Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa

10 luglio 2020

---

DAI SOCI ANIMA 

---
“Osservatorio Fondazione Deloitte - Educazione e formazione su materie STEM” - 16 luglio 2020 - Ore 11 - 13

“Osservatorio Fondazione Deloitte - Educazione e formazione su materie STEM”

16 luglio 2020 - Ore 11 - 13

Attraverso l’Osservatorio, un appuntamento con cadenza annuale, Fondazione Deloitte intende essere parte attiva nella fase di ritorno alla normalità in seguito dell’emergenza Covid-19. L’obiettivo è promuovere un dialogo proficuo su rilevanti tematiche di responsabilità sociale tra le istituzioni, il mondo della business community e del terzo settore, la società e, non ultimo, il sistema scolastico e universitario, al fine di contribuire alla realizzazione di soluzioni concrete.

“La sostenibilità secondo Poste Italiane: una scelta strategica fra sociale e business” - Il Giornale di Civita - Newsletter – n. 14 - luglio 2020
---

CSR NEWS

---
 #Avròcuradimestessa

 #Avròcuradimestessa

Una campagna di sensibilizzazione insieme a un corso online per avviare le giovani donne alla gestione del denaro. Tante le figure femminili testimonial di questo progetto. Sabrina Florio, Presidente di Anima, tra le firmatarie.

“Crisi e sostenibilità: verso una nuova cultura d'impresa” Editoriale di Antonio Calabrò

Il Giornale di Civita - Newsletter – n. 14 - luglio 2020

La crisi del Covid 19, tra pandemia e recessione, ci ha messi di fronte alle fragilità d’una società quanto mai complessa, nelle sue interconnessioni, con la forza del progresso economico e scientifico e le debolezze dei divari geografici e sociali, di generazione e di genere. E ci impone di tessere nuove e migliori trame delle relazioni tra le persone, gli Stati, le comunità, le imprese. Nella fatica della malattia e nel dolore della morte, che colpisce soprattutto gli anziani e dunque ferisce anche la memoria e l’eredità delle conoscenze e degli affetti, in questi mesi di paura, solitudine e impoverimento, sappiamo che il mondo che conosciamo si è rotto ma, nonostante tutto, bisogna andare verso la fine del nostro “viaggio al termine della notte”.

---

EVENTI CSR 

---
“Dall’emergenza alla rigenerazione: strategie per il patrimonio culturale” - 1° Webinar "Ricostruire le filiere della cultura e del turismo dopo l'emergenza" - 10 luglio 2020  - ore 16.00 - modalità on line

“Dall’emergenza alla rigenerazione: strategie per il patrimonio culturale” - 1° Webinar "Ricostruire le filiere della cultura e del turismo dopo l'emergenza"

10 luglio 2020  - ore 16.00 - modalità on line

Molti i temi di discussione proposti: Quali saranno gli effetti dell'impatto socioeconomico sulle filiere della cultura e sul Patrimonio Culturale nel quadro delineato dal COVID-19? In quali domini (ambiti, settori e filiere) una rigenerazione delle città basata sul Patrimonio Culturale può avere effetti? Come valutare gli investimenti necessari per la rigenerazione a partire da una nuova progettazione degli spazi urbani ed extraurbani che veda al centro il Patrimonio Culturale? Come stimare gli impatti in termini quantitativi, considerando l'affidabilità e la validità degli interventi, a livello territoriale? Quali possono essere le differenze di impatto nelle diverse realtà urbane e regionali? Quale il contributo dei contesti culturali locali?

Conferenza stampa di lancio del Seminario Estivo e del Festival della Soft Economy - 13 luglio 2020 – ore 12

Conferenza stampa di lancio del Seminario Estivo e del Festival della Soft Economy

13 luglio 2020 – ore 12

Conferenza stampa di lancio del Seminario Estivo e del Festival della Soft Economy che quest'anno è intitolato "L’Italia che verrà - Comunità, territori e innovazioni contro paure e solitudini".

Ciclo di incontri "Il Mezzogiorno d'Italia nella Strategia europea energia-clima” - 14 luglio 2020 – ore  11 - pagina Facebook di Merita

Ciclo di incontri "Il Mezzogiorno d'Italia nella Strategia europea energia-clima”

14 luglio 2020 – ore  11 - pagina Facebook di Merita

In occasione dell'incontro - promosso da Merita e Fondazione Matching Energies - si parlerà dei temi dell’efficienza energetica, delle energie rinnovabili, della mobilità sostenibile e delle infrastrutture, per ripensare una centralità del Mezzogiorno all’interno della strategia europea di ripresa economica e di Green Deal.

GWPR ITALIA INCONTRA LE ISTITUZIONI  - 14 luglio 2020 - dalle 17:30 alle 18:45

GWPR ITALIA INCONTRA LE ISTITUZIONI

14 luglio 2020 - dalle 17:30 alle 18:45

Riprende “GWPR Incontra”, il format per il networking e il confronto intorno ai temi della diversità di genere che ha l’obiettivo di fornire esempi positivi per alimentare un dialogo basato sulla partecipazione, l’inclusione e la valorizzazione del talento femminile in vari ambiti professionali.

FUTURE TALKS - I webinar del Festival del Futuro: “Il rilancio dell’economia italiana: quali obiettivi e quali strumenti?” - 15 luglio 2020 – ore 13- 14

“Il rilancio dell’economia italiana: quali obiettivi e quali strumenti?”

15 luglio 2020 – ore 13- 14

Prossimo appuntamento dei FUTURE TALKS, i webinar del Festival del Futuro.

Festival dello Sviluppo Sostenibile (22 settembre - 8 ottobre): candida il tuo evento!

Festival dello Sviluppo Sostenibile
22 settembre - 8 ottobre 2020: candida il tuo evento!

Nuovo format con iniziative sia in presenza che online. Consulta le linee guida aggiornate per la quarta edizione e proponi un evento per partecipare così al palinsesto della manifestazione e alla promozione della sostenibilità. Registra subito la tua iniziativa compilando il modulo!

---

NON PROFIT NEWS

---
Medici con L’Africa Cuamm: Annual Report 2019: la concretezza del sogno

Medici con L’Africa Cuamm: Annual Report 2019: la concretezza del sogno

Concretezza e futuro: sono le parole che racchiudono un anno, sintetizzato nei dati dell’Annual Report 2019 presentato a inizio luglio: 201.119 parti assistiti; 33.393 trasporti in ambulanza per emergenze ostetriche; 539.672 visite pre e post natali, 7.211 bambini malnutriti trattati. Per un totale di 2.711.257 persone curate. Insieme a una terza parola: gratitudine, per i tanti, tantissimi che hanno reso possibile questi risultati.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---