Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa

19 giugno 2020

---

DAI SOCI ANIMA 

---
Al via la Digital Training & Consulting Week – 22 – 26 giugno 2020

Al via la Digital Training & Consulting Week – 22 – 26 giugno 2020

Al via la Digital Training & Consulting Week, progetto promosso dalla Sezione Consulenza Attività Professionali e Formazione di UNINDUSTRIA - per dare vita, dal 22 al 26 giugno 2020, ad un vero e proprio percorso di formazione e consulenza ded icato alla ripresa, attraverso il know how, gli strumenti e le best practice messe a disposizione dalle imprese, per le imprese!

UNA NUOVA RESILIENZA - Presentato il XII Rapporto dell'Osservatorio Europeo sulla Sicurezza

UNA NUOVA RESILIENZA - Presentato il XII Rapporto dell'Osservatorio Europeo sulla Sicurezza

L'iniziativa, promossa da Unipolis e Demos&Pi, ha reso permanenti le indagini e le riflessioni sulla percezione sociale della sicurezza in Italia e in Europa.

---

CSR NEWS

---
Comportamenti d'impresa e Sviluppo Sostenibile - iniziativa Sperimentale Istat

Comportamenti d'impresa e Sviluppo Sostenibile - iniziativa sperimentale Istat

Negli ultimi anni il termine “sostenibilità” è stato sempre più spesso associato anche al mondo delle imprese, ponendo l’attenzione sull’impatto delle loro attività sull’ambiente naturale e sul benessere delle persone e dei territori dove operano. L’Istat ha quindi avviato un’iniziativa sperimentale per raccogliere informazioni sul fenomeno direttamente dalle imprese, al fine di produrre alcuni primi indicatori sulla diffusione e sull’orientamento alla sostenibilità nel tessuto produttivo italiano.

“Il Terzo settore? Necessario alla politica industriale del nostro Paese” di Mario Calderini
Vita.it - 17 giugno 2020

«Serve un'operazione di filiera: c’è un sistema di bisogni a cui rispondere, ci sono modelli imprenditoriali in evoluzione che contaminati con la tecnologia possono crescere e diventare opportunità di sviluppo imprenditoriale e c’è una finanza che è pronta a specializzare strumenti e modelli a sostegno di questa impresa.

Rapido e irreversibile, il rilancio sostenibile dell’Italia per Enrico Giovannini
lifegate - 15 giugno 2020

Enrico Giovannini, anima sostenibile della task force per il rilancio dell’Italia, non ha dubbi: ci vuole una trasformazione rapida e irreversibile, ora.

Giustizia per le donne: parità di genere e diritti minati dalla Pandemia
asvis.it - 15 giugno 2020

Secondo il rapporto “Justice for women amidst Covid-19”, le sfide urgenti sono l’accesso limitato alle istituzioni giudiziarie, l’aumento della violenza domestica, l’ingiustizia verso le lavoratrici e le leggi discriminatorie.

---

EVENTI CSR 

---
“Quale smart working per il Terzo Settore?” – webinar -  24 giugno 2020 - ore 10

“Quale smart working per il Terzo Settore?” – webinar
24 giugno 2020 - ore 10

Il webinar intende approfondire sfide e opportunità offerte dalle nuove modalità di organizzazione del lavoro dal punto di vista del Non Profit.

Science-Based Targets ed il contributo delle aziende sul clima - Webinar promosso dal Global Compact Network Italia - 24 giugno 2020, 11.00-12.30

Science-Based Targets ed il contributo delle aziende sul clima - Webinar promosso dal Global Compact Network Italia

24 giugno 2020, 11.00-12.30

Dopo i quattro appuntamenti di aprile e maggio dedicati ai temi dello sviluppo sostenibile, il Global Compact Network Italia propone una nuova occasione di approfondimento per tutte le imprese e organizzazioni aderenti al Global Compact delle Nazioni Unite ed altri attori impegnati nella salvaguardia del Pianeta.

“IX Rapporto sull’impegno sociale delle aziende in Italia”

“IX Rapporto sull’impegno sociale delle aziende in Italia"
 24 giugno 2020
 - ore 10

In diretta web la presentazione dei dati del “IX Rapporto sull’impegno sociale delle aziende in Italia”, la rilevazione statistica punto di riferimento nazionale per conoscere i comportamenti delle imprese nell’ambito della responsabilità sociale e della sostenibilità. Anima ha dato il proprio patrocinio all’iniziativa.

Web Conference “3^ Conferenza Nazionale delle Green City – La Carta per la rigenerazione urbana delle green city. Per uscire dalla crisi, dopo la pandemia, con più cura per il nostro futuro” -  9 luglio 2020 – ore  10.30 - 12.30

Web Conference “3^ Conferenza Nazionale delle Green City – La Carta per la rigenerazione urbana delle green city. Per uscire dalla crisi, dopo la pandemia, con più cura per il nostro futuro” 

9 luglio 2020 – ore  10.30 - 12.30

L’iniziativa ha lo scopo di promuovere un vasto programma, adeguatamente finanziato, di rigenerazione urbana come pilastro fondamentale per lo stimolo alla ripresa dell’economia in Italia, in grado di mettere in moto una pluralità di attività economiche, di mobilitare importanti investimenti anche privati, di impiegare consistente occupazione, di rivitalizzare tessuti sociali ed economici locali, di fare leva sull’attivazione dei poli decisivi dello sviluppo italiano: le sue città, grandi e piccole.

---

NON PROFIT NEWS

---
"Sulle tracce di Bemnet" - Rai Radio 3 – ore 20

"Sulle tracce di Bemnet" - Rai Radio 3 – 20 giugno 2020 - ore 20

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, il Centro Astalli organizza con Rai Radio 3 "Sulle tracce di Bemnet", una serata di musiche e parole dedicata ai rifugiati.

AFMAL – La cena Sospesa

AFMAL – La cena sospesa

Quest’anno l’associazione non realizzerà la tradizionale serata estiva a causa della pandemia. Ha deciso perciò di trasformare la festa in un evento di solidarietà sia a favore di alcuni partner italiani, sia a sostegno dell’opera in corso nelle Filippine.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---