Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa

26 giugno 2020

---

DAI SOCI ANIMA 

---
Presentazione libro "Un futuro più giusto" - 9 luglio  2020 - ore 15.30 - diretta Facebook

Presentazione libro "Un futuro più giusto"
9 luglio  2020 - ore 15.30 - diretta Facebook

Al centro del volume “Un futuro più giusto. Rabbia, conflitto e giustizia sociale", edito da Il Mulino e curato da Fabrizio Barca e Patrizia Luongo, c'è la necessità di un'agenda radicale perché nessuno resti indietro a causa della crisi Covid-19.

“Osservatorio Fondazione Deloitte - Educazione e formazione su materie STEM” - 16 luglio 2020 - Ore 11 - 13

“Osservatorio Fondazione Deloitte - Educazione e formazione su materie STEM”

16 luglio 2020 - Ore 11 - 13

Attraverso l’Osservatorio, un appuntamento con cadenza annuale, Fondazione Deloitte intende essere parte attiva nella fase di ritorno alla normalità in seguito dell’emergenza Covid-19. L’obiettivo è promuovere un dialogo proficuo su rilevanti tematiche di responsabilità sociale tra le istituzioni, il mondo della business community e del terzo settore, la società e, non ultimo, il sistema scolastico e universitario, al fine di contribuire alla realizzazione di soluzioni concrete.

---

CSR NEWS

---
Responsabilità d'impresa, record d'investimenti nel 2019. "Quasi 1,8 miliardi sul piatto, ma ora si sentirà l'effetto-Covid" - 24 Giugno 2020 - repubblica.it

Responsabilità d'impresa, record d'investimenti nel 2019. "Quasi 1,8 miliardi sul piatto, ma ora si sentirà l'effetto-Covid"
24 Giugno 2020 - r
epubblica.it 

In media le società hanno stanziato 241 mila euro nel corso del 2019. Un dato che dovrebbe scendere del 15% quest'anno.

“Chi è il professionista della sostenibilità” - Adnkronos

“Chi è il professionista della sostenibilità” - Adnkronos

Grazie a una ricerca su oltre 1.300 persone, elaborata in collaborazione con Altis Università Cattolica e l’Università degli Studi di Milano, e grazie all’elaborazione di 28 casi studio da parte di altrettanti manager della sostenibilità associati al Network, il libro propone il profilo più completo e aggiornato di chi oggi in Italia fa della Csr e della Sostenibilità la propria professione.

Marisa Parmigiani eletta Presidente del Csr Manager network con un rinnovato consiglio direttivo

La responsabile sostenibilità del Gruppo Unipol alla guida dell’associazione italiana dei professionisti della Corporate Social Responsibility e della sostenibilità.

ASviS agli Stati Generali: orientare i fondi europei e nazionali a favore del Green new deal, dell’innovazione, della formazione e della lotta alle disuguaglianze

ASviS agli Stati Generali: orientare i fondi europei e nazionali a favore del Green new deal, dell’innovazione, della formazione e della lotta alle disuguaglianze

Il portavoce Enrico Giovannini: “Politiche pubbliche innovative possono far superare la crisi e trasformare l’Italia in un Paese più resiliente, sostenibile ed equo, come auspicato anche dalla Commissione europea”.

“I fondi anti-crisi ci sono, vanno ben spesi. Le bocce giuste per sei birilli. Le bocce giuste per sei birilli” di Leonardo Becchetti

24 giugno 2020 – avvenire.it

Stiamo vivendo un’epoca unica, perché dopo anni di ristrettezze di bilancio la tragedia della pandemia e il cambio di rotta dell’Unione Europea ci proiettano improvvisamente dal mondo del Fiscal Compact e dell’austerity ad un’era di ricostruzione nella quale il problema è come utilizzare al meglio risorse improvvisamente abbondanti (non senza sapere che usi sconsiderati potranno creare problemi di rientro dal deficit e dal debito in futuro).

