconfermata azienda LEAD del Global Compact, riconoscimento che il Gruppo detiene dal 2011. Il riconoscimento LEAD del Global Compact celebra le aziende con il più alto impegno verso le iniziative del Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC), nonché quelle che sono profondamente impegnate nell’implementazione dei Dieci Principi del Global Compact e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) nelle proprie attività aziendali.

Il corso di formazione "Gli Standard GRI"  – 23 – 24 – 25 settembre 2020

Il corso di formazione "Gli Standard GRI"
27 – 28 – 29 ottobre 2020

Il corso ufficiale del Global Reporting Initiative, della durata di 16 ore distribuite su 3 giorni, è rivolto a chi ha una conoscenza anche minima della rendicontazione e dei temi di sostenibilità e vuole comprendere come utilizzare correttamente gli Standard GRI.

Terna e Avvenia con il supporto di Digital Magics lanciano la call “EES –Energy Efficiency for Ssustainability”

Terna e Avvenia con il supporto di Digital Magics lanciano la call “EES –Energy Efficiency for Ssustainability”

Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale e ricopre un ruolo da protagonista nella transizione energetica in corso, insieme ad Avvenia the Energy Innovator, società del gruppo, leader italiano nella progettazione di soluzioni innovative per il raggiungimento dell’efficienza energetica, con il supporto di Digital Magics, business incubator quotato su AIM Italia di Borsa Italiana, lanciano la Call for Innovation EES - Energy Efficiency for Sustainability.

WELFARE INDEX PMI - Welfare aziendale, una leva strategica per affrontare l’emergenza e per la ripresa sostenibile del Paese

WELFARE INDEX PMI - Welfare aziendale, una leva strategica per affrontare l’emergenza e per la ripresa sostenibile del Paese

L’emergenza Covid ha impresso un salto di qualità al welfare aziendale e per la prima volta le imprese attive superano il 50%. Nel contesto Covid-19, le PMI con un welfare più maturo hanno avuto maggiore capacità di reagire all’emergenza e sono state punto di riferimento per la comunità. Il welfare aziendale fa crescere l’impresa in termini di produttività e occupazione.

Ring delle Idee #Oltreilmerito: “Ri-generazioni: quali prospettive ci aspettano?” – Follow up

Ring delle Idee #Oltreilmerito: “Ri-generazioni: quali prospettive ci aspettano?”
Follow up

"Società, Professioni, Formazione, Economia, Lavoro: come e quanto sono mutate per le donne nel post Covid?" Di questo e altro si è parlato lo scorso 25 settembre nel corso dibattito “Ri-generazioni: quali prospettive ci aspettano?”, all'interno del format Ring delle Idee #Oltreilmerito, a cura di Elisa Greco, socio Anima, comunicatrice e autrice del Format.

---

CSR NEWS

---

Dossier “La nuova economia a misura d’uomo e al servizio della società civile” di Maurizio Ferrera

Buone Notizie – 22 settembre 2020

In Europa due milioni di imprese attive nel non profit mentre la «finanza etica» orienta le scelte delle banche: un modello che unisce mercato e obiettivi di sostenibilità. Gli ostacoli per il bene comune? Dipendono ancora dall’orizzonte corto della politica.

Crisi: ASviS, necessario un piano strategico per rendere l’Italia resiliente, giusta e sostenibile

Crisi: ASviS, necessario un piano strategico per rendere l’Italia resiliente, giusta e sostenibile

Il Portavoce ASviS Enrico Giovannini: “Allineare anche le politiche nazionali alle priorità europee e adottare una visione sistemica per cogliere un’occasione storica e portare l’Italia su un sentiero di sviluppo sostenibile. Il “Piano per la ripresa e la resilienza” deve integrare i fondi del Next Generation EU e quelli del bilancio ordinario, mobilitando le eccellenze nazionali e le forze giovani in un progetto trasformativo del sistema socioeconomico in linea con l’Agenda 2030. I 600 eventi che animeranno il Festival 2020, anche all’estero, dimostrano che la società italiana è pronta al cambiamento”.

Oscar di Bilancio: aperte le iscrizioni all'edizione 2020

Oscar di Bilancio: ultimi giorni per partecipare

Prestigioso riconoscimento per le organizzazioni impegnate nel miglioramento continuo della rendicontazione finanziaria e non finanziaria. Anche quest’anno, Anima tra le Associazioni partner dell'Oscar.

---

EVENTI CSR 

---
"Sodalitas Call for Future. L'impegno delle imprese per l'Agenda 2030" - 29 settembre 2020 - ore 12

"Sodalitas Call for Future. L'impegno delle imprese per l'Agenda 2030"

29 settembre 2020 - ore 12

Evento di presentazione di Sodalitas Call for Future, l’iniziativa per coinvolgere le imprese impegnate in Italia a realizzare azioni per un futuro sostenibile secondo l’Agenda 2030 dell’ONU e far conoscere il loro ruolo strategico ai giovani, i cittadini del mondo di domani.

