Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa

5 settembre 2020

---

DAI SOCI ANIMA

---
Presentazione della ricerca “Il paradosso della mobilità” - 21 settembre 2020 - in streaming sulla Pagina Facebook di Fondazione Unipolis

Presentazione della ricerca “Il paradosso della mobilità”
21 settembre 2020 - in streaming sulla Pagina Facebook di Fondazione Unipolis

La mobilità delle persone con disabilità, con una fotografia dell’Italia di oggi e nel 2060, sarà al centro del dibattito organizzato da Fondazione Unipolis per il Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS e nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità 2020.

Il corso di formazione "Gli Standard GRI"  – 23 – 24 – 25 settembre 2020

Il corso di formazione "Gli Standard GRI"
23 – 24 – 25 settembre 2020

Il corso ufficiale del Global Reporting Initiative, della durata di 16 ore distribuite su 3 giorni, è rivolto a chi ha una conoscenza anche minima della rendicontazione e dei temi di sostenibilità e vuole comprendere come utilizzare correttamente gli Standard GRI.

---

CSR NEWS

---

“Dove il lavoro è delle donne” di Roberto Mania – Repubblica – 3 settembre 2020

La recessione porta il lavoro femminile. Era successo dopo il tracollo di Lehman Brothers nel 2008, sembra accadere anche questa volta nel dopo depressione da lockdown. Nel mesi di luglio le persone occupate in Italia sono aumentate di 85 mila unità rispetto al mese precedente: ben 80 mila sono donne.

“Saper costruire imprese ancora più sensibili” - di Enrico Falk, Presidente Fondazione Sodalitas

Sole 24 ore – 2 settembre 2020

Una pandemia come quella causata dal Covid-19 è un fattore di rischio che ben si può definire come “cigno nero”, non solamente per la sua difficile prevedibilità e magnitudo, ma anche per le sue conseguenza sull’economia e il benessere sociale dei prossimi anni. Eventi come questi dimostrano come il tessuto economico e sociale siano intimamente interconnessi e come tali formino un quadro compresso, dove tutte le pedine dipendono l’una dalle altre.

Padre Enzo Fortunato: "Il nostro Manifesto profetico per un mondo a misura d'uomo" di Lucio Luca

26 agosto 2020 – Repubblica.it

Il direttore della rivista San Francesco d'Assisi ha siglato insieme a diversi altri promotori il documento su un nuovo sviluppo sostenibile. E sul cammino dedicato al santo dice: "Esperienza indimenticabile".

Best Practice verso L'agenda 2030  - Candidature entro il 10 settembre 2020

Best Practice verso L'agenda 2030 

Candidature entro il 10 settembre 2020

Impronta Etica intende arricchire e aggiornare il documento del 2018 “Gli SDGs per le imprese: opportunità di innovazione e impatti sul business” aggiungendo una sezione specifica dedicata alle buone pratiche delle imprese, al fine di proporre un vademecum per tutte le imprese di ogni settore o dimensione interessate a conoscere e approcciare in maniera strategica il tema dell’Agenda 2030. Per questo è stato costruito un breve questionario volto a raccogliere le buone pratiche delle imprese che verranno analizzate e valutate da Impronta Etica sulla base dei criteri di aderenza al progetto di ricerca.

Premio Nazionale PATRIMONI VIVENTI 2020 - scadenza 20 settembre 2020

Premio Nazionale PATRIMONI VIVENTI 2020 - scadenza 20 settembre 2020

Iniziative innovative per la valorizzazione del patrimonio culturale materiale ed  immateriale.

Oscar di Bilancio: aperte le iscrizioni all'edizione 2020

Oscar di Bilancio: aperte le iscrizioni all'edizione 2020

Al via l’edizione 2020 dell’Oscar di Bilancio, il prestigioso riconoscimento per le organizzazioni impegnate nel miglioramento continuo della rendicontazione finanziaria e non finanziaria. Anche quest’anno, Anima tra le Associazioni partner dell'Oscar.

---

EVENTI CSR 

---
CONTRO L’ECONOMIA DELLO SCARTO. L’ECONOMIA CIRCOLARE IN ITALIA - 19 settembre 2020 – ore 15 -   Basilica di San Francesco  - Assisi e in streaming sui canali della fondazione Symbola

CONTRO L’ECONOMIA DELLO SCARTO. L’ECONOMIA CIRCOLARE IN ITALIA

19 settembre 2020 – ore 15 -   Basilica di San Francesco  - Assisi e in streaming sui canali della fondazione Symbola

L’appuntamento farà il punto sull’economia circolare in Italia e mira a dare una spinta ad intraprendere percorsi virtuosi in linea con una economia a misura d’uomo ispirata a quanto indicato nel Manifesto di Assisi, promosso da Symbola e Sacro Convento di Assisi ad inizio anno in un evento nella Basilica di Francesco, insieme a numerosi rappresentanti delle istituzioni e del mondo imprenditoriale, ma anche di privati cittadini.

Festival dello Sviluppo Sostenibile – 22 settembre – 8 ottobre 2020

Festival dello Sviluppo Sostenibile
22 settembre – 8 ottobre 2020

Tra qualche giorno avrà inizio il Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana sui temi della sostenibilità economica, ambientale e sociale che si terrà in presenza e online dal 22 settembre all'8 ottobre. Ad aprire il Festival sarà l'evento, organizzato dal Segretariato ASviS, "Dalla crisi alla ripresa: trasformare l’Europa e l’Italia nel segno dello sviluppo sostenibile" del 22 settembre.

“TERZO SETTORE, IMPRESE E BENEFICI SOCIALI” -  23 settembre 2020 - ore 10 – 13 - LUISS Guido Carli - Sala Colonne

“TERZO SETTORE, IMPRESE E BENEFICI SOCIALI”

23 settembre 2020 - ore 10 – 13 - LUISS Guido Carli - Sala Colonne

Iniziativa organizzata - nell'ambito delle attività della Luiss School of Law - in collaborazione con UniCredit e il Centro di Ricerca Luiss Dream, per il lancio dell'omonimo Corso di Perfezionamento finalizzato ad analizzare e sperimentare gli aspetti giuridici e fiscali ma anche quelli manageriali, finanziari e più strettamente operativi dei rapporti tra le attività sociali e l’economia.

Premio Areté Madre Impresa – Edizione speciale 2020 - 30 settembre 2020 - Università Bocconi di Milano

Premio Areté Madre Impresa – Edizione speciale 2020

30 settembre 2020 - Università Bocconi di Milano

Edizione speciale del premio Areté alla Comunicazione Responsabile: Madre Impresa sarà un evento culturale e artistico durante il quale il massimo livello di rappresentanza industriale, accademico, sociale e mediatico manifesterà il grande apprezzamento per il ruolo che imprese, imprenditori, manager, associazioni e professionisti hanno avuto nel supportare l’emergenza sociale da Covid 19.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---