“Sostenibilità, via libera del Parlamento Ue alla tassonomia” di Vitaliano D'Angerio

Finanza Green – 18 giugno 2020

Semaforo verde definitivo alla tassonomia green. Il Parlamento europeo in seduta plenaria ha approvato (in seconda lettura) il regolamento sulla classificazione degli investimenti sostenibili. Nel testo vengono stabiliti sei obiettivi ambientali: un’attività potrà dunque avere la patente di sostenibilità se contribuisce ad almeno uno di questi obiettivi senza danneggiare in modo significativo uno degli altri.

---

EVENTI CSR 

---
Digital Think Table "Il sistema sanitario post Covid-19" - 30 giugno 2020  - ore 17 - piattaforma Zoom

Digital Think Table "Il sistema sanitario post Covid-19"

30 giugno 2020  - ore 17 - piattaforma Zoom

Interverranno la Prof.ssa Filomena Maggino, Presidente della Cabina di Regia "Benessere Italia" e Consigliera del Presidente del Consiglio, il Prof. Marco Montorsi, Rettore Humanitas University. Modera: Sofia Gorgoni, Direttore Responsabile The New's Room.

“Il settore privato e la sfida dello sviluppo sostenibile: nuove evidenze e nuove politiche”  - 30 giugno 2020 - ore 15 - Forum Ansa

“Il settore privato e la sfida dello sviluppo sostenibile: nuove evidenze e nuove politiche”

30 giugno 2020 - ore 15 - Forum Ansa

Nel corso dell’evento, organizzato dall’ASviS in collaborazione con l’Ansa e che sarà moderato dal direttore Luigi Contu, verranno presentate le recenti informazioni statistiche disponibili sul sistema economico italiano e lo sviluppo sostenibile, le proposte dell’ASviS per fronteggiare la crisi e avviare il Paese su un sentiero di sviluppo sostenibile e le priorità su cui il governo intende disegnare il piano per la resilienza e la ripresa.

VALUE@WORK OPEN TALKS  - 30 giugno 2020 -  ore 17 - 18:30 - piattaforma Zoom

VALUE@WORK OPEN TALKS

30 giugno 2020 -  ore 17 - 18:30 - piattaforma Zoom

Dopo il Covid-19: quali scenari ci attendono? Cosa serve al sistema Italia per tornare competitivo? Se ne discuterà il 30 giugno nell’ambito dei Value@Work Open Talks organizzati dall’Istituto di Studi Superiori sulla Donna.

“I soggetti dell’Italia che c’è e il loro fronteggiamento della crisi”.  Stress test Italia - Un Mese di Sociale  - 2 luglio 2020  - Ore 11

“I soggetti dell’Italia che c’è e il loro fronteggiamento della crisi”.  Stress test Italia - Un Mese di Sociale

2 luglio 2020  - Ore 11

Dopo i momenti più duri dell’emergenza sanitaria, oggi è necessario chiamare i diversi soggetti responsabili dello sviluppo a un esame di coscienza (uno stress test, per usare un termine di moda) su come hanno vissuto la crisi degli ultimi mesi e sulle attuali difficoltà. Devono sapersi guardare allo specchio e capire dove hanno avuto e hanno i loro punti di forza e i loro punti deboli.

Webinar “Presente e futuro della selezione e del placement: sempre più da remoto”  - 2 luglio 2020 – ore 10 - 12

Webinar “Presente e futuro della selezione e del placement: sempre più da remoto”

2 luglio 2020 – ore 10 - 12

L’incontro sarà l’occasione per acquisire strumenti e metodologie per svolgere l’attività di selezione e placement in modo efficace online, con particolare attenzione ai contesti multiculturali.

Rapporto annuale Istat 2020 - 3 luglio 020 - ore 10:30  

Rapporto annuale Istat 2020 - 3 luglio 2020 - ore 10.30  

Il Rapporto 2020 esamina lo scenario venutosi a creare con l’irrompere dell’emergenza sanitaria e dei suoi effetti sulla società e sull’economia del nostro Paese. Rappresenta e analizza i cambiamenti in atto, partendo dalle informazioni raccolte nel periodo più critico anche attraverso indagini specifiche. Dedica un’attenzione particolare all’impatto dell’epidemia sulla mortalità, alla situazione del Sistema sanitario nazionale, alla salute degli anziani.