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale – 29 - 30 settembre 2020 - dalle ore 9 - 19 - diretta streaming

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale

29 - 30 settembre 2020 - dalle ore 9 - 19 - diretta streaming

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è l’appuntamento più atteso da chi crede nella sostenibilità. L'edizione 2020 sarà un’edizione “speciale” per rispondere alle esigenze di un mondo che si è ritrovato a rivedere le proprie certezze, a ripensare ai propri processi, a riscoprire modi diversi di essere in contatto con la natura e con gli altri. Tutti gli eventi in streaming si potranno seguire registrandosi gratuitamente e accedendo alla piattaforma digitale dedicata all’evento. Nell'ambito del Salone, Anima interverrà all'evento dal titolo "Territori e reti d'impresa per la sostenibilità " che si terrà il 30 settembre ore 13 - 14, con la partecipazione del Consigliere Barbara Santoro.

Festival dello Sviluppo Sostenibile – 22 settembre – 8 ottobre 2020

Festival dello Sviluppo Sostenibile
22 settembre – 8 ottobre 2020

La più grande manifestazione italiana sui temi della sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Premio Areté Madre Impresa – Edizione speciale 2020 - 30 settembre 2020 - Università Bocconi di Milano

Premio Areté Madre Impresa – Edizione speciale 2020

30 settembre 2020 - Università Bocconi di Milano

Edizione speciale del premio Areté alla Comunicazione Responsabile: Madre Impresa sarà un evento culturale e artistico durante il quale il massimo livello di rappresentanza industriale, accademico, sociale e mediatico manifesterà il grande apprezzamento per il ruolo che imprese, imprenditori, manager, associazioni e professionisti hanno avuto nel supportare l’emergenza sociale da Covid 19.

"Una nuova alleanza Pubblico-Privato" – Presentazione Raccomandazioni Ravello Lab 2019 - 1 ottobre 2020 - ore 16 - MiBACT, Sala Spadolini - via del Collegio Romano 27 - Roma

"Una nuova alleanza Pubblico-Privato" – Presentazione Raccomandazioni Ravello Lab 2019
1 ottobre 2020 - ore 16 - MiBACT, Sala Spadolini - via del Collegio Romano 27 - Roma

Si terrà a Roma il 1 ottobre la Presentazione delle Raccomandazioni di Ravello Lab 2019, il documento nel quale ogni anno sono condensate le risultanze dei tavoli di lavoro del forum europeo promosso dal 2006 da Federculture e dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, che ormai rappresenta uno dei riferimenti più autorevoli di elaborazione e di proposta rispetto alle politiche di sviluppo territoriale a base culturale.

Conferenza nazionale sul Clima 2020  “Una roadmap climatica per l’Italia - Fare della neutralità carbonica l’asse portante del Recovery Plan” - 13 e 16 ottobre 2020 - live streaming

Conferenza nazionale sul Clima 2020  “Una roadmap climatica per l’Italia - Fare della neutralità carbonica l’asse portante del Recovery Plan”

13 e 16 ottobre 2020 - live streaming

Conferenza nazionale sul Clima 2020  “Una roadmap climatica per l’Italia - Fare della neutralità carbonica l’asse portante del Recovery Plan”, organizzata da Italy for Climate, il network promosso dalla Fondazione e da un primo gruppo virtuoso di imprese (Chiesi, Conou, Davines, e2i, ERG, illy, ING),  si svolgerà in modalità live streaming, articolata su due date, il 13 e 16 ottobre 2020.

---

NON PROFIT NEWS

---
Giornata Nazionale perAmore, perABIO - Le pere più buone aiutano i bambini in ospedale  - Sabato 26 settembre 2020

Giornata Nazionale perAmore, perABIO - Le pere più buone aiutano i bambini in ospedale

Sul sito www.giornatanazionaleabio.org: dal 7 settembre al 7 ottobre sarà possibile prenotare una confezione - contenente due cestini - per sostenere l’attività dell’Associazione su tutto il territorio nazionale.

#DonoDay2020  - 2 Ottobre, 2020 - ore 11 -  IID presenta il 3° rapporto “Noi doniamo”

#DonoDay2020

2 Ottobre, 2020 - ore 11 -  IID presenta il 3° rapporto “Noi doniamo”

Durante l’evento verranno presentati i dati della XVIII indagine IID sull'andamento delle raccolte fondi degli enti non profit in Italia e del terzo Rapporto sul dono in Italia, frutto del lavoro dell'Osservatorio sul dono nato in occasione del Giorno del Dono 2018 con l'obiettivo di condividere analisi e tendenze tra mezzi di informazione, imprese, opinione pubblica e terzo settore. Sotto la lente le tre dimensioni del dono: di denaro, di tempo e biologica.

Mostra fotografica “Una vita da scienziata” - Dal 29 settembre al 1° novembre 2020 - Acquario Civico di Milano, Viale G. Gadio 2, Milano - M2 Lanza

Mostra fotografica “Una vita da scienziata"

Dal 29 settembre al 1° novembre 2020 - Acquario Civico di Milano, Viale G. Gadio 2, Milano - M2 Lanza

L'esposizione - ideata e curata da Fondazione Bracco - consiste in un percorso di scatti d'autore per raccontare le grandi scienziate italiane. Biologhe, chimiche, farmacologhe, ingegnere, astrofisiche, matematiche, chirurghe, paleontologhe, informatiche: sono solo alcune delle professioni, condotte ai massimi livelli, delle grandi scienziate italiane fotografate da Gerald Bruneau, protagoniste del progetto #100esperte.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---