 “Colmare il divario della parità di genere: il ruolo delle imprese” - 6 luglio 2020 – a Milano e modalità WEB

 “Colmare il divario della parità di genere: il ruolo delle imprese”

6 luglio 2020 – a Milano e modalità WEB

La tavola rotonda riunirà Amministratori Delegati e Presidenti di aziende grandi e medie, attive in vari settori produttivi ma comunemente impegnate per lo sviluppo sostenibile. Nell’occasione, si esploreranno gli scenari attuali e futuri sul tema; verranno presentati i Women’s Empowerment Principles (WEPs) - iniziativa congiunta di UN Global Compact e UN Women che offre una guida alle aziende per rispettare i diritti delle donne e valorizzare il loro potenziale sul luogo di lavoro, sul mercato e nelle comunità, ed il Gender Gap Analysis Tool; si condivideranno esperienze aziendali virtuose.

Seminario “A PARI MERITO”  - Evento in diretta streaming - 7 luglio 2020 - ore 18

Seminario “A PARI MERITO”

Evento in diretta streaming - 7 luglio 2020 - ore 18

Dialogo interdisciplinare con le Esperte su scienza, economia, lavoro.

Web Conference “3^ Conferenza Nazionale delle Green City – La Carta per la rigenerazione urbana delle green city. Per uscire dalla crisi, dopo la pandemia, con più cura per il nostro futuro” -  9 luglio 2020 – ore  10.30 - 12.30

Web Conference “3^ Conferenza Nazionale delle Green City – La Carta per la rigenerazione urbana delle green city. Per uscire dalla crisi, dopo la pandemia, con più cura per il nostro futuro” 

9 luglio 2020 – ore  10.30 - 12.30

L’iniziativa ha lo scopo di promuovere un vasto programma, adeguatamente finanziato, di rigenerazione urbana come pilastro fondamentale per lo stimolo alla ripresa dell’economia in Italia, in grado di mettere in moto una pluralità di attività economiche, di mobilitare importanti investimenti anche privati, di impiegare consistente occupazione, di rivitalizzare tessuti sociali ed economici locali, di fare leva sull’attivazione dei poli decisivi dello sviluppo italiano: le sue città, grandi e piccole.

---

NON PROFIT NEWS

---
Dottor Binario in campo per il Covid-19: al via un progetto di prevenzione sanitaria per persone senza dimora

Dottor Binario in campo per il Covid-19: al via un progetto di prevenzione sanitaria per persone senza dimora

Al Binario 95, prevenzione e controllo del COVID-19: al via uno studio osservazionale di sorveglianza sanitaria per le persone che vivono in strada o nei centri di accoglienza, realizzato con il nullaosta tecnico-scientifico dell’INMI Lazzaro Spallanzani di Roma e coordinato dal prof. Aldo Morrone. 

The co2onlus crisis opportunity onlus: #MascherineControLaViolenza

The co2onlus crisis opportunity onlus: #MascherineControLaViolenza

Sono molto più di un semplice strumento a tutela della salute personale e collettiva dal contagio per Covid-19.Sono realizzate da donne in condizioni di difficoltà ed in uscita da situazioni di violenza in un bene confiscato alla criminalità organizzata. Prodotte dalla Cooperativa E.V.A. in collaborazione con Co2 Crisis Opportunity Onlus.

ItaliaCamp: Ripartiamo insieme

ItaliaCamp: Ripartiamo insieme

È arrivato il momento di agire per affrontare la fase successiva all'emergenza Covid-19, per accelerare la ripresa e la ripartenza di aziende, istituzioni, associazioni e cittadini. Per questo ItaliaCamp ha aperto la call "Ripartiamo INSIEME", all'interno del progetto ITALIA TEAM, con l'obiettivo di trovare idee, buone pratiche, progetti e proposte di policy che aiutino la ripartenza.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---